InfoAut
Immagine di copertina per il post

Brescia: primo maggio contro austerity e precarietà

Concentramento unico, quindi ma percorsi distinti, con Cgil Cisl Uil a risalire corso Garibaldi verso piazza Loggia e i tradizionali comizi finali, mentre le realtà autonome a dirigersi su piazza Repubblica prima di risalire verso il centro storico per ribadire la propria opposizione a Jobs Act, piano casa, sfratti, biocidio (e verso la manifestazione del 10 maggio a Brescia) e Tav.

12.10 – Da piazza Rovetta a Brescia parte un corteo spontaneo dietro lo striscione “No Jobs Act – No piano casa. Sgomberiamo il governo Renzi”. Obiettivo raggiunto: piazza Paolo VI, dove sorge la blindatissima Prefettura, a cui è stato attaccato lo striscione di protesta e scanditi numerosi slogan. Con Marco la diretta del blitz e le prime valutazioni della mattinata di lotta del #1maggio a Brescia.Le valutazioni conclusive con diversi compagne-i.

11.45 – Dal microfono aperto si susseguono gli interventi in piazza Rovetta: studenti, lavoratori, precari, migranti. Senti alcuni degli interventi spontanei dal corteo autonomo di Brescia. Clicca qui.

11.30 – Corteo autonomo, ormai composto da oltre un migliaio di persone, entra in piazza Loggia a Brescia, dove ci sono i comizi dei confederali, arrivando poi in piazza Rovetta per il microfono aperto. Dal furgone solidarietà ai compagni/e represse/i oggi, #1maggio, a Torino, Bologna e a Istanbul, oltre a una forte contestazione alle politiche sindacali dei confederali (con applausi di molti dei lavoratori presenti). Con Marco, della Redazione, sentiamo lo speakeraggio compiuto da compagne e compagni sotto la stele che ricorda la strage fascista, di Stato e della Nato del 28 maggio 1974, e a seguire una parte degli interventi in piazza Rovetta con il “Coordinamento per le libertà sindacali e contro l’austerity”. Il collegamento con Marco.

11.15 – Il corteo autonomo di Brescia sosta all’incrocio tra via X Giornate e corso Zanardelli, militarizzato e reso off limits dalla Questura per impedire il raggiungimento della Prefettura nel giorno in cui a Brescia c’è pure il ministro dell’Interno Alfano. Lancio di uova verso i blindati. Francesco, della Redazione, con lo speakeraggio davanti ai cordoni di polizia ricordando anche tutte le vittime delle fdo e il vergognoso applauso del Sap agli assassini di Aldro.

11.05 – Azione del corteo autonomo, ingrossatosi ancora nei numeri, al supermercato Pam di corso Martiri della Libertà, aperto nonostante la Festa dei lavoratori. Nastro bianco e rosso ha chiuso l’ingresso del Pam. Marco, della Redazione.

11.00 – Corteo confederale giunto in piazza Loggia.

10.55 – Il corteo autonomo di Brescia risale corso Martiri della Libertà, segnalando gli innumerevoli edifici vuoti in una città devastata dall’emergenza abitativa. Sanzionata anche Bankitalia. Francesco, della Redazione

10.45 – Il corteo autonomo si trova in piazza Repubblica, procede a rilento e si amplia ancora rispetto ai pur buoni numeri della partenza. In piazza una composizione variegata: studenti, militanti, precari, disoccupati, migranti e molti ragazzi di seconda generazione, come ci racconta Irene.

10.30 – Il corteo confederale intanto prosegue nel centro storico di Brescia verso piazza Loggia. In testa Cgil Cisl e Uil, a seguire lo spezzone di Lotta Comunista e a chiudere quello del “Coordinamento per le libertà sindacali e contro l’austerity”, che concluderà la manifestazione non in piazza Loggia ma nell’adiacente piazza Rovetta, mentre Lotta Comunista si fermerà in piazza Mercato. Dallo spezzone sentiamo Sauro, del Coordinamento, con le parole d’ordine dei manifestanti.

10.20 – Oltre alle banche sanzionate dal corteo autonomo del movimento bresciano anche le agenzie del lavoro interinale e precario. La corrispondenza con Michele, della Redazione.

9.50 – Il corteo autonomo è partito da piazza Garibaldi diretto verso piazza Repubblica, in direzione opposta e contraria a quello dei confederali, che sta invece puntando direttamente su piazza Loggia. In coda al corteo confederale c’è anche uno spezzone del “Coordinamento per le libertà sindacali e contro l’austerity” formato da Cobas, Orma, Usi e Il sindacato è un’altra cosa – Sinistra Cgil, dietro lo striscione “No al Jobs act, no al testo unico, no alla legge Fornero”.

In apertura al corteo autonomo invece c’è lo striscione “Primo maggio dell’opposizione sociale: per una sola grande opera, casa – reddito – salute – dignità”. Sono almeno 500 le persone che hanno deciso di muoversi da piazza Garibaldi per partecipare al corteo autonomo. Sanzionate con lanci di uova con vernice rossa alcune banche poste lungo il “ring” cittadino. Sentiamo ancora Marco, della Redazione.

