InfoAut
Immagine di copertina per il post

Salvini contestato dai braccianti di San Ferdinando

||||

Ieri Salvini si è regalato una nuova passerella, questa volta alla tendopoli di San Ferdinando, lì dove viveva Soumaila Sacko, ammazzato appena un mese fa.

Atteggiandosi da padrone in visita sulle sue piantagioni, si fa spiegare la situazione dai suoi caposquadra incaricati di far rigare dritto gli schiavi, dal rappresentante della prefettura al volontario che distribuisce i pasti.
Mentre i suoi addetti cercano di parlare con lui, il ministro dell’interno, sempre pronto a fare show, rivolgendosi alle telecamere alza la voce e sfoggia il solito discorsetto sul degrado e lo schifo del posto, per lui solo un’ulteriore conferma della necessità di chiudere i porti.

Insomma una parata come tante, ma che stavolta viene interrotta da chi la situazione la vive davvero sulla propria pelle e non ha bisogno di nessuno che parli al posto suo. “Salvini vieni qua voglio parlare con te”. Interpellato il padrone colono si rivolge ai suoi schiavi con i toni buoni e infantilizzanti, “amico mio”, “caro”, “non parlate tutti assieme”. Perchè si sa bene che i bianchi sfruttatori l’hanno sempre fatto per il bene dei loro schiavi.

Salvini prova ad attaccarli, il loro rifiuto di spostarsi nella tendopoli di stato lo irrita: alla fine è colpa loro se vogliono restare qua. Ma subito ricordano quanto uscire dalla tendopoli sia difficile, quanto trovare una casa e un lavoro altrove – magari pagato un po’ meglio – sia quasi una missione impossibile. Niente, non funziona, allora si cambia strategia. prova ad attaccarli sul lavoro “ma che lavoro fai?”: si raccolgono  arance e pomodori, 1 euro a cassetta. Gli va male anche stavolta.

Il discorso sulla legalità di Salvini, di Minniti & co. va in frantumi : “Salvini hai visto come viviamo nel tuo paese, qui in Italia? Hai visto come viviamo?” “Chi ha i documenti può restare, gli altri se ne tornino a casa” risponde il Ministro. La realtà viene a galla, li il permesso di soggiorno ce lo hanno quasi tutti, la maggior parte degli abitanti della tendopoli lo ha ottenuto proprio perché funzionale a questa attività di sfruttamento. Gli schiavi nei campi sono essenziali per l’industria agroalimentare italiana e Salvini non è sicuramente disposto a rompere con questi meccanismi e togliere i servi dalle mani degli italiani.

Il ministro dell’interno non molla, continua il suo tour seguendo il percorso previsto, probabilmente quello più scenico. Gli abitanti gli indicano altri itinerari da prendere, ma non è nel copione. Poi entra in una tenda, una delle più lussuose secondo i commenti del volontario. Salvini comincia a contare i letti pronto a riattaccare con la solfa sul degrado e l’impossibilità per l’Italia di “accogliere tutti”, ma quando il suo interlocutore gli indica che non sono 8 persone a dormire in quella tenda bollente e piccola ma 15, comincia a guardarsi intorno senza dire niente. Attimo di smarrimento  poi riparte come un disco rotto. La solfa del rimettere ordine, il volontario si presta al gioco, -“Ci sarà prostituzione?” -“Sì tanta prostituzione, pure qua dentro” -“Droga?”- “Anche, sì sì”.

La fine della passerella non si chiude in grande stile, sono troppi a contestarlo e infamarlo, troppi a ricordagli come vivono e quanto sono pagati, a gridargli “vergogna!”. Salvini scappa tra le urla di rabbia degli abitanti che lo cacciano, mentre la polizia incredula cerca il percorso più corto per salvare il ministro, facendogli il girotondo attorno.

Salvini è stato contestato da quelli immigrati che tanto critica.

Non c’è bisogno di altre rappresentazioni, di magliette rosse o portavoce. O di Salvini che prova a illuderci che cacciando queste persone staremo tutti meglio – e noi ci crediamo, sperando un giorno di arricchirci. La verità è quella dei video: non hanno hanno nulla di nostro, nulla da renderci. Le loro tendopoli le vediamo, forse, in fotografia. Loro ci vivono. Per chi è un problema il degrado? Per loro o per i nostri smartphone?

