InfoAut

Dentro e contro l’autunno

Renzi è stato spesso accomunato a Blair. La Leopolda, quello che l’ha preceduto e i pochi giorni che ne sono seguiti, mettono in discussione questo apparentamento e ne propongono uno più radicale. Renzi è ora equiparabile, negli intenti e nelle modalità di azione, a Reagan e alla Thatcher. Analoga è infatti la determinazione di spianare tutto ciò che si frappone davanti alla propria brama di affermazione, siano essi diritti residuali, sindacati innocui e concertativi, pezzi del proprio partito riottosi a piegarsi al potere personale del leader nel tentativo di difendere privilegi acquisiti. A essere molto differente è la fase politica. Reagan e Thatcher venivano dopo due decenni di lotte e movimenti rivoluzionari. Per rispondere a quella sfida, non potevano limitarsi a restaurare l’ordine costituito del capitale: dovevano operare all’altezza di quei movimenti e della loro potenza rivoluzionaria, dovevano cioè praticare una rivoluzione al contrario. Iniziava l’epoca conosciuta come neoliberalismo.

Più modesta è l’aspirazione del piccolo fiorentino – per quanto abbia dietro di sé enormi interessi di classe e per realizzarsi debba agire pesantemente sulla costituzione materiale del paese. Renzi vuole sostituire una classe dirigente con un’altra. La rottamazione è uno scontro di potere tutto interno alla casta. Per ottenere questo risultato deve rompere e spianare appunto i vincoli e i sistemi di clientele ereditati dal Partito Democratico e dai suoi predecessori. Tutto ciò, ovviamente, per costruire nuovi vincoli e clientele, che siano diretta espressione della nuova classe dirigente che il renzismo cerca di imporre. È una casta pragmatica e post-ideologica, nel senso che cerca di utilizzare tutte le ideologie utili ai propri fini. È un governo di classe, quello che non è mai riuscito a Berlusconi, che il Corriere della Sera poteva nemmeno osare di sognare e che invece il partito di Repubblica è riuscito a realizzare. Confindustria e Legacoop uniti per affermare una cosa molto semplice: la crisi la devono pagare i lavoratori e i soggetti produttivi impoveriti.

In questo quadro, chi oggi vede la Cgil come bandiera dell’opposizione sociale o è miope, o è in malafede. La Cgil ha da tempo rinunciato a qualsiasi pratica o ipotesi di conflitto, fosse anche in termini semplicemente riformisti, accettando e sottoscrivendo qualsiasi atto di dismissione dei diritti dei lavoratori. Ha funzionato anzi come tappo rispetto alle possibilità del lotta. Susanna Camusso ha provato a fare un passo in più, tentando di trasformare il sindacato in un soggetto della governance capitalistica, svolgendo anche alcuni dei ruoli che il Pd non era in grado di svolgere. Con la sconfitta di Bersani, quel progetto – ripetiamo, tutto interno alla casta – si è consumato: Renzi ha scelto lo scontro frontale, e difficilmente si fermerà prima di essere andato fino in fondo. Che vada bene o male, è anche attorno a questo scontro interno (che non è conflitto sociale) che si gioca il suo progetto di potere e di governance. Prova ne siano gli scambi di insulti personali che tra cinguetti e giornali sono volati negli ultimi giorni: in una politica istituzionale ridotta a rappresentazione mediatica individuale, queste cose contano ben più delle opzioni politiche (su cui, come è noto, le differenze sono pressoché nulle).

Anche le manganellate contro gli operai della Ast in corteo a Roma ci parlano di questi processi. Gli operai sono stati trasformati in una sorta di icona intoccabile nella misura in cui da un lato avevano perso la loro centralità politica e forza conflittuale (quanti morti furono fatti dalla celere di Scelba per rendere governabili le fabbriche percorse dal conflitto di classe?), dall’altro i sindacati e in particolare la Cgil si erano assunti il compito di garanti della pace sociale. Ora il renzismo ritiene che anche questa funzione di pompieraggio non sia più utile, o comunque costi troppo rispetto ai suoi progetti di nuova classe dirigente. Fa ovviamente ridere vedere la Camusso agitarsi con toni apparentemente focosi per la difesa dei posti di lavoro, che sono in realtà i loro posti di lavoro come sindacalisti. È altrettanto ironico urlare allo scandalo perché le teste rotte dai manganelli sono quelle degli operai e non quelle di studenti, precari e giovani, cioè di tutti i soggetti irrappresentabili dai sindacati. Ma al di là dell’ovvia evidenza, il punto ci pare un altro: il governo Renzi assume in pieno l’avvenuta crisi della rappresentanza e lo fa a tal punto da determinare un quadro di completa autoreferenzialità della politica istituzionale rispetto alle dinamiche sociali, perfino alle loro funzioni di mediazione. In questo processo un sindacato come la Cgil fatica a difendere la propria posizione di rendita, perché tale posizione era legata alla politica della rappresentanza e al suo essere cinghia di trasmissione tra partito e governo del sociale. Lo stesso sistema delle cooperative diventa in modo diretto modello dello sfruttamento brutale, senza più bisogno di eccessivi fronzoli. Sarebbe facile dire che all’autonomia della politica istituzionale corrisponde la possibilità di autonomia del sociale. Certamente però qui già ci sono o ulteriormente si aprono dei terreni e delle possibilità di conflitto, che possono sfuggire alle istituzioni che presumono di rappresentarli (ed è questo che li terrorizza e fa rimandare perfino la proclamazione di un timido sciopero generale, oltre che ringraziare Alfano – come ha fatto la Camusso – per le belle parole nei confronti di poliziotti e lavoratori). Ma questa possibilità difficilmente si concretizzerà attraverso la sola spontaneità.

