InfoAut
Immagine di copertina per il post

Ecuador: indigeni attaccano poliziotti con le lance

Il ministro degli Interni, José Serrano, ha pubblicato su Twitter immagini degli 8 gendarmi feriti. Uno degli uomini in divisa ha una ferita in testa e un altro un colpo di un pallino nella sua schiena.

Anche un video messo nella rete sociale mostra come gli indigeni usino le loro lance contro gli scudi dei poliziotti, colpiscano la forza pubblica, che retrocede di fronte all’avanzata dei manifestanti, senza ferirli. Durante la protesta vari uomini in divisa finiscono anche per terra. Il Morona Santiago soffre giornate di violenza da giovedì scorso, quando la Confederazione delle Nazionalità Indigene dell’Ecuador (Conaie) ha convocato una sollevazione.

Di fatto, lo scorso sabato, 15 militari hanno subito delle ferite quando sgombravano la strada di Logroño-Paso Carreño. Mentre a Macas, un altro gruppo di 300 indigeni con lance, della nazionalità ashuar, piantona il Governatorato.

In vista di ciò, il governatore Rodrigo López fa sapere dalla locale ECU-911, e da altre succursali, come la municipalità si dà da fare nelle installazioni dell’Ecorae.

Poco prima di mezzogiorno è atterrato nell’aeroporto di Taisha il ministro della Difesa, Fernando Cordero, che è stato ricevuto da López. Ambedue hanno effettuato un sorvolo della provincia. Dall’inizio delle manifestazioni la pista è controllata da membri dell’Esercito, giacché in varie occasioni gli indigeni hanno cercato di occupare l’infrastruttura.

Ma, che chiedono i manifestanti? Hanno una serie di richieste come l’archivio degli emendamenti costituzionali o la rinuncia del Governatore, ma la più importante è che si ridia la licenza ambientale per la costruzione della strada Tacuma-Taisha, iniziata dal prefetto Marcelino Chumpi, militante del Pachakutik.

Per questo López responsabilizza l’esecutivo provinciale di incoraggiare le proteste, al di là del fatto che il Pachakutik è il braccio politico della Conaie. Lo stesso ha fatto il ministro degli Interni, José Serrano. Il funzionario ha affermato che le aggressioni saranno processate dalla giustizia. In una intervista al sito Ecuadorinmediato, ha detto che la Polizia ha respinto, non represso, le azioni violente dei manifestanti in tutti i punti del paese dove si sono registrati incidenti.

Il Ministero dell’Ambiente ha ritirato la licenza ambientale dell’opera avendo trovato delle contaminazioni. Secondo il legislatore della provincia e militante di Alianza PAIS, Vethowen Chica, costruendo la strada è stato distrutto il bosco primario ed è stato versato del combustibile nel bacino idrografico. Il rapporto del MAE segnala che il progetto crea delle alterazioni nella vegetazione e nel suolo.

“Per coprire la propria irresponsabilità come Prefetto ha mobilitato con menzogne e inganni la gente dicendo che il Governo si oppone alla costruzione di questa strada quando tutti sappiamo che la facoltà e l’obbligo di costruire la strada tocca alla Prefettura”, ha affermato il deputato.

La via è lunga 24,46 chilometri e attraversa il bosco protettore delle Cordigliere Kutuku e Shaimi, che ha una estensione totale di 311.500 ettari. Chumpi nega di essere dietro la protesta. Egli solidarizza con la manifestazione, ma non l’appoggia, anche se ha avuto un incontro con i dirigenti dello sciopero.

“Loro vogliono che il Presidente e la ministra dell’Ambiente restituiscano la licenza ambientale, e se ne andranno subito”, ha detto.

Chica dice di credere nel dialogo e lamenta la manipolazione degli indigeni shuar e ashuar, ma chiarisce che non sarà con la violenza che raggiungeranno i loro scopi.

Altre proteste

Nel pomeriggio di questo mercoledì, circa 50 indigeni delle comunità Santa Rosa, Pilahuín, Juan Benigno Vela, El Arenal, tra le altre, hanno occupato la Cattedrale di Ambato in appoggio delle proteste che la Conaie effettua a Quito. La misura di fatto è durata circa 3 ore, dopo di che, secondo informazioni diffuse attraverso le reti sociali, la folla si è ritirata. Nonostante ciò, i dirigenti hanno annunciato che continueranno nelle strade.