 

 

{mp4}20311{/mp4}

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Intersezionalitàdi redazioneTag correlati:

legamigrantisalvinitendopoli

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: sciopero femminista e transfemminista dell’8 marzo. La diretta della giornata

Per l’ottavo anno consecutivo, l’8 marzo sarà sciopero femminista e transfemminista globale.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Trieste: in Via Gioia uno spazio di accoglienza negato a due passi dal Silos

A Trieste, città di frontiera che non si riconosce tale, vogliamo mostrare che trovare uno spazio dove accogliere le persone migranti è possibile.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Aborto: il convegno promosso dalla Lega a Montecitorio e’ “l’ennesimo tentativo di normalizzare l’antiabortismo nel nostro paese”

Martedì 23 gennaio, nella sala conferenze della Camera dei Deputati, si è tenuto il convegno antiabortista organizzato dal Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli e promosso dalla Lega.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Mai più zitte, mai più sole!

Non una di Meno torna in piazza.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una Di Meno rilancia: mai più sole mai più zitte

Il 16 dicembre Non Una di Meno invita nuovamente a scendere in piazza contro la violenza sulle donne e di genere.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Firme false e assistenza inesistente per i reclusi: la Procura indaga sul Cpr di Milano

Il primo dicembre la Guardia di Finanza ha perquisito la struttura per acquisire documentazione. Il reato ipotizzato per l’ente gestore Martinina è frode in atto pubblico. Un’inchiesta di Altreconomia aveva svelato le “false promesse” della società alla prefettura di Milano

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Una marea in tutta Italia contro la violenza di genere.

Ieri, 25 novembre giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, oltre ai due cortei nazionali indetti dalla rete di Non Una Di Meno a Roma e a Messina tantissime piazze della penisola si sono riempite di decine di migliaia di persone, come a Milano e Torino, iniziative e cortei anche a Genova, Parma, Perugia, […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

La marea transfemminista inonda Roma. Non Una Di Meno: “Siamo almeno 500 mila”

Con in testa un grande striscione “Transfemministe ingovernabili” è partito questo sabato pomeriggio dal Circo Massimo di Roma l’imponente corteo di Non Una Di Meno contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, in occasione della giornata del 25 novembre.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Se domani non torno, distruggi tutto.

Anche a Torino appuntamento per una manifestazione contro la violenza patriarcale sabato 25 novembre alle ore 15 da piazza Carlo Felice.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Messina: l’inganno del ponte

Mark Twain ha detto un giorno che «è molto più facile ingannare la gente, che convincerla che è stata ingannata».

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

L’accusa si basa su testimoni compromessi – Il processo Iuventa si sgretola!

L’audizione ha contribuito a far emergere i secondi fini e la assoluta mancanza di credibilità dei testimoni su cui l’accusa ha costruito l’intero caso.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

27 gennaio: in Italia cortei per la Palestina vietati, confermati o…posticipati

In Italia ieri, sabato 27 gennaio 2024, diverse manifestazioni per il popolo palestinese, come accade costantemente ormai dall’ottobre 2023. In mezzo ci sono le Questure che hanno disposto, con prescrizioni, il divieto dei cortei.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Salvini, Verdini e la marmellata di cemento

L’inchiesta emersa negli scorsi giorni sui giornali che ha portato all’arresto di Tommaso Verdini, figlio del più noto Denis e fratello della compagna del Capitone, ha tutti gli elementi di una classica storia all’italiana: familismo, cemento, appalti e politica.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Salvini: i ministri passano, i No Tav restano

Oggi, nel giorno previsto per la visita di Salvini al cantiere di Chiomonte, i No Tav si sono dati appuntamento per contestare la presenza del ministro all’inaugurazione del tunnel di base e il passaggio di testimone alle ditte appaltatrici.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Trasporti: Salvini precetta lo sciopero del sindacalismo di base che replica “Confermiamo l’astensione e siamo pronti ad azioni di piazza”

Come era prevedibile l’incontro con il ministro dei Trasporti Salvini del 12 dicembre 2023 “si è concluso con un nulla di fatto” e di fronte all’ordinanza del leghista di ridurre la mobilitazione da 24 a 4 ore si  “conferma lo sciopero”.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Pacchetti sicurezza che rendono insicure le nostre vite

Il decreto Meloni Salvini mette sul banco degli imputati non solo i giovani di Ultima generazione e i movimenti ambientalisti ma chiunque partecipando a cortei possa essere accusato di avere recato danni alle forze dell’ordine.