InfoAut
Immagine di copertina per il post

Chi è Ollanta Humala, il nuovo presidente del Perù

Ollanta Humala, 48 anni (come il presidente ecuadoriano Correa) tra poco, è il nuovo presidente del Perù. Il padre, un ex-comunista, è l’inventore dell’etnocacerismo: nazionalismo indigeno legato ai miti dell’impero Inca e del generale, tre volte presidente, Andrés Avelino Cáceres sconfitto dal Cile nella guerra del Pacifico (1879-1983) che costò al Perù il dipartimento di Tarapacá. Sull’etnocacerismo è stato detto che è fascista, razzista (rispetto ai bianchi e agli asiatici, che in perù sono una parte consistente della classe dirigente), revanchista (contro il Cile, per l’appunto) ed espansionista in generale (per ripristinare i confini dell’Impero degli Incas). Sintesi di questa dottrina è l’opera del fratello di Ollanta, il maggiore Antauro Humala, “Esercito Peruviano: millenarismo, nazionalismo e etnocacerismo”. Ollanta e Antauro hanno partecipato assieme ad un tentativo di colpo di Stato contro Fujimori nel 2000, Antauro ci ha riprovato nel 2005, è stato processato e condannato a 25 anni ed è tuttora in carcere, gli oppositori dicono che una vittoria del fratello ne consentirebbe la liberazione (tramite, ad esempio, un’amnistia). Ma sembra che sia Antauro che Isaac abbiamo ripudiato il fratello, ammorbidotosi alla ricerca di più larghi consensi: nazionalista sui generis che, dopo la sconfitta elettorale del 2006 in cui era stato avvicinato a Chavez, ha preso come modello l’ex presidente brasiliano Lula (almeno così sostiene).

Ed è soprattutto la sua collocazione nella geopolitica latinoamericana a fargli acquisire consenso in una parte della sinistra internazionale. Il Perù è stato in questi anni uno dei pochi Stati fedeli a Washington: ha firmato con gli Stati Uniti un Trattato di Libero Commercio (TLC, ratificato definitivamente nel 2007),  è stato tra i primi a riconoscere il governo honduregno, rilascia concessioni minerarie senza problemi. Con Ollanta questa alleanza subalterna non è più tanto sicura. Ma dopo la sconfitta del 2006 (al ballottagio con Alan Garcia) Ollanta ha deciso di migliorare i suoi rapporti con Washington: Wikileaks ci ha rivelato dei documenti che parlano di 4 visite tra il leader del Partito Nazionalista e l’ambasciatore statunitense a Lima tra il 2006 e il 2009. Nelle relazioni scritte dall’ambasciata e inviate al Dipartimento di Stato sono registrati i tentativi di Ollanta di proporsi come alternativa “accettabile” agli occhi degli Stati Uniti: afferma di essere un “pragmatico” che può salvare il Paese dai “radicali antististema che potrebbero minacciare la stabilità dello Stato”, aggiungendo che era “nazionalista e non di sinistra”. All’uscita di queste “rivelazioni” la coalizione che sostiene la candidatura di Humala s’è così giustificata in un comunicato ufficiale: “Nella citata riunione il nostro candidato ha spiegato alla delegazione diplomatica che un eventuale governo di Gana Perù (…) continuerà le strette e amichevoli relazioni con gli Stati Uniti tanto sul piano diplomatico che su quello dello scambio commerciale ed economico, preservando l’interesse reciproco a incrementare questi legami, con garanzie assolute per gli investitori stranieri e in particolare per quelli statunitensi. In questo senso ha assicurato che le relazioni bilaterali saranno strette e feconde per entrambi i paesi”.

E Humala ha infatti garantito che non toccherà il Tlc, il trattato commerciale con gli Stati Uniti che abbatte la tassazione sulle merci e i capitali scambiati tra i due paesi, che ha permesso l’invasione del mercato peruviano delle merci nordamericane. Un trattato che gli Stati Uniti stentano ad imporre agli altri paesi del continente, più interessati a progetti di integrazione continentale (come l’Alba del Venezuela e degli stati più “anti-americani”, il Mercosur di Brasile-Argentina-Cile-Uruguay-Paraguay, o l’Unasur, Unione diplomatica di tutti i paesi del continente) o di cooperazione internazionale Sud-Sud (come quella con i paesi dell’Africa). Ollanta ha comunque dichiarato che rafforzerà l’integrazione continentale del Perù, ed è difficile che faccia meno dei suoi predecessori, certo non i più attivi sostenitori di questa strada.

