InfoAut
Immagine di copertina per il post

Brasile, “Fora Temer” in rivolta contro la corruzione e le riforme di austerity. Intervista ai compagni della Boxe Autonoma Sao Paolo

||||

A cura della redazione di Infoaut un’intervista a due compagni italiani che vivono in Brasile della Palestra Popolare Perugia e che militano e operano con la Boxe Autonoma Sao Paolo. Mentre pubblichiamo l’intervista, nella notte migliaia di persone sono scese in piazza al grido “Fora Temer” per chiedere le dimissioni immediate del Presidente brasiliano. Il quotidiano Oglobo ha svelato che tra i nastri consegnati dai fratelli Batista magnati della JSB ai magistrati di “Lava Jato” c’è una registrazione audio nella quale il Capo dello Stato avrebbe comprato il silenzio dell’ex presidente della Camera, Eduardo Cunha, suo vice nel PMDB, accusato di corruzione e in carcere dall’ottobre scorso. I due imprenditori ora negli Stati Uniti, in questo modo si sono assicurati un trattamento di favore nello scandalo sulle carni avariate brasiliane in cambio della testimonianza che rivela il tentativo del presidente brasiliano di comprare Cunha per evitare il proseguimento dell’inchiesta anticorruzione.

A fine Aprile si è svolta a San Paolo ma anche in altre città del paese, una grossa mobilitazione contro le politiche del Governo in occasione dello sciopero generale. Ci spiegate quali sono state le ragioni della piazza?
 
Lo sciopero generale è stato dichiarato da tutte le sigle sindacali e ha ottenuto l’adesione di tutti i movimenti sociali più importanti: dal movimento Sem Terra ai Movimenti per il diritto all’ abitare, ai collettivi universitari. É stato proclamato in ragione delle proposte di riforma in materia di previdenza e di lavoro, avanzate dal governo Temer. La fase storica che si sta affacciando in Brasile è caratterizzata per un nuovo protagonismo delle oligarchie della finanza e dei latifondi, di cui il governo attuale si  è fatto portavoce. A seguito del impeachment di D. Rousseff si è aperta una fase di austerità, dapprima con i tagli alla spesa pubblica per i quali è stato necessario attuare una riforma costituzionale (PEC55 del 2016) e adesso, con la proposta di allungamento dell età pensionabile e l’esternalizzazione di manodopera nel settore pubblico e privato. In Brasile la maggior parte  dei lavoratori sono sindacalizzati e perciò  godono ancora delle protezioni del contrattato nazionale, dato che i subappalti e le esternelizzazioni della produzione industriale sono proibite dalla legge brasiliana. È contro queste garanzie che sono rivolte le riforme proposte dal governo Temer in Congresso. È per difendere le conquiste ottenute nelle lotte, che i lavoratori e gli studenti il 28 Aprile sono scesi in piazza in massa, bloccando la produzione brasiliana da Recife a Porto Alegre.

Qual’era la composizione della piazza?
In piazza erano presenti tutte le organizzazioni sindacali e tutti i movimenti sociali, senza esclusioni. L’arroganza e la mancanza di rispetto verso lo stato democratico di diritto dimostrato dalle oligarchie della finanza e dai latifondisti e dai loro rappresentanti in parlamento durante l’impeachment di Dilma Rousseff ha avuto l’effetto di ricompattare la sinistra e i movimenti anticapitalisti e libertari. Malgrado ciò, come spesso avviene in queste situazioni, alcune divergenze sono risultate visibili in piazza.  Il corteo a San Paolo, ad esempio,  ha marciato verso la residenza del presidente al grido di “Fora Temer”, ma per molti l’alternativa non è il ritorno al governo di Lula. La valutazione del passato è ancora un processo aperto nei movimenti brasiliani.

Lo sciopero ha coinvolto milioni di lavoratori. Quali sono state le reazioni del Governo?

