InfoAut
Immagine di copertina per il post

Cemil Bayık parla dei nuovi attacchi turchi al Rojava e dei recenti sviluppi in Medio Oriente.

Abbiamo tradotto questa intervista a Cemil Bayik apparsa su ANF News

Nella seconda parte della sua intervista con Stêrk TV, il copresidente del Consiglio esecutivo della KCK Cemil Bayık ha parlato dei nuovi attacchi turchi al Rojava e dei recenti sviluppi in Medio Oriente.

La prima parte dell’intervista può essere letta qui.

Il 1° ottobre, due militanti del PKK, Rojhat Zîlan e Erdal Şahin, hanno compiuto un attacco ad Ankara che ha scosso il Paese. Lo Stato turco ha usato questo fatto come scusa per attaccare il Rojava [Siria del Nord].

Cosa c’entra l’azione di Ankara con gli attacchi al Rojava?

Prima di tutto, vorrei rendere omaggio ai compagni Rojhat ed Erdal. Questi amici hanno compiuto un dovere storico per il popolo curdo e per l’umanità. Hanno compiuto un grande sacrificio affrontando coraggiosamente il nemico. Hanno portato a termine la loro azione contro il Ministero degli Interni da dove viene controllato il genocidio curdo. Il nemico sta cercando di eliminare il popolo curdo e i nostri compagni hanno inviato un messaggio con la loro azione. In pratica diceva: “Volete eliminare il popolo curdo, ma noi non lo accettiamo. Coloro che vogliono eliminarci devono sapere che saremo noi a eliminare loro per primi”. Il popolo turco non può convivere con il genocidio del popolo curdo. Chi commette un genocidio contro il popolo curdo sta commettendo un genocidio a sua volta”. Con questa azione, gli amici hanno rivelato il vero volto dello Stato turco. Pertanto, questa azione è storica.

Con questa azione, la sporca propaganda dello Stato turco che afferma: “Abbiamo distrutto il PKK. Il PKK non esiste più, non può fare nulla, abbiamo assicurato la pace in Turchia, uccidiamo tanti guerriglieri ogni giorno” è stata vanificata.

È un dato di fatto che un governo che vive di omicidi e di propaganda è un governo fascista e genocida. L’azione ad Ankara ha reso nulla questa propaganda. Questa azione ha dimostrato ancora una volta che lo Stato turco sta ingannando tutti. Anche se c’è una guerra così grande, il governo dell’AKP-MHP la nega e cerca ancora di negare l’esistenza della questione curda. Cercano di nascondere la guerra in corso e cercano anche di nascondere alla società i soldati morti. Si propagandano sempre che stanno uccidendo i guerriglieri e che stanno mettendo fine al PKK, ma questa azione ha dimostrato che tutto questo è una menzogna. Il nemico è rimasto scioccato perché l’azione ha rivelato l’intera realtà dello Stato turco, perché ha annullato la loro propaganda, perché ha portato la realtà di questa guerra intensiva nel mezzo del loro Paese. Pertanto, non sapevano cosa fare. Volevano spezzare l’effetto di questa azione con dei contrattacchi.

Ogni giorno arrestano curdi nel Kurdistan settentrionale [Turchia sud-orientale] e chiamano questi arresti e detenzioni “Operazione Eroi”. Che eroismo hanno? Voglio dire, cosa hanno fatto per diventare eroi? Hanno persino messo questo nome per ingannare il popolo. I cittadini turchi devono chiedere conto ai responsabili degli arresti. Devono chiedersi: “È eroismo fare irruzione nelle case con tutte le forze, arrestare le persone, torturarle, insultarle, metterle in prigione? È questo l’eroismo?”. Ogni giorno lanciano attacchi nelle zone di difesa di Medya [aree controllate dalla guerriglia], facendo propaganda su quanti guerriglieri uccidono. Ma questa rimane solo propaganda. Perché anche quando non hanno martirizzato nemmeno un guerrigliero, ingannano in questo modo l’opinione pubblica e i Paesi stranieri. In realtà, il loro obiettivo era quello di lanciare un nuovo attacco al Rojava. Avevano già preso la decisione di attaccare il Rojava. A questo proposito, Erdoğan ha detto apertamente: “Abbiamo preso una decisione e stiamo aspettando il momento giusto”. Hanno attaccato il Rojava usando l’attacco ad Ankara come scusa. Hanno detto: “Gli aggressori provengono dal Rojava. Il Rojava è pericoloso per noi, quindi ci vendicheremo”. In questo modo hanno messo in pratica la decisione che avevano già preso in precedenza. Loro stessi e il mondo intero sanno che quegli amici non provenivano dal Rojava.

