InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il 20 marzo è sbocciata la primavera marocchina

Jacopo Ganci per Carta

Il Marocco democratico ha risposto in massa all’appello lanciato dal Movimento 20 febbraio: migliaia di manifestanti, in tutte le città del regno, sono scesi in strada nel “giorno della dignità” (domenica 20 marzo, ndr) per ribadire alle autorità che è ormai finito il tempo dell’autocrazia e del dispotismo. “Il popolo vuole far cadere il regime”, “makhzen (l’apparato tentacolare con cui la monarchia impone il suo controllo assoluto, ndr) vattene! Dissoluzione del governo e del parlamento!”, gli slogan che riecheggiano da Tangeri a Laayoune fino alle piazze della capitale.

Difficile disporre al momento delle cifre complessive che hanno segnato una giornata storica per tutti i democratici marocchini, pronti a continuare le dimostrazioni fino a che la loro piattaforma non verrà accolta (tra le rivendicazioni, il riconoscimento della sovranità popolare e dell’uguaglianza tra tutti i cittadini e l’instaurazione di una monarchia parlamentare): mamfakinch!, “fino in fondo!”, dicono apertamente i cartelli esposti dai manifestanti. Di certo la partecipazione è stata ancor più numerosa rispetto alla prima giornata di protesta, domenica 20 febbraio, quando il Movimento era riuscito a mobilitare circa 300 mila persone in cinquantatre località del paese. I primi dati parlano di oltre 50 mila presenze a Casablanca, 10 mila a Rabat, Tangeri, Agadir, Fes e Chefchaouen (una documentazione video è disponibile su YouTube e sul sito www.mamfakinch.com), mentre gli organizzatori attendono ancora i riscontri dalle città e dai villaggi delle regioni interne (Rif, Medio e Alto Altlante, Orientale e Souss).

Il silenzio dei media ufficiali in merito all’iniziativa è rotto soltanto da una breve nota diffusa nella serata di ieri dalla MAP (l’agenzia stampa nazionale) secondo cui “le manifestazioni hanno coinvolto in totale 35 mila persone che hanno scandito slogan contro l’aumento del costo della vita e per il miglioramento delle condizioni sociali”. Se la gran parte dei giornali ha ottemperato alle direttive di Palazzo, ignorando o minimizzando la portata delle dimostrazioni e la vera natura del malcontento popolare, il secondo canale della televisione pubblica, 2M, è andato ancora più in là, accusando direttamente l’associazione islamica Giustizia e Carità di essere la vera artefice della protesta e presentando il movimento guidato da shaykh Yassine come un’organizzazione “illegale ed estremista”. Pronta la risposta di Nadia Yassine, una dei membri di spicco dell’associazione e figlia del fondatore Abdessalam: “sosteniamo la necessità di una nuova dinamica sociale propositiva e innovatrice, di cui Giustizia e Carità, movimento non violento e pragmatico, rappresenta solo una parte al fianco delle altre realtà, che non vogliamo assolutamente prevaricare. Non abbiamo certo intenzione di gettare il Marocco nel caos, come qualcuno vorrebbe far credere in questo momento”.

In tutte le città le manifestazioni si sono svolte in maniera pacifica; la polizia, pur presente in forze nei quartieri interessati dalle marce e dai sit-in in programma, ha lasciato sfilare i cortei rinunciando all’atteggiamento repressivo e violento che aveva contraddistinto il suo operato nelle scorse settimane. Tra gli episodi più gravi, l’intervento brutale registrato domenica 13 marzo a Casablanca. In quell’occasione, come ricorda un comunicato di Amnesty International, “le forze di sicurezza hanno fatto un uso ingiustificato della forza per disperdere il sit-in organizzato dal Movimento 20 febbraio in piazza Mohammed V”, lasciandosi dietro decine di feriti e mantenendo in stato di detenzione (per 24/48 ore) almeno centoventi persone. Un simile intervento è sintomo di “una regressione inquietante che svuota di senso la promessa fatta qualche giorno prima dal sovrano del Marocco di intraprendere una riforma costituzionale di fondo e di garantire il rispetto dei diritti umani nel paese”, ha dichiarato Philip Luther, responsabile dell’ong per l’area MENA (Nord Africa e Medio Oriente). Lo stesso Luther aveva chiesto alle autorità marocchine, nel comunicato diffuso pochi giorni fa dall’organizzazione, “di rispettare il diritto dei manifestanti ad esprimere le proprie opinioni e rivendicazioni in maniera pacifica” e di “permettere lo svolgimento delle dimostrazioni previste per domenica 20 marzo”.

