InfoAut
Immagine di copertina per il post

Sulle condizioni di detenzione nel carcere di Piacenza. Lettera del Brescia

||||

Pubblichiamo questa lunga lettera speditaci da Giorgio ‘Brescia’ (detenuto dallo scorso 16 febbraio per la manifestazione antifascista contro l’apertura di una sede di Casapound) in cui racconta e denuncia le condizioni all’interno del carcere di Piacenza e gli abusi e i ricatti nei confronti dei detenuti.

Giovedì 12/04/2018, carcere di Piacenza

Sono entrato in carcere il 16 febbraio, subito sono stato accolto dalle guardie in maniera poco gradevole, chi fischiettava canzoni fasciste e chi tentava di provocarmi con sfottò, mentre da parte dei detenuti ho ricevuto molta solidarietà, cosa che ho tentato di ricambiare quando dopo il presidio del 25 marzo buona parte dei detenuti hanno chiesto il mio aiuto per risolvere dei “problemi collettivi”, per cui mi sono subito attivato per un incontro con la direttrice per risolvere e analizzare i problemi dei detenuti.

Dopo circa 5 giorni sono stato convocato a colloquio con un ispettore che mi ha esplicitamente chiesto di evitare qualunque forma di sindacalismo e collettività all’interno del carcere, pena isolamento e denuncia di istigazione alla rivolta, in quanto all’interno del carcere non vi è possibilità alcuna di farsi portavoce per i problemi che affliggono i detenuti, ma bensì ogni individuo può portare i propri problemi in maniera individuale, in maniera da facilitare qualunque tipo di rigetto sulle lamentele ed evitare l’unione solidale dei detenuti nel riguardo dei problemi altrui o collettivi.

Questo può metterci in difficoltà nel creare un tentativo di rottura o miglioramento della detenzione carceraria di tutti, ma non ci scoraggia. Facendo un giro per le celle del braccio dove sono ho avuto modo di riscontrare problemi legati alla struttura e malumori vari dei detenuti, molti dei quali non sono ancora condannati ma bensì come me e Lorenzo sono in carcere in attesa di processo. La situazione e l’umore dei detenuti non sono dei più rosei, c’è chi non ha contatti coi parenti, chi non può stare coi figli durante i colloqui e chi per richiesta al carcere di trasferimento subisce torture psicologiche quale l’isolamento (su questo punto tornerò poi in seguito), c’è a chi non sapendo leggere in italiano vengono fatte firmare carte dove, dopo essersi fatti male, rinunciano a visite mediche accurate o dichiarano di star bene.

Tutt* noi sappiamo bene che le carceri sono state create con l’intento di reprimere e oscurare i problemi della società in cui viviamo, chi finisce qui dentro è per la maggior parte gente disperata, che pur di sopravvivere si dà allo spaccio o ai furti per poter mantenere se stessi e la propria famiglia in momenti duri, soprattutto in questo lungo periodo dove molt* hanno perso il lavoro per una crisi economica. Come non comprendere quindi chi ha fatto qualunque cosa per dar da mangiare ai propri figli, in una società dove nessuno li aiuta, dove molti oltre ad aver perso il lavoro hanno perso la casa e sono stati costretti ad occuparne una per non lasciare moglie e figli in mezzo ad una strada. Poi c’è chi, corrotto da uno stile di vita dettato dal capitalismo e dal consumismo vuole a tutti i costi arricchirsi, non riuscendo a capire cosa sia giusto o sbagliato, ma la colpa di tutto ciò va sempre cercata nella società che ci prospettano dall’alto.

Tornando ora ai problemi dei carcerati e tralasciando le motivazioni che qui li conducono, vorrei parlare di un caso che ha coinvolto un ragazzo di origine marocchina, dopo avermi raccontato di una sua richiesta di trasferimento. Questo ragazzo aveva richiesto il trasferimento in un altro carcere per stare più vicino ai parenti, per tutta risposta il carcere lo ha mandato in isolamento e dopo 4 mesi all’ennesima richiesta degli agenti sul fatto di voler essere trasferito o voler tornare in sezione ha mollato e ha deciso di tornare in sezione. Questo comportamento da parte dei membri della polizia penitenziaria è inaccettabile, dovrebbe essere un diritto di ogni detenuto richiedere il trasferimento in altre strutture carcerarie per essere più vicini ai parenti, ma forse per chi dirige il carcere è più importante mantenere i propri detenuti per fini di lucro, in tal caso si aggiunge la denuncia a misure cautelari più blande, quali domiciliari o presentazioni giornaliere (obbligo di firma) che il più delle volte vengono negate, in maniera da mantenere la popolazione detenuta sempre in un numero elevato per avere più introiti nelle tasche di chi dirige le carceri in questo paese.

