InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il compimento della storia e il Comunismo nelle parole di un Ministro

Gli economisti e gli ideologi del trionfante liberalismo democratico – glorificato nel 1991 da Fukuyama per aver compiuto il fine della storia quando crolló il muro di Berlino e la fine del Comunismo in Europa – hanno in questi tempi una fifa tremenda. E si ricorre ad un umile professore universitario, ora Ministro della Istruzione e Merito del neo governo Meloni, per farsi coraggio.

Di Noi non abbiamo patria

Una crisi inarrestabile di un modo di produzione storico esce fuori dai pori della vita plasmata dal capitalismo reale. Diviene palpabile che lo stesso modo di produzione fa della sua crisi una merce e la vende come valore di scambio a chi ha come bisogno reale quello di esorcizzare la paura per un mondo che vacilla e si sgretola nelle sue relazioni reali. Perchè l’accumulazione è una bestia dis-umana ed anche la propria malattia storica puó fruttare guadagno e profitto, laddove guardare in faccia alla propria fine diviene un bisogno sociale.
Basterebbe guardare il Triangolo della Tristezza al cinema (Triangle of Sadness) nel quale il miraggio del miglior mondo possibile cola a picco con tutti i suoi valori, le sue luccicanti merci per il consumo di massa ed il conseguente capovolgimento delle relazioni di potere nel gruppo sociale sopravvissuto. L’epilogo del film descrive un Comunismo possibile? No il film descrive una crisi generale inevitabile che si vuole esorcizzare.

Ha poca importanza sul piano della critica storica scientifica discernere se il Comunismo non vide mai luce o non potè venire alla luce o fu un “disastro dell’utopia”. Caro signor Ministro, avete da festeggiare solo le vostre macerie passate, presenti e future.

Se dopo 31 anni dal trionfo del liberalismo democratico contro il “comunismo reale” o contro ogni tentativo di sviluppare lo stesso modo di produzione unitario in maniera “alternativa” al liberalismo – per necessità di quelle nazioni arrivate in ritardo a svilupparlo -, si rispolvera l’odio sostanziale contro il comunismo è perchè qui hic rodus, hic salta. Il modo di produzione capitalistico annaspa e il declino impaurito dell’Occidente e dell’Europa ne sono il volano.

L’Ottobre e Lenin sono odiati perchè tradirono la guerra, consegnarono la terra ai contadini, ma quando questi voltarono le spalle ai bolscevichi (perchè sui contadini valeva l’avvertimento di Rosa), quelli abolirono il parlamentarismo e misero al centro di tutto la forza dei soviet, nella illusione storicamente determinata dalle contraddizioni reali che la leva del potere politico potesse piegare il movimento di un modo di produzione determinato in direzione del comunismo e della rivoluzione internazionale e non in quello avvolto dal moto unitario del mercato mondiale.

Ossia si odia il Comunismo perchè ostinatamente il bolscevismo voleva anticipare un tempo nella prospettiva storica a venire. Altrimenti la storia capitalistica gli avrebbe riservato il giudizio dato nei confronti di Robespierre, che in Vandea dichiaró guerra alla campagna per ingrassare la città borghese, il privilegio di classe ed il saccheggio coloniale razzista, mentre Lenin ed il bolscevismo vollero sviluppare le forze produttive capitalistiche contro le borghesie ed il capitale finanziario internazionale realizzando il collegamento con l’insorgenza dei popoli di colore e dell’Oriente contro l’imperialismo.

Non si contrasta e si odia il bolscevismo per essersi illuso, bensì per averci provato in un preciso solco delle contraddizioni della storia.

È inevitabile che oggi il comunismo faccia più paura di 122 anni fa, mentre i nuovi storici chiariscono che lo spettro del bolscevismo nel dopo 1917 non avesse grandi chances all’epoca per potersi realizzare nel mondo delle democrazie occidentali ingrassate dalla continua rapina coloniale.
Ogni crisi successiva al 1917 fu il risultato catastrofico della estensione in profondità del mercato mondiale e della produzione del valore in una catena mondiale senza vincoli, pienamente interdipendente. In sostanza furono passaggi che segnarono la produzione della merce come unica risposta ai bisogni umani ed il successo di quelli che con la violenza storica si assicurarono il controllo delle capacità produttive migliori.