A questo punto, di fronte a occasioni di conflitto che si possono costruire, corriamo un doppio rischio. Da un lato, quello di accodarsi alla Cgil nella difesa della casta sindacale e del proprio codazzo funzionariale, magari facendosi abbindolare da consunte mitologie della classe operaia fatte di mani callose e tute sporche di grasso. Dall’altro, quello di buttare via il bambino con l’acqua sporca, cioè chiuderci in posizioni che per quanto ideologicamente corrette ci tagliano però fuori dalla possibilità di far saltare il banco su cui i sindacati vorrebbero gestire la partita. Il problema, dunque, è come trasformare queste occasioni in terreni di scontro radicale rispetto al Pd, alla politica istituzionale e alle sue articolazioni, comprese quelle della Cgil. In questa fase il codismo consegna all’inutilità, il settarismo alla marginalità. Conquistare una vocazione egemonica significa avere la capacità di costruire indicazioni politiche di rottura anche muovendoci su terreni non nostri. Restare esclusivamente sui propri terreni significa essere isolati, che è l’esatto contrario dell’egemonia. Ed è, soprattutto, il favore più grande che si può fare alle nostre controparti, assumano esse il volto rampante di Renzi o nevrotico della Camusso.

Il giorno dopo la morte della Thatcher compariva una scritta su un muro di un quartiere di Belfast: “Iron Lady? Rust in peace”. Non può maledettamente assomigliare al nostro #Renzistaisereno? Per fare questo bisogna però assumersi dei rischi, mettere in gioco quello che siamo per conquistare quello che possiamo diventare. Almeno proviamoci, possibilmente prima di aspettare il decesso naturale.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

cgilcrisigoverno renzilotta di classe

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

SPECIALE BANLIEUE | Toute la symphonie ardente

Apriamo questa nuova pagina di approfondimento rispetto alla vicina Francia, per comprendere quanto sta accadendo e per trarne alcuni spunti interessanti da convogliare nella nostra riflessione in questa fase e nel nostro agire.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa ci dicono le banlieue…

Quello che sta succedendo in Francia rende più esplicito il ruolo dello Stato e del suo apparato militare all’interno degli agglomerati urbani. Utilizziamo questi giorni di fuoco francesi e le analisi di chi li osserva da un punto di vista critico per andare più in profondità su alcune questioni.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Orario di lavoro: ritornare ad agitare lo spettro di classe

La questione dell’orario di lavoro è sicuramente uno di quei temi centrali nell’annoso conflitto tra capitale e lavoro e certamente, insieme al tema del salario/reddito, uno dei più cari alla classe lavoratrice.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Diario della crisi – Lotta di classe in America

La settimana scorsa (4 ottobre) hanno scioperato per tre giorni i 75.000 operatori sanitari della Kaiser Permanente, la più importante azienda privata senza scopo di lucro del settore. È stato il più grande sciopero sanitario della storia degli Stati Uniti.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Israele: crolla il mito dei servizi di intelligence più efficaci del Pianeta

In Palestina dopo 56 anni di occupazione militare, colonizzazione, sterminio di civili e Apartheid in occasione del 50° anniversario della guerra dello Yom Kippur, Hamas reagisce con gli stessi strumenti utilizzati per decenni dagli israeliani per sottometterli.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Diario della crisi – Gli spettri del debito cinese

In questa estate infuocata, una possibile tempesta (non solo meteorologica) potrebbe abbattersi sul sistema finanziario globale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Diario della crisi – Dalla gestione della crisi al sistema di guerra

In questa decima puntata del Diario della crisi – progetto nato dalla collaborazione tra Effimera, Machina-DeriveApprodi ed El Salto – Stefano Lucarelli riflette sull’inopportuno susseguirsi di crisi che, spiazzando ed eliminando le cause e dunque le possibilità d’intervenire sulle conseguenze di quelle precedenti, fanno sì che gli effetti di queste ultime si accumulino e si […]

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Il ritorno del paradosso di Solow?

Nel 1987, mentre si stava affermando la cosiddetta rivoluzione informatica, il premio Nobel per l’economia Robert Solow enunciò un paradosso che divenne famoso: “Si possono vedere computer dappertutto, tranne che nelle statistiche sulla produttività”.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Il governo Meloni e la guerra di classe dall’alto (con qualche eccezione)

Il governo Meloni continua la sua opera di restaurazione neo-liberale per quanto riguarda le politiche economiche e del lavoro.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La fine di un’epoca: l’attivismo sindacale nella Cina dell’inizio del XXI secolo

Abbiamo tradotto questo interessante articolo apparso sul blog Chuang che analizza senza concessioni, ma anche senza cedere alla disillusione i cicli di lotte operaie che hanno avuto luogo in Cina a cavallo dei due primi decenni del 2000.

Immagine di copertina per il post
Culture

Spazi Sociali 2023 – Il giornale del Network Antagonista Torinese

Questo Primo Maggio come da tradizione è stato diffuso il volantone “Spazi Sociali”, il giornale del Network Antagonista Torinese. Al centro dell’edizione di quest’anno la questione della guerra e della crisi sociale, ma anche la libertà d’aborto e gli attacchi giudiziari ai movimenti sociali.