InfoAut
Immagine di copertina per il post

Buca il video se non vuoi che ti buchi il cervello

Se da una parte l’Italia sconta drammaticamente il conflitto di interessi tra mass media e potere, dall’altro la nuova fase inaugurata dai movimenti (beni comuni, no tav, lavoratori), impone una riflessione approfondita sull’adeguamento degli strumenti rispetto all’importanza della sfida. Tra gruppo “Gruppo Delta”, “Bavaglio a internet” e “partito- Repubblica”, il rischio è di essere sommersi da una informazione “cosa loro”. Il terreno alternativo al berlusconismo non può essere, è stato sottolineato da tutti i partecipanti, il “copia incolla” del berlusconismo stesso con soluzioni scopertamente imitative dell’uomo-immagine o della notizia-prodotto di consumo. Il movimento, che proprio a Genova aveva iniziato un suo percorso autonomo, non può pensare di continuare a replicare stancamente, è stato osservato, il mito dei “mille occhi” senza accorgersi che intanto il mondo sta cambiando e che forse è il caso di superare l’eccessiva frammentazione delle iniziative editoriali. Una delle parole più usate, infatti, è stato “fare sciame”. All’incontro hanno partecipato alcune realtà di lotta come “No Tav.info” della Val di Susa e i comitati per l’acqua pubblica, a fianco a diverse testate del giornalismo indipendente come Liberaroma, “www.contrlacrisi.org”, Liberazione, libera.tv, Infoaut.

Fare sciame per alzare la voce e dare visibilità alle lotte, ma anche per battersi contro chi inventa black block ad ogni riga di titolo, o chi fa della censura una “arma democratica” di battaglia politica. Fare sciame, quindi, per decostruire le falsità, e praticare l’informazione non come merce ma come memoria storica e attenzione a non far morire la notizia.

Le lotte, intanto, hanno avuto in questa lunga fase cominciata con la rappresentazione della crisi sui tetti una uscita pubblica fortemente autogestita. Ora si tratta di fare in modo che questa pratica, fino in fondo politica e non solo massmediatica, attinga ad un nuovo livello di rappresentazione. Il lavoro, da “stato di crisi” deve diventare “crisi dello stato”, ovvero critica al potere. La rappresentazione delle lotte deve diventare rappresentazione della unificazione delle lotte.

Ciò è possibile farlo, tra gli altri, dando maggiore spazio a un livello organizzato di inchiesta e di approfondimento sui temi classici dello sfruttamento, dei clan imprenditoriali nel connubio con la politica, della gestione del cosiddetto “libero mercato”, delle appropriazioni indebite nel grande calderone delle privatizzazioni, dei forzieri degli aiuti di Stato alle imprese, etc.

Tutte le testate di movimento e di organizzazione devono praticare una volontà di azione che sia in grado di dar forza alle lotte ambendo alla famigerata “soglia critica”. Fare sciame, innanzitutto a partire dalla crossmedialità (multimedialità) e poi creando delle piattaforme tematiche su cui sviluppare inchiesta e approfondimento.

Tutto questo è possibile se ognuno supera la vocazione all’autorappresentazione e accetta di creare un rapporto meno verticale con le altre forme di informazione e comunicazione. Non si tratta più, infatti, di dare voce, ma di condividere la voce delle lotte, stando nei processi dell’informazione più che esserne gli attori unici.

La proposta è quella di creare “consorzi” basati su piattaforme tematiche in grado di potenziare l’arma dell’inchiesta e della condivisione dei contenuti.

Partendo dal presupposto che il consorzio per le piattaforme tematiche è lo strumento politico e organizzativo massimo a cui si può arrivare in questo momento, occorre capire come da un punto di vista tecnico ci si organizza concretamente per sviluppare l’inchiesta. Un tema prioritario è sicuramente quello del sistema massmediatico in Italia tra conflitto di interessi e interessi in conflitto. Al di là del gioco di parole si tratta di capire se dal “berlusconismo” si esce con un modello alternativo anche dal punto di vista dell’informazione oppure ci si appiattisce sugli interessi di questo o quel gruppo editoriale benedetto dal centrosinistra sperando nella concessione di qualche spazietto qui e là.

