InfoAut
Immagine di copertina per il post

Borroka!, ZAD e NO TAV: Note sulla difesa e l’autogestione dei territori

||||

Presentiamo un altro dei lavori di approfondimento che, come redazione di InfoAut, abbiamo avuto l’occasione di produrre durante il Festival Alta Felicità in Val Susa. In questo caso abbiamo provato a sintentizzare alcune note salienti dell’incontro di venerdì mattina in cui sono intervenuti alcuni compagni e alcune compagne della ZAD con a seguito una breve intervista a una compagna da quattro anni abitante della ZAD che ci presenta il suo punto di vista sulle lotte in difesa del territorio e sui processi di autogestione. Buona lettura!

 

Se l’anno precedente li avevamo visti al Festival per il lancio della traduzione di Contrade. Storie di Zad e No Tav, stavolta hanno presentato l’abbecedario Borroka!, un tributo del collettivo francese alla lingua e alla storia basca. Ogni capitolo del libretto è una lettera dell’alfabeto, a ciascuna corrisponde un termine attorno al quale si condensano brevi spiegazioni, racconti o interviste del suo significato nel contesto d’uso: quello della lotta di Euskadi. La prima lettera è dunque quella di “Abertzale”, il cui significato “amante della patria”, in un contesto che non riconosce lo Stato, diventa “indipendentista”. Il testo chiarisce come la traduzione non restituisca la complessità semantica del termine, inizialmente condiviso tanto dal Partito Nazionalista Basco che dall’ETA, assieme a tutti i movimenti di sinistra non praticanti la lotta armata.

L’incontro ha trovato, in questa edizione del campeggio No Tav, terreno fertile. È la vigilia della marcia di sabato 27: di quei momenti rimane impressa la determinazione ad arrivare fino al cantiere e il passaparola condiviso che dal palco attraversa le tende, ricordando la priorità dell’appuntamento. A posteriori, si sorride e ci si compiace di come con questo spirito si sia riusciti ad arrivare in più di 15000 laddove ci si era prefissati. Ma non sono solo le ultime ore in preparazione di una vittoria del popolo No Tav. Quel pomeriggio, in valle, si tengono conferenze sul mutamento climatico e sulla crisi ambientale. Presenti i comitati che da anni si occupano di lotta per la salvaguardia dei territori contro l’inquinamento e le grandi opere, nonché i tantissimi giovani che nel corso dell’ultimo anno si sono visti ai cortei di F4F e ad occasioni come la marcia del 23 dicembre a Roma.

Un contesto in cui, accanto ad una lotta locale rinvigorita dal divorzio con la sua sponda partitica, si propone la costruzione di una prospettiva globale dalle istanze condivise. In questo contesto cadono le parole della compagna zadista: “Occorre rompere l’isolamento per ripartire dalle storie individuali dei territori”. Emerge la necessità di pensare un nuovo internazionalismo, con basi territoriali che siano orizzontalmente organizzate. Di queste basi non occorre una storiografia che spieghi la lotta dei gruppi, ma racconti singolari che esprimano in maniera immediata la specificità di ciascuna esperienza.

Far parte di un gruppo auto-organizzato di conflitto per la difesa del territorio significa infatti innanzitutto prender parte a delle pratiche di vita comuni, che legano gli individui ai luoghi spaziali in cui si danno, generando un ciclo in cui l’attività del singolo contribuisce alla costruzione di strutture e orizzonti di senso condivisi.

Come esempio, si racconta della visita di brigate di baschi alla Zad. Pur non conoscendo le realtà francesi, la ricerca di pratiche di lotta alternative assume una valenza per loro fondamentale dai tempi dell’abbandono della lotta armata e la dissoluzione di ETA. La sensibilità basca al fattore della tradizione ha fatto sì che il loro contributo si realizzasse nella costruzione di una gigantesca “cabane”, uno dei simboli dell’autogestione della Zad, nonché della brutalità della controparte che ad ogni incursione poliziesca ne fa un cumulo di macerie. Ci si congeda dopo che il mega-presidio viene ultimato, ma siamo nell’aprile del 2018 e da lì a pochissimo la Zad verrà sgomberata. Alla notizia, la delegazione basca prenota un pullman e torna indietro all’istante, a calcare la prima linea in difesa di ciò che si era costruito insieme.

