InfoAut
Immagine di copertina per il post

Calcio e sessismo, cronache dal 2019 (avanti Cristo)

||||

Nel giugno 2019 si terranno in Francia i Mondiali di calcio femminile. A questa edizione prenderà parte anche la nazionale italiana, a differenza di quella maschile che non si qualificò per i Mondiali 2018 in Russia. È semplice notare l’hype che si sta costruendo sull’appuntamento estivo. In televisione, in particolare su Sky che sta sempre più “spingendo il prodotto”, viene dato sempre maggiore spazio sia alle partite che al dibattito su tutto ciò che gli ruota intorno. Anche la carta stampata sempre più dà spazio alle varie Bonansea, Gama, Girelli e via dicendo.

 

Si va nella direzione della parità dunque, almeno dal punto di vista della commercializzazione. Ovviamente non c’è da rallegrarsi della cosa. Il calcio-business non ci piace né al maschile né al femminile. Se non altro si potrebbe almeno sperare in un passo avanti dal punto di vista del rispetto per le donne che decidono di scegliere percorsi culturalmente identificati come maschili,. Quanto meno in paragone al tempo delle “quattro lesbiche che corrono dietro a un pallone”, come definiva un collaboratore dello scorso presidente della Figc le giocatrici.

Eppure il mondo del calcio rimane profondamente sessista. Nemmeno l’evidente volontà di mettere a profitto il calcio femminile, creandoci intorno un redditizio mercato sembra infatti riuscire a sconfiggere o a mettere nell’angolo una mentalità diffusa, la quale riproduce uno stereotipo di genere e una gerarchia dei sessi all’interno di uno dei più importanti elementi culturali delle nostre società.

Lo scorso weekend ha prodotto molteplici eventi in questa direzione. In una trasmissione sempre più becera come Le Iene è andata in onda una doppia pagina vergognosa di maschilismo e di prevaricazione di genere. In un primo episodio, il calciatore del Napoli Insigne, già amante dei selfie con Salvini, è stato “vittima” di quello che è stato senza vergogna definito uno scherzo da parte della sua compagna e degli autori del programma. Scherzo che in realtà altro non è stato che una resa plastica di come uno dei simboli della città partenopea, dotato quindi di una enorme capacità di influenzare la società, viva di fatto la sua relazione in termini medievali.

Insigne, si scopre, impedisce alla moglie di poter utilizzare i social networks, ma non solo. Quando la compagna lo avverte che desidera fare un provino per un film, e nonostante la contrarietà del marito prova a impuntarsi nel volerlo fare lo stesso, Insigne si impone al grido di “decido io per te!” E non solo: per la “gelosia” le tira uno schiaffo e poi la manda a dormire sul divano. La perla sessista si conclude con la moglie che una volta finito lo scherzo bacia e abbraccia il marito, contenta di poter tornare al suo ruolo da sottomessa.

Un vero e proprio incubo, ma non è finita qui. In un altro grande momento di televisione la madre del talento della Roma Zaniolo veniva messa sotto scrutinio da un arrembante giornalista per le foto caricate sul suo profilo Instagram. Il tutto di fronte al giocatore, visibilmente infastidito, che veniva mostrato come in balia di una madre desiderosa di sfruttarne il successo. Il tutto a colpi di battute a doppio senso di serie Z.

Ancora: poche ore dopo andava in onda sulla Rai un ex campione del mondo del 1982, Fulvio Collovati, a blaterare che “ogni volta che una donna parla di tattica lo stomaco mi si stringe”. Un punto di vista talmente ridicolo di fronte all’ormai ampio numero di giornaliste sportive, di tifose, di opinioniste, di allenatrici donne, che ha giustamente provocato una grande reazione sulle reti sociali. Ma che è riuscito a essere rivendicato dalla stessa moglie di Collovati. La quale, in un evidente dimostrazione di autosottomissione è riuscita a difendere il marito. Nonostante, e qui si vola alto, anche essa sia giornalista sportiva.

Il tutto accadeva mentre nel frattempo arrivava la notizia di un lancio di sassi nei confronti della macchina dove viaggiava insieme ai suoi figli Wanda Nara, agente di Mauro Icardi, giocatore dell’Inter. Il problema che evidentemente non va giù ai giornalisti maschi e sessisti di questo paese è che Wanda Nara è anche moglie di Icardi. I fatti avvengono dopo giorni di forti polemiche sull’operato e sugli atteggiamenti della donna, vivisezionati al microscopio quotidianamente. Anche questo caso si nota una evidente denigrazione sessista, giocata attraverso un doppio standard davvero inaccettabile.

