InfoAut
Immagine di copertina per il post

Regionali in Sicilia: cronache di crisi e di alleanze

Spesso abbiamo sottolineato quanto gli appuntamenti elettorali isolani siano un vero e proprio terreno di sperimentazione e di verifica per tutto lo scenario politico e istituzionale nazionale. A partire dalle comunali di Palermo -che hanno sancito la disfatta del Pdl e l’ascesa con il minimo sforzo di papà Orlando– infatti  alcune tendenze e ristrutturazioni del meccanismo di rappresentanza sembrano cristallizzarsi anche a livello nazionale. Parliamo della disaffezione elettorale per   i grandi partiti e per le urne in generale, nonché l’utilizzo sempre più spregiudicato di un populismo in salsa italiota. A trarre vantaggio dall’inevitabile frantumazione, sono partiti come l’ Idv e il movimento cinque stelle che si affacciano prepotentemente sullo scenario politico futuro. Il loro populismo anticasta, costruito contro gli alti costi della politica, i privilegi della classe dirigente (a cui pure loro appartengono!) e il magna magna delle amministrazioni locali (vedi i recenti casi Sicilia e Lazio) suscita consensi in un paese disorientato e avvilito dall’imperversare della crisi. Assistiamo quindi ad uno spettacolo della politica inscenato, come detto, dal populismo di personaggi, come Grillo, Di Pietro, Orlando, che seppur con cosmesi diverse e contingenti alla scenografia mediatica sono sempre pronti a cavalcare il malcontento generato dalle misure anticrisi del governo, che hanno drasticamente ridotto garanzie sociali e diritti collettivi e brutalmente aumentato lo sfruttamento del lavoro vivo. Misure che però Pd e Pdl, in nome dei sacrifici necessari, hanno sempre appoggiato.

E’ forse la fine del bipolarismo? Tutto ciò rientra nei piani strategici di ristrutturazione della governance capitalistica e finanziaria? Crediamo di no. E’ sotto la lente d’ingrandimento dell’incapacità di gestione della crisi, infatti, che diviene lampante la sempre maggiore difficoltà dei partiti che gestiscono il potere di porsi come garanti di un elettorato il quale si sente invece sempre meno rappresentato dal governo della finanza e dai voltagabbana degli schieramenti politici. Da qui la dispersione del consenso verso partiti minori, di recente formazione e fin adesso storicamente poco determinanti ai fini della normalizzazione sociale.

Al momento le prossime regionali non sembrano meno decisive di quelle del 2001 che inaugurarono l’ascesa del cetrodestra (Pdl, An, Lega nord) a livello nazionale che governerà poi fino alla caduta del governo Berlusconi nel 2011; e potrebbero essere dirimenti  per capire assetti e strategie di gestione della crisi da parte di quel modus applicandi del capitalismo, che da sempre è la forma stato, ma che nell’era della crisi finanziaria sembra mostrare tutti i suoi limiti. Non crediamo certo che centocinquanta anni di storia del capitalismo passino dalle elezioni regionali in Sicilia, ma ad un attento osservatore non sfuggirà quanto tali elezioni siano la massima esplicitazione del parassitismo raggiunto dalla forma partito.

Una campagna elettorale fatta di volti e populismo e non di programmi per il proprio bacino elettorale; le decine di cambi di casacca avvenute in vista delle elezioni; leggi elettorali che escludono una maggioranza alle urne; alleanze che non lasciano dubbi sulla totale assenza di qualsiasi convinzione politica; accordi post-elettorali per assicurarsi comunque vada -a costo della propria credibilità- una poltrona a Palazzo dei Normanni. Dati di fatto questi che palesano un processo di ristrutturazione -che al momento si traduce in sopravvivenza- dei partiti e del meccanismo istituzionale tutto, che attualmente non sembra in grado di poter rispondere efficacemente al crescente malessere e allarme sociale del Paese.

Dal voto dei siciliani dipendono infatti le sorti di un Pdl che solo undici anni fa, con la propria coalizione, otteneva tutti e 61 i seggi assegnabili all’elezioni politiche per il Senato della Repubblica, se dovesse uscirne con una sconfitta, potrebbe già preconizzarne un’altra sul piano nazionale. Ma anche tutta la (in)consistenza del Pd, nel suo cimentarsi in funamboliche alleanze e rotture a sinistra sarà messa a dura prova, facendo luce sulle possibili future alleanze con Idv, Sel, Udc, in vista delle nazionali. Insomma, sembra che tutte le forze politiche si sentano ed effettivamente siano di fronte ad un test fondamentale che possa assicurargli una futura sopravvivenza nel capitalismo della crisi.

Ma passando ad una disamina degli schieramenti, proviamo a dare una lettura, seppur parziale e ipotizzata, dei possibili scenari.

