InfoAut
Immagine di copertina per il post

Luci vandalizzate, cultura nelle perifierie e i sederoni degli intellettuali di Torino

||||

Luca Beatrice, presidente del circolo dei lettori di Torino, è intervenuto ieri dopo che qualcuno ha spaccato le “luci d’artista” installate nel quartiere della Vallette dicendo che “ci sono luoghi dove la bellezza e la cultura non arrivano; vanno lasciati al loro triste destino”. La presa di parola di questo triste personaggio, già noto per aver proposto una galleria d’arte dentro il tunnel genognostico di Chiomonte, nell’ennesimo mal celato tentativo di legittimare il treno ad Alta voracità, ha scatenato un vespaio di polemica tra condanna del “vandalismo”, difesa aprioristica della “cultura” e descrizioni ancora più imbarazzanti dei quartieri popolari. Riportiamo di seguito un post su questo tema dalla pagina del Comitato Popolare Vallette-Lucento.

In merito alla polemica esplosa intorno al danneggiamento delle “Luci da Artista” in Piazza Montale sentiamo l’urgenza di esprimerci.
Abbiamo trovato a dir poco vomitevoli le parole di Luca Beatrice presidente del “Circolo dei lettori”. Indicano chiaramente cosa certa gente pensi dei quartieri popolari, come li intenda a mo’ di zoo a cielo aperto dove abitano selvaggi senza dignità.
Selvaggi che non meritano la Kultura su cui poggiano i dotti sederoni di alcuni intellettuali di questa città.
Ma di che cultura stanno parlando?
Sono decenni che non viene fatta una politica seria di aggregazione sociale e culturale nelle periferie! Se il signor Beatrice scomodasse le natiche dal suo circolo in centro per farsi un esotico safari si renderebbe conto della situazione in cui versano le nostre scuole: puntellate perché non cadano, a rischio di chiusura e sotto organico. Nella sua passeggiata non incontrerebbe certo cinema aperti, biblioteche, luoghi di ritrovo notturni per i giovani e librerie. 

Questo perché la Kultura dei signoroni deve essere accessibile solo ai turisti che possono permettersi il biglietto, o agli hipster con il portafoglio pieno che consumano volentieri. 

Eppure una cultura c’è e resiste dalle nostre parti, a dir la verità ce ne sono molte! Ci sono le associazioni che con pochi fondi portano avanti un lavoro difficile e continuativo, ci sono i giovani che producono musica, che cantano, che fanno video, che disegnano street art. C’è chi propone cineforum e dibattiti, chi con le sue mani crea installazioni per le feste di quartiere. Ci basta? No, di sicuro. Non ci accontentiamo dei pochi mezzi che abbiamo, ne vogliamo reclamare altri! Ma quello che ci tocca mettere in evidenza è una diffusa sensibilità per la questione culturale e artistica in quartiere. 

Abbiamo già scritto in passato rispetto a quanto sia difficile reperire i mezzi e i soldi per promuovere iniziative culturali in quartiere e non ci dilungheremo ulteriormente su questo. 

Di certo non bastano due luminarie a invertire una rotta che ormai da anni si è consolidata.
Se non si fa un ragionamento serio su cosa vuol dire garantire un accesso alla cultura ai settori popolari della nostra città queste iniziative rischiano di sembrare solo spot pubblicitari. Un accesso alla cultura vuol dire anche un accesso ai diritti: alla casa, al lavoro, al reddito, a un’istruzione decente! Come si può sperare che alcuni apprezzino certe cose se devono pensare a come arrivare a fine mese?
Un’offerta culturale significativa è anche quella che incontra le volontà, i desideri, la partecipazione degli abitanti del territorio. 
Non ci uniremo al coro di chi criminalizza delle ragazzate, di chi si fa bandiera della lotta al degrado e nel frattempo butta merda sul quartiere. Noi non confondiamo la causa con l’effetto, il problema con la soluzione. 

Un’ultima cosa che vorremmo ricordare al signor Beatrice è che i migliori romanzi che ha letto, i più emozionanti film che ha visto, i più vivaci spettacoli teatrali, i dischi indimenticabili sono nati grazie a delle immersioni nella realtà. Quella viva, contraddittoria e difficile, quella che sudiamo ogni giorno.
L’arte, la cultura vivono nelle strade, altrimenti muoiono. Come le cianfrusaglie senza sentimento che vengono ammonticchiate nelle gallerie e sempre di più purtroppo negli scaffali delle librerie.

Senza dare però troppo peso a questi imbecilli vorremmo chiudere con una domanda che ci riguarda: noi che Cultura desideriamo?

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

vallette

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Le ragazze di Torino in sciopero della fame

Da martedì 6 febbraio al carcere di Torino nella sezione femminile è iniziato un nuovo sciopero della fame.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Per un aumento delle liberazioni anticipate. Lettera dal carcere femminile di Torino

Sta circolando in rete questa lettera-appello da parte delle detenute del carcere Lorusso-Cotugno di Torino. Le detenute ancora una volta cercano di attirare l’attenzione sulle condizioni di vita all’interno dei penitenziari.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

La lettera a Graziana delle sue compagne detenute alle Vallette

«Questo sistema ti ha schiacciato», la lettera delle detenute alla loro compagna che si è impiccata

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino: mobilitazione contro il carcere

Nell’anno del record di suicidi in galera (78 fino ad ora) anche il carcere cittadino Lorusso e Cutugno ha pagato il suo contributo di sangue: sono 4 le persone che si sono tolte la vita e molte di più quelle che ci hanno provato.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il vero crimine è stare con le mani in mano!

Pubblichiamo la lettera scritta dalle detenute del carcere Lorusso e Cutugno di Torino che hanno deciso di intraprendere un mese di sciopero della fame per esprimere rabbia di fronte alle istituzioni sorde alle richieste della popolazione carceraria e per mostrare solidarietà a chi è morto dentro quelle mura.  Scriviamo da una cella della sezione femminile […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Carcere delle Vallette: nuovo sciopero del vitto, l’appello dei detenuti e delle detenute

In tanti anni di lotta il Movimento No Tav è venuto a contatto a più riprese col carcere. Si trattava di un mondo per molti di noi sconosciuto, immaginato solo attraverso descrizioni giornalistiche pressappochiste e filtrato dalla propaganda politica. Attraverso i racconti dei No Tav incarcerati abbiamo imparato a fare nostre anche le battaglie delle […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Presidio al carcere: la sentenza contro Dana è la vendetta del sistema del TAV

Oggi eravamo in tanti sotto il carcere di Torino per portare sostegno e salutare Dana. Ci siamo stretti e con forza abbiamo intonato cori e urlato tutta la nostra rabbia per questa folle sentenza emessa dal Tribunale di Sorveglianza, per cui Dana si trova in carcere da oltre una settimana. Diversi gli interventi che hanno […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgombero Zona solidale Vallette : il PD ordina, il M5S acquiesce, la polizia esegue

La legalità è una clava contro i quartieri popolari. Quartiere Vallette. Periferia Nord di Torino. Da qualche mese uno spazio abbandonato ha ripreso vita. È una delle tante bocciofile costruite qui negli anni delle “politiche di sviluppo” per le periferie. Un campo in terra battuta, un casottino, un bagno. Dopo qualche anno, la bocciofila era […]