InfoAut
Immagine di copertina per il post

Voleva chiudere i centri sociali, finisce nel Pantano

Già, stiamo parlando di un carabiniere. Filippo Ascierto, ex deputato di An poi Pdl. Per sedici anni carabiniere prestato al Parlamento. Secondo la procura di Padova, però, èmolto vicino agli adoratori del “dio Palanca”, in pessima compagnia di imprenditori e pubblici funzionari e ufficiali. L’ipotesi di reato è associazione a delinquere finalizzata a numerosi reati contro la Pubblica amministrazione. Il nome dell’operazione – “Pantano” – fotografa precisamente l’habitat di questa specie di politici-sceriffi, di imprenditori, di funzionari.

I carabinieri e i finanzieri dei comandi provinciali di Padova hanno dato esecuzione in queste ore a otto provvedimenti di custodia cautelare a carico di altrettanti funzionari pubblici e imprenditori. La notizia è stata diffusa dal più diffuso quotidiano cittadino. Sono stati arrestati 5 dipendenti pubblici e 3 imprenditori. Nell’operazione ci sono anche 30 indagati, tra ai quali figura anche l’ex deputato del Pdl Filippo Ascierto. Sono oltre 100 tra finanzieri e militari gli uomini impegnati nell’operazione. Le amministrazioni interessate sono Comune, Provincia, Ater ed Esercito italiano. Sono scattate le perquisizioni in alcuni uffici di Padova.

Le misure cautelari sono la conclusione di una complessa attività investigativa avviata nel gennaio 2011, condotta con ausilio attività tecniche e riscontri sul campo e terminata nel settembre 2012. Ai provvedimenti restrittivi si aggiungono 22 denunce. Gli arrestati sono accusati a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata a commettere un numero indeterminato di reati contro la Pubblica Amministrazione, tra i quali turbativa di asta, abuso di ufficio e corruzione.

«Le gare pubbliche, per portarle a casa, bisogna esagerare. E dopo correggerle in corso d’opera. Bisogna che sin da quando fai il preventivo, verifichi che si possano modificare delle robe, capito? Perché altrimenti non ne porti a casa nemmeno una», così Manuel Marcon in una telefonata intercettata il 25 gennaio 2011. Thermoidraulica di Unizzi, Marcon Srl, Immobiliare Giorg Snc, Costruzioni Giorg Srl: vincevano sempre loro. Grazie al sistema messo in piedi avevano “occupato” tutti gli spazi offerti dai principali enti in città e provincia.

Attraverso Aldo Luciano Marcon (direttore generale dell’Ater di Venezia), l’imprenditore Manuel Marcon conosce Filippo Ascierto. Si offre di provvedere alla realizzazione della sua villa sui Colli garantendogli un trattamento di estremo favore sotto il profilo economico. Emblematica la telefonata di Simonetta Liviero, la dipendente del Comune di Padova sorpresa a manipolare le gare d’appalto assieme al suo convivente, che dialoga con il figlio: «Davanti al dio palanca non ci sono né fratelli, nonché amici, nonché parenti».

Ascierto nega tutto, dice che è una tempesta in un bicchier d’acqua. Dice che in questa indagine non c’entra nulla e che chiarirà tutto nelle sedi opportune. E’ indagato per corruzione e millantato credito. «L’indagine non riguarda me, ma un gruppo di persone: due di queste hanno effettuato lavori a casa mia quando era in costruzione e sono stati pagati profumatamente con assegni tratti dal mio conto corrente. L’ipotesi quindi di avermi agevolato perché parlamentare cadrà quando esibirò l’estratto conto». «A riguardo dell’ipotesi di millantato credito poi – prosegue Ascierto – penso che non esista un parlamentare che non conosca le istituzioni, e non esiste neppure un parlamentare che non si prodighi lecitamente per aiutare imprese in difficoltà. Quindi, se io ho fatto ‘millantato credito’, sono nella media del 100 per cento dei parlamentari italiani». Coinvolta anche la sua compagna, Luana Levis (presidente dell’associazione “Andromeda” di Padova, un osservatorio sulla sicurezza creato da Ascierto e affidato alla sua compagna) sulla cui onestà, Ascierto metterebbe la mano sul fuoco.

