InfoAut
Immagine di copertina per il post

Studenti in piazza in tutta Italia contro il governo e la riforma della maturità

||||

Oggi più di duemila studenti sono scesi in piazza in numerose città italiane per contestare la nuova riforma della Maturità, il Decreto Scuole sicure e le condizioni strutturali delle scuole.

Si arriva così a metà anno scolastico 2019, con una improvvisata maturità in busta, sempre più vuota di senso e quindi anche più difficile. Un regalo di cattivo gusto da parte del ministro leghista Bussetti, contestato in tutta Italia per le sue imbarazzanti uscite pubbliche. Il nuovo esame di stato prevede lo svolgimento di due prove scritte, al posto delle precedenti tre, un maggior peso nella valutazione complessiva dei crediti scolastici e la cancellazione della tesina per la prova orale. Per quest’anno non saranno ancora vincolanti per l’accesso all’esame né la prova invalsi né l’alternanza scuola-lavoro ma la notizia ufficiale è che lo diventeranno. È invece già di qualche mese il decreto Scuole Sicure, che stanzia fondi destinati all’istruzione per far entrare la polizia nelle scuole con perquisizioni, posti di blocco con cani antidroga e telecamere. Da far voltare lo stomaco. Resta invece un problema da anni quello delle decadenza delle strutture scolastiche, che minano alla sicurezza degli studenti: l’ultimo crollo risale a meno di un mese fa a Torino.

Torino È per questi e tanti altri motivi che oggi circa 2500 studenti hanno fatto un chiassoso ed esuberante corteo per la città. In più di dieci scuole, fra cui una occupata, si è deciso di interrompere il normale corso della giornata per farsi sentire. La polizia in antisommossa si è schierata davanti a Citta Metropolitana e alla sede locale del Miur, dove dopo un lancio di uova ha caricato gli studenti. “Bussetti è solo l’inizio, qua l’unico fannullone sei tu noi ci impegniamo anche troppo, fra scuola e alternanza non abbiamo più tempo libero!” Il corteo doveva finire in piazza Castello ma l’entusiasmo era talmente tanto che poi le scuole sono ripartite fino di nuovo a Piazza Arbarello in cui un’assemblea ha chiuso la giornata.

WhatsApp Image 2019 02 22 at 10.24.20

 

Cagliari Una giornata particolare quella del capoluogo sardo, che ha visto centinaia di studenti partire selvaggiamente dalle scuole per unire la loro insofferenza alla lotta dei pastori sardi. “Industriali pezzi di merda, pagate il latte! Solidarietà coi pastori!”. Anche in questa città il corteo si è concluso con un’assemblea che ha rilanciato sulla giornata di domenica, per la quale i pastori hanno già dichiarato di voler bloccare i seggi elettorali.

 

A Roma la manifestazione è partita da piazzale Ostiense e si è conclusa di fronte al ministero dell’istruzione. Durante il percorso è stata anche rilanciata la mobilitazione dei lavoratori della logistica in sciopero, il cui presidio si trovava davanti al ministero dello sviluppo economico. La giornata ha visto la partecipazione di tanti istituti delle zone periferiche di Roma.

 

A Napoli migliaia di studenti in piazza partiti da piazza mancini. Proprio nella città partenopea ci sono stati diversi crolli nei plessi scolastici (negli istituti Da Vinci e Casanova), al centro della protesta quindi la questione dell’edilizia e i mancati investimenti per mettere in sicurezza le scuole.

52932990 1993076287660098 8785961215831572480 n

53061913 799854757015652 8527719611305558016 n

Palermo. Il corteo è partito da piazza Verdi e si è poi concluso di fronte a Palazzo d’Orleans, sede della regione Sicilia. Tanti gli slogan contro le ultime esternazioni del Ministro dell’istruzione Marco Busetti, che scaricato la responsabilità della scarsa qualità scolastica del sud sugli studenti, colpevoli secondo lui di non impegnarsi abbastanza.

A Catania la manifestazione ha visto la partecipazione dei pastori siciliani. Durante il percorso sono stati lanciati diversi cori e sversato latte in solidarietà con la mobilitazione sarda. Come a Palermo tanti sono stati i cori contro l’attuale ministro dell’istruzione e la decadenza delle strutture scolastiche. Il corteo è partito da piazza Roma e si è concluso in piazza Università. A Napoli la città è stata attraversata da due cortei, uno partito in piazza del Gesù e l’altro invece da piazza Garibaldi. La mobilitazione ha paralizzato il traffico cittadino e si è conclusa in piazza plebiscito.

Anche Milano c’è stata un’ampia partecipazione. Il corteo partito dal Liceo Manzoni è passato vicino alla prefettura ricordando i migliaia di migranti che ogni giorno muoiono nel mar mediterraneo. Gli studenti una volta giunti ai giardini Guastalla hanno poi provato a ritornare al liceo Manzoni ma la polizia ha spintonato e poi identificato diversi ragazzi.

