InfoAut
Immagine di copertina per il post

Di me, si prendono cura le mie amiche. Una giornata manifesto a favore della “rabia digna” e la cura femminista collettiva

||||

Finalmente, finalmente la rabbia esplode e smettiamo per un momento di portarcela addosso, dentro, negli anfratti invisibili del corpo. Finalmente la rabbia esplode collettivamente e si scaglia contro luoghi simbolo della città, di questa città che non sembra vedere la violenza che quotidianamente produce. Ora le pareti parlano più di prima, la stazione di polizia è in fiamme, la fermata del metrobus distrutta, lo spazio della Glorieta de los Insurgentes parla, grida e vibra. La violenza che quotidianamente viviamo, ora finalmente, la tiriamo addosso a chi la ignora, come un pugno di glitter fucsia che ti si appiccica sulla pelle sudata.

L’appuntamento è per le 18.30 a Città del Messico e in altre 39 città di tutto il paese. È stata una protesta convocata in maniera rapida perché i fatti scatenanti sono successi appena qualche giorno prima. Il 12 agosto varie compagne e collettivi femministi hanno organizzato una manifestazione che partiva dagli uffici della Secretaría de Seguridad Ciudadana ed arrivava alla sede della Procura della capitale per chiedere giustizia per il caso di un’adolescente di 17 anni violentata da 4 poliziotti nel municipio di Azcapotzalco. Al momento di ricevere la denuncia di violenza, il Pubblico Ministero non ha applicato il protocollo stabilito per le violenze sessuali e le prove, realizzate giorni dopo, non hanno prodotto risultati; l’indagine è stata resa meschinamente pubblica e dunque la giovane è stata bersagliata da minacce che l’hanno costretta a ritirare la denuncia. I 4 poliziotti sono stati sospesi dall’incarico ma nessun’ altra misura è stata applicata, né nessun’altra prova cercata. La manifestazione del 12 agosto ha visto decine di donne scagliarsi contro le la sede della Procura e tirare del glitter fucsia contro il capo della polizia. In battuta finale Claudia Sheinbaum, governatrice della capitale ed eletta tra le fila del partito “progressista” del presidente federale Andrés Manuel López Obrador e rappresentante di un presunto cambiamento politico soprattutto in quanto attenzione al femminicidio e alla violenza di genere, afferma di “non voler cadere in provocazioni” e apre un’indagine contro le compagne femministe.

Ma come afferma lo slogan diffusosi, “Exigír justícia no es provocación” (Esigere giustizia non è una provocazione). In questi pochi giorni il web ed i social si sono riempiti di glitter rosa ed è stata sottolineata l’assurdità delle posizioni politiche di Sheinbaum e di tutto il governo della città. Le posizioni della governatrice sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso: invece di approfondire il caso della minore e sottolineare la gravità che dei rappresentanti dello Stato abbiano violentato invece di proteggere, ammettere che la situazione del femminicidio ormai è ingestibile – arrivata a 9 vittime al giorno, i fautori della sedicente Quarta Trasformazione si sono scagliati contro le mobilitazioni di protesta, screditandole e criminalizzandole.

La rabbia è cresciuta ed è tornata a fior di pelle, la rabbia si somma nuovamente al dolore quotidiano dei 9 femminicidi al giorno, delle violenze sessuali e dei sequestri.

La Glorieta de los Insurgentes alle 18.30 è piena. Ci si rincontra tra chi è da anni ed anni che partecipa alle manifestazioni contro i femminicidi, le lavoratrici delle organizzazioni, le compagne di una vita, e molte, moltissime ragazze giovani: “las morras”. Le universitarie e le ragazze delle scuole superiori sono energiche ed è loro la rivendicazione all’amicizia che ci protegge, è loro lo slogan “A mí, me cuidan mis amigas” (“Di me, si prendono cura le mie amiche”). E’ la generazione che è cresciuta con il femminicidio come esperienza quotidiana, con le istituzioni assenti o violentemente presenti, che non crede ad una sola parola da parte di queste stesse istituzioni e che per questo ha già messo in atto delle strategie alternative: prendersi cura le une delle altre “Hermana, yo si te creo. No estás sola” (“Sorella, io si ti credo. Non sei sola”). Pochi minuti dopo l’orario stabilito i volti si coprono perché dalla manifestazione precedente si è coscienti che si verrà schedate. Iniziano i cori, si alzano i cartelli, si accendono i fumogeni rosa e viola e iniziano le performances e si leggono manifesti.

