InfoAut
Immagine di copertina per il post

“Voglia di difendere una libertà conquistata”: intervista a un compagno italiano ad Afrin [IT/FR]

||||

[TRADUCTION FRANCAISE ICI] Abbiamo raggiunto telefonicamente Jacopo, un compagno di Torino che si trova in questo momento nel cantone di Afrin. Afrin è sotto attacco da ormai dieci giorni da parte della Turchia con la operazione “ramoscello d’ulivo”, ufficialmente iniziata da Erdogan per “proteggere la Turchia dal terrorismo”, di fatto guerra per attaccare il progetto di rivoluzione confederale che si sta dispiegando nella Siria del nord dall’inizio della guerra civile nel paese.

Perché ciò che succedendo ad Afrin sta succedendo proprio ad Afrin e perché sta succedendo ora?

Ciò che sta succedendo rientra in un processo di più lungo corso che è iniziato nel 2011 con l’inizio della rivoluzione siriana e della guerra civile. Erdogan è interessato a questo cantone  per varie ragioni. Una è quella interna, ostacolare la lotta del popolo curdo, distruggere un processo rivoluzionario che è in corso in Siria del nord e che vede i curdi come protagonisti insieme a tutti gli altri gruppi linguistici e le popolazioni che vivono in quest’area. È un processo che sta avendo successo e quindi l’interesse di Erdogan è di fermarlo e distruggerlo per potere poi saldare i conti all’interno dello stato turco. Un altro motivo è che tra i cantoni della Siria del nord quello di Afrin è un cantone ricco, sia in termini economici che di popolazione. Quindi colpire questo cantone significa dare un colpo forte alla rivoluzione della Siria del nord. C’è anche ovviamente un dato militare, da sette anni il cantone di Afrin è stato sempre isolato, circondato da forze nemiche. Su due lati, quello ovest e quello nord è circondato dalla Turchia, sul lato est sia dall’esercito turco che dalle bande islamiste che sono sue alleate. Questo succede anche per la maggior parte del confine sud del cantone, di cui solo una piccola parte è ancora controllata dal regime di Assad, che comunque non è una forza amica. Quindi anche dal punto di vista militare è un obiettivo che si ritiene, o meglio si riteneva, facile. 

Un altro dato è che il progetto di lungo termine di Erdogan è quello che qui si nomina come progetto “neo-ottomano”, quello che prevedeva in origine di abbattere Assad per accrescere la propria potenza nel Medioriente, smembrare lo stato siriano e occuparne una parte. Erdogan in questa zona è sempre intervenuto attraverso suoi “proxy”, come Al Nusra o altri gruppi islamisti che utilizzavano l’etichetta di Free syrian army [i cosidetti “ribelli moderati” NdR] fino all’estate 2016 quando la Syrian democratic forces [l’esercito confederale a trazione curda di cui fanno parte anche le YPG/YPJ NdR] ha cominciato a liberare i territori a Est di Kobane dalla dominazione dell’ISIS. La Turchia in quel momento, anche con l’accordo degli USA, ha mandato il suo esercito nella regione di Sheba, in particolare a Jarablus e Al Bab. Da quella zona Daesh si è ritirata senza combattere all’arrivo dell’esercito turco. Ora in questa regione c’è un’alleanza esplicita, sotto l’etichetta dell’operazione “scudo dell’Eufrate”, tra reduci dell’ISIS, al Nusra e l’esercito turco. Poi circa quattro mesi fa, grazie a un accordo con la Russia e il regime, l’esercito turco ha preso il controllo della città d’Idlib. Accordo che doveva essere funzionale una “de-escalation” nella regione ma che si è visto essere essenzialmente funzionale all’attacco di Afrin. Per adesso quindi ha occupato la regione di Idlib, che è a Sud del cantone di Afrin, la regione di Sheba che è est. La volontà di occupare il cantone di Afrin viene dall’idea di ottenere un territorio continuo ed omogeneo a diretto contatto con la Turchia.

Che impressioni hai avuto arrivando ad Afrin, anche rispetto alle altre zone della Siria che hai visitato in questi mesi?