Un venerdì frizzante, come probabilmente tanti non se lo aspettavano, che ci racconta di un’insofferenza che non si placherà coi blitz antidroga, con le telecamere o con una maturità a sorpesa. Negli ultimi mesi gli studenti delle superiori si sono attrezzati per bloccare le scuole, scioperare, occupare e fare i cortei nelle città. E come dicono, sarà solo l’inizio.

52863981 235744384047658 6501549474949627904 n

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

GOVERNO GIALLOVERDESALVINI MINISTRO DELL'INTERNO

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Catania: oltre un migliaio in corteo contro Salvini

Il 3 oltre un migliaio di manifestanti in piazza contro Salvini a Catania, che nonostante tutte le chiamate sui social raduna circa quattrocento persone da tutta Italia.Radunati in piazza Trento, gli oltre mille manifestanti hanno sin da subito lanciato un messaggio chiaro, scritto anche nello striscione: “la giustizia non la fa un tribunale” e, a […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Il sindacato di polizia salviniano SAP si costituisce parte civile contro i notav

Come avevamo già segnalato, è ripartito da pochi giorni il cosiddetto maxiprocesso notav. Negli ultimi tempi, l’iter giudiziario del procedimento con cui lo Stato sta provando a vendicarsi delle gloriose giornate di resistenza a difesa della Libera repubblica della Maddalena  è stato alquanto travagliato. Dopo un procedere spedito, il processo si è fermato in cassazione, […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Il razzismo sionista di Matteo Salvini

Domenica 19 gennaio 2020, è stata pubblicata una intervista al leader della lega Matteo Salvini sul giornale Israeliano ‘Israel Hayom’. Salvini, ha sostenuto che se diventerà presidente del consiglio riconoscerà Gerusalemme capitale indivisibile di Israele, che l’antisemitismo in Europa è in larga parte frutto degli immigrati di fede islamica ed affermato che bisognerebbe mettere fuori […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Prato: la Marcia per la Libertà conquista il centro

In oltre 3000 oggi sono scesi in strada a Prato. La Marcia per la Libertà lanciata dai SiCobas di Prato ha radunato uno stuolo d’indignazione per le multe arrivate agli operai e alle studentesse accusate nel corso di uno sciopero contro la Superlativa del reato di blocco stradale, reato introdotto dal decreto Salvini, del quale, […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

La Fortezza ed i suoi mercenari. Rinnovato il memorandum tra Italia e Libia

Il 2 novembre si è rinnovato il memorandum tra Italia e Libia per la gestione dei flussi migratori, voluto dal governo Gentiloni, con Marco Minniti ministro dell’Interno e stipulato il 2 febbraio 2017. Come fin dalle origini l’accordo prevedeva, in assenza di iniziative particolari mirate ad una sua eventuale disdetta, il memorandum è stato rinnovato […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Cosenza: in tremila per “Stutamu Salvini”

La Calabria si conferma una terra difficile per il Capitone. In più di tremila ieri si sono ritrovati in Piazza dei Bruzi a Cosenza per la manifestazione contro Matteo Salvini. Un corteo composito e variegato con famiglie, giovani, settori popolari e una nutrita presenza della curva del Cosenza. La mobilitazione era andata crescendo nei giorni […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Liberato Mimmo Lucano. Bene, ora porti aperti!

Da ieri Mimmo Lucano è tornato nella sua Riace. Come fatto notare da Claudio Dionesalvi sulle colonne del Manifesto, il nuovo clima a Roma ha reso più mansueto il giudice che si occupava del suo caso. Caso che più politico non si poteva, e che ora finalmente viene risolto permettendo a Mimmo di poter tornare da suo padre, malato di leucemia. Bene ha […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il partito di Mattarella all’incasso

Raffaele Sciortino Se vogliamo andare oltre gli aspetti psicopatologici della situazione politica italica, è utile fare due considerazioni generali. Primo. Già in occasione del varo del governo gialloverde pesante era stata l’ipoteca richiesta da Mattarella sia in tema di dicastero dell’economia sia più in generale a garanzia dell’affidabilità italiana nei confronti dei mercati e della […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Hanno ingoiato il rospo… allucinogeno

A sinistra, persino in alcune compagini che si definiscono radicali ed antagoniste, si legge un eventuale governo PD-5stelle con sollievo, a volte addirittura si affaccia un malcelato sostegno a questa opzione. Si pensa che un governo di questo genere potrà fare da argine all’avanzare della barbarie e aprire nuovi spazi per una classica dinamica progressista […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il “salvinismo” sfidato dalla realtà

Personaggi controversi e viscidi quale un buon esempio è Matteo Salvini, venuto alla ribalta grazie a un’attenta costruzione mediatica e politica, a volte possono cadere nella trappola dei loro stessi fuochi di paglia. Senza alcuna pretesa di previsione, può essere interessante andare a sviscerare la costruzione dell’immaginario sul quale si è basata la sua credibilità. […]