InfoAut
Immagine di copertina per il post

Un interesse collettivo, antagonista e di parte. Le lotte nella logistica.

Articolo tratto da METROPOLIS, foglio militante del Laboratorio Crash!

Le lotte nella logistica. Il capitale sta caratterizzando la propria crisi nella forma della  ristrutturazione. In assenza di lotte esplicite la crisi capitalistica si concretizza nello sviluppo di politiche d’austerità e d’attacco, senza precedenti, alla vita dei lavoratori e delle lavoratrici aumentando la pressione in termini di precarietà e aumentando le quote della disoccupazione.

Ma nelle metropoli capitalistiche non tutto sta andando in questa direzione: all’attacco del capitale c’è chi ha deciso di rispondere sferrando un proprio contro-attacco cercando la vittoria nel punto massimo di rottura e non più nella ben poco proficua “resistenza sul  salario”.

È la lotta operaia nella logistica! Questo contro-attacco è portato avanti da una soggettività prevalentemente migrante di prima e seconda generazione, che vive all’estremo le condizioni di precarietà: forme di lavoro sostanzialmente a cottimo; nessun rispetto delle forme contrattuale; ricattabilità lavorativa che ruota tutta intorno al terribile nodo della legge Bossi-Fini dove si lega il contratto lavorativo al permesso di soggiorno.

Il settore della logistica è centrale per la valorizzazione capitalistica in quanto permette al capitale globalizzato di andare a ricercare nel mondo le migliori condizioni di sfruttamento in termini di manodopera sottopagata e risorse ambientali, e di connettere in questo modo una produzione dislocata rispetto alla distribuzione.

La logistica è quindi uno dei settori di maggiore valorizzazione del capitale nelle economie globali, ed è infatti uno dei pochi settori che non sta subendo livelli di crisi paragonabili, ad esempio, ad altri settori come quello manifatturiero.

Ma all’aumento del fatturato delle grandi multinazionali e delle aziende locali della logistica non solo non corrispondono miglioramenti della condizione del lavoro, ma anzi si radicalizzalo sfruttamento del lavoro sia in termini di plusvalore assoluto che relativo.

La fase di crisi viene quindi utilizzata dal capitale come ricatto per una riorganizzazione dall’alto ed un nuovo attacco alla condizione operaia.

A questo feroce attacco dispiegatosi grazie alla complicità dell’  “immorale etica cooperativa che prevede la collaborazione di una forza-lavoro docile e mansueta, i facchini della logistica si sono contrapposti!

Alla valorizzazione capitalistica hanno contrapposto un processo di auto-valorizzazione. Facendo i propri interessi collettivi, non si curano della parte avversa se non in termini di ostilità e contrapposizione, evitando di cadere nelle retoriche del “salviamo l’azienda che c’è crisi! Salviamo il paese!”.

Il ricatto sulla perdita del lavoro (e in questo caso anche del permesso di soggiorno) non è più arma efficace del padrone, perché nella lotta gli operai della logistica stanno sviluppando una soggettività antagonista che fa eccedere ogni vertenza sindacale sul piano, eminentemente politico, della dignità.

Dietro ogni richiesta di migliore salario c’è sempre la questione della dignità del lavoratore che per fare un solo esempio vuole conquistarsi la legittimità collettiva a sabotare la produzione nei termini del rifiuto dei soprusi e delle angherie dei caporali di turno.

E’ una forza inedita e straordinaria che riproduce in Europa l’eco proveniente dai processi rivoluzionari e dalle insurrezioni del Nord Africa, dove il terreno della dignità e della giustizia sociale è divenuto la strada per abbattere regimi e lottare contro la povertà.

Aver fatto esperienza della possibilità di vincere anche contro regimi apparentemente eterni quanto feroci, ha spalancato le porte ad una soggettività operaia che negli ultimi mesi ha scoperto fino a quale baratro di sofferenze e umiliazioni era stata costretta, e allo stesso tempo sta sperimentando di quale potenza è capace quando al rifiuto delle ingiustizie aggiunge la dimensione della lotta collettiva.

L’altra grande riconquista che stanno operando i facchini della logistica è quella dello strumento dello sciopero, praticato come mezzo di rottura politico delle relazioni produttive e non come elemento rituale e retorico che punta ad aprire vertenze con lo scopo di migliorare la produttività (per i padroni!).

Gli scioperi di questo ultimo anno ci raccontano di blocchi ai cancelli, di interruzioni improvvise, di microsabotaggi, e questo perché i facchini hanno riconosciuto nelle relazioni produttive l’elemento da colpire!