Ma lo Stato turco ha attaccato il Rojava perché è nemico di tutto ciò che è curdo. Prima di attaccare, hanno detto che le centrali elettriche, le fabbriche, in altre parole, qualsiasi cosa si trovi sul terreno e nel sottosuolo è il loro obiettivo, il loro esercito e l’intelligence attaccheranno tutto. Hanno minacciato che ogni terza parte deve ritirarsi, che nessuno deve ostacolarli. Hanno affermato che: “Chiunque si opponga a noi, prenderemo di mira anche loro”.

In realtà, la Turchia da sola non ha il potere di condurre questi brutali attacchi contro il Rojava. È stato per decisione della NATO e dell’America che hanno attaccato tutte queste località, perché è uno Stato membro della NATO. Se la NATO non dà il permesso, la Turchia non può compiere questi attacchi contro il Rojava e uccidere persone. Se non avessero approvato le decisioni dello Stato turco di attaccare, lo Stato turco non sarebbe stato in grado di compiere questi attacchi, e se lo avessero fatto, si sarebbero opposti. Lo Stato turco non obbedisce né alle leggi né alla morale della guerra. Fa quello che vuole. Perché vuole eliminare i curdi, ecco perché bombarda ovunque. Distrugge spazi abitativi, centrali elettriche, serbatoi d’acqua, magazzini di grano, impianti petroliferi, ospedali, fabbriche della popolazione. Come farà quella gente a vivere lì se tutto viene distrutto?

Questa è una grande immoralità e un crimine di guerra. Chi si arrende a questo sta collaborando con lo Stato turco. Il nostro popolo lo ha già dichiarato. Hanno detto che non lo accetteranno. Non lasceranno le loro terre, qualunque cosa facciano. Hanno detto: “Forse moriremo, ma moriremo nella nostra terra”. Hanno mostrato una posizione così determinata. Vorrei cogliere questa opportunità per ringraziare e congratularmi con il popolo del Rojava e commemorare i martiri del Rojava con gratitudine e porgere loro il mio rispetto e la mia stima.

Mentre Erdoğan compie questi attacchi contro il Rojava, dall’altra parte si presume che protegga Gaza. Come valuta questa situazione?

Erdoğan, la Turchia, il governo e l’opposizione si comportano in modo ipocrita. Credono di essere astuti e pensano di poter nascondere ciò che stanno facendo sotto gli occhi di tutti e che nessuno capirà. Si suppone che stiano proteggendo Gaza e la Palestina, ma chi prende come base il genocidio dei curdi non potrà mai essere amico del popolo palestinese. Ci sono due problemi fondamentali in Medio Oriente. Uno è la questione palestinese e l’altro è la questione curda. Finché questi due problemi non saranno risolti, ci saranno guerre e massacri e non ci sarà spazio per la libertà e la democrazia in Medio Oriente. Quando questi due problemi saranno risolti, il Medio Oriente sarà in pace, ci sarà un cambiamento, si svilupperanno la democrazia e la libertà. Le potenze egemoniche non vogliono mai che questi problemi vengano risolti, perché su di essi hanno costruito il loro sistema. Il sistema della modernità capitalista non vuole mai che i problemi vengano risolti. Per questo motivo, invece, crea sempre nuovi problemi.