Ciò va oltre una (mai) semplice dimostrazione di solidarietà. La difesa dei momenti di vita costruiti in comune è un principio che sta alla base di tutte le piccole Zad che nascono annualmente sul territorio francese. È un qualcosa che attraversa anche i Gilet Jaunes, nella misura in cui il movimento ha assunto una dimensione di massa tale per cui i problemi di autogestione materiale sono passati in secondo piano e parti di popolazione affatto riconducibili al militantismo hanno incominciato a condividere pratiche che sarebbero state di norma giudicate “scandalose”, come scendere in strada spontaneamente con le maschere antigas per affrontare la polizia. “Per la controparte è impossibile utilizzare l’arma dell’antiterrorismo dinnanzi ad una dimensione di massa del genere” afferma il compagno francese, portando vari esempi di come il movimento dei Gilet Jaunes sia riuscito a mettere in discussione le tradizionali forme di lotta.

La differenza che i compagni della Zad ci tengono a rimarcare è che, nell’attacco al potere, i Gilet hanno privilegiato (anche) luoghi simbolici, come Bastille, mentre la loro scelta è quella di un sovvertimento del potere che attraversa capillarmente i territori. L’idea che si sta propagando sul territorio francese, dopo l’esempio della Zad, è che l’embrione della rivoluzione possa costituirsi attraverso i legami profondi e specifici tra ciascun piccolo territorio in lotta, nei quali poter sperimentare modi di vivere alternativi e di comunità.

Ciò detto, lanciano un appuntamento contro ciò che a fine agosto diventerà occasione di un concentramento del potere politico: il G7 a Biarritz. L’ipocrisia di un vertice che si propone di affrontare il tema delle diseguaglianze, riunendosi nei Paesi Baschi ad un anno dalla dissoluzione di ETA, costituisce per i compagni francesi un incentivo a rafforzare quel legame creato ai tempi della visita della delegazione basca alla Zad.

L’organizzazione del contro-vertice si svolgerà in due tempi: dal 19 al 23 di agosto con un campeggio a sud di Hendaye. Da Hendaye sabato mattina partirà un corteo delle famiglie. Dal 24 pomeriggio fino al 26 si susseguiranno blocchi nelle zone limitrofe, le cui strade già di norma intasate dal traffico locale saranno ulteriormente riempite dall’afflusso di turisti previsto ogni anno per quel periodo.

Alleghiamo una breve intervista a Z, compagna francese, da quattro anni abitante della Zad.

Cosa ne pensi del definitivo “divorzio” che si è consumato in questi ultimi giorni tra il movimento No Tav e i 5Stelle?

Noi della Zad siamo stati appoggiati un po’ informalmente dai Verdi, ma non abbiamo mai lasciato che dei partiti entrassero nel movimento. Abbiamo avuto associazioni, sindaci che erano dalla nostra parte, ma non abbiamo mai chiesto, ad esempio, di votare per un partito. La mia idea è che non si possano riporre troppe speranze su un partito politico. Invece ho l’impressione che alla Zad le vittorie conquistate sono state possibili anche grazie ad episodi di dissenso entro le sedi di potere. Nel 2012 ad esempio, è successo che il Primo ministro [Ayrault] e il ministro della Giustizia Territoriale e dell’Alloggiamento [Duflot] non fossero d’accordo su cosa si sarebbe dovuto fare della Zad. In quel momento c’è stato il primo grande sgombero della zona, l’operazione César, e il dissenso tra loro ci ha regalato del vantaggio perché c’erano molte discussioni interne. Ogni volta che si generano delle separazioni nelle sedi amministrative, noi ne approfittiamo e vale anche l’inverso, cioè che loro ne approfittano dei nostri dissensi interni. Allora può darsi che l’attuale dissenso entro l’istituzione possa risultare utile alla lotta No Tav. In un certo senso, le rotture che si generano dentro l’amministrazione non siamo noi a crearle, ma per un altro verso sì: l’ampiezza del movimento, la sua celebrità, l’importanza data all’ecologia sono cose che toccano tutti quanti.

L’internazionalismo delle lotte territoriali può esser favorito dalla progressiva sensibilizzazione alle tematiche ecologiste, ai discorsi sulla crisi ambientale, o sono cose diverse?

Sono due questioni collegate. Perché quando succederà qualcosa, sarà legato a quel che tocca noi, che tocca le persone, perché abbiamo coscienza del capitalismo. Fino all’arrivo dei Gilet Jaunes, noi credevamo di avere questo tipo di coscienza nei luoghi dei nostri progetti, anche nei luoghi in cui si registrava quel tipo di sensibilità, senza che fosse legata a cose concrete (come qui [No Tav] o alla Zad), progetti piccoli o grandi, ma comunque cose su cui si pensava che vi fossero vittorie più a nostra portata. Oggi il movimento che c’è in Francia, che non è un movimento di ecologia, rimette in questione anche quel modo di pensare, perché abbiamo visto che qualche cosa che credevamo finito, un popolo intero che si solleva, non è affatto finito, anzi. E questo rimette in causa i termini con cui pensare la lotta stessa a livello internazionale. I Gilet Jaunes hanno avuto qualche eco nei paesi limitrofi, in Belgio ad esempio, ma per niente su basi ecologiste. Per questo, abbiamo avuto l’impressione di non riuscire più a prevedere niente, di essere veramente una retroguardia della situazione. E io trovo molto positivo che i militanti rivoluzionari diventino retroguardia del movimento, perché in quanto avanguardia non è che siamo arrivati a chissà che punto.

