InfoAut
Immagine di copertina per il post

Lo Yasuní invita alla vita

La decisione del presidente Correa, annunciata lo scorso 15 agosto, di sfruttare i pozzi petroliferi del Blocco 43 –l’Ishpingo-Tiputini-Tambococha (ITT)– ha dato il via all’aggregazione, nell’ambito della politica nazionale, di un attore che durante l’era correista era rimasto in letargo: la gioventù.

La fine dell’Iniziativa Yasuní ITT, che era stata la carta di presentazione più rivoluzionaria del governo ecuadoriano, anche se crea malessere in ampi settori della popolazione, ha specialmente mobilitato la popolazione più giovane. Da allora ad oggi, diverse città del paese sono lo scenario di quotidiane proteste di cui sono protagonisti i giovani, che manifestano il propria rifiuto di quella decisione e chiedono una consultazione popolare nella quale l’insieme della cittadinanza possa esprimere la propria posizione.

La reazione di un governo abituato a non avere opposizione né dure mobilitazioni sociali nelle strade non ha potuto essere un’altra, parallelamente alla crescita del numero dei manifestanti è cresciuto anche quello della calunnia, della disinformazione e della repressione nei confronti di chi democraticamente vuole esercitare il proprio diritto alla partecipazione sociale.

Dal vecchio al nuovo

Secondo Antonio Gramsci, una vera crisi storica avviene quando c’è qualcosa che sta morendo ma non finisce di morire e allo stesso tempo c’è qualcosa che sta nascendo ma nemmeno finisce di nascere. Nel tempo e nello spazio dove questo avviene, lì si presenta una autentica crisi organica, una crisi storica, una crisi totale.

L’opzione elettorale di Allenza PAIS è  stata presentata nell’anno 2006 come qualcosa di nuovo, ha voluto essere un nuovo modo di fare politica di fronte ad un delegittimato sistema politico controllato da una oligarchia e una decadente partitocrazia. Nonostante ciò, l’adozione da parte del presidente Correa dei discorsi e delle pratiche storicamente utilizzati dalla partitocrazia, ha trasformato Alleanza PAIS nel paradigma di ciò che si era preteso superare. L’accelerata regressione ideologica del correismo ha fatto sì che finisse con il patire ciò che nella medicina scientifica è conosciuta come la sindrome di Hutchinson-Gilford, un quadro clinico caratterizzato dall’invecchiamento prematuro delle persone (arrivano ad invecchiare dalle 5 alle 10 volte più rapidamente del normale). Mentre ogni giorno un numero più grande di giovani manifestano nelle strade con parole d’ordine per la vita, il non sfruttamento dello Yasuní e per un modello di sviluppo marcatamente differente, il governo con il presidente Correa in testa lancia i medesimi messaggi che ogni governo ecuadoriano ha emesso negli ultimi quarant’anni: “lo sfruttamento del petrolio serve a combattere la povertà”, “senza sfruttamento del petrolio non ci sarebbero scuole”, “lo sfruttamento delle risorse naturali è la fonte che permette il nostro sviluppo”, “senza petrolio non ci sarebbero sussidi della benzina” … è questo ciò che, secondo i giovani, trasforma questo processo in una “caricatura di rivoluzione”.

All’arrivo al potere del presidente Correa, la maggioranza delle persone che oggi sono protagoniste di queste manifestazioni avevano tra i 14 e i 20 anni. Sono cresciute e si sono formate durante il processo correista, mancano di appartenenza politica organizzata e ciò che le mobilita è la costruzione di un mondo più giusto e rispettoso di un pianeta che rapidamente sta venendo distrutto. Questi giovani che sono cresciuti sentendo parlare della necessità di preservare i popoli in isolamento volontario, che la vera ricchezza dello Yasuní è nella sua biodiversità e non nel petrolio, o che edifichiamo questa società sui pilastri ancestrali del Buen Vivir e non sullo smodato consumo capitalista, oggi, coerentemente si mobilitano dicendo al governo e all’intero Ecuador che loro amano realmente la vita.

La reazione del potere non è potuta essere altra che quella che negli ultimi anni, giorno dopo giorno, si sta intensificando: la sistematica diffamazione. L’apparato di propaganda governativo li diffama intellettualmente attraverso le reti le televisive nelle quali additano chi organizza e dirige le manifestazioni di essere i dirigenti politici dei partiti dell’opposizione. Nelle contromanifestazioni organizzate dal governo (minoritarie e sostenute con funzionari pubblici e una dose gutierrista [dell’ex presidente Gutierrez, ndt] di sandwiches e bibite) si cantano in coro slogan che fanno allusione a loro come a dei destabilizzatori e golpisti. La miopia politica che abitualmente c’è nei governi che esercitano il “controllo totale” –per la loro capacità di incidere su tutti i poteri dello stato–, si acuisce nel caso ecuadoriano, creando un livello di scontro contro i manifestanti che supera le dimensioni dei fatti e che di fondo manca di una qualsiasi etica politica. Sono molti i settori della società che legittimamente e democraticamente chiedono un plebiscito sul futuro del Blocco 43 e dello Yasuní.

