InfoAut

Chi vince e chi perde?!

Prima che si spengano le luci tutti si affrettano a motivare e rivendicare la propria vittoria ‘di schieramento’, arrabattandosi per apparire come i capofila del vento nuovo, dell’inversione di tendenza, o quant’altro. A guardare i risultati delle elezioni amministrative sono due le considerazioni, nello scorrere dei numeri e delle percentuali, anche e ancora nella loro parzialità complessiva, che ci sembrano necessarie per una prima analisi del voto e quindi del suo significante: grande è il disordine che impera sul teatro della politica, Silvio è claudicante; insufficiente è lo schema del ‘chi vince’ e ‘chi perde’, l’onta della sconfitta sembra piuttosto trasversale!

Berlusconi incappa nello scivolone Milano, facendo riemergere le difficoltà che stanno contraddistinguendo il suo governo, scontando il limite di non essere stato in grado di riabilitare quella blocco sociale che fino a ieri ha costituito il trampolino (milanese) della sua epopea. La Lega Nord sembra sconti – in termini generali – l’alleanza con Silvio, strumentalmente fondamentale per la tattica leghista ma al contempo anche peso dinnanzi ai malumori della base militante. Il fallimento dell’operazione Terzo Polo è chiaro, checchenedica il trio Fini-Rutelli-Casini, l’ambizione di diventare ‘ago della bilancio’ è oggi più che mai un miraggio. I presunti ringalluzziti dalla tornata elettorale, Partito Democratico & company, illudendosi che la conquista di un paio di poltrone (a Torino, forse a Bologna, al ballottaggio a Milano e Napoli) possa essere tradotta in progetto, incassano affermazioni che sono figlie di limiti e mancanze altrui piuttosto che forza d’alternativa. La sinistra radicale, nei differenti aggregati attraverso i quali si è presentata, continua a precipitare nel suo oblio.

Domenica mattina leggevamo su Il Manifesto il lamento editoriale di Valentino Parlato, che osservava la ‘poca passione’ alla quale era costretto il voto… Beh, nulla di così tanto stravagante o inaspettato, nella misura in cui – astensionismo o no – ci restituisce la cifra della distanza che separa la politica con il reale. E con ciò si deve fare i conti, nell’epoca della crisi. Berlusconi perde nella sconfessione di una ripresa economica che non esiste, di una promessa di ritorno ai consumi – nella dimensione individualista caratteristica del B. style – che latita anch’essa. L’immaginare e progettare un’uscita dalla crisi continua ad essere la falla evidente e traversa.

Staremo quindi a vedere come si evolverà il corso del tramonto berlusconiano, se si confermerà tale o se impegnato in altre direzioni (Quirinale?), come si posizionerà la Lega Nord nel preparare il terreno già da ora per un post-Silvio, forti della vicinanza con il ministro Tremonti. Il Partito Democratico si coccola un sindaco Fassino che eredita il moloch chiampariniano (debito economico del Comune, macerie del post-Olimpiadi, Fiat marchionniana e ristrutturazione metropolitana), si dimena per sponsorizzare un Pisapia ed un De Magistris (entrambe barlumi d’alternativa e cause di faide interne di coalizione), si riprende – probabilmente – Bologna dopo il disastro seminato con gli scandali dell’ex sindaco Del Bono. E dicono che hanno vinto, comunque vadano a delinearsi i risultati definitivi, sarebbe da capire ‘cosa’…

Redazione Infoaut

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

berlusconielezionilega nordpartito democratico

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Tamburini di guerra

Mentre gli stati continuano ad ammassare armamenti il tentativo di condizionamento dell’opinione pubblica sull’inevitabilità della guerra raggiunge nuove vette, tra giornalisti che lodano i benefici per l’economia dell’industria delle armi, propaganda nelle scuole e proposte politiche scellerate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le elezioni USA: non solo uno scontro tra un “rimbambito” e un “delinquente”

Dopo il Super Tuesday del 5 marzo, la partita delle primarie presidenziali negli Stati Uniti si è chiusa con lo scontato risultato della vittoria di Biden da un lato e di Trump dall’altro, che quest’estate verranno incoronati quali candidati per la corsa del novembre 2024 nelle Conventions dei rispettivi partiti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Alcune valutazioni post elezioni in Turchia.

Con Murat Cinar facciamo il punto sulle condizioni delle elezioni in Turchia e gli scontri tra popolazione e forze dell’ordine nei giorni immediatamente successivi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Turchia: Erdogan tenta di delegittimare la vittoria di Dem nel sud-est del paese. Manifestazioni e scontri

Proseguono i tentativi del sultano Erdogan e del suo partito AKP di delegittimare i risultati espressi nel voto per le elezioni amministrative del fine settimana.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Salvini, Verdini e la marmellata di cemento

L’inchiesta emersa negli scorsi giorni sui giornali che ha portato all’arresto di Tommaso Verdini, figlio del più noto Denis e fratello della compagna del Capitone, ha tutti gli elementi di una classica storia all’italiana: familismo, cemento, appalti e politica.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La situazione in Senegal verso le elezioni presidenziali

Per il febbraio del 2024 sono previste le elezioni presidenziali in Senegal, ma il paese africano è sommerso nel caos e la repressione delle proteste.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Spagna, elezioni: avanti il PP, ma di misura. In calo i fascisti di VOX. PSOE e SUMAR tengono. Nessuno ha la maggioranza assoluta

Alle elezioni politiche in Spagna vince il Partido popular, ma di misura. La destra non sfonda. Contro i pronostici, i socialisti del Psoe, guidati dal premier uscente Sanchez, tengono. In calo, invece, la destra fascista e sovranista di Vox.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Per sempre un nemico, pur sempre un nemico

E’ vero che la sua scomparsa è in qualche modo un fatto storico, più che altro per il suo portato simbolico: la definitiva sanzione della fine di una stagione storica e politica, il cui tramonto è iniziato con la crisi finanziaria del 2008, guarda caso momento fatale che innescherà il suo declino, e sta consegnando i suoi ultimi lasciti oggi sull’orlo di una guerra totale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Questa destra “di guerra”

Revelli si concentra su due nodi: l’inevitabile traiettoria di collisione tra democrazia (persino nella sua forma borghese) e neoliberismo e sulla, in parte conseguente, riemersione della guerra in Europa.