InfoAut
Immagine di copertina per il post

Elezioni Pandemiche

||||

Le elezioni comunali e regionali che si terranno il 3-4 ottobre suscitano così poco interesse che a stento varrebbe la pena commentarle, se non fosse che l’incedere della crisi pandemica e delle sue conseguenze sociali pongono il problema di provare a leggere come si modificano gli assetti istituzionali in questa fase transitoria.

Le sfide elettorali che coinvolgono alcune delle grandi città e delle regioni sembrano un campionario di pugili suonati che si reggono a malappena in piedi a vicenda. Se questo evidenzia l’ormai cronico deficit di personale politico del partitismo istituzionale (il ricambio generazionale si fa a colpi di stadi di fresbee), dall’altro lato la sensazione è di assistere ad un “piccolo gioco”, mentre il grande gioco si fa su altri tavoli.

E’ abbastanza chiaro che sul piano nazionale queste elezioni avranno degli effetti molto risicati, se non nulli. Di fatto la Pax Draghiana sembra consolidarsi. Le “anomalie” del sistema parlamentare scaturite sull’onda lunga del 2008 sono quasi totalmente riassorbite, in una dinamica abbastanza peculiare in cui apparentemente per risolvere una crisi ne deve scoppiare un’altra. Il Movimento Cinque Stelle a guida Conte si propone sempre di più come l’area social-democratica del fronte progressista, senza un granchè di mugugni al suo interno. L’asse PD – M5S d’altronde si scalda ai box nella speranza che il vento delle elezioni USA prima e di quelle tedesche adesso possa giungere anche alle nostre latitudini. Hanno poco da festeggiare però, perchè al momento, e probabilmente per lungo tempo, non toccheranno palla, con il pilota automatico inserito, e nei tornanti della crisi il vento cambia direzione ad ogni curva. La posizione sussidiaria delle catene del valore che riveste l’Italia difficilmente cambierà nel breve periodo e si sa che lontano dai cuori dell’economia occidentale le svolte politiche tendono tutte ad assomigliarsi portando con sé nuovi carichi di sfruttamento, devastazione e privatizzazione.

L’altro “cavallo imbizzarrito” del panorama politico istituzionale italiano, cioè Salvini, pare aver subito in pieno il rinculo del sovranismo transnazionale. La guerriglia interna al partito e la sua ostinazione a suonare uno spartito usurato seppure ormai a tutti gli effetti forza di governo lo stanno portando un neanche troppo lento logoramento. Il redde rationem tra il “partito del nord” e l’enturage sovranista si inizia a consumare sulle spalle di Morisi e della sua “Bestia” che per ironia della sorte fa il giro completo. Giorgetti si strofina le mani tra endorsement a Calenda e “Draghi x sempre (anche se la maggioranza è destinata a spaccarsi)”. Non è più tempo di partiti trasversali, di populismo e interclassismo, bisogna sedersi su altri tavoli.

Lo scenario politico è dunque totalmente normalizzato, persino la Meloni sta facendo un’opposizione molto “à la carte”, senza grandi scossoni, godendosi il posto al sole offertole dal suo concorrente nel centrodestra. Le pantomime elettorali sui livelli più bassi dell’amministrazione statuale risentono di questo clima e lo replicano, salvo che tra aumenti delle bollette e delle materie prime, tra sblocco degli sfratti e dei licenziamenti, gli eventi estremi causati dalla crisi climatica, saranno proprio questi livelli del governo ad essere messi più sotto pressione.

La crisi di rappresentanza è pronta a generalizzarsi ancora (anche se apparentemente sembra una noiosa domenica pomeriggio), e su piani più profondi è l’espressione della crisi del governo della riproduzione sociale dentro la pandemia. L’erosione del patto sociale si muove sotterranea tra i posti di lavoro, i banchi frigo e le panchine dei parchetti.

Questo è il tema all’ordine del giorno, più che l’ordinaria amministrazione elettorale. Se i Renzi, i Giorgetti e lo stesso Draghi si permettono di bacchettare Confindustria è perchè stanno dicendo “Lasciate fare a noi”. Il pericolo che la tecnocrazia intravede è quello di un’attivarsi di un conflitto sociale vasto e radicato in punti chiave del paese che potrebbe scavalcare l’intermediazione di corpi intermedi consunti che in qualche grado vanno rilegittimati (si vedano le ultime uscite di Landini).