La prepotenza governativa ha generato una tale cecità che non finiscono di intendere che lo Yasuní trabocca di vita da tutti i lati, così tanta che ha permesso ad una società che politicamente era moribonda di tornare a resuscitare. Nuovi attori sociali, riannessione della società nel dibattito politico, e un punto centrale: manipolino o mettano i propri lacchè nel Consiglio di Partecipazione Cittadina e Controllo Sociale, è uguale, ma lo stato non deve negare il diritto che ha la cittadinanza alla partecipazione democratica nel prendere le decisioni.

Oggi in Ecuador, il politico –la sua origine etimologica rimanda all’ambito del “pubblico”, del comunitario, del collettivo– fortunatamente supera il suo concetto di riduzione al campo dello stato o al sistema dei partiti, nel momento in cui rompe con il “feticismo del potere” che si esprime nell’esercizio autoreferenziale dell’autorità. Un settore sempre più grande della società sta dicendo “basta” ad un governante che si crede unico sovrano del potere, e allo stesso tempo assume il proprio ruolo di attore politico, rompendo con una tradizione politica servile basata sul clientelismo politico e sociale ereditato dai precedenti populismi.

02-09-2013

Revista del Observatorio de los Servicios Públicos (Guayaquil)

da carlosfonseca

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

Correaecuador

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Ecuador: In una settimana sono saliti a 1.500 gli arrestati

Da quando Noboa ha dichiarato che il paese vive un “conflitto interno” sono più di 1.500 i detenuti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Ecuador: Una guerra contro il movimento indigeno

Il decreto di Conflitto Armato Interno emesso dal governo di Daniel Noboa “si inscrive in modo diretto nella Dottrina dello Shock come condizione di possibilità per l’aggiustamento economico”, sostiene l’economista ecuadoriano Pablo Dávalos.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’Ecuador si apre all’intervento militare degli Stati Uniti

La violenza e l’insicurezza che da più di un lustro imperano in Ecuador, promosse da una successione di governi di destra, ha raggiunto oggi una nuova pietra miliare, dopo che il 2023 si è chiuso con circa 8 mila morti violente, il tasso più alto nel numero di assassinati nella storia del paese, e quasi il doppio rispetto alle più di 4 mila avvenute un anno prima.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Ecuador: “L’opacità è una strategia di controinsurrezione”. Intervista a Raquel Gutiérrez

In questo Paese, dal 2021, sono stati denunciati circa 500 assassinii nelle carceri e, allo stesso tempo, il numero di omicidi aumenta ogni giorno, soprattutto nei quartieri periferici delle città costiere come Esmeraldas e Guayaquil. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Ecuador: degradazione allarmante

Domenica l’Ecuador è entrato in un vortice di violenza e di decomposizione dello stato di diritto.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Ecuador: un referendum ferma l’estrazione di petrolio nella foresta amazzonica

Si stima che in un solo ettaro del parco Yasunì ci siano più specie animali che in tutta l’Europa e più specie vegetali che in tutto il Nord America.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Ecuador: la prima guardia indigena guidata da donne kichwa

Si chiamano Yuturi Warmi, le donne conga. “Ci siamo organizzate contro l’attacco sistematico della miniera illegale nei confronti delle popolazioni e dei territori indigeni, perché tutte le miniere presenti nella provincia di Napo lo sono” afferma María José Andrade Cerda in una intervista concessa recentemente a Mongabay.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Chi ha ucciso Eduardo Mendua?

Eduardo Mendúa è stato ucciso il 26 febbraio. Membro della nazione A’i Cofán, dirigente del settore Relazioni Internazionali della CONAIE, si è distinto per la lotta contro le attività di estrazione del petrolio, nonché per la difesa dei diritti umani, dei diritti collettivi, dei diritti della Pachamama, ovverosia il suo territorio, dove sono ubicate parti importanti delle selve umide che rimangono.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Ecuador: Assassinato Eduardo Mendúa, dirigente della CONAIE

Il presidente della Confederazione delle Nazionalità Indigene dell’Ecuador, Leónidas Iza, ha denunciato l’esistenza di pedinamenti e vigilanza sui dirigenti indigeni ecuadoriani. Il dirigente delle Relazioni Internazionali della Confederazione delle Nazionalità Indigene dell’Ecuador (CONAIE), Eduardo Mendúa, è stato assassinato domenica da sicari all’interno della sua abitazione, ha denunciato l’organizzazione sociale. Secondo i messaggi pubblicati nelle reti […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Tre settimane di mobilitazioni in Ecuador terminano con la vittoria indigena

La parola “vittoria” è risuonata in una gremita Casa della Cultura, a Quito. “Possiamo essere stanchi, ma mai sconfitti”, ha detto il presidente della Confederazione delle Nazionalità Indigene dell’Ecuador (CONAIE), Leonidas Iza. Di Martín Cúneo Dopo 18 giorni di costante mobilitazione in centinaia di punti dell’Ecuador e specialmente nella capitale, Quito, il Governo neoliberale e […]