InfoAut
Immagine di copertina per il post

Dal Messico all’India: uno sguardo globale all’8M

||||

Abbiamo tradotto questo articolo di El Salto che fa una panoramica sulle iniziative di questo 8 marzo di lotta a livello globale. Buona lettura!

L’8m del 2021 sarà ricordato come una Giornata internazionale della donna atipica, dopo un anno di pandemia, e con misure sociali di distanziamento che costringono le persone a pensare ad altri modi per concentrarsi e scendere in piazza. Ma se un’immagine sta spingendo a prendere il suo posto nella memoria collettiva femminista, è quella del Palazzo Nazionale di Città del Messico. Le fotografie del quartier generale dell’esecutivo corazzato messicano hanno iniziato a raggiungere le reti il ​​5 marzo, quando gli operai hanno iniziato a erigere, su ordine del governo, un muro metallico attorno all’istituzione.

 

Non ci è voluto molto perché le femministe conquistassero il muro e lo trasformassero in un murale in onore delle vittime del femminicidio. Durante il fine settimana centinaia di persone sono venute per lasciare fiori e rendere omaggio a coloro a cui il machismo ha tolto la vita. Di notte, il femminismo messicano registrava le sue richieste proiettandole sulla facciata, in alcune immagini che hanno fatto il giro del mondo. Sempre in ricordo delle scomparse, delle vittime del femminicidio [le donne] si sono mobilitate nel nord del Paese, dove una lunga carovana di auto si è diretta verso Ciudad Juárez. Le femministe messicane non trovano un alleato nel considerato progressista AMLO, eventi come l’acquisizione femminista del Centro nazionale per i diritti umani lo scorso settembre hanno messo in evidenza questa distanza. Le donne chiedono, in un paese in cui sono state uccise 3.723 donne nel 2020, più decisione da parte delle istituzioni.

 

Le donne latinoamericane continuano a fare da apripista e il sud del continente si prepara per una giornata di rivendicazioni e proteste. Il femminismo in Cile è in un momento critico, con un ruolo centrale nell’esplosione sociale iniziata nell’ottobre 2019, e nel processo costitutivo che ne è seguito, mentre l’orizzonte della conquista del diritto all’aborto sembra finalmente più vicino. Per questo 8M hanno dichiarato sciopero generale femminista. In tutto il mondo, la pandemia ha evidenziato la centralità dell’assistenza. Il movimento femminista colombiano ha voluto dedicare questo 8M a chi si prende cura, uscirà anche la richiesta di un lutto nazionale per le donne assassinate dal machismo. Nel 2020 ci sono stati 178 femminicidi registrati.

 

In Argentina alcuni mesi fa le femministe hanno ottenuto una vittoria storica dopo anni di lotte. Lungo la strada, la marea verde ha ispirato tutti e gli scioperi delle donne hanno avuto numerose scosse di assestamento nel mondo pre-pandemico. Oggi si batteranno perché il tanto combattuto diritto all’aborto non rimanga formale. In un territorio dove ci sono regioni con alti tassi di povertà, la gravidanza adolescenziale è comune e le chiese hanno una grande influenza, le femministe temono che molte donne siano di fatto escluse dal diritto conquistato nelle istituzioni. Mentre nel Brasile di Bolsonaro, le donne del “movimiento de afectadas por represas”, hanno bloccato le strade dell’Est di San Paolo per denunciare i prezzi abusivi di gas, energia e acqua, che ci sia un vaccino per tutti e tutte e la necessità di aiuti d’urgenza.

 

Mentre in Europa le francesi, come le cilene, hanno scelto di fare uno sciopero femminista. In Francia, scossa negli ultimi tempi da un’intensa ondata di denunce di violenza sessuale, e in particolare con i casi di pedofilia e incesto di cui si è parlato solo di recente, le femministe stanno dando eco al caso di Julie, una giovane che ha denunciato di essere stata violentata da adolescente da 20 vigili del fuoco, la cui sentenza sarà resa pubblica il 17 marzo. In Italia, questa mattina una Madonna a forma di vulva ha causato un certo trambusto. Dopo una processione, un gruppo di femministe ha disposto la Vergine a forma di vagina davanti a una parrocchia romana, per protestare contro le dichiarazioni omofobe del parroco. Ad Atene, migliaia di femministe hanno recitato in una coreografia in cui denunciano le politiche migratorie dell’Unione Europea con lo slogan “Al confine di Evros, in fondo all’Egeo, c’è la sicurezza di tutti gli europei”.

 

Le femministe polacche, da parte loro, hanno avuto un anno molto difficile con l’offensiva anti-diritti che ha di fatto bandito l’aborto in tutti i casi, nonostante la feroce opposizione del movimento delle donne. Le polacche, che in passato erano protagoniste di un 8m molto rivendicativo, forse quest’anno saranno rese invisibili dalla tradizione nazionale che fa dell’8m un festival apolitico in onore delle donne, a cui vengono dati dei fiori. Nel frattempo, gruppi di altri paesi hanno approfittato della giornata per mostrare la loro solidarietà di fronte al calo dei diritti in Polonia.