Comunque vada probabilmente non assisteremo ad una composizione alle urne della maggioranza. Per quanto detto sembra infatti improbabile che qualcuna delle coalizioni in corsa riesca ad ottenere la maggioranza assoluta dei seggi (come la coalizione di Lombardo nel 2008); e i 10 su 90 non decisi dal voto, possono essere assegnati alla lista più votata, ma entro il limite di raggiungimento di 54 seggi in favore della coalizione vincente (i restanti verrebbero divisi proporzionalmente alle altre liste). Quindi l’attribuzione dei 10 seggi oltre ad essere eventuale (può non scattare se la coalizione vincente ne ha già ottenuti 54), può non essere decisiva al raggiungimento della maggioranza assoluta. In pratica per ottenere la maggioranza assoluta in sede di Assemblea Regionale una delle coalizioni in corsa dovrebbe riuscire a guadagnare il 40% delle espressioni di voto!

Come dicevamo il Pdl si gioca una carta importante in Sicilia. Nonostante i sondaggi lo diano in vantaggio(con il 28%delle preferenze) rispetto all’avversario del Pd, Crocetta (con il 27% delle preferenze), il candidato alla presidenza Musumeci, nelle ultime settimane non sembra interpretare al meglio l’atipico elettorato siciliano: i proclami contro gli sprechi, la pressione fiscale o per la crescita e il pareggio di bilancio, sembrano infatti in sintonia con la linea governativa di austerity che al momento non suscita troppa fiducia negli italiani! Da non dimenticare è che la scelta del candidato ex-missino maturò in Agosto sulla base di una alleanza -poi non concretizzatasi- con un altro candidato alla presidenza, Miccichè. A Musumeci quindi mancherà un bacino elettorale non indifferente.

Miccichè e autonomisti appunto (che si attestano al 20% delle preferenze), che presentano un programma elettorale tutto rivolto alla medio-grande imprenditoria vista la centralità data all’alleggerimento burocratico per agevolare investimenti e infrastrutture, come dire, alla siciliana! L’ex forzista, già presidente dell’Ars (assemblea regionale siciliana) durante il mandato Cuffaro, nonostante la sua totale incoerenza politica è riuscito però a riciclarsi in coalizione con il compare Lombardo (Mpa) facendo appello ad un autonomismo populista contro la spending review e il controllo di bilancio previsto dal patto di stabilità per gli enti locali, imposti da Roma.

Sicuramente più aperto e sperimentale è lo scenario a sinistra.

La scelta del Pd di candidare Crocetta, sindaco antimafia per antonomasia, conferma  l’idea già esposta che, Orlando docet, cercare di smarcarsi dall’immagine della casta para-mafiosa che ha governato nelle ultime due legislature sia una nota di merito. Che il Pd sia stato un protagonista del governo Lombardo poco importa, e se poi un partito come l’Udc del vecchio Cuffaro, che non sa più a che santo/partito rivolgersi per non scomparire, dà pure il proprio appoggio alla coalizione, ben venga, sono pur sempre una manciata di voti.

Ma, lungi dall’invocarne l’unità, non poteva certo mancare la solita spaccatura del centrosinistra; Sel, Idv, Verdi e Federazione della Sinistra hanno infatti deciso di candidare con una propria lista Claudio Fava (che si attesta al 14% delle preferenze). Sia Pd che l’auto-definitosi nuovo centrosinistra, intendono raccogliere il malcontento legato alle scellerate amministrazioni Cuffaro e Lombardo; una campagna elettorale figlia della retorica sulla legalità, sull’anticorruzione e sull’antimafia. Ma nonostante Crocetta si sprechi per l’epurazione dalle liste Pd degli ex filolombardiani (uno su tutti l’ex assessore alla sanità Russo), sappiamo bene quanto negl’ultimi due anni a tenere in piedi la giunta Lombardo, sia stato proprio il suo partito.