Poco dopo si parte, chi in contingenti grandi, chi con il gruppo di amiche. Ad aprire è la batucada feminista. [1] La manifestazione esce dalla rotonda e ci rientra per occupare la zona riservata ad auto e trasporto pubblico e lì, di fronte alla Secretaría de Seguridad Ciudadana, si occupa la stazione del metrobus, si scrive sulle pareti e si abbattono i vetri e si grida, si gridano forte gli slogan di sempre e anche i nuovi. Una parte delle compagne si dirige alla Secretaria che, non casualmente, è protetta da cordoni di poliziotte in maggioranza donne. Poi si riprende a marciare verso l’Angel de la Independencia però sulla strada si trova la stazione di polizia ‘Florencia’, qui ci si ferma e si iniziano a rompere i vetri, le porte, incendiare i cartelli fino a provocare un incendio negli uffici interni. La rabbia è tanta e l’entusiasmo pure, la stazione di polizia è un luogo simbolico che rappresenta tutti quei processi di rivittimizzazione a cui si è sottoposte quando si decide denunciare, simbolizza la giustizia patriarcale che non protegge ma che violenta. Lo sforzo è estremo e le grida di slogan, continue. Un’altra parte degli spezzoni si dirige verso l’Angel che viene colorato dagli stessi slogan e su vari volti delle statue che lo sorreggono appare il pañuelo verde, simbolo della lotta alla depenalizzazione dell’aborto in America Latina e Caraibi.

Gli slogan che portano le donne, le femministe e compagnx alleatx enunciano e gridano la rabbia: “Si mañana soy yo, si mañana no vuelvo, destruyelo todo” (“Se domani tocca a me, se domani non torno, distruggi tutto”). È dagli anni ’90 che il Messico affronta ‘l’emergenza femminicidi’ e, nonostante le misure legali ed i cambi di governo, la situazione non fa che peggiorare. Così, non si appella più a un riconoscimento istituzionale, si risponde alla violenza quotidiana attraverso i gruppi di autodifesa che prendono sempre più piede e attraverso la ribellione, in piazza. Quella di venerdì 17 agosto è stata una manifestazione di autodifesa collettiva: se la violenza genera violenza, appunto aspettatevi una nostra risposta. La piazza e la strada ci hanno permesso di collettivizzare qualcosa che prima tenevamo dentro e che spesso nemmeno le parole che usiamo riescono ad esprimerlo a pieno. La piazza e la strada ci hanno permesso di rispondere pubblicamente alle violenze che in quanto donne viviamo in ogni spazio dall’università, all’ufficio, alla fabbrica, alla strada, alla scuola, al metro, all’ospedale, nei luoghi di lavoro, negli spazi pubblici, negli spazi politici, nei luoghi dove vogliamo solamente divertirci. “Agradezcan que queremos justicia y no venganza” (“Ringraziate che vogliamo giustizia e non vendetta”) recitava un cartello.

Anche in Messico, come in altre parti del mondo, anche oggi il femminismo ha dimostrato di essere uno dei movimenti che sa dare una risposta. Davanti alle violenze che provoca lo Stato neoliberale verso le donne e verso tutte le altre subalternità, si risponde arrabbiate e, come affermava Audre Lorde:
“Questo odio e la nostra rabbia sono molto diversi. L’odio è la rabbia di coloro che non condividono i nostri obiettivi, e il suo obiettivo è la morte e la distruzione. La rabbia è un dolore di distorsioni tra pari, e il suo oggetto è il cambiamento.”
Si risponde gridando forte, distruggendo i simboli della metropoli cosmopolita, apertamente, vivacemente, imbrattando e gridando soprattutto che non si crede più al loro sogno, che sappiamo da tempo di essere uno strumento e che nonostante ciò abbiamo voglia di prenderci cura le une delle altre in maniera collettiva, senza dimenticarci di nessuna.

E stanche, in piccoli gruppi, dopo essersi assicurate che nessuna era stata detenuta ingiustamente, verso le 22.30 si riprende la strada verso casa.