“Se il popolo vuole vivere…”

A mezzogiorno di domenica 20 marzo, nella capitale si respira aria di primavera. La temperatura, non solo atmosferica, si riscalda e il sole africano è già alto quando la folla radunatasi a Bab Lhad, circa 10 mila persone, si muove lungo l’avenue Mohammed V, puntando dritto verso il parlamento. Il centro di Rabat è invaso da un fiume colorato di striscioni e bandiere, da una selva di manifesti e megafoni che sfila sotto lo sguardo attento della polizia e delle forze ausiliarie. E’ un corteo pacifico e festoso quello organizzato dal Movimento 20 febbraio, ma ben determinato a far sentire la propria voce e a rilanciare le rivendicazioni che hanno animato il paese da un mese a questa parte. “Siamo più numerosi del 20 febbraio, a Casablanca ci sono 80 mila persone in strada”, esclama con entusiasmo Nizar, uno dei giovani promotori dell’evento, che poi continua: “le mobilitazioni stanno prendendo sempre più vigore, nonostante la repressione subita nei giorni scorsi e le promesse, insufficienti e ormai anacronistiche, fatte da Mohammed VI per guadagnare tempo e fiaccare la protesta”. “Il popolo ha detto no alle briciole offerte dal sovrano. Dopo la giornata di oggi non ci sono più dubbi: la frattura tra la società e l’élite che la dirige non può essere colmata dal sistema in atto”, rilancia Oussama Khalfi, altro volto noto dei dissidenti Facebook.

Di fronte all’assise nazionale oltre ai ragazzi del Movimento 20 febbraio, che hanno lanciato la mobilitazione attraverso il social network, sono presenti le organizzazioni (circa ottanta) della società civile confluite all’interno del CNAM (Consiglio nazionale di appoggio al movimento). Ci sono i partiti politici della sinistra radicale, le ong per i diritti umani con in testa l’AMDH, le associazioni amazigh e gli attivisti del movimento islamico Giustizia e Carità, tutti uniti sotto le stesse parole d’ordine: “Dignità, libertà e giustizia sociale”, “la monarchia non deve essere sacra, la democrazia sì!”, “il popolo esige la dissoluzione della polizia politica”, “la holding reale deve essere nazionalizzata”. Dalla parte opposta del viale, intanto, un drappello formato da alcune centinaia di persone ha raggiunto il resto del corteo. Sono le famiglie dei detenuti islamici finiti in carcere in seguito agli attentati del 16 maggio 2003 a Casablanca. Anche loro hanno deciso di partecipare alla protesta. “Vogliamo la liberazione dei nostri figli e dei nostri mariti, torturati dai servizi marocchini e imprigionati ingiustamente, senza prove né un processo equo”, dichiara una donna ricoperta integralmente dal nikab corvino con in mano la foto del figlio Ahmed. Sono circa mille, attualmente, i detenuti della salafiyya (etichetta con cui vengono indicati i seguaci degli imam più radicali, ndr) rinchiusi nelle celle del regno, condannati a pene considerevoli senza garanzie giuridiche in seguito alla promulgazione della legge anti-terrorismo. Nessuna inchiesta sui veri responsabili degli attentati, invece, è mai stata resa pubblica.