Più che di spaccatura però, preferiamo parlare di una sperimentazione, quella tentata da Idv e Sel che per motivi di diversa natura, stanno improntando una campagna elettorale verso le politiche ergendosi, in concomitanza ai grillini, ad unica forza d’opposizione alla macelleria sociale del governo monti. L’idv ha già consolidato questo suo ruolo sia a livello nazionale che nelle amministrazioni locali (vedi Napoli); per Sel invece le elezioni siciliane sono un buon appuntamento per capire quanto pagherebbe tagliare il cordone ombelicale con il Pd; cordone che Vendola ha così accuratamente cucito negl’ultimi mesi; a maggior ragione se il Pd in Sicilia, nonostante il crollo del Pdl, non riuscirà ad affermarsi come primo partito dell’isola (e le elezioni comunali di Palermo ce lo dimostrano). Particolarmente interessante in tal senso è il materializzarsi del personaggio Fava, che sembra aver già imparato le strategie elettorali dei cosiddetti “sindaci arancioni” che da Milano (Pisapia, Sel) a Napoli (De Magistris, Idv) passando per Parma (Pizzarotti, M5S) sbaragliano gli avversari facendosi strumentalmente portavoce di  un rinnovamento dal basso di una casta politica corrotta, arraffona (si pensi agli appelli di Fava sulla trasparenza, contro gli stipendi d’oro dei deputati regionali e i milionari rimborsi elettorali) e fannullona (leitmotiv mediatico quello dei fannulloni  che spesso ricorre quando si vuol screditare una qualche forma di lotta, dalle proteste degli operai fiat di Pomigliano a quelle della gesip di Palermo); appropriandosi del resto di parole d’ordine che poco hanno a che fare con la gestione delle politiche sociali dai palazzi del potere, come bene comune, e carpite direttamente dai movimenti di opposizione sociale. Probabilmente la retorica sulle responsabilità del Pd nell’appoggio al governo Lombardo, sta facendo rosicchiare a Fava punti percentuali non indifferenti.

Altri candidati meno quotati sono: M.Ferro che cavalca la lunga scia lasciata dal movimento di enorme rottura sociale dei Forconi per assicurarsi  qualche poltrona di rilievo nella sua futura carriera politica, e il grillino Giancarlo Cancelleri. Anche per quest’ultimo e per il movimento cinque stelle le regionali in Sicilia risultano centrali; se il candidato grillino riuscisse infatti ad ottenere quell’8% di preferenze che i sondaggi gli assegnano -in un territorio in cui la progenie del popolo viola non ha alcun peso né nei movimenti né nella politica istituzionale- chissà cosa c’è da aspettarsi per le politiche!

Volendo trarre una sintesi ci troviamo difronte a:

-un Pdl ormai del tutto isolato e che anche nel proprio programma elettorale sembra avere poche idee e proclami retorici per riconquistare l’elettorato disperso negl’ultimi 2 anni;

-il Pd che in caso di una vittoria che come mai prima sembra possibile, come già detto dovrà decidere se comporre la maggioranza del governo regionale con un suo più naturale e storicamente vicino partito, Sel, o piuttosto accettare l’appoggio di Miccichè. La logica potrebbe già darci una risposta, ma nella politica della rappresentanza la logica fa a pugni con l’opportunismo e il conteggio dei voti (soprattutto se dietro ci sta un ex rifondarolo adesso alleato con l’Udc);

-i partiti autonomisti guidati da Miccichè (che sembra abbiano barattato con Fini l’isolamento del Pdl in cambio di garanzie per le prossime politiche), potrebbero sedere comunque a Palazzo dei Normanni. Se il Pd, non riuscirà infatti a raggiungere una consistente maggioranza alle urne, cosa altamente probabile, a poco potrebbero servirgli i pochi seggi della coalizione di Fava. E il flirt tra Crocetta e Miccichè dice molto più delle dichiarazioni del candidato del Pd, che ha ovviamente affermato di guardare prioritariamente  a sinistra, ma con una preoccupazione sulla percentuale  che otterrà Fava. Se dovesse invece vincere Musumeci, checché ne dica, per questi non esisterebbe alleanza possibile se non quella con Miccichè appunto;

-infine il movimento cinque stelle, che a dispetto del discredito unanime del mondo politico e mediale (vedi finanche il partito di repubblica), si fa strada verso Roma, al parlamento.

Ma mettendo da parte i giochetti di palazzo e passando a ciò che veramente ci interessa, è facile notare come una costante percorra tutti i programmi, da quello di Sel e Idv a quello del Pdl: la necessità di attrarre in Sicilia grandi investimenti e grandi  aziende e imprese, straniere perlopiù; c’è chi propone  l’alleggerimento dei vincoli burocratici o della pressione fiscale (Miccichè e Musumeci); chi invece fa un troppo facile richiamo alla valorizzazione del patrimonio siciliano (Crocetta e Fava). Ovviamente nessun candidato ha una reale progettualità su ciò che oggi rende precarie migliaia di esistenze, la piaga occupazionale, all’infuori di slogan e proclami o di proposte neo-keynesiane di un reddito minimo garantito assolutamente prive di qualsiasi carica di cambiamento e inserite in un quadro di compatibilità che di per sé non avrebbe alcuna capacità di rottura nei confronti dell’attuale assetto economico-istituzionale. E’ fin troppo chiaro, infatti, che chiunque vincerà avrà davvero poco spazio di manovra e d’intervento (ammesso che ne voglia!), dovendo sottostare non tanto al governo nazionale -ormai mero strumento esecutivo- quanto ai dettami della governance finanziaria.

