Per Jack, per noi, per tutt*. Riprendiamoci la città, sabato la manifestazione a Mestre.
Mestre (VE). “Per Jack. Per noi. Per tutt*”. Manifestazione in ricordo di Giacomo, compagno 26enne del centro sociale Rivolta ucciso venerdì a Mestre mentre – con un altro compagno poi rimasto ferito – cercava di difendere una donna da una rapina. Il 38enne aggressore si trova in carcere.
Dopo un primo presidio sul luogo dell’omicidio, sabato 28 settembre alle 17.00 il cs Rivolta e il coordinamento “Riprendiamoci la città” hanno annunciato una manifestazione a Mestre, dove persiste “un contesto di degrado diventato una guerra tra poveri, un fenomeno sociale che non si risolve militarizzando la città”.
Una manifestazione in memoria di Giacomo Gobbato, e a sostegno di Sebastiano Bergamaschi. Un momento pubblico anche in solidarietà alle due donne aggredite quella notte, ai tre operai intervenuti poi, “a tutte le persone che hanno subito qualcosa di simile, o che anche solo non si sentono sicure quando attraversano Mestre, e che la sicurezza la si fa potenziando diritti, reddito, salari, scuole e sanità”.
Michele Valentini, compagno del centro sociale Rivolta di Marghera, Venezia-Mestre.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.