InfoAut
Immagine di copertina per il post

Pisa – Contestata la presentazione della commissione statuto

Ieri mattina a Pisa il rettore Augello ha voluto fare le cose in grande per presentare la commissione dell’ateneo toscano: prenotata una sala del Palazzo dei Congressi, invitati a partecipare l’intero corpo accademico ed il personale tecnico-amminstrativo.
A tutti gli studenti e alle studentesse Augello ha riservato inviti personali recapitati per e-mail; la partecipazione del corpo studentesco voleva essere favorita anche dalla concessione della sospensione didattica.
Non molti hanno risposto alla chiamata di Augello: nessuno studente in sala, qualche dipendente dell’amministrazione e i soliti baroni.

Intorno alle 11:30 il Magnifico ha preso la parola aprendo la cerimonia e sottolineando l’importanza della giornata come momento di democrazia, di trasparenza, di orizzontalità…Non la pensano così gli studenti e le studentesse che poco dopo hanno fatto il loro ingresso in sala esponendo lo striscione “Blocca la commissione, blocca la riforma”. Dal megafono i manifestanti sono intervenuti ribadendo le ragioni di opposizione alla Gelmini e dunque alla commissione, diretta emanazione della riforma; un organo illeggittimo nominato a Pisa nelle segrete delle stanze all’indomani di una protesta che ne aveva bloccato un primo tentativo di formazione.

Gli studenti hanno inoltre ribadito che proseguiranno nel percorso di lotta in ogni spazio possibile: i lavori della commissione, i dipartimenti, le facoltà, i luoghi del diritto allo studio…
Hanno riportato l’attenzione dei presenti alla realtà dei fatti, che vede un rettore organizzare una cerimonia autoreferenziale come questa, mentre i corsi di laurea vengono chiusi, il diritto allo studio viene sempre più negato, i ricercatori vengono chiamati all’ennesimo bando gratuito.

Augello ha poi ripreso la parola tirando fuori ancora una volta il ricatto del commissariamento, ma gli studenti non lasciano spazio neanche a questo e affermano di aver imparato dagli operai di Mirafiori a non cedere ai ricatti, di non avere quindi paura della presenza dei commissari del ministero, ai quali ci si andrebbe ad opporre con la stessa forza e la stessa determinazione che li vede oggi sempre presenti e vigili su quanto rettori, baroni e padroni vorrebbero decidere riguardo al loro futuro.
I manifestanti hanno poi lasciato la sala seguiti da una parte delle persone che avevano inizialmente raccolto l’invito del rettore.

Un passaggio importante quello compiuto ieri dagli studenti pisani che ha permesso ancora una volta il palesamento delle contraddizioni di un rettore che fin dalla campagna elettorale ha provato a presentarsi come portatore di una nuova governance, in discontinuità con il suo predecessore e all’insegna quindi della democrazia e della trasparenza.

Un momento di mobilitazione che va anche nella direzione dell’apertura di nuovi spazi e percorsi da parte degli studenti, percorsi che parlino di bisogni e di riappropriazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

commissione statutonogelminiprotesta

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cile: È iniziata la terza settimana della giusta protesta popolare

Passano le settimane e la normalità sperata dal Governo non vuole giungere. Questo lunedì, migliaia di persone sono tornate a riunirsi nella Plaza Italia di Santiago per continuare con le manifestazioni popolari che in tutto il paese già vanno verso la loro terza settimana. Anche se alcuni speravano che la mobilitazione non avrebbe contato su […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Haiti vive la sua sesta settimana di proteste, sono morti 30 manifestanti

Haiti è sul punto di vivere la sua settima settimana consecutiva di proteste e paralisi totale delle attività, e continuano le mobilitazioni convocate dai principali sindacati dei maestri e dai dirigenti religiosi e, secondo un conteggio delle Nazioni Unite, almeno 30 persone sono morte nelle manifestazioni, 15 per mano della polizia. Dal passato 16 settembre […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Terza giornata di mobilitazione dei lavoratori dell’Ilva di Cornigliano

Una spina nel fianco nel Governo la determinazione di continuare la protesta, con la Fiom e la Failms che in mattinata hanno dichiarato uno sciopero di quattro ore. Al corteo, diretto verso la prefettura, si sono uniti i sindacalisti della Filt e Filctem della Cgil, Ansaldo Sts, Ansaldo energia, Selex, Piaggio aereo, i lavoratori di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cile, arrestati 28 studenti

Le forze di sicurezza del Cile hanno arrestato almeno 28 studenti durante una protesta effettuata a Santiago per chiedere la gratuità dell’educazione superiore.“Abbiamo pensato che dovevamo prendere queste misure affinché il Governo ci ascoltasse, sembra che il Governo non comprenda quello che da decenni stiamo chiedendo, educazione gratuita per tutti e tutte, senza discriminazioni, vogliamo […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Calais: migranti forzano il blocco all’Eurotunnel. Scontri e arresti

Questo nuovo tentativo di oltrepassare il confine francese dopo la tredicesima vittima, un eritreo di vent’anni morto mercoledì scorso, riporta l’attenzione sull’accampamento vicino a Calais, ribattezzato “la jungla”, dove circa tremila persone sono ammassate in tende improvvisate, affamate e senza diritti. Il governo britannico da parte sua cerca di arginare i continui tentativi dei migranti […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Firenze. Proteste agli uffici dell’assessorato per le politiche sociali

Le famiglie in emergenza abitativa stanche dei continui attacchi alla loro dignità hanno deciso di presentarsi agli uffici dell’assessore alle politiche sociali e mostrare tutta la loro rabbia a chi propone come soluzione all’emergenza abitativa continui sgomberi. Al quinto piano dell’edificio, di fronte alla porta chiusa dell’ufficio dell’assessore, per due ore è andata avanti una […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

E il cancello non si apre più…

Per non interrompere il virtuoso appuntamento dell’aperitivo del venerdì ai cancelli della centrale, ieri sera (due sere fa ndr) la consueta merenda cenoira ha visto diverse decine di attivisti del movimento  presidiare via dell’Avanà fino alle 22. Tra partite di bocce quadre, vino e cibarie di ogni sorta si è passato il tempo fino alla […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Baltimore: la protesta che spaventa Obama

Il ritorno dei neri sulle barricate è un problema che si stratifica su più livelli: 1) perché mostra che la linea del colore è lungi dall’essere sorpassata e inoperante nella gerarchia sociale americana (al punto che i neri continuano ad essere “più uccidibili” dei bianchi); 2) perché una protesta di tale portata – estesa nel […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Agrigento, cittadini invadono l’aula consiliare: è crisi definitiva per l’amministrazione comunale

Ieri l’indignazione di moltissimi cittadini agrigentini ha raggiunto il suo limite. In una seduta del Consiglio Comunale prolungatasi per ben otto ore, alla presenza di centinaia di cittadini che hanno invaso sin dall’inizio l’edificio pretendendo di assistere all’assemblea, la normalità dei lavori si è interrotta ben presto. A scatenare urla e proteste degli agrigentini, alcuni […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Pisa. Decurtati i punti dello sfratto dalla graduatoria ERP: famiglie si accampano al Comune

Per chi da mesi, da anni ha intrapreso tutti i percorsi coi servizi sociali, per chi vive in alloggi ottenuti con l’emergenza abitativa, per chi si è ritrovato sotto sfratto, in alcuni casi anche con la forza pubblica, si tratta di una vera e propria truffa. A conferma di ciò il fatto che per partecipare […]