InfoAut
Immagine di copertina per il post

Brasile. Con 100.000 contadini a Brasilia, la Marcha das Margaridas esige l’accesso alla terra e la lotta contro la violenza

La manifestazione si svolge ogni quattro anni e onora la sindacalista Margarida Maria Alves, assassinata nel 1983.

di Cristiane Sampaio e Gabriela Moncau, Brasil de Fato, da Resumen Latinoamericano

Brasilia è sorta mercoledì 16 con 100.000 donne in marcia verso il Congresso Nazionale. Con cappelli di paglia e vestiti lilla a dare il tono estetico dell’evento, la settima edizione della Marcha das Margaridas – composta da contadini, abitanti delle rive dei fiumi, quilombolas, indigeni, raccoglitori di molluschi, tra gli altri – ha come slogan “Per la ricostruzione del Brasile e per il buon vivere”. Vi partecipano anche rappresentanti di movimenti popolari di 33 Paesi.

Il contadino Neri dos Santos ha viaggiato dall’accampamento produttivo Dom Tomás Balduíno, a Formosa (GO), per partecipare all’evento, le cui attività sono iniziate martedì (15). “Sono qui a lottare per la terra”, dice il contadino, che da otto anni aspetta che la sua comunità venga regolarizzata come insediamento della riforma agraria.

“È difficile, ma chi vuole le cose le deve cercare. Abbiamo figli, abbiamo nipoti e abbiamo bisogno di terra per vivere. Non si può vivere in città”, dice. Per Neri, che partecipa all’evento da anni – “sono in tutte le Margaritas” – la fine della violenza contro le donne è al centro della lotta delle donne in città, in campagna, nella giungla e nell’acqua.

“Stupri, femminicidi, cose molto difficili. Quindi dobbiamo lottare per non vedere morire le nostre compagne, come sta accadendo. Non è facile, oltre a lavorare, essere uccisi dal nostro partner”, denuncia. Secondo l’Annuario di Pubblica Sicurezza del Brasile, nel 2022 ci sono stati 1.437 femminicidi nel Paese, con un aumento del 6,1% rispetto all’anno precedente.

Walkíria Alves si è recata alla Marcha das Margaridas partendo dalla città di Cabo de Santo Agostinho (PE), dove, secondo lei, il 35% della popolazione vive in aree rurali. La conoscenza del lavoro con la terra è stata tramandata di generazione in generazione nella sua famiglia fino ad arrivare a lei. I suoi nonni sono originari della zona rurale di Garanhuns, nel Pernambuco rurale. Oggi Walkíria è responsabile del Segretariato femminile del suo comune.

“Siamo qui perché, oltre ad essere le nostre radici, siamo per la ripresa della democrazia in questo momento di lotta, per stare insieme e per dire che non accetteremo meno diritti”, dice Walkíria.

A 73 anni, Josefa Fernandes da Silva ha viaggiato per due giorni da Juripiranga (PB) per assistere alla sua prima edizione della Marcha das Margaridas. “Sono venuta per il risentimento che c’è da parte degli uomini nei confronti delle donne e per la lotta per i nostri diritti”, dice. “Siamo venute per conquistare ciò che vogliamo e di cui abbiamo bisogno. Uguaglianza, pace, democrazia, un futuro migliore e il bene comune”, spiega.

Indossando una maschera di stoffa rossa al collo e un cappello in testa, Josefa sottolinea che “noi donne soffriamo molto a causa dei soprusi degli uomini e dei potenti. Per questo siamo sempre state unite”.

Le richieste

Organizzata ogni quattro anni dal 2000 dalla Confederazione Nazionale dei Lavoratori Rurali, Agricoltori e Coltivatori Familiari (Contag), questa volta la Marcha das Margaridas è a Brasilia per ricevere risposte dal governo su una serie di richieste presentate il 21 giugno.

Composto da 13 punti, l’opuscolo con l’agenda della Marcia 2023 è stato consegnato in una cerimonia alla quale hanno partecipato 13 ministri e anche il presidente della Camera dei Deputati, Arthur Lira.

Tra gli assi vi sono l’autonomia e la libertà delle donne sul proprio corpo e sulla propria sessualità; la giustizia ambientale e climatica; l’autodeterminazione dei popoli, con la sovranità alimentare, idrica ed energetica; la democratizzazione dell’accesso alla terra e la garanzia dei diritti territoriali e marittimi; l’accesso universale a Internet. In un opuscolo di 52 pagine, ognuno di questi punti è dettagliato con proposte di azioni e politiche pubbliche.

Alla fine della mattinata di mercoledì 16, il Presidente Lula (PT) si è rivolto ai manifestanti sulla Esplanada dos Ministérios. Tra le misure annunciate, la priorità alle donne nella selezione dei beneficiari del Piano di emergenza per la riforma agraria.

Il governo federale ha inoltre annunciato la creazione del Programma nazionale dei cortili produttivi (che mira a promuovere l’autonomia economica delle donne contadine) e del Patto nazionale per la prevenzione dei femminicidi.

Ascoltando il discorso presidenziale, l’insegnante e coltivatrice familiare Fátima Costa ha detto che valeva la pena lasciare il Piauí per partecipare alla mobilitazione. “È quello che speriamo”, ha commentato dopo aver sentito il PT affermare che le donne possono contare sull’amministrazione per garantire politiche per le campagne. “Perché l’agricoltura familiare ha sofferto molto negli ultimi anni”, ha detto.