Costruito sulla base della riproposizione dei peggiori insulti nei confronti di una donna per le sue modalità di utilizzare i social network e di mettere legittimamente in mostra il suo corpo, il doppio standard fa in modo che uno stesso comportamento messo in atto quotidianamente da decina di procuratori maschi, quello di strappare le migliori condizioni economiche per un suo giocatore, passi in secondo piano rispetto a quando a farlo è una donna. Questa infatti diventa immediatamente una sorta di arrivista sfruttatrice del marito che lavora.

Non stiamo appoggiando la corsa all’arricchimento o la schifezza del sistema dei procuratori, che riguarda uomini e donne del settore allo stesso modo. Ma ci limitiamo a dire che se a chiedere un aumento è un procuratore uomo, evidentemente è normale, anzi è un bomber. Mino Raiola è un bomber! Mentre se a farlo è una donna questa diventa senza dubbio alcuno una persona interessata a sfruttare i soldi del suo assistito, probabilmente circuito con la sua sessualità.

E sono solo alcuni casi di sessismo banale emersi in questo weekend. Potremmo andare avanti per ore. Purtroppo, la vicenda dello stupro di cui è accusato Cristiano Ronaldo non ha insegnato proprio niente, né è servita per un passo avanti del sistema mediatico e sportivo. Anzi, quanto successo è spia del modo in cui è stata trattata quella storia, e di come in generale è combattuta la “battaglia al sessismo” nel sistema calcio. Un approccio puramente ipocrita, che ha toccato il fondo con la ridicola immagine dei giocatori con la guancia rossa contro la violenza. Ovviamente senza affrontare la quotidiana riproduzione di discorsi e stereotipi sessisti nell’industria del pallone.

Un’ultima considerazione. Mentre si insultava questa o quell’altra donna legata al calcio, a Cuneo,in Lega Pro, andava in scena un umiliante 20 a 0 rifilato dalla squadra di casa ad una selezione di 8 minorenni della Pro Piacenza. Il motivo di questa farsa? La pro Piacenza non paga i suoi giocatori e ha schierato adolescenti per non essere esclusa dal campionato e radiata. Si tratta di una delle tantissime squadre che negli ultimi anni sono fallite o stanno per fallire per via di una politica sportiva fallimentare a tutti i livelli e per le manovre speculative di decine di presidenti impegnati solo a cercare di guadagnare qualcosa dal calcio. Spesso distruggendo storie gloriose di club, portandoli al fallimento, quando il gioco non vale più la candela o non ci si guadagna abbastanza. Ma il problema del calcio è evidentemente una donna che parla di tattica o che magari addirittura prova a giocare…

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Intersezionalitàdi redazioneTag correlati:

calciosessismo

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: sciopero femminista e transfemminista dell’8 marzo. La diretta della giornata

Per l’ottavo anno consecutivo, l’8 marzo sarà sciopero femminista e transfemminista globale.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Trieste: in Via Gioia uno spazio di accoglienza negato a due passi dal Silos

A Trieste, città di frontiera che non si riconosce tale, vogliamo mostrare che trovare uno spazio dove accogliere le persone migranti è possibile.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Aborto: il convegno promosso dalla Lega a Montecitorio e’ “l’ennesimo tentativo di normalizzare l’antiabortismo nel nostro paese”

Martedì 23 gennaio, nella sala conferenze della Camera dei Deputati, si è tenuto il convegno antiabortista organizzato dal Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli e promosso dalla Lega.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Mai più zitte, mai più sole!

Non una di Meno torna in piazza.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una Di Meno rilancia: mai più sole mai più zitte

Il 16 dicembre Non Una di Meno invita nuovamente a scendere in piazza contro la violenza sulle donne e di genere.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Firme false e assistenza inesistente per i reclusi: la Procura indaga sul Cpr di Milano

Il primo dicembre la Guardia di Finanza ha perquisito la struttura per acquisire documentazione. Il reato ipotizzato per l’ente gestore Martinina è frode in atto pubblico. Un’inchiesta di Altreconomia aveva svelato le “false promesse” della società alla prefettura di Milano

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Una marea in tutta Italia contro la violenza di genere.

