InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il capitalismo possiede la democrazia?

 

 

Abbiamo ricevuto vari commenti sul nostro opuscolo sul movimento Occupy, molti dei quali d’accordo con noi. E ‘stato bello vedere che alcuni pro-rivoluzionari che noi non conosciamo personalmente, hanno preso l’iniziativa di riprodurre e distribuire in città in cui non abbiamo una presenza. Qualcuno ci ha fatto una critica costruttiva. C’era disaccordo in particolare per quanto riguarda il nostro uso del termine democrazia nell’opuscolo. Per esempio, i compagni del peruviano CIP (collectivo Insurreccion Proletaria) ci hanno scritto:

“Quello con cui non eravamo d’accordo era: ‘Il cambiamento deve andare più a fondo e deve emancipare gli oppressi, renderli parte di una vera democrazia al posto della finzione che esiste oggi.’ La democrazia è esistita fin da quando c’è stata una società fondata sulle classi. Chiedere una democrazia reale sarebbe vano, inutile. La democrazia, per noi è: la libertà della classe dominante di adempiere ai propri interessi attraverso le leggi, la struttura politica, ecc, per sfruttare nel modo in cui vogliono. La natura stessa della democrazia implica che ci sono classi. L’obiettivo della lotta proletaria non è democrazia (nemmeno la democrazia più reale), l’obiettivo è l’eliminazione della società di classe e dei rapporti di sfruttamento. Non capiamo perché usiate questo termine (..) “.

Nel loro stesso materiale, il CIP ha scritto: “Ora ci sono quelli che vogliono venderci l’illusione della democrazia reale, la lotta per la democrazia è sia ridondante che assurda. E’ ridondante, perché la stiamo già vivendo, è il diritto della classe dirigente a giocare con noi liberamente, e per noi di scegliere chi ci sfrutta più o meno, chi inquina in un posto invece che in un altro. La vera democrazia non finirà lo sfruttamento che esiste a livello globale, al contrario, vive al suo interno. Perché lottare per qualcosa che esiste già, per una democrazia ‘reale’, per uno sfruttamento ‘vero’? Perché lottare per uno sfruttamento più legale di quello che già esiste? “

A questo, rispondiamo: Voi vedete il concetto di democrazia come di esclusiva proprietà della borghesia e lo fate coincidere con lo Stato e il parlamentarismo. Eppure, il dizionario Webster definisce “democrazia” semplicemente come “governo della maggioranza.”. Così, quando si scrive di “democrazia reale” che “stiamo già vivendo in essa”, state dicendo che la maggioranza governa già oggi. Questo è assurdo. Noi, d’altra parte, parliamo di “falsa democrazia che esiste oggi” perché non è il dominio della maggioranza, ma di una piccola minoranza (anche se superiore all’1%). E’ importante fare questa critica. Sicuramente, la rivoluzione fallirà se non porta ad una vero e proprio “dominio della maggioranza” (il lavoratore collettivo). Se non vogliamo chiamare questo “democrazia reale”, come lo chiamiamo? Non vediamo alcun motivo per cui la parola democrazia debba essere infangata dalla “democrazia” capitalista più di quanto la parola “comunismo” sia infangata dal “comunismo” capitalista.

Molti comunisti di sinistra hanno una posizione dogmatica su questo. La crescente consapevolezza che la democrazia capitalista è una farsa, e che un vero e proprio dominio della maggioranza è necessaria, è una fonte importante per le proteste di oggi. La risposta giusta alla comprensibile tendenza nel movimento a rendere feticiste le forme democratiche, non è di rifiutare la democrazia, ma di contestualizzarla, dimostrare come forme e contenuti sono legati insieme, come la democrazia reale è impossibile in un contesto di sfruttamento; come qualsiasi riforma democratica non possa che esser impotente di fronte alle esigenze del capitale, alla logica della legge del valore.

Non usiamo la parola comunismo nell’opuscolo, senza spiegarlo, perché è orami infangato quel termine. Mettiamo in contrasto la nostra comprensione di esso con quella del “comunismo” capitalista “. Allo stesso modo, mettiamo in contrasto la democrazia comunista con la finzione che è la democrazia capitalista. Il nostro materiale ha fatto, collocando la “democrazia reale”, nel contesto di “un mondo in cui le corporation in competizione e le nazioni in guerra sono sostituite da una comunità umana che usa le risorse di tutti per il beneficio di tutti senza sfruttamento.

Pensiamo che questo sia un importante dibattito e vorremmo portarlo avanti con voi. Un compagno ha riassunto la nostra posizione su questo tema

 

La democrazia – la loro e la nostra

 

Rifiutiamo la critica che è stata fatta al materiale di PI a causa dell’uso del termine e del concetto di “democrazia”. Nel materiale di PI era chiaro che il nostro concetto di democrazia non ha nulla a che fare con la democrazia borghese, con le sue costituzioni, i parlamenti, le elezioni, che sono tutti situati nel quadro dello Stato capitalista e nel funzionamento della legge del valore, che sono tutti elementi costitutivi del dominio capitalista e la sussunzione reale del lavoro al capitale. La democrazia a cui il materiale si riferisce in opposizione alla “democrazia” della società capitalistica, è la democrazia del lavoratore collettivo, le cui forme sono presenti in forma embrionale nelle lotte di tutti i lavoratori, nei comitati di sciopero che si costituiscono negli scioperi selvaggi, e in forme più sviluppate quando la lotta di classe ha assunto una forma generalizzata e politica diretta contro lo Stato capitalista, nei consigli operai o soviet, le prime basi del potere duale e poi il rovesciamento del dominio capitalistico. Cosa è stata la Comune di Parigi, oppure i soviet in Russia nel 1905 e poi di nuovo nel 1917, se non la manifestazione della democrazia della classe operaia e dei suoi organi di potere?

