InfoAut
Immagine di copertina per il post

Le accuse contro il Dr. Unal Erdel cominciano a frantumarsi. Il garantismo ai tempi di Renzi

Già ce ne siamo occupati, e per primi, su l’Osservatorio e parliamo della vicenda dell’arresto a Pasquetta con strombazzamenti dei media di un signore di mezza età turco a Mestre. Prima le agenzie, poi i quotidiani on line gridano al terrorista per poi declinare epiteti pesanti come brigatista, reclutatore di altri terroristi, complice di recenti omicidi del DHKC. Il garantismo, si sa, si applica ovviamente solo agli amici, specie se produttori di vino rosso, diciamo e ripetiamo.

L’arrestato in realtà era Unal Erdel, un medico che da Innsbruck dove era residente, con lo status di rifugiato politico e di cittadinanza austriaca, si era recato a Venezia con la famiglia per le vacanze. Ovviamente Erdel si era registrato col suo nome e cognome coi suoi documenti in regola. La notte tra Pasqua e Pasquetta Erdel viene arrestato in un hotel di Mestre.

Solo due blog avevano avuto al livello nazionale una posizione garantista su Erdel con un’opera di controinformazione: l’Osservatorio e Agoravox…

Alfano, il ministro che per definizione dogmatica non ha mai colpe ed è sempre bravo, si vanta fulmineamente del fermo di Erdel, grazie al rigore dei controlli antiterrorismo internazionale, da lui approntati in una stagione di allarme e tensioni forti, cui l’Italia risponde.

Niente di più retorico, Erdel era stato fermato perché inserito dagli inquirenti turchi tra i propri ricercati. La Polizia lo aveva “pizzicato” semplicemente dall’incrocio dei dati dell’Hotel di Mestre, in quanto il medico si era registrato con nome e cognome! Un semplice riscontro al Consolato austriaco avrebbe consentito un fermo solo di qualche ora con tante scuse, perché per Scengen un rifugiato in un altro paese dell’UE tale rimane anche quando viene in Italia. Erdel da medico esercitava pubblicamente la sua professione non solo in Austria, ma anche in Germania. Ma la procedura è stata forzata, per Alfano e i suoi accoliti vale più la polizia turca che le autorità austriache o tedesche. D’altronde anche gli inquirenti del dittatore kazako valevano tanto ma tanto nel caso dell’illegal rendition della Shalabayeva; inoltre il governicchio Renzi è stato muto nella controversia tra Erdogan e Papa Francesco in relazione al genocidio armeno perpetrato dai turchi!

Cosa avevo commesso molti anni prima Erdel quando era residente in Turchia? Secondo le autorità turche aveva partecipato nel 1994 all’ affissione illegale di manifesti e striscioni oltre al lancio di bottiglie molotov contro l’High School ad Ankara, e nel 1995 un attentato negli uffici della banca di Konia Street di Ankara. Sull’attentato Erdel si è da sempre dichiarato innocente, e comunque aveva scontato 5 anni di reclusione in Turchia, in un paese caratterizzato da inquirenti più volte condannati dalle giurisdizioni internazionali per violazione dei diritti umani, compresi quelli di difesa giudiziaria.

Storie del passato lontano, comunque.

Apprendiamo dai giornali locali che la vicenda trista e infame sta avendo il suo epilogo. Il giorno 15 aprile il Corriere del Veneto scrive “È stato scarcerato dalla Corte d’Appello di Venezia Unal Erden, il medico turco arrestato a Pasqua mentre era in vacanza con la famiglia dalla polizia sulla base di un mandato di cattura emesso dalla magistratura turca per una condanna per vicende legate a reati politici negli anni ‘90. L’uomo, con cittadinanza austriaca dal 2005 aveva ottenuto il riconoscimento di rifugiato politico. Secondo quanto riferito dal legale dell’uomo, l’avvocato Nicola Canestrini, il provvedimento di scarcerazione – che non blocca l’iter giudiziario legato alla richiesta di estradizione avanzata dalla Turchia nello stesso mandato di cattura – è stato accompagnato da una fitta attività diplomatica, con il diretto interessamento del Ministro degli esteri austriaco che ha confermato e documentato alle autorità italiane lo status di rifugiato politico di Erden. «In questi casi – sostiene Canestrini – si procede su un binario che prevede da una parte gli aspetti politici e dall’altro quello giudiziario con il primo che ha messo in piena libertà, con rientro già da oggi in Austria, del mio assistito».

