InfoAut
Immagine di copertina per il post

Perchè una battaglia contro il caro libri?

Pubblichiamo una riflessione della biblioteca autogestita “Terzo Piano” di Torino che si inserisce all’interno della campagna contro il caro libri che gli studenti e le studentesse che partecipano a questa esperienza stanno portando avanti in queste settimane:

Cos’è un libro? La domanda sembra prevedere una semplice risposta, ma il libro in realta` nasconde una serie consistente di significati diversi. Certo un libro lo conosciamo, sappiamo la sua consistenza, il materiale con cui e` costruito, l’inchiostro con cui e` stampato, ma ne conosciamo veramente la pluralità di aspetti che conserva?

I libri su cui studiamo all’università poi hanno delle specifiche caratteristiche che sono determinate dal loro utilizzo particolare.

Innanzitutto all’oggi il libro e` una merce di consumo. E come una merce di consumo si comporta. Il suo successo o meno dipende da un mercato, la sua diffusione e` frutto di manovre editoriali, della costruzione di consenso e di fiducia in torno a dato libro o a dato autore e la sua vendita produce ricchezza nelle mani delle case editoriali e di alcuni (non molti tutto sommato) autori. I mezzi di produzione e diffusione appartengono a pochi e il prodotto, il libro stesso, e` alieno a chi materialmente l’ha stampato e rilegato e spesso anche a chi l’ha scritto.

Un libro pero` non e` neanche solo una merce, nasconde un valore specifico che e` quello di essere strumento di educazione, formazione e costruzione di senso comune nei fruitori che lo utilizzano. Uno strumento a doppio senso, da un lato per comunicare, esprimere e diffondere sentimenti, istanze, idee, teorie, dall’altro per apprendere, formarsi, emozionarsi, identificarsi (confermare e rafforzare la propria identità data più che altro).

I libri universitari in quest’ultima accezione, ma anche nella prima (e poi spiegheremo), hanno specifiche ancora piu` profonde. Sono pensati e costruiti per diffondere un sapere specifico in forme determinate e a un pubblico di un certo tipo. Il loro valore formativo e` sezionato, compartimentato e confezionato sul modello dei corsi di studio. La scelta dell’utilizzo di un libro piuttosto che di un altro e` a discrezione delle scelte di un professore e delle istituzioni universitarie a seconda delle loro tendenze, necessita`, e di quelle generali dello Stato che intendono l’università come strumento di formazione di lavoratori e lavoratrici di un certo tipo.

Se osservato da questo doppio punto di vista il libro puo` essere a seconda dei casi strumento di esclusione o di inclusione. Strumento di esclusione o inclusione a sua volta in due sensi, di studenti e studentesse o di idee, teorie e ipotesi. Il costo dei libri puo` essere uno strumento di esclusione degli studenti dalla fruizione della formazione universitaria. Sempre di piu` la sommatoria dei costi dei libri a quelli delle tasse, del cibo, dei servizi e per i fuori sede anche di casa dissuade molte persone ad intrapendere il percorso degli studi universitari. Il costo e` una pregiudiziale immediata che divide l’università tra chi può permettersela e chi no, con tutte le variabili di ascesa sociale (sempre meno), formazione critica e personale che ne conseguono.

Il secondo meccanismo di esclusione e` chiaro ed e` la selezione dei corsi da proporre, delle teorie da studiare, dei modi in cui farlo e infine dei libri su cui farlo. L’università divisa, sezionata e frammentata in cui studiamo tende a escludere pezzi di sapere che reputa inutili per la produzione complessiva o addirittura pericolosi per la sua stabilita` di istituzione.

Questi due aspetti dell’universita` e dei libri che vengono utilizzati tende a rendere questo dispositivo della formazione sempre di piu` per pochi. Fare una battaglia contro il caro libri vuol dire opporsi a questa tendenza pretendendo un’universita` accessibile a tutti e la possibilita` per gli studenti di partecipare al processo decisionale che determina la direzione in cui si sta andando.

I libri sono uno strumento, usiamoli per costruire un’università diversa!

dal blog Silenzio Stampa

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

carolibriuniversità

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Quando il polemos si fa prassi

Majakovsky aveva paura che «una corona» avrebbe potuto «nascondere la sua fronte così umana e geniale e così vera» e «che processioni e mausolei» avrebbero offuscato la «semplicità di Lenin».

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Come si studia all’Università? Iniziativa contro il caro-libri a Roma

Come si studia all’università? Oggi, 31 Marzo si ė tenuto a Roma un convegno organizzato dall’Associazione Italiana Editori, con Anvur, Crui e Cun dal titolo “come si studia all’università?”; dato che nessuno dei partecipanti al convegno frequenta le aule universitarie da anni poiché concepiscono l’università solo come un modo come un altro per fare profitto, […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Il vero furto è il caro-libri

Di seguito riportiamo il comunicato di risposta della biblioteca autogestita del Terzo Piano sulla vicenda: (dal blog Silenzio Stampa) Come studenti e studentesse della Biblioteca Autogestita TerzoPiano rimandiamo al mittente le accuse che ci sono state mosse dalla Associazione Italiana Editori in questo articolo della Stampa. È ormai noto a tutti come l’Università italiana, sempre più carente […]