La “marcia della dignità” si è conclusa nelle prime ore del pomeriggio, quando i manifestanti hanno lasciato l’avenue Mohammed V con lo stesso atteggiamento pacifico con cui vi erano confluiti. A nulla sono servite le provocazioni lanciate da una ventina di loyalistes, giunti sul posto allo scemare della protesta con in mano le foto di Mohammed VI. I loro timidi slogan “viva il re, noi amiamo il nostro re, abbasso i traditori”, sono stati ignorati dalla folla che ha risposto con la più totale indifferenza. Tra gli ultimi ad abbandonare il sit-in formatosi in maniera spontanea di fronte al parlamento Youssef, trentenne diplomé-chomeur (come la gran parte dei suoi coetanei), attivista nelle file dell’Associazione marocchina per i diritti umani (AMDH). Youssef ha appeso al collo un cartello, su cui ha ricopiato alcuni versi del poeta tunisino Abou El Kacem Chebbi dal sapore vagamente profetico: “se il popolo vuole vivere, il destino non può far altro che assecondare il suo bisogno. Le tenebre scompariranno, gli schiavi troveranno la libertà, il dispotismo verrà abbattuto e il popolo riuscirà a trionfare”. Il popolo marocchino ha “abbattuto” il muro della paura e sta dimostrando di “voler vivere”, con estrema consapevolezza e maturità. Il destino (o chi per lui) sarà in grado di “assecondare questo bisogno”?

Scheda: Cos’è il Movimento 20 febbraio

“Sono un semplice essere umano che crede nella democrazia e nella possibilità di una vita dignitosa per tutti i miei compatrioti”, spiega la diciannovenne Tahani, oggi portavoce del Movimento. Corporatura minuta e riccioli neri che sfiorano le spalle, Tahani sembra avere le idee chiare nonostante la giovane età: “la nostra protesta ha come obiettivo immediato la dissoluzione del governo e del parlamento in carica, poiché strumenti non rappresentativi del popolo marocchino e nocivi ai suoi stessi interessi. Il passo successivo sarà la convocazione di un’assemblea costituente indipendente, per la redazione di una nuova costituzione finalmente democratica e garante dei diritti e delle libertà ancora oggi negate nel paese. Nel frattempo, un governo provvisorio formato da personalità della società civile, dei sindacati e dei partiti politici, di riconosciuta trasparenza, assicurerà la continuità delle attività esecutive”. La giovane attivista parla poi della necessità di imminenti riforme sociali “affinché tutta la popolazione e non solo l’élite possa usufruire di un sistema sanitario ed educativo di qualità”. Interrogata su quale sarà la forma di Stato che il Movimento 20 febbraio immagina per il Marocco del futuro, Tahani non si sbilancia: “la forma di Stato che uscirà dalla costituente non ci riguarda adesso, potrà essere monarchica o repubblicana, purché assicuri libertà e democrazia”.

Mehdi Bouchua, studente all’università Cadi Ayyad di Marrakech, ritorna sul destino da riservare a Mohammed VI: “il movimento, costituito da differenti gruppi di giovani apparsi su Facebook, non ha una posizione unitaria in proposito. Le rivendicazioni più condivise propongono una monarchia parlamentare sul modello inglese o spagnolo, una piccola minoranza chiede apertamente il passaggio al sistema repubblicano. In ogni caso la fine del monopolio monarchico sulla vita politica ed economica del paese è per tutti una priorità. Il re non deve governare, chi comanda deve essere scelto dai cittadini in assoluta libertà”. Anche Mehdi, ventitre anni, fa parte del Movimento 20 febbraio, lanciato da alcuni suoi coetanei attraverso il social network durante i primi giorni della rivolta egiziana. “Il gruppo più numeroso si chiama «Il popolo vuole il cambiamento» e oggi conta quasi 14 mila aderenti. In totale siamo più di 30 mila su Facebook, compresi gli infiltrati che si iscrivono per insultarci”.

La denuncia di un sistema autocratico e corrotto e la necessità immediata di un cambiamento sembra aver superato perfino le vecchie opposizioni ed i contrasti ideologici, raccogliendo i consensi di una rappresentanza civile e politica trasversale. Oltre alle associazioni per i diritti umani ed agli islamisti di Giustizia e Carità, anche i partiti della sinistra radicale, esclusi dal parlamento, hanno confermato la loro presenza in piazza domenica 20 febbraio. Al loro fianco ci saranno gli attivisti berberi, nemici storici dei marxisti-panarabisti nei campus universitari di Meknes, Fes e Marrakech. “Per fondare il Marocco del futuro prima di tutto bisogna dimenticare gli attriti sterili che ci hanno diviso ed indebolito in passato”, afferma con voce fiera Mounir Kejji, militante amazigh della prima ora e co-fondatore del centro studi Tarik Ibn Zyad.