La Levis, cointestataria della villa, è stata per dodici anni al seguito del parlamentare. Sempre a spulciare gli archivi dei giornali, si legge che Andromeda ha tra gli sponsor Polare scarl (Polytechnic Laboratory of Research, costituita nel 2008 come consorzio di ricerca senza fine di lucro) con sede a Padova in via Venezia 59/4 nello stesso edificio che ospitava il ristorante all’Onorevole che il deputato Filippo Ascierto aveva dato in gestione, il cui cuoco finì in cella per droga. «Polare dà il suo patrocinio e partecipa alle attività no profit di Andromeda Regione Veneto Onlus» è scritto nel sito della scarl. Ma qui passiamo a un’altra più celebre inchiesta: l’Operazione Tanzania, quella sui soldi della Lega riciclati all’estero. Il boss di Polare è Stefano Bonet balzato agli onori delle cronache perché avrebbe regalato la sua Porsche Panamera al tesoriere della Lega Francesco Belsito in cambio di una intermediazione per un contratto di consulenza. Soldi consegnati a Belsito in un cappello e una borsa per bottiglie di vino, in presenza di un altro imprenditore, Paolo Scala.

Per la Dda di Reggio Calabria Stefano Bonet, imprenditore veneto di 47 anni, è pesantemente coinvolto nell’inchiesta per riciclaggio che gira attorno a Romolo Girardelli, un faccendiere genovese di 53 anni, legato, per la Dda, ad elementi di primissimo piano dei De Stefano per i quali già in passato avrebbe svolto l’attività di riciclatore grazie alle sue capacità – scrive la procura – di «monetizzazione di “strumenti finanziari atipici” di illecita provenienza». Girardelli era finito nel mirino della Dda già nel 2002 perché considerato legato ad elementi di spicco dei De Stefano, che operavano anche in Liguria e in Francia, tra i quali Paolo Martino e Antonio Vittorio Canale. Per gli inquirenti Girardelli è socio di Belsito nella Effebi Immobiliare, società con sede a Genova e attiva nel settore immobiliare e commerciale. Ma Girardelli è risultato anche essere responsabile dello sportello genovese di un’altra società, la Polare scarl riconducibile all’imprenditore veneto Stefano Bonet, un altro dei personaggi su cui ruota l’inchiesta insieme all’avvoccato Bruno Mafrici, calabrese d’origine ma trapiantato a Milano (dove ha lo studio), e, appunto, a Paolo Scala, considerato il promotore finanziario di fiducia del gruppo Bonet, specializzato nella gestione di articolate operazioni finanziarie a Cipro (dove risiede). Scriveva nel 2012 la stampa padovana: «Che Stefano Bonet sia il dominus nel Nordest della gang ne sono convinti gli investigatori. La Polare scarl (Polytechnic Laboratory of Research, costituita nel 2008 come consorzio di ricerca senza fine di lucro) è controllata direttamente dall’imprenditore sandonatese (Insieme a Area Impresa Service e a Marco Polo Technology Srl) e, a sua volta, controlla la Polare Electronic Department, la Amon-X e la Venetwork spa». Dai documenti risulta, non solo che Girardelli era l’uomo «Polare» in Liguria, ma anche che la scarl aveva stipulato «un accordo commerciale (per circa 12 milioni di euro con la Siram di Milano) nel settore dell’innovazione e della ricerca, giovandosi del patrocinio politico di Belsito». Accordo che, per gli investigatori, ha dato origine ad una serie di trasferimenti di denaro tutt’altro che chiari.

Bonet è considerato l’autore di un memoriale che contiene tutti gli affari di Belsito e della Lega: i soldi per la scuola della moglie di Bossi. Il progetto di acquisto dell’hotel Argentina di Genova con altri imprenditori e l’operazione del Sol Levante (discoteca, bar ristorante e stabilimento balneare a Lavagna) per la quale Bonet dice che Belsito gli avrebbe detto che con il Sol Levante avrebbe garantito un rendimento del 3% alla Lega.

