InfoAut
Immagine di copertina per il post

Atac licenzia la sindacalista Micaela Quintavalle

||||

Micaela Quintavalle aveva rilasciato un’intervista che denunciava le condizioni cui erano costretti a lavorare i dipendenti di Atac. Dopo la sospensione, l’Atac le ha notificato il licenziamento.

Il Maggio scorso un autobus Atac prendeva fuoco nei pressi di Via del Corso, in pieno centro a Roma. In quei giorni i media nazionali hanno riempito di indignazione i notiziari e le prime pagine dei quotidiani. Finalmente qualcuno si accorse della quotidiana situazione di pericolo in cui cittadini e autisti erano costretti a vivere. Atac si nascondeva nel proprio imbarazzo aspettando che la bufera mediatica passasse. In quelle giornate Micaela Quintavalle, autista e sindacalista Atac, aveva deciso di denunciare la situazione alle Iene portando il punto di vista dei lavoratori. Foto e video che mostravano le condizioni degli autobus e denunce sulle intimidazioni subite dai dipendenti che segnalavano i guasti. 

Atac poco dopo decise di sospendere a tempo indeterminato Micaela, dichiarando:
“con i comportamenti e le dichiarazioni rilasciate violava i principi di buona fede e correttezza, diligenza e riservatezza, recava danno all’immagine aziendale, generando inoltre la convinzione negli ascoltatori che l’azienda faccia circolare su strada vetture che non sono idonee a garantire le basilari norme in materia di sicurezza di esercizio e sulle quali l’azienda non esegue le più basilari attività manutentive”.

Denunciare la situazione drammatica del trasporto pubblico romano, per Atac corrisponde ad un danno di immagine. Ancora una volta le incompetenze delle amministrazioni di Atac e delle giunte comunali colpiscono i lavoratori. Non è la prima volta che accade in un’azienda pubblica a Roma. Negli ultimi mesi diversi dipendenti del Policlinico di Roma sono stati sospesi per aver rilasciato interviste sulle condizioni dell’ospedale. Oggi la sospensione si è trasformata in licenziamento. La situazione di Micaela è l’incredibile paradosso di un sistema che incrimina i lavoratori che denunciano malfunzionamenti e mancate manutenzioni mentre gli autobus possono tranquillamente continuare a prendere fuoco.

La sindacalista è decisa ad impugnare il licenziamento e ad andare fino in fondo contro l’amministrazione di Atac. Negli ultimi anni si era esposta molto nei confronti del Movimento 5 Stelle, in particolare prima delle elezioni comunali. Il Movimento da quando governa Roma con la sindaca Raggi avrebbe voluto che si avrebbe voluto che Micaela si fosse allineata senza creare problemi all’amministrazione.. Micaela, però, ha continuato a fare la sindacalista, talvolta rilasciando interviste come quella alle Iene. Il Movimento si vendica e la licenzia. 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

atac

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La contraddizione ecologica e l’opposizione alla guerra: riflessioni sulla mobilitazione contro il G7 Ambiente e Energia.

Le giornate di mobilitazione appena trascorse e quelle che abbiamo di fronte ci dicono alcune cose rispetto alle tendenze dell’oggi, dei soggetti che si muovono, delle lotte che si intrecciano. Prima di pubblicare il contributo di notav.info che ritorna sulle ragioni della mobilitazione verso il G7 Ambiente Energia di Venaria e sulla cronaca delle giornate di lotta, diamo alcuni spunti di riflessione..

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: presidio al Campidoglio dei lavoratori Atac contro la privatizzazione

Il racconto di Luca, lavoratore Atac, dal presidio al Campidoglio da Radio Onda d’Urto

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma, #20D: in piazza per il diritto alla mobilità

La giornata di mobilitazione di oggi si è richiamata con forza alle lotte simili sorte in diverse città italiane negli ultimi mesi – Genova ne è un esempio su tutti – mettendo in luce un più ampio piano di smantellamento delle aziende municipalizzate a livello nazionale. Il caso romano, indipendentemente dai colori delle giunte che […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma #20dic “Salta il tornello”: manifestazione per il diritto alla mobilità

Dopo gli ultimi scioperi del settore trasporti in diverse città italiane, il 20 dicembre anche a Roma è prevista una manifestazione per il diritto alla mobilità. Lavoratori dell’Atac e cittadini romani scenderanno in piazza contro i costanti tentativi di privatizzare le aziende municipalizzate. Qui sotto il comunicato dei lavoratori e utenti Atac: Le manifestazioni e […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma, la lotta degli autisti contro l’arroganza dell’Atac

Il punto è che non si tratta di uno sciopero ma dell’osservanza scrupolosa delle regole del servizio. Per ora i numeri, di quella che possiamo però definire una protesta, sono di tutto rispetto. In undici rimesse Atac tutte percentuali che vanno dall’80 al 100%. Solo in un caso, a Portonaccio, la percentuale di quelli che […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Atac verso il fallimento, a rischio 12.000 dipendenti

L’amministratore delegato, Roberto Diacetti, ha inviato così una lettera al sindaco Marino. Una missiva in cui ha ipotizzato più di mille licenziamenti oppure il ricorso ai contratti di solidarietà. Non naviga in buone acque nenache la situazione delle altre controllate: l’Ama deve 1,3 miliardi di euro ai suoi creditori, a Nuova Fiera di Roma è sos […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: l’autorganizzazione fa capolino nelle Metropolitane

Bello questo comunicato dell’Atac, bello perché quando una società arriva a scrivere pubblicamente simili righe vuol dire che c’è ancora qualche speranza, parola che uso poco e che non amo. La speranza di pratiche di autorganizzazione nei posti di lavoro, che sappiano far alzare la testa ai lavoratori che da anni subiscono lo sfruttamento e […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Occupato deposito ATAC a Roma. ‘Alemanno, hai voluto dare i soldi a lì parenti e mò ATACate ai tram!’

Con la delibera 35 il Comune di Roma vorrebbe svendere il patrimonio ATAC, in linea con le politiche speculative e di privatizzazione volte a favorire rendite e profitti, mantenendo in piedi i privilegi di Parentopoli sulle spalle dei lavoratori e di tutti i cittadini. Con questa occupazione rivendichiamo l’apertura di spazi sociali e culturali, di […]