Dobbiamo sostituire a questa democrazia, il “centralismo organico” di Bordiga e gran parte della tradizione della sinistra comunista italiana (e i suoi residui ideologici in alcuni dei suoi eredi teorici)?. Per tutti i contributi teorici che la sinistra italiana ha lasciato ai pro-rivoluzionari del XXI secolo, questo eredita particolare, con il suo rifiuto di ogni concetto di democrazia, e la pretesa che la democrazia è ad uso esclusivo della borghesia , è quello che deve essere inequivocabilmente respinto. La tradizione basata sul concetto di centralismo organico, in opposizione alla democrazia, sia all’interno delle organizzazioni politiche della classe operaia e nei suoi organi di classe, porta dritto al leninismo e allo stalinismo, ma non può costituire una base per l’intervento politico dei pro -rivoluzionari nelle lotte di classe emergenti. Invece di raccontare la triste storia del rifiuto della democrazia per la classe operaia, quella scritta nel sangue nel corso del XX secolo, da Kronstadt a Barcellona, da Berlino a Parigi, una storia che è fin troppo nota, concentriamoci sulle basi teoriche di un concetto proletario di democrazia.

Il lavoratore collettivo non è semplicemente soggiogato dalla capitale e dal funzionamento della legge del valore. Il lavoratore collettivo possiede anche la capacità, attraverso la sua prassi di distruggere il capitale e le sue relazioni sociali (le stesse relazioni sociali in cui è stato storicamente imprigionato). Questa capacità, il prodotto della sua storia e delle lotte, comprende il potere di creare un mondo oltre il capitalismo, di generare relazioni sociali nuove e rivoluzionarie al di là della forma valore, di produrre essi stessi un mondo oltre l’oppressione e lo sfruttamento di classe. La democrazia è la forma politica o modalità dell’esistenza collettiva del proletariato, ora nella sua forma storica come lavoratore globale collettivo. Può rendere possibile sia la lotta rivoluzionaria contro il capitale e l’organizzazione politica di una comunità umana oltre il capitalismo. E’ un compito teorico dei pro-rivoluzionari elaborare una teoria della democrazia adeguata a questi compiti.

 

Prospettiva internazionalista

Internationalist Perspective 56 – Summer 2012


Pubblicato da

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

crisidemocraziaoccupy

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Quando il polemos si fa prassi

Majakovsky aveva paura che «una corona» avrebbe potuto «nascondere la sua fronte così umana e geniale e così vera» e «che processioni e mausolei» avrebbero offuscato la «semplicità di Lenin».

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Chi ha paura dei cittadini attivi ?

In molte città italiane le motoseghe che abbattono alberate al riparo di barriere e di schieramenti di forze dell’ordine stanno producendo anche lacerazioni tra popolazioni e amministratori. A cosa porteranno queste fratture? E quali saranno gli effetti del rifiuto dei tecnici comunali di confrontarsi con gli agronomi che sostengono le istanze dei cittadini?

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Israele: crolla il mito dei servizi di intelligence più efficaci del Pianeta

In Palestina dopo 56 anni di occupazione militare, colonizzazione, sterminio di civili e Apartheid in occasione del 50° anniversario della guerra dello Yom Kippur, Hamas reagisce con gli stessi strumenti utilizzati per decenni dagli israeliani per sottometterli.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Diario della crisi – Gli spettri del debito cinese

In questa estate infuocata, una possibile tempesta (non solo meteorologica) potrebbe abbattersi sul sistema finanziario globale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Diario della crisi – Dalla gestione della crisi al sistema di guerra

In questa decima puntata del Diario della crisi – progetto nato dalla collaborazione tra Effimera, Machina-DeriveApprodi ed El Salto – Stefano Lucarelli riflette sull’inopportuno susseguirsi di crisi che, spiazzando ed eliminando le cause e dunque le possibilità d’intervenire sulle conseguenze di quelle precedenti, fanno sì che gli effetti di queste ultime si accumulino e si […]

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Il ritorno del paradosso di Solow?

Nel 1987, mentre si stava affermando la cosiddetta rivoluzione informatica, il premio Nobel per l’economia Robert Solow enunciò un paradosso che divenne famoso: “Si possono vedere computer dappertutto, tranne che nelle statistiche sulla produttività”.

Immagine di copertina per il post
Culture

Spazi Sociali 2023 – Il giornale del Network Antagonista Torinese

Questo Primo Maggio come da tradizione è stato diffuso il volantone “Spazi Sociali”, il giornale del Network Antagonista Torinese. Al centro dell’edizione di quest’anno la questione della guerra e della crisi sociale, ma anche la libertà d’aborto e gli attacchi giudiziari ai movimenti sociali.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Repressione economica e ortopedie della povertà

Da un lato, l’attacco condotto dall’attuale esecutivo di destra al pur limitato Reddito di Cittadinanza introdotto dal primo governo Conte ha come obiettivo un ulteriore giro di vite nelle politiche di obbedienza e impoverimento, coazione al lavoro precario e asservimento delle forme di vita; dall’altro, riprendere e sviluppare con forza il dibattito sul welfare e sul reddito è imprescindibile per inventare e reinventare percorsi e prospettive di liberazione.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Assemblea di “Milano klimattiva” verso il Congresso per la giustizia climatica di ottobre 

Il World Congress for Climate Justice ) si terrà a Milano fra il 12 e il 15 ottobre, a poche settimane dall’inizio della Cop 28.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quei giovani di cui vendere cara la pelle

Considerazioni sulla condizione giovanile parlata da altri.