InfoAut
Immagine di copertina per il post

A Palermo si spara per strada, a Roma ci pensa Renzi

La questione, però, resta la seguente: può un primo ministro dichiarare alla riunione nazionale del suo partito che “in Europa si pensa che a Palermo si spari per strada”? La risposta è, ovviamente, “si, può!”: ma perché farlo? Che significato assume una simile vicenda?

Come nelle più classiche storie con oggetto una qualche malattia imbarazzante Renzi si è, dunque, presentato in sede Pd a parlare dei problemi del Mezzogiorno come si va dal dottore o dallo psichiatra a rivelare un qualche scomodo malessere: “un mio amico ha questo problema con la Sicilia, dottore….pensa che la giù si spari per strada”. E questo è un gran peccato:”avremmo potuto organizzare a Palermo un vertice bilaterale: sai che slancio per l’economia siciliana?!” Immaginate che dopo simili dichiarazioni a Palermo, nei quartieri, tutti si stiano mangiando le mani: che occasione persa!!! Qualche auto blu, un pò di carabinieri per strada e magari un ristorante di lusso ci avrebbe guadagnato una cena a tre zeri: tutto quello di cui i palermitani hanno, insomma, un gran bisogno! Ironia a parte, vogliamo provare a dare per buono l’assunto renziano per cui portare a Palermo un capo di stato avrebbe rilanciato l’immagine della città e alimentato il turismo? Potremmo allora chiedere, per esempio, ai romani quanto i vertici internazionali riescono a rilanciare l’immagine della città stessa? Beh, a giudicare dal tenore dei resoconti della stampa internazionale sulle condizioni di salute dell’amministrazione di Roma pare che le due cose non siano esattamente collegate. Così come non ci pare che le visite internazionali ad Expo stiano arricchendo i milanesi. Magari è solo una nostra impressione….

Resta però in campo quella frase: “mi disse che a Palermo si spara per strada”. Perchè, dopo settimane di polemiche, false e stupide retoriche e tristissimi dibattiti sulle attuali condizioni economiche e sociali del Meridione, sul bilancio siciliano, su Crocetta, spostare l’attenzione sull’aspetto più arcaico e terrorizzante dell’immaginario nazionale riguardante i meridionali e i siciliani in particolare?

C’è un dato politico innanzitutto: quello rappresentato dall’ultimo rapporto Svimez (di cui Infoaut ha già ampiamente discusso in un editoriale) in termini di responsabilità ma anche di opportunità capitalistiche. In ordine: per la classe dirigente nazionale, dopo la pubblicazione di questo, serviva  in primis de-responsabilizzarsi accusando qualcun altro (o qualcos’ altro) dell’annichilimento generale imposto al cosiddetto Mezzogiorno; successivamente, garantire il successo economico-politico della strategia (sotto)sviluppista attraverso cui i nostri territori andranno governati (ed alienati). I pregiudizi antimeridionali sono funzionali nell’una e nell’altra fase.

Le cause. Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad un dibattito finto-meridionalista in cui a ricette e retoriche trite e ritrite figlie di un anacronista progressismo si affianca la disonestà intellettuale di una classe dirigente che non è quella (controproducente ma forse sincera) dello storico meridionalismo politico italiano. Il riferimento quotidiano alla “corruzione” del sistema politico meridionale ad uso e consumo degli stessi partiti nazionali, che stanno governando al Sud come nel resto d’Italia , diventa paradigma dell’ipocrisia congenita nell’intero assetto istituzionale; non conta, insomma, che sia il Pd a governare in Sicilia come in Italia: denunci la corruzione al Sud e hai già così deresponsabilizzato governi locali e nazionali. Il Sud è quindi, secondo la lettura che ci offrono, così ridotto a causa della corruzione  patologica del suo panorama istituzionale.

