CULTURE

CULTURE

«I curdi hanno un solo amico: le montagne»

La pratica in Rojava del confederalismo democratico, teorizzato da Abdullah Öcalan, mette in discussione i fondamenti degli Stati-nazione e dello sfruttamento occidentale in Medio Oriente. Per questo l’esercito turco, con…
CULTURE

«Territori in battaglia»

di Daniele Pepino per volerelaluna.it “Territori in battaglia” è una collana di libretti, di cui i primi due sono usciti quest’estate, pubblicati dalle edizioni Tabor. Sono, come scrive il collettivo…
CULTURE

Dal 1989 i Ribelli Del Po!

Sono passati 30 anni da quando ,nel Settembre 1989, dopo due anni (e ben sei occupazioni) l'allora Collettivo Spazi Metropolitani diede vita a un centro sociale sulle rive del
CULTURE

M e il premio Strega

Riceviamo e pubblichiamo alcune considerazioni rispetto al Premio Strega di quest'anno Anche quest’anno, come negli ultimi 72 anni, è stato assegnato il Premio Strega, il più celebre e celebrato premio…
CULTURE

Ciao Nanni, oggi come ieri Vogliamo Tutto!

Con profonda tristezza abbiamo appreso della scomparsa di Nanni Balestrini. Poeta, scrittore, militante ci lascia all'età di 83 anni. Vogiiamo ricordarne l'opera attraverso la pubblicazione di un estratto di uno…
CULTURE

Gli autonomi. L’autonomia operaia vicentina

Storia dell’autonomia operaia vicentina da carmillaonline.com di Giovanni Iozzoli Donato Tagliapietra, Gli autonomi. Volume V. L’Autonomia operaia vicentina dalla rivolta di Valdagno alla repressione di Thiene, Edizioni DeriveApprodi, Roma,
CULTURE

Memorie dei dannati della terra

di Alexik “Là, dov’era più umido fecero un fosso enorme e nella roccia scavarono nicchie e le sbarrarono alzarono poi garitte e torrioni e ci misero dei soldati, a guardia…
CULTURE

Il rap, il razzismo, Sanremo e noi

Qualche mese fa il rapper nigeriano-italiano Tommy Kuti ha rilasciato, senza troppa eco mediatica, un’intervista per Noisey in cui veniva affrontato il tema del razzismo nel rap italiano. Il
CULTURE

Il fiore della rivoluzione

Una recensione de "Il fiore del deserto" di Davide Grasso “Il fiore del deserto” di Davide Grasso, edito da Agenzia X, si apre con una dedica «A Berivan. A Zagros».…
CULTURE

Shadowbahn. Hauntologie americane

Recensione a Shadowbahn, romanzo di Steve Erickson uscito in America nel 2017 “Salvate l’America da se stessa” è scritto sull’adesivo attaccato al paraurti di un camion rosso con le strisce…

Infoaut 2017 - Facciamo Movimento per il Movimento infoaut 

Licenza Creative Commons

});})(jQuery);