InfoAut
Immagine di copertina per il post

Si Amo Afrin: una campagna per costruire solidarietà a livello globale

||||

Segnaliamo la traduzione di questo articolo (uscito sul sito Morning Star) che contiene alcune informazioni in più sulla campagna globale di raccolta fondi “Si Amo Afrin”, anche attraverso le parole di Hawzhin Azeez, cofondatrice della Hevi Foundation e tra le coordinatrici della campagna (qui il link all’articolo originario).

di Rosa Gilbert

Perché i socialisti di tutto il mondo devono assumersi la causa del Rojava

Il 25 aprile di ogni anno gli italiani celebrano il giorno della Liberazione, ricordando quando nel 1945 l’occupazione nazista dell’Italia settentrionale fu debellata dalla resistenza antifascista.

Quest’anno la data è stata scelta per lanciare una campagna di foundraising per la popolazione “sfollata” di Afrin, nella Siria settentrionale. Chiamata “SiAmo Afrin” – per significare sia “noi siamo Afrin” che “noi amiamo Afrin” – la campagna è sostenuta da una serie di organizzazioni politiche italiane e di tutto il mondo, dall’Australia alla Polonia.

La campagna mira non solo a raccogliere un significativo contributo monetario per gli aiuti urgenti agli sfollati di Afrin, ma anche a rompere il silenzio internazionale sul disastro umanitario causato dalla guerra della Turchia nel cantone curdo nel Nord della Siria, che si trova appena a nord di Aleppo. 

Nel corso degli ultimi anni è stato sporadicamente attaccato dalla Turchia ma è stato solo quando le YPG curde hanno sconfitto l’Isis a Raqqa che il territorio di Afrin è divenuto vulnerabile a una piena invasione da parte della Turchia.

Il semaforo verde è arrivato dopo un incontro tra il governo turco e quello russo, che ha portato la Russia a lasciare Afrin dove aveva precedentemente provveduto a dare copertura aerea contro gli jihadisti. Una delle cause di questo improvviso “abbraccio” tra due eserciti prima opposti è stato l’accordo che il 15 gennaio scorso ha concesso i permessi di costruzione in acque turche alla compagnia energetica Gazprom, il cosiddetto “flusso turco” permettendone l’arrivo fino in Europa attraverso il gasdotto trans-anatolico e quello trans-adriatico. Qualche giorno dopo questo accordo sono iniziati i bombardamenti aerei su Afrin.

Non solo il secondo esercito Nato ha attaccato una piccola enclave, una regione multietnica, pacifica e democratica, famosa per i suoi alberi di ulivo e le sue colline, ma ha usato mercenari jihadisti tra cui ex membri di al-Quaida e Isis, come ha riportato Patrick Cockburn sull’Independent.

Questo ha significato la perpetuazione di crimini di guerra, inclusa la mutilazione dei corpi delle combattenti curde, inoltre dall’occupazione della città di Afrin sono stati riportati casi di decapitazione, stupri e torture. Mentre la città era circondata da bande jihadiste con copertura aerea turca, negozi e case sono stati saccheggiati, bruciati e distrutti. Gli Yazidi, di cui molti si erano rifugiati al sicuro ad Afrin a seguito del genocidio perpetrato dall’Isis a Shengal, sono particolarmente a rischio in quanto gli jihadisti li considerano “infedeli”. Nonostante la sconfitta dell’Isis, sono ancora una volta soggetti di conversioni forzate, rapimenti e stupri.

Da quando l’invasione è iniziata in Gennaio, si stimano oltre 450mila persone fuggite dai territori coinvolti che al momento vivono all’aperto e senza assistenza da parte di ONG internazionali o organizzazioni umanitarie, a parte ONG locali come Hevya Sor (mezzaluna rossa curda) e Hevi Foundation.

Malattie quali tubercolosi si stanno velocemente diffondendo e c’è una disperata mancanza di medicinali e di equipaggiamento medico. Hawzhin Azeez, cofondatrice della Hevi Foundation e una dei coordinatori di SiAmo Afrin, mi ha raccontato come la campagna ha risposto a una chiamata da Hevya Sor la quale richiedeva urgenti aiuti e supporto per le persone “sfollate” di Afrin: «L’importanza di questa campagna sta nella costruzione di solidarietà a livello globale, riducendo quindi l’onere per la popolazione curda e ampliando così il supporto della comunità internazionale alle popolazioni di Afrin».

Le motivazioni della campagna non sono semplicemente umanitarie, c’è il chiaro intento politico di riequilibrare l’attenzione internazionale, che tende a focalizzarsi sulle vittime della guerra civile tra FSA e Bashar al-Assad, ignorando la situazione critica dei curdi della Siria settentrionale e completamente occludendo il ruolo della Turchia. Quest’ultimo è notevole, dato il chiaro aiuto economico e il supporto militare turco all’Isis e al gruppo jihadista delle FSA e al loro ruolo nella destabilizzazione della Siria.

Azeez indica i “meccanismi discrezionali e neoliberali nell’offerta di aiuti” i quali sono determinati da priorità politiche nel supportare particolari gruppi di persone piuttosto di altri.

