
XXXIII Festa di Radio Onda d’Urto. 6-23 agosto 2025: tutto il programma!
Conferenza stampa, lunedì 4 agosto 2025, per la presentazione ufficiale della XXXIII Festa di Radio Onda d’Urto, che si tiene da mercoledì 6 agosto a sabato 23 agosto 2025 nella storica area feste di via Serenissima, a Brescia.
Tutto il programma è già disponibile sul sito internet www.festaradio.org
Durante l’incontro con i media sono stati toccati diversi aspetti relativi alla Festa 2025, che vedrà oltre 200 eventi nell’arco di meno di tre settimane: decine di concerti solo sul palco principale, dall’Italia e dal mondo, che diventano oltre 200 tra live e dj set delle varie tende, presentazioni di libri e dibattiti. Non solo: i laboratori quotidiani per bambine e bambini a cura di Siamo Gatti, e tanto, tanto altro ancora tra enogastronomia, autoproduzioni, momenti di scambio, confronto e socialità fuori dalle logiche del mercato.
La Festa 2025 cade inoltre in un anno speciale: è quello in cui Radio Onda d’Urto compie i suoi primi 40 anni di vita. Tanti ne sono passati da quando, il 18 dicembre 1985, da una cantina in vicolo delle Sguizzette, nel centro di Brescia, iniziava a diffondersi nell’etere il segnale antagonista del Gatto Nero. L’edizione di quest’anno è dedicata proprio al quarantennale della Radio.
La Festa, infatti, esiste perché esiste Radio Onda d’Urto. E come sempre, il ricavato di queste 18 serate va a sostenere le spese di un anno intero di trasmissioni radiofoniche senza pubblicità, sponsor o padroni.
Tanti i temi al centro del palinsesto di questa edizione speciale della Festa di Radio Onda d’Urto: arriverà a Brescia, con il concerto sul palco principale di giovedì 7 agosto, il gruppo palestinese 47SOUL, che con la loro musica hanno fatto in modo di portare la voce della Palestina sul palcoscenico globale. Anche a Brescia. Non solo concerti: la Palestina e il genocidio in corso a Gaza, i movimenti che si battono per la sua liberazione, sono parte del programma all’interno degli eventi presso lo Spazio Dibattiti e la Libreria del Gatto Nero. E ancora: le leggi liberticide del governo Meloni, l’ambiente e la salute, la riconversione bellica, il riarmo e le guerre, sono alcuni degli argomenti affrontati nelle 18 serate di dibattiti e presentazioni.
Tra gli altri, anche quest’anno, abbiamo deciso di dedicare una serata della Festa di Radio Onda d’Urto alla campagna internazionale per la liberazione del leader del movimento di liberazione curdo Abdullah Öcalan e di tutti i prigionieri e le prigioniere politiche. La serata è organizzata insieme a Ufficio Informazione Kurdistan in Italia e Rete Kurdistan Italia ed è in programma per sabato 9 agosto con un dibattito presso la Libreria del Gatto Nero.
Non da ultimo, la prima sera della Festa della Radio – mercoledì 6 agosto, sarà dedicata al nostro amico, compagno e prezioso collaboratore Titta Colleoni, scomparso poche settimane fa. L’edizione di quest’anno sarà l’occasione di ricordarlo, insieme a tutte le volontarie e i volontari che non ci sono più.
La conferenza stampa con gli interventi, a nome della Redazione di Radio Onda d’Urto e della Festa, di Michele Borra, Giulia Ferrari e Siham Oufiz. Ascolta o scarica
Il Programma Completo

La Festa di Radio Onda d’Urto si tiene da mercoledì 6 a sabato 23 agosto 2025 in via Serenissima a Brescia! Quella 2025 è un’edizione – la numero XXXIII – speciale perché coincide con i primi 40 anni (1985-2025) di Radio Onda d’Urto!
Apertura cancelli: ogni sera, dalle ore 19.00.
Prevendite già disponibili per i concerti del 10 agosto (Coma_Cose, 25 euro) e 20 agosto (Night Skinny + Rrari Dal Tacco + Promessa + Peter Napo, 15 euro). Link diretti qui sotto, nelle date corrispondenti. Sarà comunque possibile acquistare il biglietto anche ai cancelli nelle due sere indicate, 10 e 20 agosto.
In tutte le altre date, invece, niente prevendite, ma la solita modalità di sostegno e sottoscrizione a Radio Onda d’Urto.
Palco principale 2025:
- Mercoledì 6 agosto: PUNKREAS + KID COMBO
Apertura cancelli ore 19. Ingresso con sottoscrizione di 5 euro dalle ore 20
- Giovedì 7 agosto: 47 SOUL (Palestina) + TÄRA
Apertura cancelli ore 19. Ingresso con sottoscrizione di 10 euro dalle ore 20
- Venerdì 8 agosto: FANTASTIC NEGRITO (Usa) + CEK & THE STOMPERS
Apertura cancelli ore 19. Ingresso con sottoscrizione di 10 euro dalle 20
- Sabato 9 agosto: BANDABARDÒ + ZAK!