9.30 – Il primo collegamento da piazza Garibaldi, dove è ancora in corso il concentramento. La prima corrispondenza dal concentramento con Marco, della Redazione

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

1maggiobresciajobs act

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Assemblea nazionale 7 febbraio

h 15:00 Villa Medusa-Casa del Popolo Bagnoli

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando il popolo indica la luna, lo stolto guarda il dito

Riprendiamo la presa di parola di Askatasuna in risposta alla narrazione mediatica di questi giorni a seguito del partecipassimo corteo nazionale di sabato 31 gennaio 2026.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

L’opposizione al governo Meloni parte da qui

Contributi, punti di vista, riflessioni da parte delle tante anime che hanno composto la ricchezza della manifestazione oceanica della Torino partigiana. Iniziamo una raccolta di ciò che si tenta di appiattire, con uno sguardo alla complessità della composizione, della soggettività e della fase che stiamo attraversando.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Verso il 31 gennaio Torino è partigiana: le convocazioni delle piazze tematiche

Dalla casa al lavoro, dalla formazione alla ricerca, dalle lotte a difesa del territorio alla solidarietà per la Palestina e il Rojava: una raccolta delle convocazioni tematiche per i tre concentramenti di sabato 31 gennaio in occasione del corteo nazionale “Contro governo, guerra e attacco agli spazi sociali”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La fine delle infrastrutture pubbliche: il caso RFI

Negli ultimi mesi si è spesso parlato della possibile privatizzazione della rete ferroviaria italiana. Si tratta di un tema che, come è facile intuire, è estremamente rilevante.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Rabbia delle periferie tra razzismo, proletariato bianco e stigmatizzazione dei “maranza”. Intervista ad Houria Bouteldja

Con la sua analisi provocatoria, la studiosa e militante antirazzista franco-algerina Houria Bouteldja ripercorre la storia della sinistra francese ed europea per spiegare come superare la cosiddetta “guerra tra poveri”

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Vanchiglia chiama Torino: assemblea cittadina post sgombero di Askatasuna

Riportiamo di seguito il commento a caldo del Comitato Vanchiglia Insieme in merito alla partecipatissima assemblea tenutasi nei locali della palestra della scuola del quartiere Vanchiglia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Fermiamo la demolizione del campo da calcio di Aidaa Camp a Betlemme

Riceviamo e pubblichiamo volentieri il comunicato scritto da varie realtà dello Sport Popolare di tutta Italia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Aska è di chi arriva. Chiedi del 47

In questo momento più del solito, ma non è un fenomeno specifico di questi giorni, sembra esserci una gara a mettere etichette su Aska e sulle persone che fanno parte di quella proposta organizzativa.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“Brescia schifa i fascisti”: in migliaia alla manifestazione antifascista. Corteo da Piazza Loggia

“Brescia schifa i fascisti”. Sabato 13 dicembre 2025 mobilitazione antifascista e antirazzista con almeno 3.500 persone scese in piazza contro la calata dell’estrema destra fascista e xenofoba

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Brescia: perquisizioni, denunce e avvisi orali per il corteo del 27 settembre sotto Leonardo SPA

Perquisizioni, denunce e “avvisi orali” dall’alba di venerdì 21 novembre a Brescia contro compagne-i (anche studentesse-i) per il grande corteo per la Palestina di sabato 27 settembre

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Fogli di via e avvisi orali per aver letto al megafono: la Questura di Brescia contro Extinction Rebellion

La Questura di Brescia notifica cinque fogli di via e avvisi orali ad attiviste di Extinction Rebellion per aver partecipato ad una manifestazione di fronte Intesa Sanpaolo.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Brescia: perquisizioni di polizia a studenti e studentesse per lo sciopero generale “Blocchiamo tutto” del 22 settembre

All’alba di domenica 28 settembre 2025 agenti della Digos della Questura di Brescia si sono presentati a casa di alcuni giovani studenti e studentesse, delle scuole superiori e universitari, per effettuare perquisizioni.

Immagine di copertina per il post
Culture

XXXIII Festa di Radio Onda d’Urto. 6-23 agosto 2025: tutto il programma!

La Festa di Radio Onda d’Urto si tiene da mercoledì 6 a sabato 23 agosto 2025 in via Serenissima a Brescia! Quella 2025 è un’edizione – la numero XXXIII – speciale perché coincide con i primi 40 anni (1985-2025) di Radio Onda d’Urto!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Lavoro: otto giorni di sospensione all’aeroportuale di Montichiari che si è opposto al traffico d’armi

Otto giorni di sospensione dal lavoro per Luigi Borrelli, dipendente dell’Aereoporto di Montichiari, nel quale è anche delegato sindacale USB e responsabile sicurezza, per aver segnalato il trasporto di armi che avviene all’interno dello scalo civile bresciano.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Oltre i Referendum: una sconfitta da capire

Mentre ancora i seggi erano aperti andava in scena il classico psicodramma della “sinistra”. 

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Alcune considerazioni dei compagni/e del SI Cobas F.P. sul referendum del 8 e 9 giugno

Raccogliamo volentieri l’invito del SI Cobas a dare diffusione al loro punto di vista sul referendum dell’8-9 giugno.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Palestina: 23 denunce e 17 fogli di via da Brescia per il blocco dell’azienda armiera Leonardo. Denunce di abusi subiti in questura

Si è chiusa con 23 denunce e 17 fogli di vita l’iniziativa di lotta di Extinction Rebellion, Ultima Generazione e Palestina Libera a Brescia, con il blocco – lunedì 14 gennaio – di Leonardo, azienda armiera italiana controllata al 30% dal Ministero dell’economia e finanza, coinvolta nella vendita di armi in mezzo mondo, compreso Israele, da 15 mesi impegnato nel genocidio del popolo palestinese.