Qua la società è più ricca, nel contesto siriano ovviamente. Il paragone rispetto a ciò che si può dire rispetto all’Europa è sempre da relativizzare (rispetto alle infrastrutture, alle possibilità di consumo, etc.) ma diciamo che è una zona più “di ceto medio”. Ci sono per esempio molti studenti, anche magari che vivono in case “da studenti”, persone venite qua per studiare e che sono in casa con altri cinque o sei giovani. C’è quindi anche una mentalità che porta anche a sistemarsi all’interno “del sistema”, trovare un lavoro migliore o magari emigrare in Europa. Infatti prima della guerra e della rivoluzione molti qua lavoravano per lo stato siriano, negli uffici pubblici. È un posto in qualche modo diverso, lo si vede anche dalle persone che si vede in giro, sia dal modo di vestire, dal rapporto con le famiglie proprio anche questa idea dello studio. È anche un fatto molto positivo, per esempio vedo anche tantissimi giovani che si pongono davvero il problema di che cosa vuol dire essere uno studente ed essere un rivoluzionario.

Come ha accolto la popolazione il processo rivoluzionario del confederalismo democratico e come sta reagendo adesso davanti all’attacco da parte di Erdogan? 

Il fatto che prima di qualche giorno fa nel cantone di Afrin non ci sia mai stata la guerra guerreggiata ha permesso alla rivoluzione di radicare le proprie strutture e di organizzare la società in maniera più tranquilla, diciamo, rispetto agli altri cantoni dove ci sono stati diversi “salti” dovuti alle contingenze della guerra. Il processo rivoluzionario si è quindi dispiegato in maniera continua negli ultimi sette anni. Per cui, ciò che si vede è che nei villaggi e nelle città, è che le strutture rivoluzionarie, dei giovani e delle donne in particolare, sono molto ben radicate e organizzate sul proprio territorio.

L’attacco di Erdogan era in qualche modo atteso. Ma com’è possibile che il secondo esercito della NATO – con a disposizione le migliori tecnologie belliche, cacciabombardieri, elicotteri cobra, migliaia di carriarmati – non sia riuscito in nove giorni a fare più di qualche chilometro nel confine del cantone? Questo è possibile perché è veramente una lotta di tutto il popolo contro questo attacco. Tutti stanno contribuendo. Per esempio io giro qui diverse famiglie che mi stanno ospitando. In nessuna ci sono giovani a casa, sono tutti al fronte o a dare una mano nelle retrovie a sostenere lo sforzo bellico. In generale la popolazione di questo cantone, dopo sette anni di rivoluzione, è nella sua stragrande maggioranza unita contro la minaccia di un’invasione turca. Per i curdi è il nemico di sempre. Ma anche per le altre popolazioni, gli arabi, gli armeni, i circassi e i turcomanni, vuol dire la paura del ritorno dell’estremismo islamico. L’alleato di Erdogan qui è al Nusra, la branca siriano di al Qaeda. E quindi c’è anche la voglia di mettersi in gioco per questo, per difendere una libertà conquistata. Me ne rendo conto anche dalle domande che mi fanno qui sull’Europa. È una questione di ideologia ma non come la pensiamo noi in Europa. Siamo portati a pensare all’ideologia come qualcosa che ha dei connotati molto astratti, su cui non c’è in fondo molto da guadagnare o da perdere, mentre qua la rivoluzione ha portato davvero un cambiamento nella prospettiva di vita di queste persone. E quindi tutte, o comunque la stragrande maggioranza, è convinta che difendere il processo rivoluzionario valga la pena, a volte fino a mettere in gioco la propria vita.

Faccio un esempio, oggi ho visto una manifestazione di giovani di un quartiere, in cui manifestavano il fatto che si sarebbero uniti allo sforzo delle YPG/YPJ, le unità di difesa del popolo. In prima fila c’era un gruppo di ragazze con il Kalashnikov, mi sono informato su chi fossero ed erano delle studentesse che fanno parte del movimento. La loro spinta per esempio è data dal fatto che in questa rivoluzione le donne hanno un ruolo centrale, nessuna decisione può essere presa senza di loro. Immaginatevi cosa può fare come prospettiva che tra qualche settimana questo territorio potrebbe essere sotto il controllo di al Qaeda. Fa una bella differenza.