Il governo ha avuto manforte dai mezzi di comunicazione, i quali sono totalmente allineati sulle privatizzazioni e i tagli. Essi hanno boicottato lo sciopero nazionale, non solo attraverso narrazioni populistiche, come quella dell’impedire a onesti lavoratori la libertà di scelta e quindi la possibilità di recarsi al lavoro, ma anche evitando di usare la parola sciopero generale, usando invece parole come marcia o mobilitazione. Appare chiaro il desiderio del governo di sminuire la forza dello sciopero attraverso tattiche che sono uno strascico dei tempi della dttatura militare, in cui gli odierni mezzi di comunicazione, vedi tv globo, nacquero.

Lo scorso autunno migliaia di studenti hanno protestato contro la riforma della formazione. Il Governo è andato avanti? Qual è lo stato dell’arte della mobilitazione studentesca?

Il Brasile da circa due anni è scenario di mobilitazione, che sono il riflesso del malcontento popolare dovuto alle misure di austerità assunte dal governo. lo scorso autunno il movimento studentesco così come grande parte dei movimenti sociali hanno protestato contro l’introduzione di un tetto costituzionale alla spesa pubblica (una misura simile alla nostra riforma costituzionale sul vincolo di bilancio) . Con la PEC55 si è congelata per venti anni il limite massimo alla spesa pubblica, fissandola al valore del 2015, aggiornato di anno in anno in base agli indici di inflazione. È evidente che i primi a farne le spese sono gli studenti, e si può immaginare lo stato di abbandono in cui verseranno le periferie e le favelas se questa misura non verrà ritirata in futuro. La mobilitazione studentesca ha dimostrato di avere la forza di bloccare la maggior parte delle scuole e delle università pubbliche, ma i livelli di ricatto a cui sono sottoposti gli studenti e i professori delle scuole private (una presenza molto ampia in Brasile) ha indebolito il movimento stesso. Le piazze si sono riempite, ma dopo mesi di occupazione le scuole sono tornate alla normalità, spegnendo la stato di euforia iniziale.

A livello più generale, quali sono i cambiamenti sociali che stanno attraversando il Brasile?
La partecipazione politica che aveva preparato e caratterizzato il primo governo Lula, è andata progressivamente diminuendo, in parte per la scelta dei governi del PT di non portare avanti alcune delle riforme promesse  dal 2003. Tra di esse ricordiamo la riforma agraria, la riforma dei media, il consolidamento del sistema pubblico di insegnamento e di sanità. Di fronte alla storica assenza di infrastrutture statali e federali, per promuovere i diritti sociali (eredità dell’imperialismo culturale e economico nordamericano in America Latina) si è preferito aprire a progetti di partenariato pubblico-privato piuttosto che invertire la storia.

Il mese scorso sono state aperte delle indagini su nove ministri del gabinetto del presidente Michel Temer per corruzione, ci potete descrivere la situazione politica del Governo brasiliano e quali interessi economici sono sullo sfondo di queste riforme?

L’inchiesta Lava-Jato, portata avanti dalla magistratura di Curitiba, ha interessato praticamente tutti i partiti politici presenti in congresso. Il primo obiettivo dei magistrati è stato il PT. Dopo l’impeachment di Dilma, L’attenzione si è spostata sul attuale governo. Apparentemente il potere giudiziario cavalca l’onda del malcontento sociale e l’enfasi mediatica sulla legalità nella pubblica amministrazione. Finora le inchieste hanno portato a pochissime condanne, ma l’effetto ottenuto sulla popolazione è quello di aver alimentato un sentimento (e movimenti) di antipolítica. La narrazione mediatica si è concentrata sulla insostenibilità finanziaria  dello stato sociale  e delle sue strutture istituzionali, collocando enfasi sui costi della burocrazia e della corruzione.  Il mix di linguaggio economicista-legalitario è andato a  vantaggio delle privatizzazione delle imprese a partecipazione statale, dell’esternalizzazione dei servizi, seguendo uno schema simile a quello che è avvenuto in Italia negli anni novanta a seguito del inchiesta “mani pulite” .
Allo stato attuale, l’unica exit strategy compatibile con il percorso di emancipazione intrapreso dal popolo brasiliano a partire dalla fine della dittatura militare coincide con un rilancio del protagonismo politico dei movimenti di occupazioni delle terre e delle case, che attualmente rivestono ancora un ruolo importante. I sem terra e i sem teto hanno dimostrato più volte nella storia  recente di saper articolare con tutta la cittadinanza un progetto di difesa e di utilizzo sostenibile del patrimonio naturale e culturale del Brasile, il vero oggetto del desiderio dei tagli e delle privatizzazioni.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

brasile

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le “collaborazioni” delle Università: ma la scienza è neutrale?