La voglia di tornare a casa per molti è tutto, riabbracciare le mogli i figli/e o solo di rivedere la libertà è ciò che tutti qui dentro vogliono, ma la paura di molti è l’incertezza di una vita fuori da qui, il fatto di non avere un lavoro, il fatto che la stessa struttura e sistema carcerario non offra alcun aiuto a integrarsi una volta usciti, in quanto per potersi iscrivere alle iniziative proposte dal carcere, formazioni professionali o lezioni di scuola superiore, bisogna per forza avere una condanna definitiva, per cui chi viene privato della libertà e si ritrova qui dentro per molto tempo una volta fuori non ha alcun aiuto, non ha lavoro né casa, l’unica soluzione quindi per il 90% delle persone è tornare a delinquere.

Per tutto ciò ritengo ingiusta come misura cautelare la detenzione in carcere, in quanto non risolve alcun problema ma bensì lo amplifica. Concludo dicendo che mi auguro al più presto di tornare in libertà a percorrere le strade e i sentieri di montagna assieme a tutte e tutti voi!

Saluti resistenti dal Brescia!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

carcerepiacenza

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Contadini

La premessa: alla base di tutta la nostra vita c’è la produzione agricola.

Immagine di copertina per il post
Culture

Nutrire la rivoluzione.

Che rapporto c’è tra città e campagna, che rapporto vediamo tra la questione del cibo – della possibilità di un suo approvvigionamento – e la rivoluzione che immaginiamo. Sono alcuni dei temi del libro “Nutrire la rivoluzione. Cibo, agricoltura e rottura rivoluzionaria”, pubblicato da Porfido edizioni per la collana i Sanpietrini nel 2023.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Partecipato presidio davanti al carcere di Terni per chiedere la liberazione di Anan Yaeesh, contro l’estradizione in Israele

Oltre un centinaio di persone provenienti dall’Umbria, ma anche dall’Abruzzo, dalle Marche e dal Lazio hanno partecipato ieri 10 marzo al presidio organizzato dal Coordinamento Ternano per la Palestina davanti al cercere di Terni per la immediata liberazione di Anan Yaeesh

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

L’attività sindacale equiparata ad “associazione a delinquere”: la Procura di Piacenza ci riprova

Dunque, sebbene il carattere tutto politico di questo teorema sia stato ampiamente smascherato, ciò non ha frenato la procura di Piacenza dal perseguire il proprio scopo di criminalizzare il SI Cobas

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Pestaggio al carcere di Venezia, detenuto in rianimazione

Un detenuto ha denunciato il pestaggio da parte degli agenti del penitenziario Santa Maria Maggiore di Venezia. Ancora un suicidio a Prato, è il ventunesimo dall’inizio dell’anno

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cella di isolamento per Marwan Barghouti: si teme per la sua vita, afferma gruppo per i diritti dei prigionieri

La Commissione palestinese per gli Affari dei detenuti ha dichiarato lunedì di temere per la vita dell’importante leader Marwan Barghouti

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Le ragazze di Torino in sciopero della fame

Da martedì 6 febbraio al carcere di Torino nella sezione femminile è iniziato un nuovo sciopero della fame.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Carcere a Reggio Emilia: incappucciato, picchiato, calpestato. Pubblicato lo stralcio di un video

La vittima è un 40enne detenuto a Reggio Emilia, lo scorso 3 aprile, e le immagini arrivano dalle telecamere interne che sono state allegate agli atti dell’inchiesta.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Per un aumento delle liberazioni anticipate. Lettera dal carcere femminile di Torino

Sta circolando in rete questa lettera-appello da parte delle detenute del carcere Lorusso-Cotugno di Torino. Le detenute ancora una volta cercano di attirare l’attenzione sulle condizioni di vita all’interno dei penitenziari.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

I pm dispongono l’autopsia sul corpo di Stefano Dal Corso

Finalmente la Procura di Oristano ha acconsentito sulla base di una nuova testimonianza l’autopsia sul corpo di Stefano Dal Corso. Per sette volte avevano detto di No. Ma un audio accusa: il detenuto è stato ucciso. Cambia il capo di imputazione provvisorio: da omicidio colposo a volontario

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

“Stefano Dal Corso ucciso a colpi di spranga e manganello”

Stefano Dal Corso era stato trovato senza vita nella sua cella ad Oristano, gli restavano 7 mesi da scontare. La famiglia non ha mai creduto che si fosse impiccato. Un testimone afferma: «Stefano Dal Corso ucciso a colpi di spranga e manganello». La Procura non ha mai voluto effettuare l’autopsia