In risposta, la campagna ha la volontà di sottolineare l’ipocrisia di un sistema “nel quale regimi fascisti quale quello turco sono finanziati con miliardi di euro di aiuti dall’Europa per supportare i rifugiati mentre in contemporanea sono coinvolti in bombardamenti e nell’esodo di civili da Afrin”. Lanciando la campagna SiAmo Afrin nel giorno della Liberazione, gli organizzatori stanno chiedendo alle organizzazioni antifasciste e socialiste di guardare al Rojava come ai partigiani di oggi e come esempio di eroica resistenza, e di raccogliere aiuti umanitari e supporto come già è avvenuto in precedenza, dalla campagna di “aiuto alla Spagna” durante la resistenza contro Franco a quella di solidarietà ed assistenza verso le vittime e i rifugiati politici cileni durante la dittatura di Pinochet.

La cittadina britannica Anna Campbell è stata uccisa il 25 Marzo da un attacco aereo turco ad Afrin, lei era andata lì esplicitamente per difendere la rivoluzione femminista della Rojava dal fascismo turco. Poiché la Federazione Democratica della Siria settentrionale (Rojava) è sempre più minacciata dalla Turchia e dalle bande jihadiste, è cruciale tenere vivo lo spirito rivoluzionario e democratico della rivoluzione della Rojava per rafforzare la sua resistenza.

Questa più ampia prospettiva internazionale è cruciale in quanto rende noi tutti responsabili nel richiedere ai nostri governi di fermare queste disastrose politiche estere, le quali includono il diffuso supporto e la vendita di armi alla Turchia e le tragiche conseguenze che queste stanno avendo sulla popolazione curda in Turchia e Siria.

————————–

Per donare alla campagna visita  www.retedeldono.it/it/progetti/gus/siamoafrin

Twitter: @SiAmoAfrin
Facebook:
www.facebook.com/SiAmoAfrin

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

AfrinkurdistanSIAMOAFRIN

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Turchia: Erdogan tenta di delegittimare la vittoria di Dem nel sud-est del paese. Manifestazioni e scontri

Proseguono i tentativi del sultano Erdogan e del suo partito AKP di delegittimare i risultati espressi nel voto per le elezioni amministrative del fine settimana.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il PKK è un’organizzazione terroristica?

Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e il suo cofondatore e leader di lunga data, Abdullah Öcalan, sono stati per molti anni nella lista dei terroristi degli Stati Uniti e dell’Unione Europea (UE).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

SDF: gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un atto di aggressione barbara e terroristica

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una nota. Questa mattina la Turchia ha continuato ad attaccare la regione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Unità operativa rivoluzionaria di guerriglieri a Zap: “Noi non ci arrenderemo, ma il nemico sì”

Gerîla TV ha pubblicato un filmato del gruppo d’azione Girê Şehîd Pîrdogan che ha preso parte all’operazione rivoluzionaria per espellere l’esercito turco dalla regione occidentale di Zap, nelle zone di difesa di Medya controllate dalla guerriglia nel Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kalkan: la lotta del popolo palestinese per la libertà e la democrazia è sacra

Il membro del Consiglio esecutivo del PKK Durkan Kalkan ha parlato del nuovo contesto geopolitico, analizzando il ruolo della Cina e l’attuale guerra israeliana alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kalkan: Difendiamo la giusta causa del popolo palestinese fino alla fine

Duran Kalkan, membro del Consiglio esecutivo della KCK, ha parlato della guerra in corso contro Gaza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Turchia liberi immediatamente le/i cinque torinesi arrestati ieri a Sanliurfa

Riceviamo e pubblichiamo… Manifestazione “Defend Kurdistan” a Torino domenica 15/10 ore 16.30, piazza Castello In questo momento cinque giovani di Torino si sono svegliate/i nelle mani dello Stato fascista turco.Sono trattenute/i da ieri insieme ad altre 10 internazionaliste e a 15 esponenti della giovanile del Partito della Sinistra Verde. L’opposizione democratica in Turchia e in […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Mehmet Dizin è stato preso in custodia per l’estradizione in Italia

Con accuse inventate dalle autorità turche, Mehmet Dizin, che vive in Germania dal 1980, è stato arrestato mentre si trovava in vacanza in Italia ed è ora in attesa di estradizione in Turchia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kurdistan: si intensificano su tutti i fronti gli attacchi degli stati-nazione contro la rivoluzione confederale

Sebbene il movimento rivoluzionario per la libertà attivo in Kurdistan sia costantemente sotto la minaccia non soltanto della Turchia, ma di tutti gli stati-nazione capitalisti dell’area, i movimenti di truppe che negli ultimi giorni si stanno verificando su tutti i lati di questo accerchiamento, uniti all’intensificarsi, di settimana in settimana, degli attacchi, su più fronti, fanno temere un’ulteriore escalation e devono essere seguiti con attenzione per diversi motivi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La popolazione di Rojhilat è in sciopero generale per l’anniversario dell’omicidio di Jina Mahsa Amini

La popolazione di Rojhilat partecipa allo sciopero generale nel primo anniversario dell’uccisione di Jina Mahsa Amini sotto la custodia della cosiddetta polizia morale di Teheran.