Se la scienza possa o non possa essere neutrale rispetto al suo utilizzo per finalità diverse è un tema che merita qualche riflessione non troppo superficiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: la questione dei terreni e l’influenza politica nelle zone delle milizie hanno motivato l’assassinio di Marielle Franco

Secondo il documento, i fratelli Brazão decisero di assassinare Marielle Franco perché si opponeva alla votazione del Progetto di Legge (PL) 174/2016, di cui era autore Chiquinho Brazão, allora consigliere.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: Invasão Zero, paramilitari sotto il progressismo

Il 4 marzo è stato trovato morto con segni di strangolamento il capo indigeno Merong. Partecipò al recupero delle terre Kamaka Mongoió a Brumadinho, nella regione metropolitana di Belo Horizonte, nel Minas Gerais. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: attacco frontale alle popolazioni native

La bancada ruralista, il blocco dei latifondisti brasiliani al Congresso, è riuscita ad imporre una legge che mette in discussione la stessa sopravvivenza delle popolazioni native.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile. “Non produrremo un solo bullone”: i metalmeccanici della General Motors scioperano per contrastare i licenziamenti

I 4.000 lavoratori della fabbrica di São José dos Campos affermano che torneranno al lavoro solo se i loro colleghi saranno reintegrati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: studenti obbligano università a fermare conferenza di gruppo sionista nel loro campus

Studenti palestinesi e brasiliani sono riusciti a impedire che il capo del gruppo di difesa sionista StandWithUs Brasil, Andre Lajst, tenesse una conferenza presso l’Università Federale dell’Amazzonia (UFAM), in Brasile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile. Con 100.000 contadini a Brasilia, la Marcha das Margaridas esige l’accesso alla terra e la lotta contro la violenza

La manifestazione si svolge ogni quattro anni e onora la sindacalista Margarida Maria Alves, assassinata nel 1983.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Miniera di sangue. Report sul progetto minerario Belo Sun

La società appartiene al gruppo canadese Forbes & Manhattan, una banca d’affari focalizzata su progetti minerari internazionali, che intende costruire la più grande miniera d’oro a cielo aperto del Brasile e allontanare più di 800 famiglie dalla regione, che saranno trasferite nello stato di Mato Grosso. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: indigeni sono repressi dalla Polizia Militare in un blocco stradale a San Paolo

Dopo circa 20 minuti di resistenza con scudi di bambù, i manifestanti si sono ritirati dalla via e la Polizia Militare ha effettuato una specie di inseguimento fino all’entrata del centro abitato.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Brasile: Cinque anni senza Marielle, cinque anni di impunità

Il 14 marzo si compiono 5 anni dall’assassinio di Marielle Franco e dell’autista Anderson Gomes. Ho presente l’impatto che fu ricevere da Rio, il messaggio straziante di mia figlia Julieta, sua amica e compagna di militanza: “Papà hanno ucciso Marielle”. Aveva 36 anni. di Schachter Silvio Dopo la sua morte, migliaia di brasiliani e persone […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

I militari guardiani dell’estrattivismo in America Latina

Stanno uscendo nuovi dati che confermano il ruolo delle forze armate nell’assalto di domenica 8 gennaio al parlamento, al palazzo del governo e alla Suprema Corte di Giustizia a Brasilia. Non ci si sbilancia con il sospetto che gli assaltatori (terroristi secondo media e autorità) contarono sulla simpatia o un puntuale appoggio dei militari, ma loro sono stati gli organizzatori dell’evento.