Apertura cancelli ore 19. Ingresso con sottoscrizione di 5 euro dalle 20
- Domenica 10 agosto: COMA_COSE + GATTOTORO. 25 euro dalle ore 19; disponibili le prevendite su ticketone.it e mailiticket.it
- Lunedì 11 agosto: MEZZOSANGUE + MURUBUTU
Apertura cancelli ore 19. Ingresso con sottoscrizione di 15 euro dalle ore 19
- Martedì 12 agosto: MELLOW MOOD + TOMMY KUTI
Apertura cancelli ore 19. Ingresso con sottoscrizione di 5 euro dalle 20
- Mercoledì 13 agosto: THE CINELLI BROTHERS (Inghilterra) + LUKE WINSLOW KING & LEGHORN BAND (Usa) + MUÌZU
Apertura cancelli ore 19. Ingresso con sottoscrizione di 5 euro dalle 20
- Giovedì 14 agosto: FOLKSTONE + DEROZER + MADBEAT
Apertura cancelli ore 19. Ingresso con sottoscrizione di 10 euro dalle 19
- Venerdì 15 agosto: VALLEY OF THE SUN (Usa) + OvO
Apertura cancelli ore 19. Ingresso con sottoscrizione di 5 euro dalle 20
- Sabato 16 agosto: NITRO + MADMAN W/DJ 2P + 8BLEVRAI
Apertura cancelli ore 19. Ingresso con sottoscrizione di 15 euro alle 19
- Domenica 17 agosto: “CANZONI RESISTENTI” CON YO YO MUNDI & GANG
Apertura cancelli ore 19. Ingresso con sottoscrizione di 5 euro dalle 20
- Lunedì 18 agosto: GLOCKY + ASTRO + 22SIMBA + LILCR
Apertura cancelli ore 19. Ingresso con sottoscrizione di 15 euro dalle 19
- Martedì 19 agosto: EMMA NOLDE + GINEVRA
Apertura cancelli ore 19. Ingresso con sottoscrizione di 5 euro dalle ore 20
- Mercoledì 20 agosto: NIGHT SKINNY + RRARI DAL TACCO + PROMESSA + PETER NAPO. 15 euro dalle ore 19; disponibili le prevendite su ticketone.it e mailiticket.it
- Giovedì 21 agosto: 99 POSSE + LA NIÑA
Apertura cancelli ore 19. Ingresso con sottoscrizione di 10 euro dalle 20
- Venerdì 22 agosto: M¥SS KETA + LORENZZA
Apertura cancelli ore 19. Ingresso con sottoscrizione di 10 euro dalle 19
- Sabato 23 agosto: MODENA CITY RAMBLERS + RADICI NEL CEMENTO
Apertura cancelli ore 19. Ingresso con sottoscrizione di 10 euro dalle 20
_________________
ALTRE TENDE:
PROGRAMMA LIBRERIA DEL GATTO NERO 2025
PROGRAMMA SIAMO GATTI – SPAZIO BIMB* 2025
______________
Cos’è la Festa di Radio Onda d’Urto di Brescia? Tante serate di socialità libera e liberata, dibattiti, incontri, grande musica live con diversi palchi, libri, autoproduzioni, enogastronomia, confronto e scambio reciproco.
E tanto, tanto altro, a sostegno di Radio Onda d’Urto, emittente antagonista nata il 18 dicembre 1985 e che da allora trasmette tutti i giorni senza un secondo di pubblicità. Siamo a 150 metri dal capolinea sud della metropolitana, Sant’Eufemia – Buffalora.
Nell’attesa della Festa..sostienici!
Come?
- ABBONATI E FAI ABBONARE: PER AIUTARE RADIO ONDA D’URTO…BASTANO 8 EURO AL MESE: CLICCA QUI!
- VINILE “ONDA D’URTO”: 300 copie, numerate e firmate, del vinile di “Onda d’Urto”, canzone scritta e interpretata da Punkreas e Bunna (Africa Unite), con remix di dj Bonnot. Per riceverlo CLICCA QUI
- DEVOLVI IL TUO 5X1000 : devolvi il 5×1000 a Radio Onda d’Urto, in dichiarazione dei redditi. Il codice da inserire è : 02084620174

________________________
CHI SIAMO
“Nel 1985 cominciavano, in una cantina di Vicolo delle Sguizzette, a Brescia, le trasmissioni di Radio Onda d’Urto. Accompagnando i fermenti sociali, giovanili e studenteschi, che in quel lontano 1985 anche nella nostra città riaffioravano oltre la cappa repressiva dei primi anni Ottanta, prendeva così corpo quel progetto di comunicazione antagonista agito soprattutto da giovani compagni e compagne universitari e studenti medi. In uno dei volantini che pubblicizzavano il nostro primo palinsesto scrivevamo: “L’informazione è merce e nello stesso tempo strumento di comando e controllo sociale. Radio onda d’urto, emittente comunista di Brescia, vuole essere il granello di sabbia nel mostruoso ingranaggio della disinformazione del sistema della costruzione del consenso, vuole essere la voce di tutte quelle realtà (di lotta, sociali, politiche, culturali) che il sistema vorrebbe costrette al silenzio; è l’unica emittente di Brescia non commerciale, autogestita e finanziata dai suoi ascoltatori e ascoltatrici. Radio onda d’urto è ripristino dell’informazione negata dal capitale e dai media, è comunicazione altra, antagonista.”
In questi lunghi anni siamo usciti dalle cantine, abbiamo trovato casa, ci siamo rafforzati, siamo cresciuti e cambiati ma senza recidere le nostre radici e senza perdere quell’aspirazione originaria a voler non solo comprendere il mondo, ma trasformarlo. Abbiamo affrontato il terreno, per noi anche di lotta, della comunicazione attrezzandoci perché la radio diventasse uno strumento di analisi critica adeguato e all’altezza delle sfide che il nuovo millennio ci poneva…”
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.