Nel frattempo circa 200 persone hanno protestato nel pomeriggio di ieri al pianterreno del Governatorato di Azuay, a Cuenca. La manifestazione si è sviluppata in modo pacifico.

Dati

Marcelino Chumpi dal 2009 è prefetto del Morona Santiago, per il Pachakutik. Nelle elezioni del 2014 ha vinto la rielezione.

Tra il 2005 e il 2008 è stato segretario esecutivo dell’Istituto di Ecosviluppo Regionale (Ecorae).

Il 27 luglio 2014 ha assistito alla solenne sessione per la fondazione di Guayaquil che ha guidato il sindaco Jaime Nebot e alla quale era accorso anche il sindaco di Quito, Mauricio Rodas.

 

Resumen Latinoamericano

Traduzione Comitato Carlos Fonseca

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

ecuadorindigenilancelottapoliziotti

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Quando il polemos si fa prassi

Majakovsky aveva paura che «una corona» avrebbe potuto «nascondere la sua fronte così umana e geniale e così vera» e «che processioni e mausolei» avrebbero offuscato la «semplicità di Lenin».

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Sudamerica: crisi diplomatica dopo l’assalto della polizia ecuadoregna all’ambasciata del Messico a Quito.

Il presidente messicano Obrador ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con l’Ecuador, dopo che la polizia ha fatto irruzione nell’ambasciata messicana a Quito per arrestare l’ex vicepresidente Jorge Glas, legato all’ex presidente Correa, da tempo rifugiatosi in Europa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Ecuador: In una settimana sono saliti a 1.500 gli arrestati

Da quando Noboa ha dichiarato che il paese vive un “conflitto interno” sono più di 1.500 i detenuti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Ecuador: Una guerra contro il movimento indigeno

Il decreto di Conflitto Armato Interno emesso dal governo di Daniel Noboa “si inscrive in modo diretto nella Dottrina dello Shock come condizione di possibilità per l’aggiustamento economico”, sostiene l’economista ecuadoriano Pablo Dávalos.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’Ecuador si apre all’intervento militare degli Stati Uniti

La violenza e l’insicurezza che da più di un lustro imperano in Ecuador, promosse da una successione di governi di destra, ha raggiunto oggi una nuova pietra miliare, dopo che il 2023 si è chiuso con circa 8 mila morti violente, il tasso più alto nel numero di assassinati nella storia del paese, e quasi il doppio rispetto alle più di 4 mila avvenute un anno prima.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Ecuador: “L’opacità è una strategia di controinsurrezione”. Intervista a Raquel Gutiérrez

In questo Paese, dal 2021, sono stati denunciati circa 500 assassinii nelle carceri e, allo stesso tempo, il numero di omicidi aumenta ogni giorno, soprattutto nei quartieri periferici delle città costiere come Esmeraldas e Guayaquil. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Ecuador: degradazione allarmante

Domenica l’Ecuador è entrato in un vortice di violenza e di decomposizione dello stato di diritto.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Ecuador: un referendum ferma l’estrazione di petrolio nella foresta amazzonica

Si stima che in un solo ettaro del parco Yasunì ci siano più specie animali che in tutta l’Europa e più specie vegetali che in tutto il Nord America.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Ribellione nel nord argentino, l’eterna conquista

La rivolta popolare che in queste settimane scuote la provincia di Jujuy, nel nord argentino, si aggiunge a quelle di cui sono stati protagonisti dal 2019 i popoli di mezza Sudamerica: ribellioni in Cile e Colombia, due sollevazioni indigene in Ecuador, un’ampia mobilitazione contadina e indigena in Perù, massicci blocchi in Bolivia.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Ecuador: la prima guardia indigena guidata da donne kichwa

Si chiamano Yuturi Warmi, le donne conga. “Ci siamo organizzate contro l’attacco sistematico della miniera illegale nei confronti delle popolazioni e dei territori indigeni, perché tutte le miniere presenti nella provincia di Napo lo sono” afferma María José Andrade Cerda in una intervista concessa recentemente a Mongabay.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Perù le comunità indigene sequestrano due petroliere per far sentire la propria voce

Il 7 giugno nella regione amazzonica del Perù un gruppo di indigeni a bordo di canoe ha assaltato e sequestrato due navi petrolifere appartenenti alla Petro Tal, nota azienda petrolifera attiva in Amazzonia.