Il bollettino della notte è di due ragazze ferite, aggredite dentro una stazione del metro sulla strada verso casa. Le ragazze sono state portate in ospedale insieme ai loro aggressori e lì i poliziotti hanno tentato di farle desistere dal denunciare e a loro volta hanno alzato capi d’imputazione contro di loro per rissa. Fortunatamente le denunce e l’appoggio di compagne femministe le hanno fatte uscire senza carichi pendenti. A poche ore dalla fine della manifestazione i vetri della stazione del metrobus sono stati riparati, gli incendi spenti, rimangono scritte e graffiti sugli edifici dove è passata la manifestazione. Il web è indignato per le femministe che hanno vandalizzato la città, “Así no es la forma” (“Questo non è il modo”), nonostante gran parte dei ‘danni alle cose’ siano stati riparati in una sola notte.  Quindi cos’è che scatena un odio profondo verso le manifestanti tanto da invocare femminicidi o stupri di massa? Tanto da non credere che un’azione di questo tipo possa provenire dalle donne organizzate? Che necessariamente debbano esserci infiltrati con un secondo fine? Quante vite di donne, bambine, ragazze servono per pagare dei vetri rotti?

Le violenze le viviamo tutti i giorni: sono necessari simboli e azioni, antimonumenti, scritte e giornate di lotta per ricordarci che:

“¡Ahora que estamos juntas! ¡Ahora que si nos ven! Se va a caer, se va a caer

(“Ora che siamo inseme, ora che ci vedete, cadrà, cadrà… il patriarcato cadrà”)

[1] Gruppo generato per dare i ritmi degli slogan, si compone di strumenti autoprodotti ed ha le sue radici storico-politiche in America Latina, dove riprende i tamburi dei pueblos originarios.

 

di Roberta Granelli da lamericalitana.net

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

femminismomessicoSEGNALAZIONI

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: sciopero femminista e transfemminista dell’8 marzo. La diretta della giornata

Per l’ottavo anno consecutivo, l’8 marzo sarà sciopero femminista e transfemminista globale.

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: la guerra contro i popoli indigeni

Mentre si presenta nel Congresso dell’Unione una pirrica e limitata riforma costituzionale in materia di diritti indigeni, molto lontano dalla integralità giuridica che fu proposta nel dialogo di San Andrés, la guerra contro i popoli originari del Messico della quarta trasformazione continua in tutto il territorio nazionale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: In Chiapas a gennaio si contano 2300 profughi indigeni

Secondo il Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de Las Casas, in questo mese di gennaio, la violenza generalizzata nelle comunità del sud del Chiapas in Messico, ha provocato l’uscita di più di duemila abitanti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: Per la violenza migliaia di persone sono obbligate a sfollare nella regione Sierra e a Frontera nel Chiapas

Migliaia di persone dei municipi chiapanechi di Chicomuselo, Socoltenango e La Concordia sono state obbligate a sfollare dalle proprie comunità per la violenza provocata da gruppi del crimine organizzato e dalle forze armate, dopo lo scontro tra cartelli del passato 15 gennaio e l’irruzione dell’esercito e della Guardia Nazionale.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Aborto: il convegno promosso dalla Lega a Montecitorio e’ “l’ennesimo tentativo di normalizzare l’antiabortismo nel nostro paese”

Martedì 23 gennaio, nella sala conferenze della Camera dei Deputati, si è tenuto il convegno antiabortista organizzato dal Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli e promosso dalla Lega.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Chiapas: si concludono le celebrazioni per il 30esimo anniversario dell’insurrezione zapatista

Si sono tenute a cavallo del capodanno le celebrazioni per i 30 anni dell’inizio della rivolta zapatista in Chiapas.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

“Pensati libera”. Verso il 25 novembre, cresce la rabbia e la necessità di ribaltare la violenza.

Stiamo assistendo a un bombardamento mediatico forse senza pari da quando Giulia è stata ritrovata morta uccisa dal suo ex fidanzato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’EZLN annuncia che popoli e comunità avranno il comando nella nuova autonomia zapatista

L’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) ha fatto conoscere la nuova struttura dell’autonomia zapatista, nella quale “il Comando e il Coordinamento dell’Autonomia è stato trasferito dalle JBG (Giunte di Buon Governo) e dai MAREZ (Municipi Autonomi Ribelli Zapatisti) ai popoli e alle comunità”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’EZLN informa che scompaiono municipi autonomi e Giunte di Buon Governo

L’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) ha informato che è stata decisa la scomparsa dei Municipi Autonomi Ribelli Zapatisti (MAREZ) e delle Giunte di Buon Governo, come risultato di un processo di “profonda analisi critica e autocritica” e di consultazioni con tutti i popoli zapatisti.