La prima necessità è sicuramente l’autonomia, ovvero l’approviggionamento delle risorse finanziarie: pubblicità, partecipazione a bandi, richiesta di piccoli finanziamenti on line su progetti di inchiesta, confezionamento piece teatrali su temi sociali, sono solo alcune proposte. Il secondo punto è lo studio attento della crossmedialità fino a dar vita a una assemblea redazionale composta da tutti i rappresentanti delle testate che stabilisca periodicamente i punti da affrontare e faccia una puntuale verifica del lavoro. Genova è sicuramente una tappa di questo percorso, iniziato a Roma il 9 aprile, e proseguito a Marghera subito dopo. La speranza è quella di trovare non solo orecchie attente ma anche la voglia di cominciare una impresa dura e difficile ma non più rinviabile. I lavori del coordinamento “Fare Sciame” possono essere seguiti su “www.controlacrisi.org”, dove potete trovare le indicazioni per la mailing list, o su liberazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

controlacrisimediareteSocial Network

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Quando il polemos si fa prassi

Majakovsky aveva paura che «una corona» avrebbe potuto «nascondere la sua fronte così umana e geniale e così vera» e «che processioni e mausolei» avrebbero offuscato la «semplicità di Lenin».

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paolo Mieli e il razzismo democratico dell’Occidente

Fra le novità storiche emerse in questi due anni di guerra, in Ucraina e a Gaza, spicca in Italia la piccola guerra psicologica, una forma di squadrismo mediatico, condotta da un gruppo di giornalisti impegnati a intimorire e emarginare tutti coloro che deviavano dalla versione dominante.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per capire l’ascesa dell’estrema destra bisogna partire dai media

Processi di normalizzazione e sdoganamento nei media della politica di estrema destra dipendono dai media mainstream, più che dall’estrema destra stessa

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Processo agli studenti per i fatti dell’Unione Industriale: emessa la sentenza

Si è concluso ieri il processo di I grado che vedeva imputati 11 giovani per gli scontri davanti all’Unione Industriale nel febbraio 2022, durante una manifestazione contro l’alternanza scuola-lavoro e per protestare contro le morti di 2 giovani studenti vittime nello svolgimento dei loro stage.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’intifada social: come i giovani palestinesi usano i social media per creare forme istantanee di attivismo

I social media hanno incanalato la rabbia e il risentimento contro l’occupazione, ma sono anche diventati il nuovo canale attraverso il quale i giovani possono identificare e trovare un terreno politico comune.

Immagine di copertina per il post
Culture

Complottismo e narrative egemoniche: sono così diverse?

Quello che accomuna “teorie del complotto” e narrative egemoniche è la costruzione di regimi di verità fondati su drastici meccanismi di semplificazione.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

FEMMINICIDIO DI CAROL MALTESI: LA DEMONIZZAZIONE MEDIATICA IN UNA SOCIETA’ MORALISTA

Femminicidio. Parliamo di Carol Maltesi, 26 anni, di origine metà italiane e metà olandesi, cresciuta nella provincia di Varese, poi trasferitasi vicina a Milano, ritrovata cadavere nei giorni scorsi, a pezzi, in un dirupo della Val Camonica in Provincia di Brescia. Di lei i giornali stanno riportando per lo più lo pseudonimo, Charlotte Angie, che […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il racconto pubblico ostaggio della guerra

Mentre la guerra in Ucraina sembra entrare in una fase di relativo stallo, pur con il suo quotidiano feroce sacrificio di sangue, si fa sempre più acuta la sensazione che per un qualche errore possa accadere l’irreparabile. Un allargamento del conflitto ad altri paesi, magari Nato. Un confronto di scala maggiore, per estensione e distruttività. […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Lo Stato francese attacca i media autonomi ed indipendenti. Il Ministro dell’Interno annuncia di voler dissolvere Nantes Revoltée

Nantes Revoltée è un media di movimento francese, su base locale, che da anni segue le lotte sociali ed ambientali. Il Ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, con legami piuttosto espliciti con l’estrema destra, ha annunciato di fronte all’Assemblea Nazionale di voler procedere alla dissoluzione dei mezzi di comunicazione di Nantes Revoltée dopo che il media ha […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Culture e pratiche di sorveglianza. Il nuovo ordine mediale delle piattaforme-mondo

Attorno alla metà degli anni Dieci del nuovo millennio è emersa con forza l’importanza che nell’odierna economia globale sta assumendo il cosiddetto Platform Capitalism – analizzato pionieristicamente da studiosi come Nick Srnicek1 –, cioè quella particolare forma di business ruotante attorno al modello delle piattaforme web rivelatosi il paradigma organizzativo emergente dell’industria e del mercato […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Tassazione delle piattaforme in Cina

L’idea è quella di tassare le piattaforme in modo tale che i profitti che derivano dalla raccolta dati degli utenti vengano redistribuiti. Il documento della “Prosperità Condivisa” fornisce un’ampia panoramica sugli obiettivi redistributivi ma non entra nel merito delle politiche necessarie a conseguirli. Ciononostante, tra le righe si leggono chiari riferimenti al sistema fiscale. Quello […]