Il mondo reale della produzione di merci e basato sul suo valore di scambio non trova dove realizzarsi accarttocciandosi in un movimento distruttivo nel tempo del coronavirus.
Di fronte alla realtà della crisi di un modo di produzione si grida sguaiati “ce la faremo” perchè “possediamo i mezzi tecnici e scientifici” per risolvere qualsiasi crisi.

Ma se anche Credit Suisse arriva a dichiarare che i QE delle Banche Centrali (della FED o della BCE), stampare carta moneta, applicare delle politiche monetarie non dà da mangiare nè possibilità di riscaldarsi, questo sistema unitario o guarda verso uno svolto reazionario a sua conservazione (multipolarismo), oppure si culla nella utopia di trovare nuova linfa per il mercato mondiale e la produzione del valore nel cosmo, su marte e nella crescita infinita in fuga reale dal pianeta terra.

Quale è l’utopia che volge in tragedia se non la conservazione disperata di un modo di produzione che distrugge la vita?

Un nuovo mostro proletario uscirà dal guano nel quale il processo di produzione immediato del valore capitalistico e della accumulazione tende a vincolarlo. Saranno i passaggi della crisi storica che lo solleveranno costringendolo ad affrontare un nuovo assetto dei rapporti generali delle attività umane liberate dal giogo della produzione del valore e della merce.

Ma alcuni che conosciamo fanno il pesce nel barile pensando che salvare la barca che affonda sia anche nell’interesse proletario e dell’intera umanità, cercando un modo di risollevare il processo di produzione immediato sovrano dalla crisi della catena generale.

Nondimeno siamo in una fase di stravolgimento epocale e di rivoluzione.

P.S: per motivi familiari pensavamo di prendere una seconda auto, una roba piccola e che consumi poco. Una FIAT 500 modello base potrebbe essere disponibile non prima di 7 mesi, così mi dice il venditore concessionario.
C’è da rimanere a piedi contenti e soddisfatti, perchè una massa sempre crescente non puó consumare o non ha intenzione di consumare, e chi potrebbe farlo non trova la merce che risponde alle proprie necessità. Quando un esempio utilmente descrive il grado di inutilità raggiunto (oltre a quello di violenza e di ingiustizia propria) da un modo di produzione. OTTIMO.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Contributidi redazioneTag correlati:

comunismoMinistero dell'istruzioneValditara

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Contributi

La vittoria del popolo palestinese è la nostra vittoria

Cosa vuol dire, per noi, stare al fianco della Palestina fino alla vittoria?

Immagine di copertina per il post
Contributi

Un organo che tutto controlla, un controllo che tutto organizza

Smart control room a Venezia, polizia e giustizia predittiva, chip war e molte altre brutte cose!

Immagine di copertina per il post
Contributi

La guerra al sud e ai poveri del nord possiamo  fermarla!

Riceviamo e pubblichiamo volentieri questo estratto di Lavoro e Salute…

Immagine di copertina per il post
Contributi

“La primavera serba non può essere fermata”: in 60.000 in piazza a Belgrado contro il governo per la quinta volta consecutiva

Ad un mese dal massacro avvenuto nella scuola di Belgrado, sabato 3 giugno le strade di Belgrado sono state inondate per la quinta volta dalle proteste contro il governo.

Immagine di copertina per il post
Contributi

Postfazione di “Le vene della Terra: un’antologia dei bacini idrici”

Riceviamo e pubblichiamo la traduzione della postfazione del libro “Les Veines de la Terre. Une anthologie des bassins‑versants” di Marin Schaffner, Mathias Rollot e François Guerroué.

Immagine di copertina per il post
Contributi

Parma: “A Carnevale ogni scherzo vale?”