Il nostro popolo, il popolo palestinese e i popoli della regione devono comprendere bene questa situazione. Vogliamo sviluppare un’alleanza curdo-araba. Perché sono questi i popoli del Medio Oriente che vengono lacerati, che affrontano gravi problemi, che subiscono ingiustizie, che affrontano costantemente guerre e genocidi. Così come tutti coloro che creano questi problemi sono insieme, i popoli curdo e palestinese devono opporsi insieme. Ecco perché parliamo di un’alleanza curdo-araba. Gli arabi sono stati divisi in 22 Stati e hanno diviso i curdi in 4 parti. Sono queste forze a succhiare il sangue del popolo curdo e arabo. Ecco perché i popoli curdo e arabo devono sviluppare la loro alleanza. Se questa alleanza si crea, può essere un grande passo verso la liberazione. Il problema del popolo palestinese non è un problema sorto solo oggi. È una questione sociale e storica. Per questo motivo il nostro movimento ha preso come base il popolo palestinese e la sua lotta nei suoi primi anni. Li ha trovati giusti, ha preso parte alla loro lotta e ne ha pagato il prezzo. Uno dei motivi per cui si è sviluppata la congiura internazionale contro il nostro movimento è il rapporto che abbiamo instaurato con i palestinesi e gli arabi. Dal giorno della sua fondazione, il nostro movimento si è basato sull’instaurazione di relazioni con i palestinesi e gli arabi. Siamo stati d’accordo con la loro lotta.

Ma vorrei fare alcune considerazioni. I metodi di Hamas non sono giusti e vanno criticati. Ma questo non giustifica l’utilizzo dei metodi sbagliati di Hamas come pretesto per attaccare il popolo palestinese. Per quanto i metodi di Hamas siano sbagliati, gli attacchi contro il popolo palestinese con questo pretesto sono altrettanto sbagliati. In questo modo, la situazione non si risolverà mai, ma si aggraverà. E causerà persino nuovi problemi nella regione. Questo è molto pericoloso. Pertanto, il popolo palestinese e quello ebraico dovrebbero riflettere su come vivere come fratelli e sorelle. Non dovrebbero insistere su uno Stato nazionale, perché lo Stato nazionale non risolverà mai i loro problemi. Anzi, peggiora i problemi di giorno in giorno. Alcuni sostengono che la soluzione per la Palestina sia uno Stato nazionale. Questo non è vero. Anche coloro che hanno uno Stato nazionale nella regione hanno ancora problemi e sono sfollati dalle loro terre. Quindi non è questa la soluzione. La soluzione sta nel paradigma di Rêber Apo. Lo sviluppo della “nazione democratica” è la soluzione. Dovrebbero prendere questo come base. Poi potranno risolvere i loro problemi. L’ultimo esempio di come lo Stato nazionale non sia una soluzione è la guerra armeno-azera. Entrambi hanno uno Stato. Ma ci sono grandi guerre e persino genocidi nelle loro regioni. Quindi, questa non è una soluzione. La soluzione è la filosofia di Rêber Apo, il paradigma che ha sviluppato per l’umanità. Tutti dovrebbero prenderla come base. È l’unico modo per risolvere i problemi.

La guerra tra l’esercito di occupazione dello Stato turco e la guerriglia continua. Cosa può dirci della guerra in corso nelle zone di difesa di Medya?

Ricordando i compagni Rojhat ed Erdal, così come i martiri degli Asayish a Dêrik e i martiri di Amed, vorrei commemorare ancora una volta tutti i martiri della lotta con gratitudine e rispetto. In questo momento è in corso una grande guerra tra noi e lo Stato turco. Lo Stato turco sta sviluppando molte tattiche per nascondere questa realtà. Ad esempio, non rivela mai l’identità dei suoi soldati morti. Ne annunciano solo uno o due. Inoltre, fanno costantemente dichiarazioni propagandistiche sul fatto che abbiamo ucciso tanti guerriglieri. Creano nella società la percezione di aver eliminato la guerriglia. A volte annunciamo compagni che sono stati martirizzati, e 10, 20 giorni dopo, forse anche un mese dopo, lo Stato turco dichiara di aver recentemente martirizzato questo compagno nell’ambito di un’operazione di intelligence. In questo modo cercano di ingannare tutti. Creano la percezione di aver avuto successo, di aver ottenuto dei risultati.