La ristrutturazione, se sarà possibile, passa da questo, dall’idea di un sacrificio comune per rilanciare il paese, in cui pagheranno solo e principalmente i lavoratori, ed una parte della piccola borghesia incapace di adattarsi alla transizione. L’intensificazione dello sfruttamento e dell’estrattivismo, la digitalizzazione e la riconfigurazione degli assetti della forza lavoro e della sua formazione necessitano il minimo della resistenza possibile in un contesto di fragilità oggettiva.

Questo è il piano su cui si gioca la vera partita politica, ed è talmente esplicito che le maldestre dichiarazioni di politici e compagnia cantante lasciano quasi sorpresi.

D’altronde Draghi è la cosidetta “riserva democratica” che deve portare a casa assolutamente il risultato e dopo di lui chissà…

E’ questo il farsi permanente della crisi pandemica, dell’eccezionalità, della sospensione “democratica”: le sue manifestazioni più prossime sono quelle biopolitiche e di ordine pubblico, ma non sono nè le sole, nè quelle più importanti. I livelli sottostanti del governo dovranno adattarsi ad applicare pedissequamente la transizione e a fare da valvola di sfogo del disagio sociale.

Le conclusioni sono palesi, ma al di là del solito panegirico sull’antistituzionalità, la vera sfida oggi è quella di ricercare una forza collettiva in grado, nell’incasinamento del quadro capitalista, di alludere per lo meno a dei percorsi di liberazione, incardinati nei contesti sociali, ma capaci di cogliere le possibilità di una generalizzazione. Mica è poco, la sfida è grande, ma qualcosa si intravede.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

elezioniPANDEMIA

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Tamburini di guerra

Mentre gli stati continuano ad ammassare armamenti il tentativo di condizionamento dell’opinione pubblica sull’inevitabilità della guerra raggiunge nuove vette, tra giornalisti che lodano i benefici per l’economia dell’industria delle armi, propaganda nelle scuole e proposte politiche scellerate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le elezioni USA: non solo uno scontro tra un “rimbambito” e un “delinquente”

Dopo il Super Tuesday del 5 marzo, la partita delle primarie presidenziali negli Stati Uniti si è chiusa con lo scontato risultato della vittoria di Biden da un lato e di Trump dall’altro, che quest’estate verranno incoronati quali candidati per la corsa del novembre 2024 nelle Conventions dei rispettivi partiti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Alcune valutazioni post elezioni in Turchia.

Con Murat Cinar facciamo il punto sulle condizioni delle elezioni in Turchia e gli scontri tra popolazione e forze dell’ordine nei giorni immediatamente successivi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Turchia: Erdogan tenta di delegittimare la vittoria di Dem nel sud-est del paese. Manifestazioni e scontri

Proseguono i tentativi del sultano Erdogan e del suo partito AKP di delegittimare i risultati espressi nel voto per le elezioni amministrative del fine settimana.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La convergenza impossibile. Pandemia, classe operaia e movimenti ecologisti

A questa tavola sta per verificarsi, per causa mia, un’accesa discussione.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La deforestazione dell’Amazzonia: una bomba a orologeria per nuove pandemie

Sede della più grande biodiversità del pianeta, l’Amazzonia è anche una bomba a orologeria per la comparsa o la ricomparsa di malattie dal potenziale pandemico.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola, cultura e società nella fase post pandemica

A pochi giorni dalla ripresa delle attività scolastiche possiamo fare un bilancio dello scorso anno per comprendere non solo le generali condizioni della scuola, ma anche quanto stiano ancora pesando gli anni di emergenza COVID.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La situazione in Senegal verso le elezioni presidenziali

Per il febbraio del 2024 sono previste le elezioni presidenziali in Senegal, ma il paese africano è sommerso nel caos e la repressione delle proteste.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Spagna, elezioni: avanti il PP, ma di misura. In calo i fascisti di VOX. PSOE e SUMAR tengono. Nessuno ha la maggioranza assoluta

Alle elezioni politiche in Spagna vince il Partido popular, ma di misura. La destra non sfonda. Contro i pronostici, i socialisti del Psoe, guidati dal premier uscente Sanchez, tengono. In calo, invece, la destra fascista e sovranista di Vox.