Ieri, 25 novembre giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, oltre ai due cortei nazionali indetti dalla rete di Non Una Di Meno a Roma e a Messina tantissime piazze della penisola si sono riempite di decine di migliaia di persone, come a Milano e Torino, iniziative e cortei anche a Genova, Parma, Perugia, […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

La marea transfemminista inonda Roma. Non Una Di Meno: “Siamo almeno 500 mila”

Con in testa un grande striscione “Transfemministe ingovernabili” è partito questo sabato pomeriggio dal Circo Massimo di Roma l’imponente corteo di Non Una Di Meno contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, in occasione della giornata del 25 novembre.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Se domani non torno, distruggi tutto.

Anche a Torino appuntamento per una manifestazione contro la violenza patriarcale sabato 25 novembre alle ore 15 da piazza Carlo Felice.

Immagine di copertina per il post
Culture

Il Decreto Crescita e il calcio ordoliberale

La mancata proroga del Decreto Crescita per la Serie A serve solo a dimostrare che il libero mercato del calcio non è tale

Immagine di copertina per il post
Culture

PUMA non rinnoverà il suo contratto con la Federcalcio israeliana

La Campagna palestinese per il boicottaggio accademico e culturale di Israele (PACBI), parte fondatrice del movimento BDS, accoglie con favore la notizia che PUMA non rinnoverà il suo contratto con la Federcalcio israeliana (IFA).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

È giunto il momento che la FIFA sospenda Israele!

I palestinesi chiedono di fare pressione sull’organo di governo del calcio mondiale, la FIFA, finché non sospenderà l’adesione di Israele, in conformità con i suoi principi e impegni. L’inazione della FIFA è il via libera affinché Israele continui il suo genocidio contro i palestinesi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Sport e dintorni – Guardare al calcio e ai suoi stadi in altro modo è possibile

Da qualche tempo a questa parte sembra quasi che la bellezza di uno stadio di calcio sia riducibile alla modernità delle sue strutture.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il Celtic punisce i suoi tifosi che sostengono la Palestina

Un gruppo di tifosi del Celtic ha accusato la dirigenza del club di agire in modo vergognoso per “aver cercato di censurare e punire la solidarietà verso il popolo palestinese da parte dei tifosi”.

Immagine di copertina per il post
Culture

Di calcio femminile, veti e sogni con vittorie sul campo e fuori

Il 23 marzo 1885, nello Stadio Crouch End di Londra, due squadre composte totalmente da donne hanno svolto la prima partita ufficiale della storia del calcio femminile.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Calcio (Bergamo): La polizia carica violentemente i facchini all’Italtrans

Sciopero contro appalti e subappalti per salari dignitosi all’Italtrans di Calcio (Bergamo). La risposta? Violente cariche di polizia e carabinieri di Unione Sindacale di Base – Logistica All’Italtrans di Calcio (Bergamo), gli oltre 200 lavoratori scesi in sciopero con USB da questa mattina sono stati selvaggiamente caricati dalle forze dell’ordine (video). Questa è la risposta […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Storie romantiche e di traverso. Tre libri sul calcio e non solo

Per questa volta nella nostra rubrica sulle recensioni dei libri, abbiamo deciso di farne uscire più insieme. Un filotto di tre libri sullo sport che abbiamo avuto modo di leggere ed apprezzare. Profondamente diversi tra loro nello stile, nella caratura, nelle implicazioni morali, nella stesura e nel significato, però uniti da un denominatore comune, il […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Gli ultras e la “liberal ipocrisia” che rafforza l’autoritarismo

Lo pseudo garantismo e la denuncia della deriva autoritaria del governo Meloni finiscono per diventare un’invocazione di arresti, di misure di prevenzione, di più polizia.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

“Qatar-Gate”: arresti e fiumi di denaro per promuovere lo sport-washing di Doha

Le accuse sono i reati per associazione a delinquere, riciclaggio di denaro e corruzione da parte del Qatar, in particolare per ammorbidire le critiche della Ue sui Mondiali di calcio in corso, a partire dalle migliaia di operai morti nel realizzare gli stadi. Si indaga anche su flussi di tangenti analoghi che sarebbero arrivati dal Marocco.