Per questo motivo, bombardano in continuazione e utilizzano anche armi vietate in tutto il mondo. Caricano i droni con esplosivi chimici e mirano a lanciarli sulle porte dei tunnel. In questo modo, vogliono impossessarsi dei tunnel e martirizzare i loro amici. Nonostante tutto questo, non stanno ottenendo risultati. I guerriglieri stanno dando prova di grande eroismo nelle condizioni più difficili. Vorrei congratularmi con i miei compagni dell’HPG e dell’YJA Star in questa occasione. Sono eroi non solo del popolo curdo, ma anche dell’umanità. Perché difendono l’umanità. Difendono i valori umani. Se non fosse stato per il KDP, lo Stato turco avrebbe perso questa guerra. Se lo Stato turco insiste ancora nella guerra, è solo con il sostegno del KDP. Il popolo curdo deve capirlo molto bene. Lo Stato turco, in particolare i media dell’AKP, sta conducendo una guerra psicologica e speciale. Proprio come Goebbels ingannava la gente con la sua propaganda durante l’era hitleriana in Germania, i media dell’AKP stanno facendo lo stesso. I loro canali mostrano giorno e notte come producono armi e quanto sia potente la loro tecnologia. In altre parole, stanno inviando il messaggio che lo Stato turco è militarmente molto forte, che è una potenza mondiale, che nessuno può più stare di fronte alla Turchia.

Stanno facendo una sporca propaganda. “Il PKK non è un movimento per la libertà, dietro di esso ci sono Stati stranieri che non vogliono che la Turchia si sviluppi e diventi più forte. Vogliono impedire la crescita della Turchia aiutando il PKK. Se queste potenze straniere non aiutano il PKK, questo non può sopravvivere. Questi Stati stanno usando il PKK per i loro interessi. Il PKK non vuole che scopriamo le risorse minerarie della Turchia e le mettiamo al servizio del popolo. Se scopriamo queste risorse minerarie, il popolo turco diventerà molto forte e si opporrà a tutti nel mondo. Se il popolo turco è povero, è a causa del PKK. Combattendo il PKK, gli Stati imperialisti ci impediscono di estrarre il petrolio, ci impediscono di estrarre i minerali, in modo che la Turchia rimanga povera”. Questo è il modo in cui fanno propaganda, quello che dicono alla gente.

In questo modo, vogliono legittimare la distruzione del PKK e il genocidio del popolo curdo. In questo modo intendono ottenere il sostegno del popolo turco e dei popoli del mondo. Tuttavia, è l’America stessa che ha portato l’AKP al potere. Sono l’America, la NATO e alcuni Stati europei a sostenere l’esecuzione della politica di genocidio in Turchia. Con il loro aiuto, rimangono al potere e portano avanti una politica di genocidio. Tutte le armi che usano appartengono alla NATO. C’è una cosa in cui l’AKP-MHP è esperto. È quella di capovolgere i fatti. È così che ingannano tutti. L’AKP sta applicando la stessa tattica che Goebbels applicò al popolo tedesco. Ecco perché nessuno sa cosa sia la verità e cosa siano le bugie. Sta conducendo una guerra così speciale. È così che porta avanti e rafforza il suo potere. Il nostro popolo e il popolo turco devono capirlo bene.

Ci sono stati negoziati tra il KDP e lo Stato turco, e anche tra l’Iran e lo Stato turco. Ci sono stati attacchi da parte dello Stato turco contro il campo profughi di Mexmûr [Makhmour] e ci sono attacchi quotidiani contro il Kurdistan meridionale. Come valuta i negoziati tra lo Stato turco e il KDP e lo Stato turco-iraniano?

Il KDP, in particolare la famiglia di Masoud Barzani, ha legato il suo destino alla Turchia. Sono completamente al servizio dello Stato turco. Lo aiutano non solo nel Kurdistan meridionale, ma ovunque. Inoltre, il KDP sta conducendo una speciale guerra psicologica contro il PKK. Militarmente, a livello di intelligence, in tutti i sensi, sta combattendo contro il PKK schierandosi con lo Stato turco. Ma anche al di fuori del Kurdistan meridionale, il KDP vuole tagliare i legami del PKK con tutti, isolarlo nel mondo, accerchiarlo, prenderne il controllo o eliminarlo. Ad esempio, alcuni nostri amici ci dicono: “Il KDP vi è più ostile dei turchi”. È vero. Barzani non solo sta aiutando lo Stato turco contro di noi nelle aree curde di Metîna, Girê Cudi e Avaşin, ma sta anche servendo la politica del genocidio. La nostra società deve chiedere conto di questo. La politica del KDP legittima tutto ciò che lo Stato turco fa contro il popolo curdo.

