Nessun muro sui nostri sogni!

Stampa

Solidarietà agli spazi sgomberati Zero81 e Fanon!

di: collettivo universitario autonomo - Torino

Questa mattina le forze dell'ordine hanno sgomberato gli spazi Zero81 e Fanon, entrambi occupati lo scorso 17 gennaio in Largo Banchi Nuovi, a Napoli. E' questa la risposta delle istituzioni partenopee, delle istituzioni accademiche, ai bisogni ed ai desideri che quelle occupazioni esprimevano, pretendevano. E' questa la risposta che si consegna nelle mani di studenti e studentesse, precari e precarie, che han perseguito e praticato la via dell'autorganizzazione e dell'autonomia: chi ha osato trasgredire le barriere di una legalità molto evanescente e fittizia deve essere punito con sgomberi e denunce, deve essere riportato sulla strada della subordinazione ed apatia... un tentativo che non possiamo che ritenere già fallito dinnanzi ai meccanismi di protagonismo politico così come di riappropriazione tangibile che senza soste s'innervano socialmente nel paese nostrano, nei quartieri e nelle facoltà!
Far arrivare la nostra solidarietà, oggi, da Torino, elaborando questo nostro scritto da uno degli spazi occupati dell'università, significa dare ancor più significato e forza ad un gesto per noi necessario: siamo al fianco dei giovani e delle giovani di Napoli, per condurre questa battaglia fondamentale dentro le facoltà universitarie e non solo, così come lo siamo stati il 14 dicembre in piazza del Popolo a Roma, tutti assieme, uniti nella stesso conflitto eccedente, generazionale, costituente. E continueremo ad esserlo, nella misura in cui la nostra solidarietà non è mai testimoniale ma sostanziale e concreta, riempita dalla quotidianità della nostra lotta, dalle collettive condizioni di vita studio e lavoro che viviamo, così come dalla stessa necessità di immaginare e costruire altro dentro e fuori le facoltà.

Siamo parte di quella generazione Z.e.r.o. stanca dell'attesa e della pazienza, proiettata verso la riconquista di spazi, tempi e pratiche fino ad oggi negati, ma essenziali e possibili!

cuatorino.blogspot.comcuatorino.blogspot.com

Potrebbe interessarti

Infoaut 2017 - Facciamo Movimento per il Movimento infoaut 

Licenza Creative Commons