(Interventi raccolti durante la conferenza stampa del Movimento 20 febbraio tenuta il 16 febbraio nella sede dell’Associazione marocchina per i diritti dell’uomo a Rabat)

_______________


Jacopo Ganci,
studioso dei movimenti berberi in Marocco, é curatore del blog rumoridalmediterraneo.blogspot.com
Ascolta l’intervista a Jacopo di Radio Onda d’Urto

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2011/03/int-marock-granci.mp3{/mp3remote}

Guarda le foto della protesta marocchina a cura di Francesco Rosano

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

maghrebmaroccoprimavera araba

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: la questione dei terreni e l’influenza politica nelle zone delle milizie hanno motivato l’assassinio di Marielle Franco

Secondo il documento, i fratelli Brazão decisero di assassinare Marielle Franco perché si opponeva alla votazione del Progetto di Legge (PL) 174/2016, di cui era autore Chiquinho Brazão, allora consigliere.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello dei lavoratori palestinesi per la Giornata della Terra. Lottiamo per la nostra terra e per la nostra libertà

Il 30 marzo in Palestina è il Giorno della Terra, che ricorda i caduti negli scontri del 30 marzo 1976 quando l’esercito israeliano inviò le proprie forze in tre paesi (Sachnin, Arraba e Deir Hanna) allo scopo di reprimere le manifestazioni che ebbero luogo a seguito della decisione delle autorità israeliane di espropriare vasti terreni agricoli. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Russia, l’ISIS e lo scacchiere della Jihad internazionale

La Russia è da tempo nel mirino dell’Isis e il gravissimo attentato di Mosca ne è la conferma. L’Isis, nonostante la sconfitta del Califfato nato tra Siria e Iraq, continua ad essere forte nel Caucaso, nel cosiddetto Khorasan e in Africa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Italia stanno sbarcando molti mezzi militari americani

La denuncia dei portuali del Collettivo Autonomo dei Lavoratori Portuali (CALP) di Genova

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Un’altra provocazione di Milei che annuncerà un indulto per i genocidi

Il presidente Javier Milei, su richiesta della sua vicepresidente Victoria Villarruel, ha deciso che il prossimo 24 marzo concederà un indulto a tutti i militari genocidi

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Misure cautelari per tre militanti di Antudo per un sanzionamento alla Leonardo SPA. Repressione su chi fa luce sulle fabbriche di morte e le guerre in atto

Ieri mattina la Questura di Palermo ha eseguito tre misure cautelari, due obblighi di firma e una custodia cautelare in carcere per tre militanti di Antudo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il senato accademico di Unito blocca il bando Maeci sugli accordi di cooperazione con le università sioniste

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sul blocco del senato accademico dello scorso martedì. IL SENATO ACCADEMICO DI UNITO BLOCCA IL BANDO MAECI SUGLI ACCORDI DI COOPERAZIONE CON LE UNIVERSITÀ SIONISTE Ieri, dopo ore passate in presidio al rettorato dell’università di Torino, dopo mesi di mobilitazione, è stata ottenuta una prima vittoria: […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: Israele all’attacco dell’ospedale Al Shifa, di Rafah e di Jabalya. Picchiato in carcere Marwan Barghouti.

Palestina. “A Gaza 150 strutture dell’Unrwa sono state distrutte, 400 addetti sono stati uccisi e più di 1.000 feriti. Israele ha inoltre arrestato diversi dipendenti e li ha maltrattati, mentre civili e bambini continuano a morire e la fame aumenta”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La crisi dell’UE, tra comitati d’affari e spinte geopolitiche

Il terremoto che sta sconvolgendo il Parlamento Europeo dopo l’affaire Qatar odora di “tangentopoli” europea. Lo spettro dell’inchiesta si allarga di giorno in giorno e la vera preoccupazione generale dei politici di ogni schieramento è che salti tutto.