Riceviamo e pubblichiamo… “A Carnevale ogni scherzo vale?” Non questa volta, non per il collettivo di Art Lab Bene Comune di Parma. E’ bastata una locandina satirica per una festa di Carnevale come pretesto per accusarci di terrorismo, istigazione all’odio ed emulazioni sataniche dell’omicidio del Presidente del Consiglio. Evidentemente siamo così ingenux da pensare che […]

Immagine di copertina per il post
Contributi

Mehmet Akar e Veysi Taş: due azioni di Resistenza nel Nord del Kurdistan

Il 17 Gennaio giunge la notizia che Mehmet Akar, giovane curdo di 25 anni originario di Amed (Diyarbakir), si è dato fuoco per protestare contro l’isolamento detentivo di Abdullah Öcalan.

Immagine di copertina per il post
Contributi

L’Italia armata, i falsi miti e le zone grigie nel saggio di Giorgio Beretta

Riceviamo e pubblichiamo volentieri questa recensione del saggio “Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata” di Giorgio Beretta a cura di Michele d’Amico

Immagine di copertina per il post
Contributi

LÜTZERATH BLEIBT-Riflessione con e oltre Lützerath, per una lotta ecologista consapevole, radicale e glocale

A Lützerath si sta combattendo la battaglia ecologica più importante degli ultimi tempi. 

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Lenin Reloaded

Cento anni dalla sua scomparsa. E la figura di Lenin continua a sfuggire a qualsiasi incasellamento, seguita a creare disturbo e inquietudine.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Comunismo: qualche riflessione sul concetto e la pratica

«Essere comunisti significa costruire un mondo nuovo dal quale lo sfruttamento del capitale e la soggezione allo Stato siano tolti. Muovendo realisticamente dalle condizioni nelle quali ci troviamo, partendo cioè dall’insieme delle determinazioni storiche che è proprio della nostra condizione attuale, come andare avanti nella realizzazione del comunismo?»

Immagine di copertina per il post
Formazione

2-3 ottobre, governo e Meloni non siete i benvenuti!

Riprendiamo il comunicato studentesco sulla due giorni di mobilitazione tenutasi a Torino in concomitanza con il Festival delle Regioni. Ieri il corteo partito dalle scuole superiori ha contestato il ministro dell’Istruzione Valditara, mentre oggi la manifestazione ha contestato l’arrivo della premier Giorgia Meloni, per la prima volta in città, ed è stata più volte caricata brutalmente dalla polizia che ha causato diversi feriti tra i manifestanti.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cultura del rispetto o patriarcato militarista? La scuola con l’elmetto del governo Meloni 

Alla fine dello scorso giugno, il Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha annunciato di voler riformare alcune leggi in materia di valutazione del voto di condotta e delle misure di sospensione nelle scuole secondarie con l’obiettivo, a suo dire, di “ripristinare la cultura del rispetto, di contribuire ad affermare l’autorevolezza dei docenti e […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Neomarxismo italiano: soggettività di classe, autovalorizzazione, bisogno di comunismo

Autonomia voleva dire che la classe non si percepisce come puro sostrato biologico, vuole la vita autentica, la vita politicamente qualificata, una vita dotata di una forma, che esprima lo sviluppo di forza e bellezza.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: Einstein occupato, le necessità delle occupazioni oggi

Riprendiamo di seguito il comunicato di occupazione degli studenti e delle studentesse della scuola Einstein di Torino che riportano le motivazioni dell’iniziativa in corso da questa mattina. Buona lettura!

Immagine di copertina per il post
Editoriali

La selezione (in)naturale della scuola del Merito

Siamo sull’orlo di una tragedia e questa politica non fa altro che tentare di mascherare la crociata ai poveri come un lavoro pedagogico verso le classi meno abbienti. Loro non ci tolgono diritti, ci insegnano a faticare e a lottare per un obiettivo, dicono…

Immagine di copertina per il post
Formazione

Giornata di sciopero e cortei studenteschi in tutta Italia contro il governo Meloni e il Ministero del Merito

Giornata di sciopero e mobilitazioni studentesche in tutta Italia. Oltre 25 città da Nord a Sud sono scese in piazza contro il governo Meloni e il Ministero del Merito.