Anche sul passato dell’ex capitano dell’esercito sono stati avanzati dei dubbi da sinistra. D’altronde si parla di un ufficiale della guerra alle guerriglie di Sendero Luminoso e del Mrta (Movimiento Revolucionario Túpac Amaru), e si ricorda un’accusa di tortura e sparizioni (pratica diffusa nella guerra anti-guerrigliera) risalente al 1992 mentre dirigeva la base anti-guerrigliera di Madre Mía en San Martín. Accusa archiviata dalla giustizia peruviana, ma per molti non basta vista la facilità con la quale questi casi sono stati messi da parte prima da Fujimori e poi da Garcia (il presidente uscente responsabile quanto meno del massacro di 600 detenuti nel carcere del Frontón, nel 1986). Altri episodi lo leggitimano però agli occhi delle masse popolari anti-fujimoriste: il tentativo di deporre l’ex-dittatore ai tempi delle prime concrete accuse di corruzione alla fine del 2000, in quei mesi prima Montesinos, consigliere militare autore della guerra sporca, poi Fujimori stesso fuggiranno dal Paese. Amnistiato dal nuovo governo, nel 2004 Ollanta uscirà definitivamente dall’Esercito proponendosi come candidato nazionalista alle elezioni presidenziali del 2006. Il fratello Antauro invece tentò un’altra mossa del genere contro il governo di Toledo nel gennaio del 2005, condannato a 25 anni, è tutt’ora in carcere. Oggi Sendero Luminoso ha ripreso a combattere, il giorno delle elezioni ha ucciso 5 soldati, e nella campagna elettorale appena passata la destra difendeva quanto fatto da Fujimori e spaventava la popolazione con una nuova possibile avanzata della guerriglia (responsabile anche di atroci crimini durante la sua storia) che Ollanta non sarebbe stato in grado di contenere.

Ma il nuovo presidente ha ricevuto il sostegno anche del principale movimento indigeno del paese, l’Aidesep, e di molti ex-guerriglieri. L’Aidesep nel 2008 si era scontrata duramente con il governo, con episodi come il massacro di Bagua dove l’esercito sparò su un blocco stradale uccidendo più di 20 indigeni o la proclamazione dello stadio d’Assedio nelle regioni amazzoniche. Gli indigeni riusciranno a condizionare il Governo nella politica ambientale-energetica, quantomeno regolando le concessioni minerarie e petrolifere nella foresta o si arriverà alla rottura come in Ecuador tra il governo Correa e la Conaie?

Alcune differenze sono già evidenti l’organizzazione indigena ha chiesto, nel suo I Consiglio di Coordinamento Ampliato: il diritto alla territorialità dei popoli indigeni, una nuova Costituzione Politica, una deroga dei decreti d’urgenza, il rifiuto al progetto IIRSA (costruzione di infrastrutture integrate continentali, spesso megaprogetti dannosi per i territori), una legge quadro di consultazione, l’adempimento di trattati e convenzioni sui diritti indigeni, giustizia nei processi. Humala nella sua ricerca del voto al centro-destra ha detto che non colpira la crescita, che farà solo riforme costituzionali e, considerati alcuni dei finanziatori della campagna elettorale (imprese brasiliane interessate come l’Inambari), continuerà con l’IIRSA.