Riguardo le vostre scelte narrative, che rapporto c’è tra la storia delle lotte e i racconti dei singoli?

Noi cerchiamo di tenere insieme le due cose, spesso partendo da interviste che poi non compaiono nel testo. L’importante è non adottare il punto di vista esclusivo di uno storico o di un sociologo che guarda e analizza dall’alto, perché le lotte di cui abbiamo parlato, le lotte di cui parliamo tutt’ora, sono portate avanti da persone che ci sono dentro. È importante, perché per molto tempo la storia delle lotte è stata presa sia dal potere che da persone che non le hanno vissute; questi si perdono ciò che gli individui hanno vissuto, i momenti che hanno cambiato la loro vita. Ciò che ho trovato davvero interessante delle interviste ai No Tav sono i giovani che raccontano di fino a che punto la loro vita quotidiana, la loro vita famigliare, nonché amorosa sia stata completamente cambiata dalla lotta; queste cose non compaiono facendo della macro-storia o una cronologia del movimento. Se leggiamo questi scarti individuali come un fenomeno collettivo vediamo tutta la bellezza, quel che ha fatto la forza del movimento, il suo aspetto popolare. Tutto ciò lo perdi se non vai a cercare la parola delle persone.                                                                        

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

FESTIVAL ALTA FELICITAnotavvalsusazad

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Andare oltre l’inferno planetario – di Gennaro Avallone

“Non è l’Uomo, ma è il Capitale il responsabile dell’inferno planetario”

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le “collaborazioni” delle Università: ma la scienza è neutrale?

Se la scienza possa o non possa essere neutrale rispetto al suo utilizzo per finalità diverse è un tema che merita qualche riflessione non troppo superficiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

I giorni delle canaglie

Questi primi di aprile sono giorni in cui si torna a parlare delle collusioni fra personaggi legati alla malavita, politici locali e imprese che gestiscono gli appalti per lavori direttamente o indirettamente legati alle grandi opere in Piemonte: sono i giorni delle canaglie.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

G7 clima, energia e ambiente: basta con i crimini ambientali, basta greenwashing, basta Tav!!!

Il 28, 29 e 30 aprile, Venaria sarà il palcoscenico del G7 dedicato all’energia, al clima e all’ambiente.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Richiesta sospensione al CSM per Bucarelli, pm anti-No Tav

Ancora guai per il PM Enzo Bucarelli, che negli ultimi anni si è distinto per le persecuzioni nei confronti dei No Tav.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

No Tav: cosa sta succedendo a Salbertrand?

Ai margini del parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand sono arrivati jersey di cemento, griglie metalliche e concertina necessari per il cantiere dello svincolo del cantiere Tav.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Fogli di Via in Val Susa: fino a che punto è lecito tacciare di pericolosità sociale persino chi…non c’era?

Questa volta parto dalle conclusioni, tiro le somme senza scrivere gli addendi, arrivo subito alla sintesi.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Lavori pericolosi in Valsusa

Riceviamo e volentieri pubblichiamo da notav.info

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

No Tav: siamo la montagna che si difende… da 18 anni!

Si è conclusa ieri la tre giorni No Tav in occasione dell’8 dicembre di quest’anno. Un anno che ha visto un’accelerazione da parte di chi devasta la montagna e di chi reprime chi la difende in particolare in questi ultimi mesi.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

8 dicembre 2023 – In 10mila di nuovo in marcia contro il Tav!

Una grande marcia popolare ha attraversato ieri le strade della valle. 10mila No Tav, partiti da Susa, hanno riempito la statale per raggiungere Venaus dopo 18 anni dalla battaglia che ci ha permesso di riconquistare quelle terre che oggi ospitano il presidio.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Francia: la nuova ZAD contro l’A69 attaccata dai gendarmi

Sabato 21 ottobre, 10.000 persone hanno manifestato nella regione del Tarn contro l’inutile, assurdo e distruttivo progetto dell’autostrada A69 tra Castres e Tolosa.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Trento: sabato 14 ottobre corteo No Tav contro la Circonvallazione

Comitati e singoli cittadini contrari all’opera avevano ragione: questo progetto è una bomba ecologica puntata su Trento e su tutto l’asse dell’Adige.