La Restaini, amica di Bonet e di Filippo Ascierto, ora dipendente dell’ufficio legislativo della presidenza del Consiglio, è intercettata al telefono con Erica Rivolta deputata della Lega e assessore comunale a Erba. Le due parlano del fatto che Bonet paga l’affitto dall’associazione Andromeda a Roma, onlus riconducibile a Ascierto attraverso la sua convivente Luana Levis. È quasi mezzanotte del 29 gennaio 2012. Restaini: «Tu lo sai che Bonet paga l’affitto ad Andromeda?». Rivolta: «No!». Restaini: «Io l’ho saputo questa sera perché me l’ha detto in macchina. Gli dà 40 mila euro annui in affitto». Rivolta: «Uhm». Restaini: «E sai che cosa ho saputo? Non so se derglielo o no a Filippo (Ascierto). Che quella si è fatta prestare un sacco di soldi da Stefano». Rivolta: «Bisogna dirglielo sì». Restaini: «Devo dirglielo?». Rivolta: «Secondo me sì». Restaini: «Si è fatta dare 30 mila euro…». Rivolta: «Mamma mia!». Restaini: «Guarda, ho provato un senso di schifo. E la cosa peggiore è che tutti sanno di lei…». Restaini, Ascierto e Bonet si conoscono da tempo. Lui è considerato da Bonet «un fratello» e un tramite che gli può risolvere eventuali problemi con le forze dell’ordine. Ascierto insieme alla Restaini hanno aiutato Bonet a incontrare don Pino Esposito, prelato calabrese che l’ha introdotto all’arcivescovo polacco Zygmunt Zimoswki, responsabile delle Pontificio Consiglio degli operatori delle strutture sanitarie del Vaticano. Ma questo è un altro malaffare.

da PopOff

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

centri socialifilippo asciertopdl

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Quando il polemos si fa prassi

Majakovsky aveva paura che «una corona» avrebbe potuto «nascondere la sua fronte così umana e geniale e così vera» e «che processioni e mausolei» avrebbero offuscato la «semplicità di Lenin».

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, ci pare”

Abbiamo aspettato qualche giorno prima di prendere parola davanti alla delibera sull’Askatasuna emessa dal Comune di Torino. Fatecelo dire, le reazioni scomposte a cui abbiamo assistito ci hanno fatto ridere sotto e sopra i baffi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, se vi pare”

“Apriamo spazi al quartiere per i bisogni collettivi!” così 27 anni fa scrivevamo su uno striscione il giorno in cui in tante e tanti occupavamo il Centro Sociale Askatasuna.

Immagine di copertina per il post
Culture

Città, spazi abbandonati, autogestione: call 4 contributions!

  Martedì 3 ottobre 2017 @ via Zamboni 38, Università di Bologna Conferenza promossa dal Laboratorio Crash!: Città, spazi abbandonati, autogestione: call 4 contributions! Durante gli ultimi anni Bologna ha visto susseguirsi numerose occupazioni a fine abitativo o per attività sociali e culturali, così come innumerevoli sgomberi attuati nel più generale silenzio delle istituzioni. Questa […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Contrasto, a Catania un nuovo centro sociale

Stamani il collettivo Aleph ha infatti occupato i locali della scuola Capponi nel quartiere Picanello insieme a tanti studenti, giovani e precari che dalle lotte studentesche a quelle contro il muos hanno animato Catania in quest’ultimo anno di mobilitazioni e “contrasti”. “Contrasto” come quello che viviamo giorno dopo giorno quando non accettiamo che le logiche del […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Catania: sgomberato il CSO ExCollegio

Erano le 5.30 quando un ingente schieramento di forze dell’ordine ha fatto irruzione nei vecchi locali dell’istituto d’arte, da più di quattro anni lasciati all’abbandono dalle istituzioni e da quasi un mese restituiti alla città dall’occupazione che avevamo seguito su queste pagine. In ventitre giorni di attività erano già stati messi in piedi iniziative e […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il terreno che ci piace (su sgombero centri sociali a Torino)

Un patrimonio che i lungimiranti consiglieri valutano attorno ai 13 milioni di euro, la quale dicono, una volta incassata, dovrebbe risollevare il welfare della città…(sic.!) Tralasciando gli ovvi commenti sull’inconsistenza di questa proposta, si scopre che la mozione è a firma di Marrone e Sbriglio. L’alleanza fascistoide/ex socialista fa così capolino, portandosi con se, tra […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Parte una nuova campagna per la ricostruzione del csoa Cartella

Siamo, da sempre, consapevoli che a Reggio sia possibile difendere i “beni comuni” e gli spazi sociali, a condizione di praticare insieme una politica di fruibilità collettiva e comune degli spazi pubblici. La convinzione che sia indispensabile difendere insieme i “beni comuni” diventa sempre più vera e urgente anche a fronte di tutte le aggressioni […]