InfoAut
Immagine di copertina per il post

Cosa è successo a Rouen?

||||

Nella notte tra il 25 e il 26 settembre un enorme incendio è divampato nella fabbrica chimica Lubrizol di Rouen, cittadina della Normandia, spigionando un’enorme nube tossica che si è riversata sui campi e sull’abitato. La fabbrica appartiene a Warren Buffett, avete presente? Quello di “La lotta di classe esiste da venti anni e la mia classe l’ha vinta.” Non è ancora chiaro cosa ha provocato “l’incidente”, né la sua reale portata inquinante, ma diverse testimonianze parlano di effetti immediati sulla natura e sull’uomo: uccelli morti, persone che si sono sentite male e campi e abitazioni coperti dalla polvere sprigionata dalla nube. I giornali italiani hanno trattato brevemente la notizia e se ne sono disinteressati come d’altronde accade spesso in questi casi, ma crediamo sia importante provare a capire meglio cosa è successo. La vicenda di Rouen (come quelle precedenti di Seveso, Bhopal, Chernobyl e Fukushima) ci interroga ancora una volta su cosa questo sistema di sviluppo produce, su come lo produce e su quali sono gli effetti su chi lavora alle produzioni e su chi vive nelle vicinanze. Non si può più ignorare, in queste giornate in cui la questione della crisi climatica è sulla bocca di tutti, la caratteristica mortifera e distruttiva della legge del profitto capitalista e della conseguente mercificazione dell’esistente. Per capire meglio cosa sta succedendo a Rouen pubblichiamo la traduzione di un testo di Ruen dans la Rue che inizia ad analizzare i punti opachi della vicenda.

 

Lubrizol: le domande che infastidiscono

Se l’incendio della fabbrica Lubrizol è stato ampiamente coperto dai mezzi di comunicazione, molte domande restano senza risposta. E le domande più importanti sono ignorate. Eppure questo tipo di dramma ci permette di vedere una certa verità sul mondo in cui viviamo. Comprendiamo allora che il disastro non inizia nel momento in cui le fabbriche e le centrali nucleari esplodono. E’ il mondo stesso che è il disastro.

Cos’è la fabbrica Lubrizol? Cosa sta facendo? A chi appartiene?

Lubrizol produce additivi per lubrificanti, oli, carburanti e vernici. La fabbrica di Rouen, creata nel 1954, conta 400 dipendenti. L’ azienda appartiene al conglomerato berkshire Hathaway, diretto dal miliardario americano Warren Buffett (terzo uomo più ricco del mondo secondo la classifica Forbes, con una fortuna stimata a 82,5 miliardi di dollari).

Nel 2013, un incidente industriale aveva già avuto luogo sul sito, causando una fuga di mercaptano, un gas nauseabondo. Lo stesso incidente si era già verificato nel 1975 e 1989. Un principio di incendio ha avuto luogo anche il 3 settembre scorso, era a Havre. La fabbrica non è quindi al suo primo incidente, sembra anzi una cosa piuttosto consueta.

L’incidente alla fabbrica Lubrizol è classificata Seveso “soglia alta”. si trova in un centro città (sul comune di Rouen stesso), è circondata da abitazioni, nel cuore di una metropoli di diverse centinaia di migliaia di abitanti che si trovano sotto i venti prevalenti.

71849095 581581015712494 4757023051684511744 n

Cos’è un sito di Seveso?

Nel 1976 si verifica un’esplosione in una fabbrica chimica situata sul comune di Seveso, nel nord-Ovest Dell’Italia. Una nuvola di diossina scappa dalla fabbrica e contamina i pavimenti, la vegetazione, il bestiame e la popolazione dintorni. A seguito di questa grave catastrofe industriale, una direttiva europea è stata emessa nel 1982 (è stata completata e rinnovata in molte occasioni) per consentire di identificare i siti industriali che presentano rischi di incidenti importanti.

I siti Seveso sono classificati in base al tipo di prodotto e ai rischi che presentano. 110 siti sono classificati Seveso in Normandia (25 nella metropoli Rouen Normandia), di cui 58 in “soglia alta”.

La Dreal (direzione regionale dell’ambiente, dell’allestimento e dell’alloggio) è incaricata di controllare i siti seveso e deve regolarmente effettuare ispezioni. Che ne è stato nella fabbrica Lubrizol di Rouen? Quali sono le regole per la prevenzione dell’incendio? Sono state rispettate? Nel momento in cui il governo decide di ridurre alcuni bilanci dedicati alla protezione dell’ambiente, i mezzi assegnati alla Dreal erano sufficienti?

Quali sono le sostanze sprigionate nell’atmosfera? Quali sono i rischi per la salute a breve e a lungo termine?

Al di là delle immagini impressionanti dell’incendio, si pone la questione delle conseguenze di un tale incidente per la salute degli abitanti e per l’ambiente in generale. Un grave inquinamento della Senna, a causa dei trabocchi dei bacini di ritenzione, è già previsto. La fabbrica che sta ancora bruciando contiene importanti quantità di idrocarburi e altri prodotti chimici. 2500 tonnellate di idrocarburi sono stoccati sulla zona che circonda direttamente la fabbrica.