Inoltre, il rappresentante del KNK è stato assassinato a Hewlêr [Erbil], ma fino ad oggi non hanno rilasciato una sola dichiarazione, non hanno condannato, non hanno arrestato una sola persona. Ma quando è stata intrapresa un’azione contro la polizia turca ad Ankara, il KDP ha immediatamente condannato l’azione. Questo dimostra anche lo stato del KDP, da che parte sta e al servizio di chi. Perché ha condannato l’azione di Ankara? Quell’azione non era contro di loro, ma contro le forze di sicurezza turche che stanno commettendo un genocidio contro i curdi. Invece di compiacersene, la condannano. Ma perché non condannano coloro che hanno martirizzato Deniz? Perché non arrestano quell’assassino? Dicono: “Io sono il governo, ho il potere, ho le leggi, nessuno può fare niente qui”. In effetti, hanno stabilito un tale potere a Hewlêr che nessuno può muoversi. Ci sono telecamere ovunque. L’edificio del KNK è costantemente sorvegliato. Come è possibile che Deniz sia stato ucciso lì e che il KDP non arresti nessuno? Perché anche loro sono coinvolti in questo omicidio. Il KDP vuole trascinare l’Iraq nella politica che sta conducendo insieme allo Stato turco. Sta lavorando anche per questo. Il rappresentante iracheno ha avuto colloqui ad Ankara per giorni. Vogliono includere l’Iraq nei loro piani. Stanno cercando un modo per distruggere il PKK e completare il genocidio contro il popolo curdo.

A questo proposito, voglio mettere in guardia l’Iraq. L’Iraq non deve cadere nei giochi dei Barzani e dello Stato turco. Non hanno alcun interesse in queste politiche. Dovrebbero chiedere alla Turchia di risolvere il problema curdo con mezzi democratici. Gli interessi dell’Iraq vanno in questa direzione. Schierarsi con lo Stato turco e con i Barzani ed essere ostili ai curdi causerà grandi danni all’Iraq. I Barzani vogliono insediarsi in alcuni luoghi e l’insediamento dei Barzani significa l’insediamento dello Stato turco. Perché lo Stato turco e i Barzani stanno agendo insieme in molti luoghi, combattendo contro di noi. In alcuni luoghi, le loro forze sono a 100-150 metri di distanza l’una dall’altra. Alcuni luoghi sono stati costruiti dai turchi, ma quando se ne sono andati in inverno, li hanno consegnati ai Barzani. Ora i turchi li hanno attaccati di nuovo e hanno dato loro gli avamposti che i turchi avevano consegnato. Quindi stanno agendo insieme. Lo Stato turco ha dominato il Kurdistan meridionale in tutti i sensi. Hanno reso il Behdinan come una provincia dello Stato turco. Lo Stato turco si è insediato in ogni area. Agiscono in base a ciò che vuole lo Stato turco. In questo modo, il KDP serve completamente la politica di genocidio dello Stato turco. Tutti dovrebbero capirlo in questo modo.

Vuole aggiungere qualcosa?

I nostri amici internazionali hanno avviato una campagna per la libertà fisica di Rêber Apo e per il riconoscimento dello status del popolo curdo. La campagna cresce di giorno in giorno. Ora dobbiamo fare la nostra parte, partecipare alla campagna e portarla a termine. Questo è ciò che viene chiesto al nostro movimento e al nostro popolo. Pertanto, tutti i membri del nostro movimento, indipendentemente dalla loro posizione e dal loro ruolo, devono partecipare a questa campagna. Deve svolgere tutto il suo lavoro e le sue attività in modo legato a questa campagna. Dobbiamo agire su questa base fino alla conclusione della campagna. Questo è il nostro lavoro principale. Il ruolo principale spetta alle donne e ai giovani. Credo che le donne e i giovani saranno i promotori di questa iniziativa. Rafforzeranno la campagna.

