Questa mattina è morto un bracciante carbonizzato dentro la sua baracca
Il corpo non è ancora stato identificato... Sicuramente è la QUARTA VITTIMA solo nell'ultimo anno
Nel Foggiano ogni anno migliaia di persone trovano lavoro nelle campagne, lavori malpagati al limite della schiavitù. Non potendosi permettere una casa e non avendo nessun aiuto dalle istituzioni spesso si ricorre a dormire in baracche di fortuna nei vari ghetti della zona. Borgo Mezzanone è uno di questi, un ex pista di aerei trasformata in cittadina, fatta di baracche che sono case, negozi e luoghi di culto.
Nel completo abbandono di Regione e Governo, e nel completo sfruttamento da parte dei padroni dei campi, ci si arrangia come si può... e questo significa anche diversi morti ogni anno per incendi, per sfinimento nel lavoro o a causa di violente espressioni d'odio razziale.
QUESTI INCENDI NON SONO INCIDENTI
Sono provocati dai Governi che pensano di sfruttare le persone "nere" senza fornire alcun supporto, alcuna tutela, l'unica cosa che fanno è reprimere violentemente le lotte che i braccianti portano avanti da anni.
ANCORA UNA VOLTA NON VOLTIAMOCI
Scendiamo in piazza perché morti come questa non avvengano più!
CONTRO OGNI SFRUTTAMENTO!
CONTRO OGNI DISCRIMINAZIONE!
Potrebbe interessarti
-
Ieri i braccianti della piana di Gioia Tauro sono scesi in sciopero dopo la morte di un lavoratore senegalese, Gora Gassama.
-
Il presidente di estrema destra Jair Bolsonaro afferma che il Brasile è un modello di conservazione ambientale e che gli incendi si verificano
-
Stati Uniti. La California brucia, non solo per gli incendi.
A Los Angeles, la scorsa notte un uomo avrebbe sparato a due vice sceriffi,
-
La stagione della raccolta è ormai inoltrata. Procediamo quindi all’analisi di quanto accaduto nelle ultime due settimane. Nel fare ci si baserà da
-
Il 18 giugno oltre un centinaio tra lavoratori stagionali della frutta e solidali partecipavano ad un presidio sotto al Comune di Saluzzo.