
Ecuador: proteste e manifestazioni contro il governo. Due morti nelle ultime ore
Proseguono da ormai diversi giorni le proteste in Ecuador per le ultime misure neoliberiste del governo Noboa che con autoritarismo continua il suo programma politico sotto le direttive del Fondo Monetario Internazionale.
Lo scorso luglio, il Direttivo Esecutivo del FMI aveva siglato un rinnovato accordo di 48 mesi con l’Ecuador con l’obiettivo di promuovere una serie di politiche economiche mirate alla sostenibilità finanziaria del paese. Tuttavia le politiche economiche messe in atto hanno aumentato disoccupazione e poverta’.
Nella giornata del 18 settembre, il Consiglio Politico della CONAIE, ha convocato uno sciopero generale immediato e permanente rivolto a tutta la sua base sociale. La risposta del governo non si è fatta attendere dichiarando che risponderà con il pugno duro contro coloro che vorranno mettere sotto sopra il paese con l’applicazione del coprifuoco dalle 22 alle 05 in tutto il paese. L’arresto sarà immediato e per la durata di 30 anni. Manifestazioni e scontri con la polizia si stanno svolgendo in tutto il paese e nelle ultime 24 ore ci sono state due vittime.
Da Quito Davide Matrone docente e ricercatore universitario Ascolta o scarica
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.