Poiché siamo un movimento giovanile, mi rivolgo soprattutto ai giovani: dovete partecipare a questa campagna sviluppata dai nostri amici internazionali con tutto ciò che avete e garantire una forte partecipazione alla guerriglia. Perché siamo un movimento giovanile. I giovani devono prendere come base la guerra rivoluzionaria contro il genocidio e la guerra speciale. Su questa base devono adempiere ai loro doveri e alle loro responsabilità. Il nemico impone l’eroina, la violenza della prostituzione e lo spionaggio, e vuole far marcire la società in questo modo. D’altra parte, sta imponendo Hizbul-Kontra alla società. “Se non volete violenza, eroina e spionaggio, dovreste rivolgervi a Hibul-Kontra”, dicono. Stanno conducendo questa politica. È compito dei giovani vanificare questa politica. I giovani devono sollevare la lotta contro la violenza, lo spionaggio e l’eroina. Devono sapere che la politica dello Stato turco nella nostra società, soprattutto tra i giovani, è molto pericolosa. I giovani devono opporsi a questa politica, organizzarsi e partecipare alla guerra popolare rivoluzionaria.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

curdilotta liberazionemedio orientepalestinaRojava

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La lotta per fermare il genocidio nelle università statunitensi: un reportage dall’Università del Texas

Abbiamo tradotto questo interessante reportage apparso su CrimethInc sulle proteste che stanno coinvolgendo i campus degli Stati Uniti contro la complicità del governo USA nel genocidio del popolo palestinese.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contestati i ministri della guerra al Politecnico di Torino

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sulla contestazione di ieri al convegno istituzionale tenutosi alla sede del Valentino del Politecnico. Ieri mattina un gruppo di student3 dell’Università di Torino ha contestato il convegno a porte chiuse che si è tenuto al castello del Valentino su tecnoscienza e intelligenza artificiale, con ospiti di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: 25 Aprile con la resistenza palestinese

Milano – Per un 25 Aprile con la Palestina, Piazza Duomo h. 13:30.
La Resistenza non è soltanto memoria, ma è oggi. Palestina libera!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: i Me`phaa di Tilapa creano sistema di giustizia a difesa del loro territorio

Il popolo Me`phaa di Tilapa, Guerrero, ha presentato il proprio sistema di giustizia denominato Sicurezza di Protezione Territoriale Indigena (Serti), per “difendere il territorio da una prospettiva indigena, olistica e integrale”, di fronte alle minacce di progetti minerari, saccheggio territoriale e controllo dei gruppi del crimine organizzato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Protezione Civile: 2.000 palestinesi scomparsi a seguito del ritiro delle forze israeliane da alcune aree di Gaza

La Difesa civile della Striscia di Gaza ha rivelato in un comunicato divulgato domenica che circa duemila palestinesi sono stati dichiarati dispersi in varie aree dell’enclave dopo il ritiro delle forze di occupazione israeliane (IOF) da esse.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Un documento trapelato dal New York Times su Gaza dice ai giornalisti di evitare le parole: “Genocidio”, “Pulizia Etnica” e “Territorio Occupato”

Nel mezzo della battaglia interna sulla copertura del New York Times riguardo la guerra di Israele, i principali redattori hanno emanato una serie di direttive.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA per la Palestina: dipendenti Google licenziati e studenti alla Columbia University sgomberati dalla polizia

Negli Stati Uniti proteste in corso a sostegno del popolo palestinese, per il quale diversi settori della società civile si sono mobilitati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Puntata speciale 25 aprile: resistenze di ieri e di oggi.

In questa puntata del 25 aprile dell’informazione di Blackout abbiamo voluto sottolineare il legame forte e prioritario che ha la resistenza palestinese oggi con le possibilità che si aprono anche alle nostre latitudini.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Parigi: marcia contro il razzismo e islamofobia vietata dalla prefettura.

Il 21 aprile è prevista una importante marcia contro il razzismo e l’islamofobia, per la tutela dei giovani che nei quartieri popolari sono sistematicamente obiettivo della violenza e del razzismo della polizia e dello Stato.

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?