InfoAut
Immagine di copertina per il post

Cdmx: Vivas y libre

||||

Nelle scorse settimane il movimento delle donne messicane si era già fatto sentire promettendo un corteo potente, come lo é stato, più di 100 Mila donne in piazza.

Dall’occupazione dell’UNAM al terremoto femminista, fino ad arrivare all’esplosione di rabbia dovuta all’ennesimo femminicidio delle scorse settimane. La morte di Ingrid Escamilla ha portato centinaia di donne in piazza che hanno risposto all’appello “Se toccherá a me, sorella, distruggi tutto”.Alle ultime elezioni, come è noto, è salito al governo un presidente di sinistra appartenente al Movimento Rigenerazione Nazionale (AMLO), e lo stesso é avvenuto per il governatore della cittá del Messico, una donna, Claudia Sheinbaum. La capitale sembrava essere una città all’avanguardia rispetto alla sensibilizzazione femminista, se non fosse che ci troviamo in un paese dove vengono uccise circa 6 donne al giorno. Mosche. A Cdmx le banchine della metro hanno degli spazi separati da cui é possibile accedere ai vagoni per sole donne e bambini fino a 12 anni. È stata una sensazione positiva viaggiare con sole donne nella metropolitana. In ogni paese, i trasporti pubblici superaffollati sono il luogo in cui sguardi indiscreti, mani lunghe e vere e proprie molestie hanno il via libera. Ma quanto può essere una conquista? Tutti i luoghi dovrebbero essere liberi senza creare ghetti per sole donne. Ma ghetti non sono: sono spazi dedicati alle sole donne per sentirsi sicure. Non é un apartheid, non è vietato mischiarsi, ma è possibile scegliere, decidere con chi viaggiare, scegliere di sottrarsi a quella insubordinazione mediata dalla violenza fisica.La capitale del Messico, inoltre, è piena di cartelloni pubblicitari, sponsorizzati dal municipio federale, contro le molestie sul lavoro, nei trasporti, nelle relazioni, nelle scuole. Un’enorme propaganda femminista in tutta la città. La sera prima del corteo l’amministrazione si é fatta promotrice del festival “Tiempo de Mujeres” con ospiti sul palco le grandi artiste chilene Ana Tijoux e Mon Laferte.

{youtube}If84x4J41N8{/youtube}

Entrambe hanno lanciato messaggi potentissimi alla platea contro il patriarcato, contro la repressione dello Stato, contro la dittatura, a favore dei manifestanti chileni, contro il femminicidio e la violenza, invitando tutte e tutti alla marcha femminista.Il giorno dopo ci é parsa chiara una cosa: sembra esserci un patto nemmeno troppo implicito tra il movimento femminista e la governatrice di cittá del Messico. Le istituzioni possono (a tratti devono) “usare” la potenza femminista nel loro programma, ma in piazza le donne fanno quello che vogliono. La protesta, la rabbia è delle donne, durante le marce nessuno tocchi le mujeres, soprattutto la polizia perché “Marcho porque soy viva y no se hasta cuando”. Già raggiungere il corteo ci dava la potenza di quello che sarebbe stato. Le metro erano talmente affollate che si formavano cortei spontanei a partire dalle banchine. La piazza di convocazione e quella di arrivo non erano raggiunte da un solo corteo ma da diverse fiumane di persone che arrivavano da strade differenti. Non bastava un’unica via per contenerci tutte. Per questo motivo, quello che abbiamo visto è solo una parte della grande manifestazione della capitale. Erano presenti tutte le donne di tutte le etá, rappresentanti di diverse istanze e appartenenti a diverse organizzazioni, ma anche singole che hanno risposto all’appello. Sicuramente in gran parte giovani e giovanissime. Durante il corteo tutte sono state libere di esprimere la loro indignazione nei modi più disparati, dai migliaia di cartelli presenti, alle danze, alle azioni dimostrative del movimento per l’aborto libero, alle azioni più radicali che hanno sfidato le barriere in difesa di monumenti, alberghi, banche e grandi multinazionali.