Assist perfetto, almeno discorsivamente parlando, tra una e l’altra fase: cosa dimostra questo presunto quadro clinico? Semplice (e non siamo i primi a scriverlo) : che i siciliani, i meridionali in generale non sanno governarsi; non sanno valorizzare le loro ricchezze, il loro territorio…serve qualcuno che lo faccia per loro! E chi meglio delle imprenditorie che Renzi rappresenta e difende potrebbe rivitalizzare questo moribondo territorio?! Ma serve tempo – questi sono i tenori dei discorsi di questi giorni – perché siciliani e meridionali hanno fatto di tutto per alimentare i pregiudizi – “non lo penso io” dice Renzi: “sono gli altri a pensarlo” – europei nei loro confronti. Questo tempo andrà riempito di ammodernamenti: liberalizzazioni, privatizzazioni, nuove clientele, sfruttamento territoriale e ambientale. Non è un caso che sempre nell’ultimi periodo i paragoni tra Sicilia e Grecia si siano moltiplicati: la Sicilia è la Grecia d’Italia – dicono i giornali. Peccato che in Italia esistano regioni più indebitate di quella siciliana – ma questa, per i media, è un’altra storia. Non è un caso che quindi anche le retoriche razziste siano simili a quelle viste e lette sulla Grecia: li aiuteremo, ma a modo nostro! L’impianto per nuove forme di commissariamento economico-politico in salsa emergenziale è così pronto.

Concedendo alle istituzioni locali la replica alla sortita renziana su una Palermo che è invece  – questa la nota del sindaco Orlando – città di legalità e accoglienza, ambasciatrice di pace e patrimonio Unesco, a noi basta ricordare che a Palermo non si spara per strada: non più che altrove o comunque non diversamente da altre città. Sono le cronache a dirlo, non ideologiche posizioni difensive. L’attuale fase capitalista e la contraddizione di classe è diversa da quella di qualche decennio fa: lì, è vero, si sparava ma non perché i palermitani si sentissero tutti attori di un film western di Sergio Leone; Palermo e la Sicilia pagano ancora la storia di una costruzione capitalistica armata degli attuali assetti economici e sociali. Ed il conto non è fatto di presunti capi di stato timorosi nel venire dalle nostre parti. Il prezzo è stato molto più alto e riguarda la lacerazione sociale prodotta da una stagione con cui tutti, nel bene e nel male, sono costretti a fare i conti.

Intanto Renzi fa dire al suo amico immaginario impaurito da Palermo che le colpe dell’attuale miseria sono dei palermitani, dei loro governi territoriali e dei pregiudizi internazionali. Sparisce dalla scena il governo centrale, le sue scelte passate e presenti in tema di lavoro, fiscalità, modelli di sviluppo, finanziamenti. Un bel tentativo, insomma, da parte di Renzi di ribaltare la questione dei pregiudizi antimeridionali auto-assolvendosi: “siamo giustificati nella politica di dismissione dei finanziamenti per il Mezzogiorno – sembra dire Renzi – e nella privatizzazione delle sue risorse perché i ricchi europei hanno paura di voi! ”.

E i siciliani di cosa hanno paura? Di pallottole vaganti nelle tante sparatorie? Di essere coinvolti in sanguinosi conflitti a fuoco? Di non poter vedere l’auto di stato del presidente di qualche “grande democrazia europea” in giro per le strade del centro storico di Palermo?

Non crediamo. Di non vedere completata prima di anni la principale autostrada siciliana crollata ormai da mesi con conseguenti e impagabili danni e costi sociali? Di non arrivare a fine mese perché il lavoro proprio non c’è? Di dovere lasciare controvoglia la propria terra perché deportati da un concorso truffa voluta dalo stesso governo che “ci vuole aiutare”? Di vedere le petroliere deturpare e inquinare una delle coste più belle del mondo? O di morire nei campi per le condizioni disumane di lavoro?

Forse, le paure dei siciliani sono altre. Se Renzi e il suo amichetto immaginario ne vedono di diverse ce ne faremo una ragione. Forse è il caso però che vadano dal dottore e dicano in maniera un po’ imbarazzata: “non c’era nessuno amico, dottore….sono io che vedo pistole ovunque” .