Si intuisce nettamente che c’è stata sulla vicenda una forte frizione diplomatica tra Italia e Austria: ma Alfano ha ovviamente sempre ragione nel privilegiare ai paesi europei quelli dittatoriali del Medio Oriente…

Erdel ora è in Austria, dopo 8 giorni di detenzione a regime duro; se come è probabile i giudici di Venezia non concederanno l’estradizione, chi risarcirà Erdel dei suoi giorni di arresto? Chi risarcirà Erdel degli epiteti infami di terrorista e di brigatista? Quale prima pagina dei giornali ne parlerà dopo averlo descritto come un mostro? E Alfano riconoscerà mai di avere emesso un comunicato stampa scorretto, iniquo e propagandistico?

Mephisto

da Osservatorio sulla Repressione

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

medio orienterenziturchiaUnal Erdel

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Quando il polemos si fa prassi

Majakovsky aveva paura che «una corona» avrebbe potuto «nascondere la sua fronte così umana e geniale e così vera» e «che processioni e mausolei» avrebbero offuscato la «semplicità di Lenin».

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Alcune valutazioni post elezioni in Turchia.

Con Murat Cinar facciamo il punto sulle condizioni delle elezioni in Turchia e gli scontri tra popolazione e forze dell’ordine nei giorni immediatamente successivi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Turchia: Erdogan tenta di delegittimare la vittoria di Dem nel sud-est del paese. Manifestazioni e scontri

Proseguono i tentativi del sultano Erdogan e del suo partito AKP di delegittimare i risultati espressi nel voto per le elezioni amministrative del fine settimana.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il PKK è un’organizzazione terroristica?

Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e il suo cofondatore e leader di lunga data, Abdullah Öcalan, sono stati per molti anni nella lista dei terroristi degli Stati Uniti e dell’Unione Europea (UE).

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il popolo ribelle che abita lo Yemen

Continuare a considerare quegli yemeniti, una minoranza che ha comunque una storia che risale all’VIII secolo, un “gruppo di fanatici ribelli” dal nome buffo sarebbe un imperdonabile errore, oltre che l’ennessima dimostrazione di una presunta arroganza eurocentrica che ha già fatto ridere (e piangere) abbastanza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kurdistan: Gerîla TV pubblica un filmato dell’operazione rivoluzionaria a Xakurkê

Gerîla TV ha pubblicato un filmato dell’operazione rivoluzionaria a Xakurkê verso la fine di dicembre, in cui sono stati uccisi decine di soldati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Tra Libano e Medioriente a 100 giorni dall’Alluvione al-Aqsa

In questa intervista abbiamo chiesto al giornalista freelance Luca Foschi di farci un quadro della situazione in Libano, anche in rapporto agli alleati arabi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

SDF: gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un atto di aggressione barbara e terroristica

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una nota. Questa mattina la Turchia ha continuato ad attaccare la regione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Medio Oriente: il governo israeliano cerca l’allargamento del conflitto coinvolgendo Libano ed Iran

L’omicidio mirato di Saleh Al-Arouri, alto dirigente di Hamas, a Beirut e l’attentato che è avvenuto in Iran durante la manifestazione per il generale Soleimani, con almeno 95 vittime, parlano chiaro rispetto alla stategia del governo di Netanyahu: la destabilizzazione del Medio Oriente al fine di coinvolgere USA ed UE in un conflitto regionale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: Foza Yûsif invita alla mobilitazione “Dichiariamo la resistenza totale”

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Yemen: navi cargo attaccate dagli Houthi nel Mar Rosso. Navi della marina militare degli Stati Uniti convergono in zona

Sono ormai numerose le imbarcazioni commerciali in navigazione nel Mar Rosso, che vengono colpite da droni e missili lanciati dallo Yemen dai ribelli Houthi che avevano annunciato di fermare i mercantili diretti in Israele se non cessano i bombardamenti su Gaza.