Le combustioni incomplete di idrocarburi possono generare idrocarburi policiclici aromatici (Hpa), altamente cancerogeni. Si trovano ad esempio nel fumo del tabacco. Uno sguardo alla scheda tossicologica del benzo[a]pirene, rappresentante tipo della famiglia dei Hpa, dà una buona idea della pericolosità di questo tipo di sostanza. (fonte: Inrs).

Di fronte a incidenti di questo tipo, come nel caso del nucleare, ci sentiamo impotenti perché non disponiamo di altre informazioni che quelle che le autorità vogliono comunicare. L’inquinamento dell’aria, dell’acqua, della terra, del cibo ci appare come un problema complesso, tecnico, per cui siamo rapidamente costretti a delegare l’assunzione di responsabilità per questo problema agli esperti autorizzati. Ma la verità arriva spesso troppo tardi, quando le conseguenze sulla salute sono già irreversibili. In un mondo in cui tali eventi sono ahinoi chiamati ad accadere sempre più frequentemente, la riappropriazione collettiva del sapere, dei mezzi di misura, della conoscenza dei veleni prodotti dall’industria appare come una necessità.

 

70717984 580851895785406 8241650003135692800 n

C’è un problema nella comunicazione del governo?

Come al solito in questo tipo di casi, la comunicazione del governo (Prefettura, ministri, servizi dello stato) è rassicurante, arriva a sfiorare la negazione o la contraddizione. La Palma dell’eufemismo-tutto-salvo-che-rassicurante torna senza dubbio al ministro dell’interno Christophe Castaner che, venuto a farsi fotografare con i vigili del fuoco, ha dichiarato questa mattina: ” come ogni pennacchio di fumo comporta un certo numero di prodotti pericolosi ma secondo le analisi realizzate questa mattina non vi è nessuna pericolosità particolare, anche se bisogna evitare di inalare questi fumi “. in breve: nessun pericolo, ma evita comunque di inalare perché è comunque forse ben pericoloso.

I soliti elementi di linguaggio sono schierati: non bisogna “cedere al panico”, l’incendio è “stato domato” (anche se si impara che ci vorranno giorni per spegnerlo, a causa di un fuoco” complesso tecnicamente” ), ci promette la “trasparenza”, di “le informazioni in diretta alla popolazione”, istituiremo “cellule psicologiche”. il pennacchio di fumo può essere “ansiogeno”, i risultati delle prime analisi Sono “rassicuranti” (secondo Pierre-André Durand, prefetto di Normandia).

Che si tratti di inquinamento ambientale o violenza della polizia, i governi sono abituati a mentire, disinformazione e minimizzazione. Le informazioni fornite dalle autorità dovrebbero pertanto essere prese in considerazione con la massima cautela.

Che ci dice l’incendio di Rouen del mondo in cui viviamo?

In tali circostanze, il fatto più grave è che in nessun momento i diversi attori a cui viene data la parola – rappresentanti dello stato, politici, esperti, media – pongono le domande che infastidiscono: perché ci sono tali fabbriche nelle nostre città? E perché ci sono ancora tali fabbriche? Qual è la loro ragione di essere? In nome di cosa la nostra salute, quelli dei nostri cari, dei nostri bambini è costantemente messa a rischio? C’è una connessione tra la fortuna del signor Buffett e la pioggia nera che è caduta sulla nostra testa da questa mattina?

Le devastazioni dell’industria sono troppo spesso viste attraverso il semplice prisma dell’incidente, quando l’orrenda verità che si nasconde dietro le mura delle fabbriche che gestiamo quotidianamente viene allo scoperto. Ma il termine incidente potrebbe non essere appropriato, poiché questi siti industriali – e la logica del profitto che giustifica la loro esistenza – contengono nella loro normale operatività la potenziale esposizione di coloro che vi lavorano e di coloro che vivono nel paese vicino alla malattia e alla morte.

Quanti Seveso, Bhopal, Chernobyl, Fukushima o Lubrizol ci vorranno per capire che non si tratta di spiacevoli incidenti sul lavoro? Quante piogge tossiche, avvelenamenti massicci, epidemie di cancro arrivano alla conclusione logica che tutte queste industrie mortali di idrocarburi, chimica, nucleare non devono controllare, regolare o assicurare ma abolire?

Ruenfeu

Nel seguente video un gilet giallo mostra le melma che si è depositata e esclama: “e poi la mia macchina non supera la revisione perchè inquina”!

