InfoAut
Immagine di copertina per il post

Bossi e Maroni, tensioni di lotta e di governo

La decisione e i comportamenti assunti in parlamento sul caso Cosentino hanno messo ancora in evidenza le divisioni nella Lega Nord, che hanno assunto espressioni molto più nette rispetto al passato.
Dopo la caduta del governo Berlusconi, la scelta della opposizione aperta e rumorosa al governo Monti aveva permesso al Carroccio di superare i contrasti fra la base e la leadership. Si erano attenuate anche le divisioni più complesse e articolate che erano emerse in diverse occasioni nel gruppo dirigente. Il caso Cosentino, le sue implicazioni sull’opinione pubblica e i suoi possibili effetti sulle alleanze politiche hanno creato la prima seria difficoltà al percorso avviato, mettendo in crisi il fragile compromesso nell’ambito dei dirigenti del partito.
Cosentino corrisponde perfettamente alla figure del «nemico» che caratterizza l’immaginario leghista: è meridionale, ha rapporti con la camorra e gode di tutti i privilegi della «casta» dei politici. La Lega lo aveva già salvato una volta dall’arresto, nel dicembre del 2009, per non incrinare l’alleanza con Berlusconi. Fuori dal governo, era diventato difficile sottrarsi agli orientamenti dominati nella base: la segreteria del Carroccio aveva infatti votato per l’arresto, e questa indicazione si erano dovuti piegare i leghisti nella commissione per le autorizzazioni. Bossi non vuole però lasciare cadere, al di la delle dichiarazioni pubbliche, l’alleanza con Berlusconi, che può rivelarsi molto utile nelle prossime scadenze elettorali. Il Senatur non ha votato, ha lasciato libertà di coscienza ai deputati ma non ha nascosto il suo orientamento contrario all’arresto. Dopo il voto che ha salvato Cosentino, Maroni ha cercato di minimizzare il contributo offerto da una parte dei parlamentari leghisti, cercando di contenere le proteste della base e le ripercussioni sull’elettorato. Le divisioni nella Lega non sono apparse mai così palesi e quasi istituzionalizzate. Maroni è riuscito questa volta a fare prevalere il suo punto di vista nella segreteria, e ha potuto usare a suo favore il richiamo alla disciplina di partito. È stato Bossi a dovere sfruttare il suo prestigio personale per indurre una serie di parlamentari del Carroccio a pronunciarsi, nel voto segreto, contro l’arresto. I malumori e le proteste nella base leghista a questo punto sono destinate a crescere.
Nei giorni scorsi avevano già suscitato molte perplessità e discussione le notizie sull’utilizzo dei rimborsi elettorali di cui dispone la Lega. I rimborsi non sono stati usati per le spese e le sedi del movimento, e neppure investiti in Padania, ma impiegati in operazioni finanziarie in Tanzania e in altri paesi. Anche in questi caso, è stato Maroni a stigmatizzare più duramente l’operazione, gestiti da un tesoriere legato al «cerchio magico» dei pretoriani di Bossi. L’ex ministro degli interni ha ormai ottenuto un largo sostegno fra i parlamentari, gli amministratori e i quadri del Carroccio. Non osa mettere in discussione il ruolo del leader storico del movimento, ma cerca sempre più di assumere la parte di difensore degli autentici valori della Lega, cercando di sintonizzarsi con le opinioni e gli umori prevalenti nella base. Ha avviato un percorso non facile per realizzare una progressiva sostituzione di fatto nel ruolo di leader del Carroccio. Bossi teme questi sviluppi e d’altra parte mantiene in modo ferreo il controllo delle risorse fondamentali del partito. La volontà di non rompere l’alleanza con Berlusconi lo costringe a scelte molto impopolari per la base, riproponendo anche dall’opposizione la logica della «Lega di governo», e lasciando paradossalmente a Maroni la possibilità di rappresentare le posizioni più combattive della «Lega di lotta».



