InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il sistema della Regione Lombardia

 

Due partiti per la tangente

Concessioni «facili» in tutta la regione. Un sistema di potere che fa dello sfruttamento del territorio la chiave del consenso elettorale. Per i pm esiste un sistema corruttivo orchestrato da Pdl e Lega. La Padania fa quadrato e difende Davide Boni, Formigoni tiene duro ma il suo regno ormai sembra al tramonto

di Giorgio Salvetti

Un sistema truffaldino di Pdl e Lega per smistare favori e bustarelle ai vertici della Regione Lombardia. Il giorno dopo l’avviso di garanzia al presidente leghista del consiglio regionale, Davide Boni, gli inquirenti ipotizzano l’esistenza di un vero e proprio meccanismo corruttivo simile tra i due principali partiti della maggioranza che sostiene Roberto Formigoni. E’ quanto sarebbe emerso anche da un interrogatorio di Franco Nicoli Cristiani (Pdl), uno dei quattro componenti dell’ufficio di presidenza del Pirellone finiti al centro di inchieste giudiziarie – gli altri sono Filippo Penati (Pd) e Maurizio Ponzoni (Pdl).

La Lega però tiene duro e si schiera in difesa del suo uomo di punta in Regione. Ieri sera Bossi ha incontrato Boni, mentre Maroni «condivide al 100%» un messaggio di una militante su Facebook che rilancia «Boni non si tocca, la Lega non si tocca». Ma intanto è sempre più evidente che la legislatura lombarda è moribonda e che il formigonismo, dopo quasi venti anni di potere indiscusso, sembrerebbe sulla via del tramonto.

Secondo gli inquirenti esisteva un rete di rapporti tra i vari assessori che negli anni si sono succeduti nelle quattro giunte Formigoni per «velocizzare pratiche relative a processi di edilizia commerciale e residenziale». A confermarlo sarebbero stati diversi imprenditori durante interrogatori che per ora rimangono riservati. Ieri una parte degli atti che riguardano le indagini sul presidente Boni sono state trasmesse dalla procura di Milano a quella di Monza perché si intrecciano con il filone dell’inchiesta sull’ex area Falck, la stessa che ha messo nei guai Filippo Penati. E non sembra un caso che proprio Formigoni nei suoi sempre più patetici tentativi di salvare il salvabile – «esiste la presunzione di innocenza, sono casi personali, continueremo a governare» – non perda occasione di fare di ogni erba un fascio coinvolgendo nella «questione morale» lombarda il Pd di Penati. E se sul piano giudiziario, come si dice in questi casi, bisogna lasciare lavorare i magistrati e attendere fiduciosi le loro conclusioni, è sempre più chiaro che il grattacielo su cui si è sviluppato il potere del governatore celeste è scosso dalle fondamenta. In questi giorni Formigoni è stato anche colpito dalle inchieste del Corriere della Sera, con tanto di lettere pubblicate, secondo cui il governatore ha continuato a versare soldi pubblici e a concedere favori all’amico don Verzè pur sapendo del buco del San Raffaele.

I pilastri del potere formigoniano sono tutti sotto scacco: il Pdl, Cl, l’opposizione a dire poco dolce del Pd, e adesso anche la Lega, la stessa che fino a poche settimane fa minacciava di far saltare il banco per prenotare un suo candidato alla successione. Il punto, infatti, è che ormai tutti giocano la loro partita guardando ad un sempre più imminente dopo-Formigoni. Prima di tutto lo stesso governatore, che punta a ricollocarsi in una posizione di rilievo nel Pdl, e a Roma. Il tempo però sembra remargli contro: a ogni nuova indagine che si abbatte sul Pirellone la terra gli frana sotto i piedi. E questo, paradossalmente – soprattutto ora che anche la presunta verginità della Lega è stata compromessa – rende più difficile per le destre immaginare una via d’uscita onorevole. L’Udc sogna di applicare il modello Monti su scala lombarda, ma siccome tecnicamente non si possono fare «governi tecnici» a livello regionale, punta su una grande coalizione che cambi tutto per non cambiare nulla, magari con Formigoni in versione rivista e corretta a reggere il gioco.

E la sinistra? Anche il Pd, dopo decenni di opposizione inesistente, adesso riesce a pronunciare la parola «dimissioni». Ma sul che fare dopo, le idee sono confuse. E neppure la vittoria di Giuliano Pisapia a Milano sembra sufficiente a indicare quale sia la via giusta. Il rischio è che le infinite rincorse al centro che hanno portato a decenni di sconfitte elettorali, pericolose connivenze politiche e inchieste delle procure, non abbiano insegnato nulla; e che il big bang giudiziario che potrebbe far crollare la giunta trovi i moderati del Pd del nord ancora una volta senza uno straccio di idea per il futuro.

 

Il Carroccio col vizietto del capannone

di Giovanni Facchinetti

La base leghista, che anche ieri mandava messaggi di solidarietà al suo «grande» Davide Boni, è ancora pronta a giurare che il presidente del consiglio regionale lombardo sia «vittima di una campagna d’odio mediatico-politica». Ma le parole dei pubblici ministeri, con il condizionale d’obbligo, dicono invece che dalle indagini per il giro di tangenti che coinvolge Boni «emergerebbe un sistema Pdl-Lega». Sistema che lega l’inchiesta a carico dell’esponente del Carroccio a quella che portò all’arresto dell’altro membro dell’ufficio di presidenza del consiglio regionale lombardo, il pidiellino Franco Nicoli Cristiani.