Riflettendo sul modello economico che il Perù potrebbe adottare con Ollanta, lo studioso boliviano Jorge Lora Cam, esprime un giudizio deciso:

“Ollanta Humala o Keiko Fujimori non cambieranno sostanzialmente il Perù che lascia Alan García. Un paese prima di tutto esportatore, con un 70% delle esportazioni costituite da prodotti minerari e petrolio, dove imprese e territori sono nelle mani di multinazionali e grandi imprese nazionali come Graña y Montero, grande immobiliare legata al giornale El Comercio, o spartiti per il loro sfruttamento. Un paese dove il narcotraffico e altri affari mafiosi – che fanno parte del progetto neoliberale – si riciclano in costruzione immobiliare, case da gioco, alberghi, etc. e che danno un’immagine di prosperità e modernizzazione. Queste attività sono state favorite dalle concessioni dei territori e dalla privatizzazione di terre con i conseguenti trasferimenti di popolazione, la consegna ai privati dei porti, aeroporti, strade oggi senza controllo statale, l’apertura di mercati e frontiere, la miniera e l’arrivo di inquinanti chimici, la disoccupazione e le migrazioni che offrono forza di lavoro economica e pronta a fare lavori rischiosi. Erediteranno un mondo dalle enormi disuguaglianze, dove miniere che forniscono un profitto del 33% del capitale investito – quando negli Stati Uniti è del 14% – appena pagano tasse stabilite con il loro accordo. Un paese con una crescita del 7% annuale, che in realtà è solo per le multinazionali e la piccola borghesia bianca. Con un salario minimo di 200 dollari e un reddito familiare di 500, con una partecipazione dei salari del 20% del Pil. Con un 63% del Pil costituito da commercio e servizi e più del 75% della popolazione nell’economia informale e di questi il 47% in povertà. (…) Un paese dove sempre più abitanti delle città delle città costruite alle foci di 52 fiumi inquinati dalle miniere prendono acqua avvelenata con mercurio, arsenico e cianuro”, utilizzati per estrarre i minerali.

Se le previsioni di Lora Cam si realizzeranno lo vedremo nei prossimi cinque anni. Certo è che la vittoria della sinistra latinoamericana in altri paesi non ha rappresentato nella maggior parte dei casi una deviazione dal modello economico esportatore, poco rispettoso dei territori e delle popolazioni che li abitano. In Perù questo modello si è affermato con particolare durezza proprio durante gli anni di Fujimori, quando si è accompagnato alla violenza e all’impunità delle forze repressive dello Stato. Una vittoria di sua figlia sarebbe di certo stata un’ipoteca sulla continuazione di questo modello. Sul governo di Gana Perù (che comunque dovrà trovare alleanze al Congresso perchè non in possesso della maggioranza) forse i movimenti sociali hanno più possibilità di condizionamento. Staremo a vedere.

A cura del Comitato di solidarietà con i popoli dell’America Latina ‘Carlos Fonseca’

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

elezionihumalaperù

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: la questione dei terreni e l’influenza politica nelle zone delle milizie hanno motivato l’assassinio di Marielle Franco

Secondo il documento, i fratelli Brazão decisero di assassinare Marielle Franco perché si opponeva alla votazione del Progetto di Legge (PL) 174/2016, di cui era autore Chiquinho Brazão, allora consigliere.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello dei lavoratori palestinesi per la Giornata della Terra. Lottiamo per la nostra terra e per la nostra libertà

Il 30 marzo in Palestina è il Giorno della Terra, che ricorda i caduti negli scontri del 30 marzo 1976 quando l’esercito israeliano inviò le proprie forze in tre paesi (Sachnin, Arraba e Deir Hanna) allo scopo di reprimere le manifestazioni che ebbero luogo a seguito della decisione delle autorità israeliane di espropriare vasti terreni agricoli. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Russia, l’ISIS e lo scacchiere della Jihad internazionale

La Russia è da tempo nel mirino dell’Isis e il gravissimo attentato di Mosca ne è la conferma. L’Isis, nonostante la sconfitta del Califfato nato tra Siria e Iraq, continua ad essere forte nel Caucaso, nel cosiddetto Khorasan e in Africa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Italia stanno sbarcando molti mezzi militari americani

La denuncia dei portuali del Collettivo Autonomo dei Lavoratori Portuali (CALP) di Genova

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Un’altra provocazione di Milei che annuncerà un indulto per i genocidi

Il presidente Javier Milei, su richiesta della sua vicepresidente Victoria Villarruel, ha deciso che il prossimo 24 marzo concederà un indulto a tutti i militari genocidi

