
Napoli: assemblea cittadina. Difendiamo i CSOA, difendiamo il nostro futuro
Dopo gli sgomberi del Leoncavallo a Milano e dell’Askatasuna a Torino, la scure repressiva del governo Meloni prova ad abbattersi su quante più possibili esperienze di dissenso e di lotta che nei decenni hanno portato alla nascita dei Centri Sociali Occupati Autogestiti.
L’obiettivo governativo è più che mai chiaro, in una fase storica di sempre più difficile gestione. Per problematiche sia interne che internazionali, la soglia di tollerabilità del dissenso rasenta lo zero assoluto. La narrazione dall’alto non può più, per totale assenza di risposte, permettere che esistano spazi di resistenza capaci di organizzare forme di lotta e conflittualità che mettano in discussione quanto da loro desiderato.
Dalla loro nascita i CSOA si configurano come luoghi che rendono possibile l’aggregazione di soggettività dissidenti, l’esercizio di pratiche politiche alternative, la produzione culturale controegemonica e le esperienze di opposizione sociale.
In queste capacità si colloca la richiesta di sgombero del CSOA Officina99, del Gridas, del Civico 7, e di tutte quelle esperienze territoriali che in questa fase storica costituiscono una minaccia da eliminare da ogni contesto urbano.
L’attacco ai CSOA serve a perpetuare la logica delle perenni emergenze, opera di distrazione di massa dai veri problemi dei popoli: sanità, casa, lavoro, reddito, ambiente, servizi sociali.
Eliminare gli spazi di aggregazione per ridurre le forme di opposizione alle politiche di warfare imperialiste e colonialiste.
Difendere questi spazi significa difendere il diritto di riunirsi, prendere parola, costruire alternative, sperimentare forme di vita non mercificate.
Per rilanciare un dibattito cittadino e una ricomposizione nelle lotte contro il governo fascista della Meloni, per contrastare gli sgomberi, per difendere le autogestioni, chiamiamo a confronto tutti gli spazi occupati cittadini e con loro lavoratori, disoccupati e precari, migranti e tutti coloro che non accettano la gabbia securitaria che ci stanno costruendo intorno.
Vi aspettiamo sabato 10 gennaio dalle ore 17:00 per un’assemblea cittadina al CSOA Officina 99.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.