Immagine di copertina per il post
Culture

Geopolitica della qualificazione del Marocco

Dopo aver sconfitto il Portogallo il Marocco è alle semifinali contro la Francia. Un match estremamente simbolico esattamente quanto quelli che l’hanno preceduto. Le ripetute vittorie hanno generato festeggiamenti in ogni angolo del continente africano e anche in molte periferie d’Europa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Marocco: indignazione per le violenze della polizia contro gli insegnanti che protestano

Il 16 marzo a Rabat centinaia di inseganti a contratto sono scesi in piazza per protestare contro le condizioni di lavoro. La polizia ha disperso la folla brutalmente creando un moto di indignazione nel paese.   Gli insegnanti a contratto, che si definiscono “educatori a contratto forzato”, hanno iniziato il loro sciopero nel 2019, chiedendo […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Che significa Rivoluzione? Ritorno al gennaio tunisino

Dicembre e gennaio sono storicamente mesi di mobilitazioni in Tunisia. Ricordiamo le proteste del dicembre 1983, nate nel sud del Paese e poi diffusasi nelle regioni del nord e centro-ovest, che si ribellarono all’aumento del prezzo del pane e in poche settimane forzarono Bourguiba1 al ripristino dei prezzi iniziali. E ancora, il gennaio 2008 che […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Tunisia: la rabbia popolare esplode a dieci anni dalla rivoluzione

In concomitanza con il decennale della rivoluzione che ha portato alla cacciata di Ben Ali il popolo tunisino torna in piazza tra vecchie questioni insolute e nuove drammatiche necessità. Sabato scorso l’ormai tradizionale decennale della Rivoluzione ha assunto un nuovo significato, dando l’innesco a quattro giornate di scontri che si sono diffusi in tutta la […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La normalizzazione tra Israele e Marocco affonda palestinesi e saharawi

Nuova batosta diplomatica per Abu Mazen. Ma l’Amministrazione Usa uscente ha anche riconosciuto la sovranità del Marocco sul Sahara occidentale cancellando le aspirazioni del popolo saharawi Re Mohammed VI, Donald Trump e Benjamin Netanyahu di Michele Giorgio – Il Manifesto Roma, 11 dicembre 2020, Nena News – L’ennesima sorpresa dell’Amministrazione Trump a favore di Israele […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Aggressione del Marocco al Sahara Occidentale

In seguito ad un’operazione militare lanciata dal Marocco in Sahara Occidentale, il Fronte Polisario ha dichiarato la guerra e la ripresa della lotta per la propria autodeterminazione. Lo scorso 13 novembre ha avuto inizio una nuova fase del conflitto che oppone il Marocco alla Repubblica Araba Sahrawi Democratica (RASD), 29 anni dopo il cessate il fuoco raggiunto tra le parti in […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Marocco: il virus e la crisi economica scatenano le proteste

A causa dell’acuta crisi socio-economica in Marocco, causata dalle ripercussioni della disastrosa gestione pubblica e dalle conseguenze della pandemia globale di Covid-19, migliaia di manifestanti sono scesi nelle strade principali di Rabat e di Casablanca. Secondo le immagini condivise sui social network, i giovani marocchini colpiti dalla disoccupazione e dalla repressione della polizia, hanno bruciato […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Libano: tra consultazioni governative e sciopero generale

Dopo quasi quattro mesi dall’inizio delle proteste, il nuovo governo guidato dal Primo Ministro Hassan Diab è pronto a chiedere il voto di fiducia, previsto tra martedì 11 e mercoledì 12 febbraio. Il neonato esecutivo, costituito da 20 ministri e caratterizzato dall’alleanza dei due partiti sciiti dominanti – Hezbollah e Amal – con il Free […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Giornalista marocchino rischia un anno di carcere per un tweet

Omar Radi, attivista e giornalista marocchino è stato fermato due giorni fa a Casablanca per un tweet. Omar, attivo nelle lotte sociali del 2011, aveva criticato sui social più di un anno fa, la sentenza contro il movimento del Rif, il movimento per la giustizia sociale del Marocco del nord duramente represso dalla monarchia. Adesso […]