In pratica secondo i pm Lega e Pdl, politicamente alleati, erano complici di un sistema illegale che dall’alto della giunta di Roberto Formigoni diramava i suoi tentacoli in tutto il territorio lombardo. Del resto non è l’iscrizione nel registro degli indagati di Boni a sancire la fine della «diversità dagli altri partiti» della Lega.

La storia del Carroccio è puntellata da episodi che, già da anni, dimostrano che la Lega, al netto delle parole urlate per acchiappare consensi, ha fatto proprie le ambizioni della vecchia politica: l’utilizzo spregiudicato dei posti di potere, sistematicamente occupati.

A Cassano d’Adda, il paese che con l’inchiesta sul suo Pgt ha fatto saltare il tappo, uno dei protagonisti della locale tangentopoli è Marco Paoletti, assessore leghista in paese e consigliere provinciale a Milano. In provincia di Brescia, a Castel Mella, lo scorso anno furono arrestati l’assessore leghista ai lavori pubblici e il capo dell’ufficio tecnico, a sua volta assessore del Carroccio nel vicino comune di Rodengo Saiano. I reati contestati riguardavano delle irregolarità nella concessione di permessi per la costruzione di centri commerciali. Perché è nel settore urbanistico e del territorio che il sistema agisce. Non è un caso che Boni è stato, nella precedente giunta regionale, assessore all’urbanistica, e che i reati che gli vengono contestati riguardano proprio quegli anni.

Come riguardano l’urbanistica altri avvenimenti che, anche se non hanno portato all’iscrizione nel registro degli indagati esponenti del Carroccio, dimostrano la loro complicità. Nella Brianza dei capannoni in due comuni simbolo come Desio e Giussano, gli esponenti locali del Carroccio furono convinti a non opporsi a mega progetti di centri commerciali voluti dal Pdl. A occuparsi di questo compito, il consigliere regionale Massimiliano Romeo, nominato nelle intercettazioni di Massimo Ponzoni, Pdl, anche lui ex assessore formigoniano, finito in manette qualche tempo fa, definito «quello che sta convincendo la Lega a dare il via libera al progetto». A Bolgarello, in provincia di Pavia, grande sponsor della costruzione di un mega centro commerciale è stato Angelo Ciocca, consigliere regionale lombardo. Anche in questo caso non indagato, ma nell’inchiesta «Infinito», quella sulla ‘ndrangheta al Nord, ci sono intercettazioni che lo dipingono vicino al direttore dell’Asl pavese Chiriaco, a sua volta vicino ai boss della locale della ndrangheta. E ancora, a Monza, il sindaco leghista Marco Mariani proprio in questi giorni sta facendo fare un tour de force ai suoi consiglieri per approvare in tempi utili la variante del Pgt che permetterà la cementificazione di un’area verde del territorio comunale, la «Cascinazza». Guarda caso, di proprietà di società riconducibili, come scatole cinesi, a Paolo Berlusconi.

A tutto questo si aggiunga che due attuali assessori regionali leghisti, Monica Rizzi e Daniele Belotti, sono indagati per vari reati. Chissà se qualcuno definirà ancora la Lega partito anti-sistema.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

lega nordMilanoregione lombardia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

23 – 24 febbraio: sciopero generale e manifestazione nazionale per la Palestina

Riprendiamo l’appello per la due giorni di mobilitazione per fermare il genocidio in corso in Palestina.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

“Amore tossico” azioni di Extinction Rebellion alla cassa depositi e prestiti e alla Regione Lombardia.

Extinction Rebellion occupa l’ingresso di Cassa Depositi e Prestiti a Torino e del palazzo della Regione Lombardia a Milano. Nel giorno di S. Valentino viene denunciata l’ipocrisia del Governo e delle Regioni su crisi climatica e distruzione degli ecosistemi, “un amore dichiarato ma mai veramente vissuto”.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Milano: dalla montagna alla città contro le Olimpiadi insostenibili

Il 10 febbraio alle ore 15 partirà da Piazzale Lodi a Milano un corteo contro le Olimpiadi Milano-Cortina del 2026.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

27 gennaio: in Italia cortei per la Palestina vietati, confermati o…posticipati

In Italia ieri, sabato 27 gennaio 2024, diverse manifestazioni per il popolo palestinese, come accade costantemente ormai dall’ottobre 2023. In mezzo ci sono le Questure che hanno disposto, con prescrizioni, il divieto dei cortei.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Prima Classe e sfruttamento di classe

Il commissariamento dell’azienda Alviero Martini Spa di Milano per sfruttamento lavorativo è l’ennesima occasione per riflettere sulle trasformazioni delle filiere del nostro paese e sulle devastanti condizioni di lavoro che stanno dietro il tanto celebrato “Made in Italy”.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Salvini, Verdini e la marmellata di cemento

L’inchiesta emersa negli scorsi giorni sui giornali che ha portato all’arresto di Tommaso Verdini, figlio del più noto Denis e fratello della compagna del Capitone, ha tutti gli elementi di una classica storia all’italiana: familismo, cemento, appalti e politica.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

COP28: Extinction Rebellion tinge di verde i fiumi italiani. “I governi parlano, la Terra affonda”

Roma, Venezia, Milano, Torino, Bologna: i fiumi delle principali città italiane sono stati tinti di verde da Extinction Rebellion, con un colorante innocuo, per denunciare l’ennesimo fallimento politico della COP28 e dei governi mondiali nel contrastare la crisi climatica e la sesta estinzione di massa.