Essere capaci di attrarre investimenti/ori che possano godere dell’abbattimento dei costi del lavoro è proprio la strategia che il governo Monti, sotto imposizione dell’UE si è data attraverso il decreto liberalizzazioni e la riforma del lavoro (Fornero); barattando così migliaia di posti di lavoro e il necessario protezionismo di alcuni mercati, in cambio della possibilità che qualche magnate venga dalle nostre parti potendo contare su un mondo del lavoro totalmente svuotato di diritti e garanzie (che già in Sicilia di certo non abbondavano!), a speculare su vite e territori. Il tutto in nome dei mercati e della nuova accumulazione finanzcapitalistica (valga come esempio il possibile investimento di una grande azienda italiana nel campo della meccatronica, che verrebbe a produrre ogm in Sicilia!)

Quindi inutile illudersi che la scelta di un candidato o di un altro, di uno schieramento piuttosto che un altro, possa davvero cambiare la situazione; o possa avviare un processo di ridistribuzione di beni, lavoro, risorse prodotte quotidianamente da un’incredibile mole di cooperazione sociale, e ad egual ritmo  depredate da meccanismi di cattura e sfruttamento neoliberisti. Ma sembra che i siciliani comincino a intuire tutto ciò e il previsto astensionismo alle urne di circa 2 milioni di isolani (che equivale al 36% di aventi diritto al voto) è un dato inequivocabile che conferma il momento esiziale vissuto dall’attuale sistema di rappresentanza capitalistico, non in grado di reggere la troika finanziaria e contenere il sempre crescente malcontento e conflitto sociale.

 

                                                                                                                                                         Infoaut Palermo

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

alleanzeelezionisicilia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le elezioni USA: non solo uno scontro tra un “rimbambito” e un “delinquente”

Dopo il Super Tuesday del 5 marzo, la partita delle primarie presidenziali negli Stati Uniti si è chiusa con lo scontato risultato della vittoria di Biden da un lato e di Trump dall’altro, che quest’estate verranno incoronati quali candidati per la corsa del novembre 2024 nelle Conventions dei rispettivi partiti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Alcune valutazioni post elezioni in Turchia.

Con Murat Cinar facciamo il punto sulle condizioni delle elezioni in Turchia e gli scontri tra popolazione e forze dell’ordine nei giorni immediatamente successivi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Turchia: Erdogan tenta di delegittimare la vittoria di Dem nel sud-est del paese. Manifestazioni e scontri

Proseguono i tentativi del sultano Erdogan e del suo partito AKP di delegittimare i risultati espressi nel voto per le elezioni amministrative del fine settimana.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Misure cautelari per tre militanti di Antudo per un sanzionamento alla Leonardo SPA. Repressione su chi fa luce sulle fabbriche di morte e le guerre in atto

Ieri mattina la Questura di Palermo ha eseguito tre misure cautelari, due obblighi di firma e una custodia cautelare in carcere per tre militanti di Antudo.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

2.8 Radura || Rivoltare la terra. Le mobilitazioni degli agricoltori

In tutta Europa stiamo assistendo alla crescita delle mobilitazioni di agricoltori ed allevatori. L’elemento scatenante è quasi ovunque l’aumento dei prezzi del gasolio agricolo e la nuova PAC, politica della comunità europea sull’agricoltura.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Agricoltori siciliani in protesta: primo corteo sulla Palermo-Sciacca

La protesta degli agricoltori e allevatori sbarca in Sicilia. Questa mattina (20 gennaio) si è svolto il primo corteo con i mezzi agricoli: partendo dall’area artigianale di Poggioreale, i trattori hanno sfilato lungo la Palermo-Sciacca per 3 km. Code infinite e traffico in tilt per diverse ore.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La base siciliana di Sigonella spicca il volo.

La base siciliana di Sigonella spicca il volo verso le guerre stellari. L’ufficio stampa di U.S. Space Force, la divisione delle forze armate degli Stati Uniti d’America responsabile di tutte le operazioni spaziali, ha reso nota l’attivazione nella stazione aeronavale siciliana del 5th Space Warning Squadron Detachment 1 (5SWS/Det-1), distaccamento del 5° Squadrone di “pronto allarme” delle unità preposte alle Star Wars. La cerimonia di inaugurazione del centro di comando si è tenuta a Sigonella il 30 ottobre 2023.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Tra premierato e autonomia differenziata: la Sicilia stretta nella morsa delle politiche di Roma

Il 3 novembre il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge costituzionale per l’elezione diretta del Presidente del Consiglio.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Terna, il Mase autorizza il secondo tratto del Tyrrhenian Link

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha autorizzato con il decreto del 5 settembre 2023 il progetto definitivo per la realizzazione della seconda tratta del Tyrrhenian Link