 

 

{mp4}21235{/mp4}

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Crisi Climaticadi redazioneTag correlati:

ambienteFranciaINCIDENTE INDUSTRIALEmacronRUENRUENDANSLARUESEVESO

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Congo: la maledizione del cobalto

Quando Roger Milolo ha lasciato la sua città natale al confine tra la Repubblica Democratica del Congo (RDC) e lo Zambia per lavorare come operatore in una miniera di cobalto, sperava che la sua sarebbe stata una storia “dagli stracci alla ricchezza”.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Gavio e ndrangheta. Le mani dei boss del cemento su TAV ed autostrada

Facciamo il punto su quanto emerso finora dall’indagine Echidna che ha scoperchiato il vaso di pandora dei rapporti tra politica, criminalità organizzata e imprenditori in Piemonte nel segno del cemento.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

I giorni delle canaglie

Questi primi di aprile sono giorni in cui si torna a parlare delle collusioni fra personaggi legati alla malavita, politici locali e imprese che gestiscono gli appalti per lavori direttamente o indirettamente legati alle grandi opere in Piemonte: sono i giorni delle canaglie.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: un “mondo a parte” che non si lascerà mettere tanto facilmente da parte

Breve reportage sulla grande assemblea che si è tenuta l’altro ieri al parco Don Bosco: centinaia le persone accorse dopo il rilascio senza misure cautelari del diciannovenne arrestato la notte prima.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Francia: sostegno alle 17 persone arrestate dalla polizia antiterrorismo in seguito alla campagna di azione nazionale contro il mondo del cemento

Lunedì 8 aprile, 17 persone sono state arrestate in Normandia e nell’Ile de France in un’operazione condotta dalla Sottodirezione antiterrorismo. Alcuni di loro sono stati portati nella sede di Levallois-Perret e potrebbero rimanerci per 96 ore.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

PFAS: tre domande per capire ogni cosa sugli inquinanti eterni

I PFAS sono oggetto di una proposta di legge ambientale esaminata il 4 aprile. Questi inquinanti eterni, onnipresenti nei nostri prodotti di consumo, sono tossici per l’uomo.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

TAV = Mafia. Nuove prove del coinvolgimento della ‘ndrangheta nel TAV Torino – Lione.

Negli scorsi mesi è venuta fuori, come succede ciclicamente, una polemica bipartisan sulla scritta che svetta sul Musiné all’ingresso della valle che recita TAV = Mafia. Oggi veniamo a conoscenza attraverso una notizia apparsa sul tg regionale che esistono nuove prove del coinvolgimento delle ‘ndrangheta nelle opere propedeutiche al TAV Torino – Lione.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: giovane aggredito e picchiato dai Carabinieri al Parco Don Bosco.

Nella “democratica Bologna” tre volanti dei carabinieri aggrediscono e picchiano un giovane all’interno del parco Don Bosco.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

No Ponte: partono gli espropri.

In questi giorni sui giornali locali e nazionali sono state pubblicate le liste delle procedure per l’esproprio delle aree interessate alle opere anticipate per la realizzazione del ponte sullo Stretto.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Un anno dopo Sainte-Soline: solidarietà, rabbia e gioia per le strade di Nantes

Un anno fa, decine di migliaia di noi hanno marciato in mezzo ai campi delle Deux-Sèvres contro i megabacini, e siamo rimasti intrappolati dalla repressione militare, intrappolati sotto il rombo delle granate sparate a migliaia.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Trino: un territorio destinato al sacrificio?

Ai piedi delle colline del Monferrato, percorrendo le rive del fiume Po, si trova la cittadina di Trino, immersa in un territorio vocato all’agricoltura e plasmato dall’uomo attraverso canali artificiali per la coltivazione del riso e per la gestione delle numerose falde superficiali. 

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Il caso di corso Belgio a Torino: un esempio di transizione verde fallita.

In corso Belgio dalla primavera del 2023 è nata un’attivazione spontanea per la difesa di un’alberata composta da 241 aceri che, secondo il Comune di Torino, dovrebbero essere abbattuti per lasciare spazio a un “rifacimento di look” del quartiere. A seguito di questa introduzione tematica verranno pubblicati alcuni comunicati stampa del Comitato Salviamo gli alberi di Corso Belgio, per tenere traccia della vicenda.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

La collina morenica: zona di salvaguardia e bene comune.

A circa 20 km dal centro di Torino, è situata la collina morenica di Rivoli-Avigliana, che incide sui territori di Rivoli, Rivalta, Rosta, Villarbasse, Buttigliera, Avigliana, Reano, Trana e Sangano.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

CONFLUENZA.

Abbiamo bisogno di far confluire i nostri saperi e le nostre esigenze per una diversa gestione del territorio e per farlo vogliamo incontrarci. 

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Megaprofitti e sfruttamento degli agricoltori: occupazione della sede di Lactalis

“Lactalis, restituisci i soldi”: invasa l’azienda che strangola gli agricoltori mentre il suo amministratore delegato è multimiliardario

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

G7? Gsim! La Puglia dei movimenti per la giustizia climatica inizia a prepararsi al G7

A giugno si terrà in Italia il G7, l’incontro periodico di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti a cui solitamente si aggiunge anche l’Unione europea.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Golpe istituzionale, sostegno francese, rivolta: cosa sta succedendo in Senegal?

Da molti mesi il Senegal è in preda a una grave crisi politica e sociale, culminata negli ultimi giorni.