“Nella mia terra, ad esempio, il terreno favorisce la costruzione di dighe, l’allevamento di pesci e di api”, ha spiegato l’attivista a proposito delle politiche pubbliche richieste dal segmento della zona.

Il nome della marcia rende omaggio a Margarida Maria Alves, che presiedeva il Sindacato dei Lavoratori Rurali di Alagoa Grande, in Paraíba, e che fu assassinata il 12 agosto 1983, per volere dei latifondisti della regione. Profetica, Margarida diceva che “è meglio morire nella lotta che morire di fame”.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

america latinabrasilecampesinosfemminicidiLULAriforma agrariaviolenza di genere

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La lotta per fermare il genocidio nelle università statunitensi: un reportage dall’Università del Texas

Abbiamo tradotto questo interessante reportage apparso su CrimethInc sulle proteste che stanno coinvolgendo i campus degli Stati Uniti contro la complicità del governo USA nel genocidio del popolo palestinese.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contestati i ministri della guerra al Politecnico di Torino

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sulla contestazione di ieri al convegno istituzionale tenutosi alla sede del Valentino del Politecnico. Ieri mattina un gruppo di student3 dell’Università di Torino ha contestato il convegno a porte chiuse che si è tenuto al castello del Valentino su tecnoscienza e intelligenza artificiale, con ospiti di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: 25 Aprile con la resistenza palestinese

Milano – Per un 25 Aprile con la Palestina, Piazza Duomo h. 13:30.
La Resistenza non è soltanto memoria, ma è oggi. Palestina libera!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: i Me`phaa di Tilapa creano sistema di giustizia a difesa del loro territorio

Il popolo Me`phaa di Tilapa, Guerrero, ha presentato il proprio sistema di giustizia denominato Sicurezza di Protezione Territoriale Indigena (Serti), per “difendere il territorio da una prospettiva indigena, olistica e integrale”, di fronte alle minacce di progetti minerari, saccheggio territoriale e controllo dei gruppi del crimine organizzato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Protezione Civile: 2.000 palestinesi scomparsi a seguito del ritiro delle forze israeliane da alcune aree di Gaza

La Difesa civile della Striscia di Gaza ha rivelato in un comunicato divulgato domenica che circa duemila palestinesi sono stati dichiarati dispersi in varie aree dell’enclave dopo il ritiro delle forze di occupazione israeliane (IOF) da esse.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Un documento trapelato dal New York Times su Gaza dice ai giornalisti di evitare le parole: “Genocidio”, “Pulizia Etnica” e “Territorio Occupato”

Nel mezzo della battaglia interna sulla copertura del New York Times riguardo la guerra di Israele, i principali redattori hanno emanato una serie di direttive.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA per la Palestina: dipendenti Google licenziati e studenti alla Columbia University sgomberati dalla polizia

Negli Stati Uniti proteste in corso a sostegno del popolo palestinese, per il quale diversi settori della società civile si sono mobilitati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: la questione dei terreni e l’influenza politica nelle zone delle milizie hanno motivato l’assassinio di Marielle Franco

Secondo il documento, i fratelli Brazão decisero di assassinare Marielle Franco perché si opponeva alla votazione del Progetto di Legge (PL) 174/2016, di cui era autore Chiquinho Brazão, allora consigliere.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: Invasão Zero, paramilitari sotto il progressismo

Il 4 marzo è stato trovato morto con segni di strangolamento il capo indigeno Merong. Partecipò al recupero delle terre Kamaka Mongoió a Brumadinho, nella regione metropolitana di Belo Horizonte, nel Minas Gerais. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: attacco frontale alle popolazioni native

La bancada ruralista, il blocco dei latifondisti brasiliani al Congresso, è riuscita ad imporre una legge che mette in discussione la stessa sopravvivenza delle popolazioni native.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: In Chiapas a gennaio si contano 2300 profughi indigeni

Secondo il Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de Las Casas, in questo mese di gennaio, la violenza generalizzata nelle comunità del sud del Chiapas in Messico, ha provocato l’uscita di più di duemila abitanti.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La dittatura mineraria in tempi di democrazia elettorale

Le politiche estrattiviste hanno attraversato la “democrazia” argentina sotto tutti i governi, indipendentemente dal segno politico.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Mai più zitte, mai più sole!

Non una di Meno torna in piazza.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una Di Meno rilancia: mai più sole mai più zitte

Il 16 dicembre Non Una di Meno invita nuovamente a scendere in piazza contro la violenza sulle donne e di genere.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: Studentessa colpita con un calcio al pube. I collettivi accusano polizia

E’ successo durante le proteste che mercoledì hanno risposto agli sgomberi di via Corticella e via Filopanti: è “una violenza sessuale praticata da un uomo, nel corso dello svolgimento di un’attività in divisa”, affermano Cua e Plat, annunciando l’intenzione di “denunciare questo poliziotto, il suo caposquadra, il questore ed il ministro”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Una marea in tutta Italia contro la violenza di genere.

Ieri, 25 novembre giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, oltre ai due cortei nazionali indetti dalla rete di Non Una Di Meno a Roma e a Messina tantissime piazze della penisola si sono riempite di decine di migliaia di persone, come a Milano e Torino, iniziative e cortei anche a Genova, Parma, Perugia, […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

La marea transfemminista inonda Roma. Non Una Di Meno: “Siamo almeno 500 mila”

Con in testa un grande striscione “Transfemministe ingovernabili” è partito questo sabato pomeriggio dal Circo Massimo di Roma l’imponente corteo di Non Una Di Meno contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, in occasione della giornata del 25 novembre.