InfoAut
Immagine di copertina per il post

Firenze. La lotta contro l’abbattimento degli alberi in viale Corsica

||||

Da Firenze dal Basso riportiamo la cronaca di una lotta di quartiere contro l’arroganza delle istituzioni. Forme di aggregazione e finanche di scontro sorgono tanto sulla vivibilità della città quanto sul nodo, tutto politico, di chi ha il diritto di decidere sul territorio. Le istituzioni contro chi abita un territorio o chi abita un territorio contro le istituzioni?

Mattinata movimentata in viale Corsica martedì primo agosto, dove alcuni abitanti della zona si sono opposti all’abbattimento degli ippocastani.
Dopo una partecipata assemblea lunedì sera, fin dalle 7e30 del mattino decine di persone hanno presidiato l’area finale di viale corsica, da dove sarebbero iniziati i lavori di taglio delle piante.
Alcuni ragazzi distribuiscono volantini ricchi di slogan ed esplicativi della questione.
“Senza le perizie, nessun abbattimento.”
“Rivendichiamo il bisogno di un quartiere vivibile e non assoggettato alle decisioni (calate dall’alto) di un amministrazione sempre meno attenta alle necessità degli abitanti.”
Il comune aveva reso pubblico il maxi taglio degli alberi solo pochi giorni fa con manifesti e interviste sui giornali usando espressioni opache e poco comprensibili.

Nello specifico in viale Corsica, dopo l’abbattimento degli alberi di classe D (ovvero a rischio cedimento) il comune aveva disposto anche il taglio dI 40 alberi di classe C (rischio moderato o lontano nel tempo) e di 20 alberi sani, eliminando tutto il verde rimasto sulla strada. Gli ippocastani verranno sostituiti (entro fine autunno promette l’amministrazione) con dei peri cinesi, una specie non autoctona che porterebbe con se vari problemi.
Immediata la reazione degli abitanti del quartiere e degli attivisti dell’occupazione Corsica81, che si sono organizzati per dare vita alla mobilitazione.
“La questione é chi decide sui nostri territori”, spiega un ragazzo, “é inaccettabile che nessuno ci abbia consultato e che vengano a tagliare gli alberi della nostra zona da un giorno all’altro.”; subito interrotto da una signora informata : “I peri cinesi vivono poco e non assorbono CO2, in una zona come questa, dove siamo pieni di polveri che fuoriescono dal cantiere TAV, la presenza di alberi é fondamentale. Non si puó sperperare cosí il denaro pubblico, siamo già martoriati dai disagi delle grandi opere, vogliamo tranquillità e aria pulita per noi ed i nostri figli !”.
L’imposizione dall’alto é stata percepita come irricevibile e inaccettabile da tanti, il diritto ad essere ascoltati in percorsi partecipativi realmente democratici e dal basso ha dato ai presenti quella forza necessaria per intimorire la controparte, costrigendo le ruspe e le scale mobili a cedere il passo e ad allontanarsi.

Il presidio mattutino con determinazione é riuscito anche a strappare un incontro al Q5 nella serata.
L’incontro si é svolto in un clima di tensione surreale.
I rappresentanti del quartiere ed i delegati tecnici del comune non sono riusciti a fornire risposte alle domande della ampia platea.
La certezza é che il progetto firmato da Nardella prevede l’abbattimento anche di piante sane, non é dato sapere se le piante classificate come C siano effettivamente malate o se la presunta pericolosità delle piante é solo una scusa per l’abbattimento.
Senza nessuna garanzia da parte delle istituzioni, i tanti abitanti di viale corsica, che nella mattina sono riusciti a fermare il taglio degli alberi e nel pomeriggio hanno messo in difficoltà la controparte con domande semplicissime, si ridanno appuntamento per i prossimi giorni per vigilare sugli alberi e fermarne, nel caso sia necessario, l’abbattimento.

{mp4}19056{/mp4}

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

Firenze

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Andare oltre l’inferno planetario – di Gennaro Avallone

“Non è l’Uomo, ma è il Capitale il responsabile dell’inferno planetario”

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le “collaborazioni” delle Università: ma la scienza è neutrale?

Se la scienza possa o non possa essere neutrale rispetto al suo utilizzo per finalità diverse è un tema che merita qualche riflessione non troppo superficiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Esselunga di Firenze: qualcosa si muove

A due settimane dal crollo nel cantiere per la costruzione di un nuovo negozio Esselunga nel quartiere di Rifredi, che ha provocato la morte di cinque operai, la popolazione locale continua a mobilitarsi

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Fermare il genocidio a Gaza: in Italia sciopero per la Palestina. Cariche a Pisa, Firenze e Catania

Fermare il genocidio a Gaza: questo l’obiettivo dello sciopero generale per la Palestina di ieri, indetto in tutta Italia e per tutte le categorie di lavoro dai sindacati di base, raccogliendo l’appello dei Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Crollo di Firenze: la destra diventa europeista quando si tratta di deregolamentare il lavoro

Cinque operai morti e tre feriti, questo è il tragico bilancio del crollo avvenuto venerdì 16 febbraio nel cantiere del supermercato Esselunga in via Mariti, a Firenze, morti che si aggiungono alla lunga lista di una strage silenziosa.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Firenze: crollo in un cantiere Esselunga. Cinque operai morti, lunedi sciopero sindacati di base

L’azienda committente e la ditta appaltatrice del crollo nel cantiere Esselunga a Firenze sono gli stessi degli incidenti avvenuti nel cantiere di un altro supermercato del gruppo lombardo della Gdo a Genova, nella zona di San Benigno

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Firenze: caricati studenti e studentesse dell’università. Chiedevano all’ateneo di recidere i rapporti con Israele

A Firenze iniziativa per denunciare i rappotti tra l’ Ateneo e Israele con un presidio sotto un blindato Senato accademico. Mentre il corteo si dirigeva verso l’Università è stato caricato due volte dalla Polizia.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Firenze: migliaia di persone in corteo per opporsi all’ampliamento dell’aeroporto

Sabato 30 settembre. Manifestazione contro l’ampliamento dell’Aeroporto di Firenze: migliaia le persone che hanno manifestato questo pomeriggio dal quartiere delle Piagge a Firenze per il corteo contro il progetto di potenziamento dell’aeroporto di Peretola con la nuova pista.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Studentati di lusso nell’età del social washing

Grazie alla riduzione dei costi dello spostamento di persone, ai profitti della finanziarizzazione e alle dinamiche economiche innescate dalla logistica, pochi imprenditori – gli osannati “investitori esteri” – hanno potenziato il proprio ruolo investendo capitali in beni storico-artistici e in servizi turistici situati in città e territori d’attrazione planetaria.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Campi Bisenzio: in mille a fianco dei lavoratori Mondo Convenienza

A MondoConvenienza non c’è è più soltanto una vertenza sindacale. A Mondo Convenienza si lotta per un futuro diverso. Per un lavoro diverso. Per il diritto ad una vita più bella. Per tutti e tutte.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Anche a Firenze nessuna base per nessuna guerra

L’annuncio dell’arrivo del quartier generale permanente della Multinational Division South (Mnd-S) della NATO presso la caserma Predieri di Rovezzano ha sollevato numerose preoccupazioni e proteste.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Firenze: presidio davanti a “Regione Toscana” in occasione del tavolo convocato sulla vertenza per MondoConvenienza

Presidio, davanti la sede della Regione Toscana a Firenze, per facchini e autisti della Rl2, società affidataria dei servizi in appalto di Mondo convenienza, che da quasi un mese sono in sciopero.