89381714 2460276354234821 2541892543491080192 n

Erano state disposte infatti, intorno a queste strutture, delle barriere in ferro e in legno che sono state letteralmente abbattute con il consenso quasi unanime delle donne presenti in piazza, che al grido di “Fuimos todas”, “No es violencia, es autodefensa”, “Somos malas, podemos ser pejores, y a quien no le gusta, se hode” e “Mi Vida vale mas que tu pinche monumentos” difendevano le pratiche messe in campo.
Ma a prescindere dalle differenze nelle pratiche di piazza, si è sentita forte la stessa rabbia e determinazione negli interventi sotto l’antimonumenta, installata lo scorso 25 novembre ( https://desinformemonos.org/antimonumentos-la-ruta-por-la-memoria-amenazada/) donne di tutte le età che, dicendo il proprio nome o con il volto coperto, hanno gridato le loro esperienze di violenza domestica, molestie nei luoghi di lavoro o di studio, denunce di stupro non credute o minimizzate, hanno chiesto giustizia per le loro sorelle e compagne morte o scomparse, hanno preteso di poter tornare a casa sicure la sera. La risposta della piazza era un abbraccio collettivo al grido di “Hermana yo si te creo” e “No estas sola”.Come succede ormai da anni in tutto il latino America, il movimento femminista ha un grande pregio, entrare fino in fondo nella società, costringendo le persone a cambiare abitudini, comportamenti, pensiero e perfino ad imporre leggi sulla salute delle donne. Non dappertutto e non con la stessa intensità, ovviamente. Il Messico, ad esempio, é uno stato enorme e cdmx un mondo a sè per certi versi, ma tutto questo ha risonanza, dà coraggio a milioni di donne. I movimenti femministi sembra che non abbiano delle indicazioni precise, perchè raccolgono una quantità di istanze troppo grande: violenza, femminicidi, salute, educazione, desaparecidas, istanze lgbtqia+. Invece tutte hanno una stessa radice, che viene indicata chiaramente: il patriarcato e il capitalismo.Per i movimenti femministi latino americani, oggi, l’obiettivo numero uno é prima di tutto agire sulla società stessa. Resistere alla violenza machista, mettere in discussione i ruoli, rifondare l’educazione, i saperi, la salute, la vita, vuol dire cambiarne la sostanza a partire però dal rifiuto dello sfruttamento totale delle donne che permettono la riproduzione di quella societá e sulle quali si scatena un dominio fatto di migliaia di femminicidi l’anno.E allora “Sin miedo compañeras, se va a caeer”.

{youtube}uX3KaihNm3c{/youtube}

89548952 222757492303809 5349393750126755840 n

89054314 539567973644227 2965117439722913792 n

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

messicoNUDM

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: non ci sarà paesaggio dopo la trasformazione

In un recente comunicato, l’Assemblea Comunitaria di Puente Maderas, Municipio de San Blas Atempa, Oaxaca, intitolato significativamente “Non ci sarà paesaggio dopo la trasformazione”, ribadisce il suo rifiuto fondato e il suo impegno di resistenza alla megaopera del Corridoio Interoceanico dell’Istmo di Tehuantepec.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Sudamerica: crisi diplomatica dopo l’assalto della polizia ecuadoregna all’ambasciata del Messico a Quito.

Il presidente messicano Obrador ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con l’Ecuador, dopo che la polizia ha fatto irruzione nell’ambasciata messicana a Quito per arrestare l’ex vicepresidente Jorge Glas, legato all’ex presidente Correa, da tempo rifugiatosi in Europa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: la guerra contro i popoli indigeni

Mentre si presenta nel Congresso dell’Unione una pirrica e limitata riforma costituzionale in materia di diritti indigeni, molto lontano dalla integralità giuridica che fu proposta nel dialogo di San Andrés, la guerra contro i popoli originari del Messico della quarta trasformazione continua in tutto il territorio nazionale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: In Chiapas a gennaio si contano 2300 profughi indigeni

Secondo il Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de Las Casas, in questo mese di gennaio, la violenza generalizzata nelle comunità del sud del Chiapas in Messico, ha provocato l’uscita di più di duemila abitanti.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: Per la violenza migliaia di persone sono obbligate a sfollare nella regione Sierra e a Frontera nel Chiapas

Migliaia di persone dei municipi chiapanechi di Chicomuselo, Socoltenango e La Concordia sono state obbligate a sfollare dalle proprie comunità per la violenza provocata da gruppi del crimine organizzato e dalle forze armate, dopo lo scontro tra cartelli del passato 15 gennaio e l’irruzione dell’esercito e della Guardia Nazionale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Chiapas: si concludono le celebrazioni per il 30esimo anniversario dell’insurrezione zapatista

Si sono tenute a cavallo del capodanno le celebrazioni per i 30 anni dell’inizio della rivolta zapatista in Chiapas.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’EZLN annuncia che popoli e comunità avranno il comando nella nuova autonomia zapatista

L’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) ha fatto conoscere la nuova struttura dell’autonomia zapatista, nella quale “il Comando e il Coordinamento dell’Autonomia è stato trasferito dalle JBG (Giunte di Buon Governo) e dai MAREZ (Municipi Autonomi Ribelli Zapatisti) ai popoli e alle comunità”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’EZLN informa che scompaiono municipi autonomi e Giunte di Buon Governo

L’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) ha informato che è stata decisa la scomparsa dei Municipi Autonomi Ribelli Zapatisti (MAREZ) e delle Giunte di Buon Governo, come risultato di un processo di “profonda analisi critica e autocritica” e di consultazioni con tutti i popoli zapatisti.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Disboscamento clandestino: guerra palese a sud di Città del Messico

Negli ultimi tre anni, la popolazione del sud di Città del Messico ha reso nota la grave situazione del disboscamento clandestino, che finora ha devastato quasi 3.000 ettari della foresta di San Miguel Topilejo.