
Messina: SUD e GIÙ!
È molto più efficace porsi le domande giuste che trovare risposte consolatorie.
da No Ponte
È stato questo il motivo ricorrente della discussione che si è svolta presso il Parco ecologico San Jachiddu nella giornata di domenica. L’iniziativa, indetta dall’Assemblea No ponte, si è strutturata in due sessioni – una sul ripensamento del concetto di Sud e la seconda sulle vertenze al momento in atto nei territori meridionali – e ha visto la partecipazione di numerose decine di persone provenienti, oltre che da Messina, da varie città della Sicilia e della Calabria. Le decine di interventi che si sono susseguiti hanno cercato di liberarsi dalle retoriche vuote che da decenni parlano di un Sud che deve rincorrere il Nord, assumendo piuttosto il punto di vista del Sud come luogo di speculazione per politiche predatorie e coloniali che nulla lasciano agli/alle abitanti.
Il ponte sullo Stretto, come da tempo si sostiene, è manifestazione la più tipica di tali politiche, politiche che favoriscono blocchi di potere esigui, ma molto influenti. La recente indicazione di Pietro Ciucci e Aldo Isi come commissari, espressione di una governance straordinaria, appare come la più lampante dimostrazione che questa vicenda è tutt’altro che conclusa e che ciò che più sta a cuore al governo è la continuazione dell’iter piuttosto che la realizzazione dell’opera, nonostante tutta l’impostazione su cui era fondato il DL 35/2023, a partire dalla reviviscenza del contratto, si sia palesemente dimostrata inefficace.
A conclusione della lunga giornata abbiamo deciso di darci un nuovo appuntamento di riflessione e approfondimento tra qualche settimana. Ci rivedremo a Cosenza, affinché il percorso comune inaugurato con la piattaforma “Il Sud unito contro il ponte” possa allargarsi a realtà di altri territori e regioni. Abbiamo inoltre individuato l’8 agosto quale data per il tradizionale corteo estivo, che verrà accompagnato da una tre giorni di riflessione e da un concerto alla fine della manifestazione.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.


