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Misure cautelari per tre militanti di Antudo per un sanzionamento alla Leonardo SPA. Repressione su chi fa luce sulle fabbriche di morte e le guerre in atto

Ieri mattina la Questura di Palermo ha eseguito tre misure cautelari, due obblighi di firma e una custodia cautelare in carcere per tre militanti di Antudo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il senato accademico di Unito blocca il bando Maeci sugli accordi di cooperazione con le università sioniste

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sul blocco del senato accademico dello scorso martedì. IL SENATO ACCADEMICO DI UNITO BLOCCA IL BANDO MAECI SUGLI ACCORDI DI COOPERAZIONE CON LE UNIVERSITÀ SIONISTE Ieri, dopo ore passate in presidio al rettorato dell’università di Torino, dopo mesi di mobilitazione, è stata ottenuta una prima vittoria: […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: Israele all’attacco dell’ospedale Al Shifa, di Rafah e di Jabalya. Picchiato in carcere Marwan Barghouti.

Palestina. “A Gaza 150 strutture dell’Unrwa sono state distrutte, 400 addetti sono stati uccisi e più di 1.000 feriti. Israele ha inoltre arrestato diversi dipendenti e li ha maltrattati, mentre civili e bambini continuano a morire e la fame aumenta”.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La situazione in Senegal verso le elezioni presidenziali

Per il febbraio del 2024 sono previste le elezioni presidenziali in Senegal, ma il paese africano è sommerso nel caos e la repressione delle proteste.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Spagna, elezioni: avanti il PP, ma di misura. In calo i fascisti di VOX. PSOE e SUMAR tengono. Nessuno ha la maggioranza assoluta

Alle elezioni politiche in Spagna vince il Partido popular, ma di misura. La destra non sfonda. Contro i pronostici, i socialisti del Psoe, guidati dal premier uscente Sanchez, tengono. In calo, invece, la destra fascista e sovranista di Vox.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Questa destra “di guerra”

Revelli si concentra su due nodi: l’inevitabile traiettoria di collisione tra democrazia (persino nella sua forma borghese) e neoliberismo e sulla, in parte conseguente, riemersione della guerra in Europa.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

La sinistra inesistente

La prendiamo alta. La crisi senza fine della sinistra ripete i suoi rituali, in Spagna come in Italia. Dopo l’ennesima sonora batosta si fa l’analisi della sconfitta, si dà la colpa al vento che spira forte e qualcuno viene preso dallo sconforto, qualcuno sorride amaramente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Regionali: tra voto per censo e vuoti politici

Il dato delle Regionali in Lombardia e Lazio conferma la tendenza che si è aperta con le ultime elezioni politiche: un deficit di rappresentanza sempre più allargato. La politica istituzionale ormai interessa per censo e lavora consapevolmente o meno alla soppressione del voto povero.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Turchia: congelati i conti bancari dell’HDP. Ora Erdogan vuole metterlo fuori legge

A pochi mesi dalle elezioni presidenziali, in programma per giugno 2023, in Turchia la repressione delle forze politiche di opposizione si fa sempre più dura.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Israele: Netanyahu torna al potere con l’ultradestra

Dopo lo spoglio del 85 % dei seggi (ore 12 del 2 novembre) il blocco dei partiti che sostengono Benyamin Netanyahu si avvia a conquistare 67 seggi sui 120 della Knesset, quindi la maggioranza.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giovani & Elezioni: un’estraneità reciproca

Mentre politica istituzionale e testate giornalistiche riescono solamente a strillare alla tragedia in merito alle ultime politiche del 25 settembre, vogliamo provare a dare una lettura che tenga conto di altre traiettorie e variabili, sotto uno sguardo generazionale che riteniamo assolutamente necessario adottare. A leggere le analisi che da destra a sinistra ci vengono fornite, […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il nuovo disordine mondiale /17: storia breve di una débâcle inevitabile.

Riportiamo un interessante punto di vista rispetto alla recessione che verrà, un’analisi approfondita della narrazione dominante a riguardo della guerra in Ucraina e della scarsità energetica europea, e soprattutto italiana, a fronte di una crisi sociale già in atto.    Così, mentre Giorgia Meloni fa a gara con Enrico Letta nel tentativo di dimostrare di […]