Chissà non si riveli poi un presagio…

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

palermorenzisicilia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le “collaborazioni” delle Università: ma la scienza è neutrale?

Se la scienza possa o non possa essere neutrale rispetto al suo utilizzo per finalità diverse è un tema che merita qualche riflessione non troppo superficiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Misure cautelari per tre militanti di Antudo per un sanzionamento alla Leonardo SPA. Repressione su chi fa luce sulle fabbriche di morte e le guerre in atto

Ieri mattina la Questura di Palermo ha eseguito tre misure cautelari, due obblighi di firma e una custodia cautelare in carcere per tre militanti di Antudo.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

2.8 Radura || Rivoltare la terra. Le mobilitazioni degli agricoltori

In tutta Europa stiamo assistendo alla crescita delle mobilitazioni di agricoltori ed allevatori. L’elemento scatenante è quasi ovunque l’aumento dei prezzi del gasolio agricolo e la nuova PAC, politica della comunità europea sull’agricoltura.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Agricoltori siciliani in protesta: primo corteo sulla Palermo-Sciacca

La protesta degli agricoltori e allevatori sbarca in Sicilia. Questa mattina (20 gennaio) si è svolto il primo corteo con i mezzi agricoli: partendo dall’area artigianale di Poggioreale, i trattori hanno sfilato lungo la Palermo-Sciacca per 3 km. Code infinite e traffico in tilt per diverse ore.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La base siciliana di Sigonella spicca il volo.

La base siciliana di Sigonella spicca il volo verso le guerre stellari. L’ufficio stampa di U.S. Space Force, la divisione delle forze armate degli Stati Uniti d’America responsabile di tutte le operazioni spaziali, ha reso nota l’attivazione nella stazione aeronavale siciliana del 5th Space Warning Squadron Detachment 1 (5SWS/Det-1), distaccamento del 5° Squadrone di “pronto allarme” delle unità preposte alle Star Wars. La cerimonia di inaugurazione del centro di comando si è tenuta a Sigonella il 30 ottobre 2023.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Tra premierato e autonomia differenziata: la Sicilia stretta nella morsa delle politiche di Roma

Il 3 novembre il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge costituzionale per l’elezione diretta del Presidente del Consiglio.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione contro la guerra sabato 21: manifestazioni a Pisa e Palermo per fermare l’escalation. A Ghedi un altro corteo

In tale prospettiva “Fermare l’escalation” nasce come processo di mobilitazione di diverse realtà di lotta politica, sindacale, sociale, ecologica, transfemminista, dell’associazionismo, del mondo antimilitarista, pacifista e di quello della giustizia climatica, dei nodi territoriali contro le grandi opere, i disastri ambientali ed il fossile.”

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Terna, il Mase autorizza il secondo tratto del Tyrrhenian Link

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha autorizzato con il decreto del 5 settembre 2023 il progetto definitivo per la realizzazione della seconda tratta del Tyrrhenian Link

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Palermo, i percettori del reddito di cittadinanza ancora in piazza: tensione con la polizia

Mentre migliaia di famiglie siciliane hanno perso il reddito, i servizi sociali, i centri per l’impiego e le APL versano nel caos.Questa mattina i disoccupati palermitani sono tornati in piazza, davanti l’assessorato del lavoro, per continuare a manifestare contro l’abolizione del reddito. da Trinacria «Reddito o lavoro» si legge così sullo striscione che i manifestanti […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Verso il 21 ottobre in Sicilia: “costruiamo insieme l’opposizione alla guerra”

Domenica 10 settembre si terrà a Catania, presso la Palestra L.u.p.o. , l’assemblea generale verso il 21 ottobre in Sicilia, data di mobilitazione contro la militarizzazione dei territori.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

A Sigonella (e in altre 28 basi) la corsa per la morte..

Tutte le basi di guerra italiane, USA,NATO e UE per omaggiare l’Aeronautica Militare e il suo ignobile centesimo compleanno.