A me ha colpito molto per esempio il fatto che questo processo non investa soltanto la popolazione curda, anche se questa resta ovviamente la più protagonista, ma coinvolge davvero tutti, in particolare i giovani. Per esempio c’è l’esempio della popolazione araba, che in buona parte appoggia questa rivoluzione, ma specialmente i giovani arabi, che entrano proprio nelle organizzazioni giovanili rivoluzionarie della vita civile o anche si arruolano nelle YPG. Questa rivoluzione rappresenta un cambiamento concreto delle vite, anche delle forme relazionali che ci sono. 

Il fatto che Erdogan abbia detto che dopo sette giorni avrebbe spazzato via le YPG da Afrin e che invece oggi [ieri NdR] siamo ormai al nono giorno in cui sostanzialmente non è riuscito a ottenere nessun risultato militare significativo è anche la dimostrazione che quando una lotta di popolo concorre non solo a un processo rivoluzionario ma anche a uno scontro, alla fine la forza che si può mettere in campo è tanta e si può anche vincere. Questo davvero, su una scala molto più piccola, è ciò che mi sembra ho vissuto a casa nostra in Val di Susa, dove la popolazione ferma da vent’anni il progetto dello stato italiano di fare il TAV.

28/01/2017 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

Afrin

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contestati i ministri della guerra al Politecnico di Torino

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sulla contestazione di ieri al convegno istituzionale tenutosi alla sede del Valentino del Politecnico. Ieri mattina un gruppo di student3 dell’Università di Torino ha contestato il convegno a porte chiuse che si è tenuto al castello del Valentino su tecnoscienza e intelligenza artificiale, con ospiti di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: 25 Aprile con la resistenza palestinese

Milano – Per un 25 Aprile con la Palestina, Piazza Duomo h. 13:30.
La Resistenza non è soltanto memoria, ma è oggi. Palestina libera!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: i Me`phaa di Tilapa creano sistema di giustizia a difesa del loro territorio

Il popolo Me`phaa di Tilapa, Guerrero, ha presentato il proprio sistema di giustizia denominato Sicurezza di Protezione Territoriale Indigena (Serti), per “difendere il territorio da una prospettiva indigena, olistica e integrale”, di fronte alle minacce di progetti minerari, saccheggio territoriale e controllo dei gruppi del crimine organizzato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Protezione Civile: 2.000 palestinesi scomparsi a seguito del ritiro delle forze israeliane da alcune aree di Gaza

La Difesa civile della Striscia di Gaza ha rivelato in un comunicato divulgato domenica che circa duemila palestinesi sono stati dichiarati dispersi in varie aree dell’enclave dopo il ritiro delle forze di occupazione israeliane (IOF) da esse.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Un documento trapelato dal New York Times su Gaza dice ai giornalisti di evitare le parole: “Genocidio”, “Pulizia Etnica” e “Territorio Occupato”

Nel mezzo della battaglia interna sulla copertura del New York Times riguardo la guerra di Israele, i principali redattori hanno emanato una serie di direttive.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA per la Palestina: dipendenti Google licenziati e studenti alla Columbia University sgomberati dalla polizia

Negli Stati Uniti proteste in corso a sostegno del popolo palestinese, per il quale diversi settori della società civile si sono mobilitati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: violenta esplosione all’interno del quartier generale dei mercenari filoturchi

Nel cantone di Afrin le cose non sembrano andare tutte lisce e tranquille per gli invasori turchi e i loro ascari. Come riportato dall’agenzia di stampa Hawar (ANHA), sabato 15 gennaio un’esplosione (di cui al momento non si conoscono le cause) nel distretto di Jindires ha devastato quello che rappresenta(va) il vero quartier generale delle […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il consiglio comunale di Torino prende posizione contro la sorveglianza speciale

