InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il nostro stile è antifascista… militante! Studenti Antifascisti 1 – Azione Studentesca 0

[da StudAut] Oggi davanti alla scuola superiore Berti alla fine degli orari di lezione una dozzina di neofascisti appartenenti ad Azione Studentesca e al Fuan (formazioni giovanili che facevano riferimento ad Alleanza Nazionale, la prima composta da studenti medi, la seconda da universitari) hanno tentato di volantinare. La gran parte dei militanti fascisti lì presenti non erano neppure studenti medi, infatti fatta eccezione di due appartenenti ad AS il resto proveniva tutto dalle fila del Fuan.

Alcuni studenti antifascisti capitati per caso nelle vicinanze della scuola si sono subito avvicinati con l’intenzione di impedire il volantinaggio in ogni modo. Nonostante la forte superiorità numerica (12 contro 6) e di età gli amici di Marrone, papabile candidato sindaco del Pdl fino a due settimane addietro ed ex leader del Fuan, hanno preso solo una marea di botte e non sono pressochè riusciti a volantinare. Hanno provato ad attaccare gli studenti antifascisti con la cinghia, ma il risultato non è cambiato. A testa bassa e con le ossa rotte si sono salvati da un’ulteriore figura di merda solo grazie al pronto intervento delle forze dell’ordine che hanno ovviamente subito tentato di intidimidire gli studenti antifascisti e hanno stretto saldamente la mano ai topi di fogna di AS e Fuan.

Due antifa sono stati portati in questura per l’identificazione e sono stati rilasciati dopo un paio d’ore.

Gli studenti di Torino, città fulcro della resistenza dicono no a qualsiasi tipo di fascismo, tanto a quello dei parlamentari in erba come fuan ed as, quanto a quello del terzo millenio rivendicato da Casapound.

Torino è stata, è, e sarà per sempre antifascista.

Ai leprotti di As e Fuan che hanno talmente paura da dover andare a volantinare in 12 e da dover mettere militanti a fare i pali agli incroci diciamo che in qualsiasi strada, in qualsiasi piazza, in qualsiasi scuola o università loro tireranno fuori il naso troveranno sempre studenti pronti a farli tornare nelle fogne.

Antifascismo militante, parole poche… Mazzate… Sempre di più! 

 

Pubblichiamo inoltre il volantino di solidarietà agli antifascisti che gli studenti del Berti hanno prontamente scritto.

Oggi si è tenuta un’iniziativa da parte di Azione Studentesca fuori dalla nostra scuola: una dozzina di ragazzi stavano volantinando sul marciapiede davanti al cancello quando alcuni studenti che passavano davanti all’istituto, indignati per il contenuto dei volantini e per i simboli che portavano, li hanno strappati. Come al solito i fascisti hanno reagito con la cinghia aggredendo chi cercava di opporsi alla loro ideologia, ma gli studenti non si sono tirati indietro e hanno risposto alla violenza fascista.

Il volantino, chiuso dallo slogan “Facciamo irruzione”, si dichiara contro “professori sessantottini”, “bugie dei libri di scuola”, “abusi dei professori” e “collettivi comunisti”, tutte cose che all’interno della scuola, noi che la viviamo tutti i giorni, non vediamo; oltretutto non spiegano i loro contenuti (se di contenuti si può parlare) ma li lasciano alla libera immaginazione dei lettori.

Il volantino era inoltre condito, oltre che dal simbolo di azione studentesca (una croce celtica stilizzata), da una foto di Giorgio Almirante, esponente del regime fascista e fondatore e deputato del Movimento Sociale Italiano, circondato da altri militanti del partito, che, respinti dopo aver tentato un attacco al movimento, si vedono costretti, il 15 marzo del ’68, a rifugiarsi all’interno della Sapienza da dove comincia un fitto lancio di sedie, banchi e cattedre culminato con la frattura alla colonna vertebrale di un ragazzo che aveva partecipato alla cacciata dei fascisti.

La scelta grafica che hanno attuato rivendica chiaramente la squadre fasciste, rivendicazione che si commenta da sè.

Azione Studentesca, oltre a tentati volantinaggi, è intervenuta durante le giornate del 6-7 dicembre, durante le quali abbiamo occupato Piazza Bernini, con un lancio di uova passato praticamente inosservato e una fuga tattica subito dopo.

Al volantinaggio di Azione Sudentesca erano presenti anche vari militanti del FUAN, organizzazione fascista universitaria, gli stessi che l’ anno passato si sono resi protagonisti (in 12) di un pestaggio a 2 studenti di palazzo nuovo che, come oggi, non avevano tollerato la presenza di fascisti davanti al luogo di studio.

Troviamo inaccettabile che avvengano episodi di questo genere davanti a scuole/ università ed esprimiamo solidarietà agli studenti antifascisti.

Kollettivo Studentesco Berti 

 

Pubblichiamo qui una foto che racconta di un altro episodio di antifascismo accaduto questo autunno al Liceo Volta, dove sette aessini hanno tentato di entrare in occupazione e sono stati ricacciati a pedate lontano dalla scuola. In questa occasione gli studenti antifascisti hanno conquistato due bandiere dei coniglietti neri. Potete vedere esposta come si deve (cioè al contrario) l’immagine una delle due bandiere.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

antifascismoazione studentescatorino

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Il circo del G7: Extinction Rebellion occupa la tettoia della RAI.

Torino: Due attiviste di Extinction Rebellion hanno occupato la tettoia della RAI, mentre altre sette vestite da clown sono comparse in triciclo davanti all’ingresso. “G7 ambiente: -2 all’inizio del circo”, si legge sullo striscione.“G7 ambiente: -2 all’inizio del circo”, si legge sullo striscione.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Contro fascismo, sessismo, razzismo e guerra. Ora e sempre resistenza! Siamo sempre qua.

La facciata del centro sociale Askatasuna assume una nuova veste. In un presente senza storia rimettiamo al centro la Storia di ieri per guardare in avanti, in una prospettiva in cui c’è bisogno di tutta la capacità, le forze, le intelligenze di ognuno e ognuna per produrre trasformazioni .

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Chi ha paura dei cittadini attivi ?

In molte città italiane le motoseghe che abbattono alberate al riparo di barriere e di schieramenti di forze dell’ordine stanno producendo anche lacerazioni tra popolazioni e amministratori. A cosa porteranno queste fratture? E quali saranno gli effetti del rifiuto dei tecnici comunali di confrontarsi con gli agronomi che sostengono le istanze dei cittadini?

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Le ragazze di Torino in sciopero della fame

Da martedì 6 febbraio al carcere di Torino nella sezione femminile è iniziato un nuovo sciopero della fame.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Torino: contestazione alla RAI, cariche sui manifestanti

Hanno fatto molto scalpore in questi giorni le parole pronunciate dall’Amministratore Delegato RAI, Roberto Sergio, in sostegno al governo israeliano.