Bloccare le merci per chi ha il compito di prepararle alla circolazione significa colpire gli interessi del padrone facendo i propri interessi collettivi di sfruttati, ed ora di soggettività antagonista. Il sapere operaio, è divenuto contro-sapere, rovesciando le capacità produttive operaie (in questo caso la distribuzione delle merci) in contro-capacità: il blocco della produttività del settore logistico nel modo più efficace dal punto di vista della lotta.

In questa prospettiva l’uso della forma sindacato come uno strumento, tra gli altri, di potenziamento della lotta si è dato nell’intensità dell’istanza antagonista espressa dagli operai che hanno saputo rompere con le retoriche della mediazione confederale costitutivamente orientata dagli interessi del “sistema Italia”, gli interessi dei padroni e delle elites ai governi. Non sorprende qui che questo primo segmento di lotte che abbia velocemente iniziato ad attrarre a sé altre forme (e vite) della precarietà e dello sfruttamento.

D’altronde chi subisce gli effetti durissimi della crisi che avanza non se ne fa nulla di carezzevoli narrazioni pacificatrici della “sinistra che fu”, ma al contrario è alla ricerca di un baricentro collettivo di lotta antagonista capace di risolvere i problemi (se non i drammi) della propria vita, ha bisogno di trovare la strada di quelle lotte orientate non alla rappresentazione del conflitto o alla mediazione simbolica dell’antagonismo, ma bensì alla vittoria.

La lotta operaia della logistica, è una lotta che vuole vincere per fare gli interessi collettivi di tutti gli sfruttati, poveri e precari. E siamo convinti che è anche per questa ragione che i facchini ai cancelli delle aziende durante i picchetti non sono più soli!

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

logisticamigranti

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Trieste: in Via Gioia uno spazio di accoglienza negato a due passi dal Silos

A Trieste, città di frontiera che non si riconosce tale, vogliamo mostrare che trovare uno spazio dove accogliere le persone migranti è possibile.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

L’accusa si basa su testimoni compromessi – Il processo Iuventa si sgretola!

L’audizione ha contribuito a far emergere i secondi fini e la assoluta mancanza di credibilità dei testimoni su cui l’accusa ha costruito l’intero caso.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Mondo Convenienza: la lotta paga. Applicato il CCNL della logistica a tutti gli appalti

È ufficiale. Dal 1 marzo in tutti gli appalti Mondo Convenienza verrà applicato il CCNL della Logistica. All’inizio dicevano che era “impossibile”. Ora sarà realtà.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Logistica di guerra: l’idea di difesa degli USA

I bombardamenti guidati da USA e Gran Bretagna in Yemen contro gli Huthi vengono spacciati dalla Nato come “difensivi”. Ma cosa difendono e per chi?

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA e Gran Bretagna attaccano lo Yemen. Navi, sottomarini e aerei colpiscono la capitale e le città portuali

Le forze Houthi hanno fatto sapere che i bombardamenti di Stati Uniti e Gran Bretagna hanno ucciso 5 persone e ferito altre 6. I raid sono stati 73 e hanno colpito 5 regioni dello Yemen controllate dagli Houthi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Logistica di guerra: dopo gli Houti nel Mar Rosso anche la Malesia blocca le navi israeliane

Il primo ministro malese Anwar Ibrahim ha dichiarato che il paese ha deciso di non accettare più navi battenti bandiera israeliana per attraccare nel paese. La dichiarazione afferma che Israele sta commettendo “massacri e brutalità” contro i palestinesi.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Firme false e assistenza inesistente per i reclusi: la Procura indaga sul Cpr di Milano

Il primo dicembre la Guardia di Finanza ha perquisito la struttura per acquisire documentazione. Il reato ipotizzato per l’ente gestore Martinina è frode in atto pubblico. Un’inchiesta di Altreconomia aveva svelato le “false promesse” della società alla prefettura di Milano

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Una prigione per migranti in Albania

Ieri la presidente del consiglio dei ministri Meloni ha sottoscritto con il primo ministro albanese Rama un protocollo per la gestione in territorio albanese dei migranti ripescati in mare dalla Marina Militare e dalla Guardia di Finanza.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Migrazioni, guerre e ambiente

Il 28 settembre il consiglio dei ministri del governo Meloni ha approvato un nuovo decreto sull’immigrazione che con una mano prosegue l’opera di criminalizzazione delle persone migranti e con l’altra aumenta ulteriormente i fondi per le forze dell’ordine e la militarizzazione dei territori.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Che cosa succede al processo contro Mimmo Lucano?

Il 20 settembre si è tenuta l’ultima udienza, dedicata alla difesa di Mimmo Lucano: gli avvocati difensori, Giuliano Pisapia e Andrea Daqua, che da anni lo difendono a titolo gratuito, hanno illustrato le loro valutazioni critiche della sentenza di primo grado emessa dal Tribunale di Locri ormai quasi due anni fa