Ieri il consiglio comunale di Torino ha approvato un ordine del giorno di sostegno ai 5 giovani torinesi inquisiti dalla procura Torino.  Partiti per sostenere a diverso titolo, nelle strutture militari e civili, la lotta contro Daesh in Siria a fianco della rivoluzione confederale, rischiano ora di essere sottoposti alla misura della “sorveglianza speciale” dallo […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attentato a Manbij: 18 morti, 4 tra i soldati USA

Un commento di Davide Grasso ai microfoni di Radio onda d’urto. Siria del Nord. E’ di almeno 16 morti il bilancio dell’attentato suicida che ha preso di mira oggi, mercoledì 16 gennaio 2019, Manbij, località controllata dalle forze del confederalismo democratico e su cui, da mesi, ha messo gli occhi la Turchia di Erdogan, che continua ad […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

SiAmoAfrin: il ricavato raggiunge il Rojava attraverso la Mezzaluna rossa

Il ricavato della campagna di solidarietà con il Kurdistan SiAmoAfrin è arrivato a destinazione! La campagna SiAmoAfrin, durata dal 25 aprile al 2 giugno 2018, ha coinvolto un gran numero di collettivi, centri sociali e associazioni accanto a individui solidali, Ong nazionali e straniere, internazionalisti impegnati in Rojava nella società civile, nelle Unità di protezione […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’esperienza della rivoluzione. Eddi e Jacopo di ritorno dalla Siria del Nord

  Eddi e Jacopo sono appena tornati a Torino dopo aver passato gli ultimi nove mesi nel Kurdistan siriano. Abbiamo chiesto loro di raccontarci questa esperienza. Perché due giovani italiani hanno deciso di andare in Siria? Quale impatto con la guerra? Cosa significa in concreto una rivoluzione sociale nel 2018? Come un cambiamento radicale del […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Battaglia di Al Dashisha. Aggiornamenti dal fronte

Un aggiornamento in presa diretta da due italiani arruolati nelle YPG, le unità di auto-difesa popolare della Siria del nord Nell’operazione per liberare la zona di Al Dashisha dai miliziani dell’isis, la popolazione locale, con il loro aiuto, sta dando un supporto primario ai combattenti delle Sdf. Senza il loro supporto, colmare la fame, la […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Doppiogioco USA in Siria, Manbij appesa a un filo

Gli USA vendono alla Turchia la dipartita delle YPG/YPJ ed Erdogan spera di potersi spingere sempre più a ovest per eliminare l’esperienza di auto-governo laica e multiconfessionale che è cresciuta in ciò considera il suo cortile di casa.  La città di Mambij era stata liberata dalle SDF, le forze democratiche siriane a trazione curda, nell’estate […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Si Amo Afrin: una campagna per costruire solidarietà a livello globale

Segnaliamo la traduzione di questo articolo (uscito sul sito Morning Star) che contiene alcune informazioni in più sulla campagna globale di raccolta fondi “Si Amo Afrin”, anche attraverso le parole di Hawzhin Azeez, cofondatrice della Hevi Foundation e tra le coordinatrici della campagna (qui il link all’articolo originario). di Rosa Gilbert Perché i socialisti di tutto […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Eddi, combattente internazionale delle YPJ, per la campagna Si Amo Afrin

Il video di Eddi, combattente internazionale delle YPJ, per la campagna globale Si Amo Afrin. Riprendiamo dalla pagina facebook Si Amo Afrin questo video che Eddi, compagna italiana e combattente internazionale delle YPG, ha inviato dal Rojava con l’invito a sostenere la campagna globale di sensibilizzazione e raccolta fondi per Afrin. L’iniziativa, lanciata lo scorso […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Dai nostri monti alla Siria del nord, lotta partigiana!

Una lettera per il 25 aprile da alcuni italiani nella rivoluzione della Siria del nord   Settantatre anni fa l’Italia veniva liberata dall’oppressione nazi-fascista. I partigiani erano la parte di quella generazione che decise di combattere il fascismo e di lottare per una società più umana, libera e giusta. Un’impresa difficile per cui tanti hanno […]