 

In Nepal, un gruppo di donne ha protestato per ottenere l’accesso esente da IVA ai prodotti per l’igiene femminile, in una manifestazione a Kathmandu dove sugli striscioni si potevano leggere slogan a favore dell’eliminazione delle tasse sugli articoli necessari per le donne. Anche in Asia troviamo mobilitazioni come quella delle donne contadine in India, che, nel quadro di una grande e duratura protesta dalle campagne contro le politiche neoliberiste del premier Narendra Modi, ieri hanno preparato mobilitazioni di massa per la Giornata internazionale della donna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Intersezionalitàdi redazioneTag correlati:

8 marzo

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: sciopero femminista e transfemminista dell’8 marzo. La diretta della giornata

Per l’ottavo anno consecutivo, l’8 marzo sarà sciopero femminista e transfemminista globale.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Trieste: in Via Gioia uno spazio di accoglienza negato a due passi dal Silos

A Trieste, città di frontiera che non si riconosce tale, vogliamo mostrare che trovare uno spazio dove accogliere le persone migranti è possibile.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Aborto: il convegno promosso dalla Lega a Montecitorio e’ “l’ennesimo tentativo di normalizzare l’antiabortismo nel nostro paese”

Martedì 23 gennaio, nella sala conferenze della Camera dei Deputati, si è tenuto il convegno antiabortista organizzato dal Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli e promosso dalla Lega.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Mai più zitte, mai più sole!

Non una di Meno torna in piazza.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una Di Meno rilancia: mai più sole mai più zitte

Il 16 dicembre Non Una di Meno invita nuovamente a scendere in piazza contro la violenza sulle donne e di genere.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Firme false e assistenza inesistente per i reclusi: la Procura indaga sul Cpr di Milano

Il primo dicembre la Guardia di Finanza ha perquisito la struttura per acquisire documentazione. Il reato ipotizzato per l’ente gestore Martinina è frode in atto pubblico. Un’inchiesta di Altreconomia aveva svelato le “false promesse” della società alla prefettura di Milano

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Una marea in tutta Italia contro la violenza di genere.

Ieri, 25 novembre giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, oltre ai due cortei nazionali indetti dalla rete di Non Una Di Meno a Roma e a Messina tantissime piazze della penisola si sono riempite di decine di migliaia di persone, come a Milano e Torino, iniziative e cortei anche a Genova, Parma, Perugia, […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

La marea transfemminista inonda Roma. Non Una Di Meno: “Siamo almeno 500 mila”

Con in testa un grande striscione “Transfemministe ingovernabili” è partito questo sabato pomeriggio dal Circo Massimo di Roma l’imponente corteo di Non Una Di Meno contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, in occasione della giornata del 25 novembre.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Se domani non torno, distruggi tutto.

Anche a Torino appuntamento per una manifestazione contro la violenza patriarcale sabato 25 novembre alle ore 15 da piazza Carlo Felice.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Per l’8 marzo Cecca ci scrive dal carcere di Torino.

Pubblichiamo questa lettera inviata da Cecca, compagna che si trova nel carcere di Torino per aver espresso solidarietà a una donna, compagna molestata e picchiata dalle forze dell’ordine durante un fermo al cantiere di Chiomonte.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno torna in piazza. Due giorni a Torino per organizzare lo sciopero

Si è svolta a Torino, il 4 e 5 febbraio 2023, l’assemblea nazionale di Non Una di Meno “verso e oltre lo sciopero dell’8 marzo”.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Torino, 4 e 5 febbraio: Assemblea Nazionale di Non Una di Meno

Il 4 e 5 febbraio si terrà a Torino l’Assemblea Nazionale di Non Una di Meno verso l’8 marzo. Di seguito condividiamo il programma della due giorni e le tracce dei tavoli di lavoro.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

8 marzo 2023: appello verso lo sciopero globale femminista e transfemminista!

Il prossimo 8 marzo, per il settimo anno consecutivo in tutto il mondo sarà sciopero femminista e transfemminista  contro la violenza maschile sulle donne e ogni forma di violenza di genere.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

8 Marzo: uno sciopero per tutt*

Ieri la giornata di sciopero globale dell’8 marzo ha visto scendere nelle strade decine di migliaia di persone in tutta Italia. La ricchezza delle piazze, dei cortei, delle azioni che si sono susseguite durante tutta la giornata esprimono profonde e trasversali indicazioni. Indicazioni centrali in una fase come quella che il mondo sta attraversando, dalla […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

8 marzo: Sciopero Globale Transfemminista, le voci dalle piazze

Riprendiamo di seguito le voci raccolte dalle piazze transnazionali dell’8 marzo da Radio Onda d’Urto e Radio Blackout.   BRESCIA  17.30 – Molto partecipato il presidio in Piazzetta Bella Italia tanto che ormai l’iniziativa si è spostata nell’antistante Piazza della Loggia. Diversi gli interventi che si stanno susseguendo in attesa della partenza del corteo alle […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Una ricostruzione femminista. Rivendicazioni essenziali verso e oltre l’8M

Ormai da due anni stiamo vivendo una pandemia mortale. Due anni da quando il lavoro che facciamo è stato dichiarato essenziale, mentre le nostre vite rimangono sacrificabili. In questo contesto, la sfida per il nostro 8 marzo 2022 transnazionale è mostrare i legami tra i piani neoliberali e ultraconservatori che sono alla base e al contempo […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Lettera aperta di Non Una Di Meno: 8 MARZO, SCIOPERO PER TUTT

Con questa lettera ci rivolgiamo direttamente a coloro che vorremmo essere parte attiva nella costruzione dello sciopero femminista e transfemminista dell’8Marzo. Siamo donne, persone lgbt*qia+, lavoratrici, disoccupate, delegate sindacali, migranti, sex workers attive nel movimento transnazionale Non Una di Meno. Abbiamo scelto di scrivervi una lettera aperta perché due anni di pandemia hanno colpito duramente le […]