Le tensioni fra bossiani e maroniani sono così destinate a crescere e diventare sempre più esplicite, senza che nessuna delle due parti abbia la forza necessaria per prevalere sull’altra. Ed entrambe sono bene attente (per ora) a non provocare rotture del partito. Tutto questo avviene in una fase politica in cui la Lega ha la possibilità non solo di recuperare un rapporto positivo con il proprio elettorato, ma anche di allargarlo a spese degli altri partiti. Nel contesto della crisi cresce il deficit di rappresentanza politica delle classi popolari. Si sono aperte negli ultimi mesi nuove opportunità politiche per rilanciare tutti i temi delle tradizionali campagne leghiste: lo stesso presidente Monti ha detto recentemente di temere la crescita della protesta popolare in Italia, declinata in chiave euroscettica.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

bossigovernolega nordmaroniMontitensioni

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Quando il polemos si fa prassi

Majakovsky aveva paura che «una corona» avrebbe potuto «nascondere la sua fronte così umana e geniale e così vera» e «che processioni e mausolei» avrebbero offuscato la «semplicità di Lenin».

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Salvini, Verdini e la marmellata di cemento

L’inchiesta emersa negli scorsi giorni sui giornali che ha portato all’arresto di Tommaso Verdini, figlio del più noto Denis e fratello della compagna del Capitone, ha tutti gli elementi di una classica storia all’italiana: familismo, cemento, appalti e politica.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Marcia popolare No Tav: venerdì 8 dicembre Susa-Venaus.

Da sempre l’8 dicembre per il Movimento No Tav è un momento di ricordo della grande giornata di lotta e resistenza del 2005 ma è soprattutto uno sguardo che dal passato volge al futuro per continuare la battaglia contro il progetto del treno ad alta velocità Torino Lione.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Formazione

2-3 ottobre, governo e Meloni non siete i benvenuti!

Riprendiamo il comunicato studentesco sulla due giorni di mobilitazione tenutasi a Torino in concomitanza con il Festival delle Regioni. Ieri il corteo partito dalle scuole superiori ha contestato il ministro dell’Istruzione Valditara, mentre oggi la manifestazione ha contestato l’arrivo della premier Giorgia Meloni, per la prima volta in città, ed è stata più volte caricata brutalmente dalla polizia che ha causato diversi feriti tra i manifestanti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il governo Meloni ci ruba il futuro.

Di seguito pubblichiamo l’appello dell’ Unione Sindacale di Base per la manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 24 giugno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giustizia per Youns: nuova manifestazione a Voghera

Appello per una manifestazione antirazzista per Youns. 31 ottobre ore 15, Piazza Meardi, Voghera. Youns El Boussettaoui  fu assassinato la  notte del 20 luglio 2021, in una piazza centrale di Voghera, con un colpo di pistola al petto, partito dall’arma dell’ex assessore leghista Massimo Adriatici. Massimo Adriatici era famoso nella cittadina per vantarsi di girare […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Mario Draghi e i polli di Renzi

Condividiamo questo interessante contributo di Marco Revelli apparso su Volere la luna che ci pare leggere in maniera sensata il governo Draghi come un momento “reazionario” rispetto ai cicli populisti e sottolineare come la manovra che ha portato a questo esito sia stato un ulteriore autonomizzarsi della sfera istituzionale dal corpo sociale nel suo complesso. […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Governo Draghi: il “marciare divisi, colpire uniti” della borghesia italiana

Marx ed Engels nel Manifesto del Partito Comunista definivano il potere statale moderno come il comitato d’affari della borghesia. Questa considerazione, arcinota e spesso abusata, sembra calzare a pennello sulla genesi del governo Draghi e sul suo probabile ruolo all’interno dello scenario politico attuale. La beatificazione a reti unificate, l’entusiasmo delle cancellerie occidentali, il cicaleggio […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

L’ammucchiata dei migliori (per loro)

Ieri sera è stata diramata la lista dei ministri che comporranno l’esecutivo guidato da Mario Draghi. Doveva essere il governo dei migliori, e cosi è stato: i migliori a difendere i privilegi e l’ingiustizia sociale sulla quale si fonda la Repubblica rappresentativa italiana.   Dai 5S a Forza Italia dalla Lega al PD, tutti sotto l’egida del […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

L’anno del Draghi?

Un nome evocato decine di volte negli anni, con plauso tra le fila dei confindustriali e terrore tra quelle di chi lavora per vivere. E’ questo l’uomo del destino della borghesia italiana? Le consultazioni della Presidente della Camera Roberto Fico sono fallite. Le quattro forze di governo non hanno trovato un accordo sul Conte-Ter. Renzi […]