InfoAut
Immagine di copertina per il post

BLACKOUT FEST 2014

concerti, presentazione di libri, cabaret, spettacoli per bambini

Dal 26 al 29 Giugno

Spazio 211, via cigna 211, Torino

 

Vieni a sostenere le libere frequenze!

tutte le sere apertura cancelli h.18.00

Bar, panini e aperitivo defaticante a cura della Blackout Tribe

 

Dal vivo: Giovedì 26 dalle 21.30

 

Zu (Roma/Usa math-noise, jazz-metal): Americani a roma. Dal 1997 macinano chilometri per abattere gli steccati tra la musica matematica, il metallo pesante ed il free jazz. Il nucleo originale composto da Massimo Pupillo al basso elettrico e Luca Mai al sax baritono ha subito contaminazioni, allargamenti e collaborazioni, per meglio sondare i risvolti oscuri dell’animo umano. In questo 2014 presentano dal vivo l’ep “Goodnight Civilization“, con la partecipazione di Gabe Serbian dai tamburi dei Locust. Un terremoto free! Dal nuovo EP “Goodnight Civilization

 

Tons (Torino stoner doom) I Tons sono una band stoner doom tipicamente torinese. Affiancano i brutali crescendo urbani alle visioni mistico magiche delle montagne, tra pulsioni motoriche e cavernosi riff sludge. Accendete la moto e gettatevi nei gorghi dell’inferno. Per fan della torino esoterica, dei Black Sabbath e delle pesanti cappe di fumo,doom session dal Monte Musinè, fin dentro alla motor city!

 

WUT (Torino free jazz/noise): il sax di Wojtek Bajda e le percussioni matematiche di Utku Tavil incontrano gli aggeggi elettronici analogici di Detesta. Tre cervelli elettrici in una sfida free sul crinale della radicalità, frutto di una continua ri-elaborazione del loro stesso impianto, si incastrano e si smontano su rabbiosi innesti non razionali.

 

Dal vivo: Venerdì 27 dalle 21.30

Bonne Humeur Provisoire(Francia toy music/no wave/electro): Dalla Francia una rivisitazione no-wave frullata alla massima velocità in un rodeo meccanico per bambini mai cresciuti. Per tutti i seguaci dell’ipnosi luminosa con cascate di piatti. Casematte, traverse e cinghiali andranno tutte a cadere inesorabilmente in un nonsense programmato per il balloEnfants terribles!

Badaboum (Francia no wave/diy/punk): Un curioso ibrido tra la prosa schizzata e delirante di Antonin Artaud e le armi soniche autocostruite dei Neptune, Badaboum propone un live ad alto tasso di nevrosi. Ben nascosti nell’underground francese e guidati da “ragazze terribili” scendono per la prima volta in italia con questo teatro della crudeltà in salsa no-wave.

Bologna Violenta(Bologna avant-rock, audio collage, metalcore): Saragat musicato come in un requiem e poi deflagrato da tuoni metal finisce ad annegare nelle storie nere della cronaca italiana .Radioworks, collage e musica pesante si lanciano su una uno bianca verso territori grindcore e doom con la partecipazione samplerizzata di molte voci note del mal-costume italiano.

Lou Quinse (Torino punk/irish/celtic folk)Irish punk e folklore celtico impazziscono come la maionese nelle 18 mani dei 9 suonatori torinesi. Tra ghironde elettricità e scorribande nelle ballate tradizionali, vedrete sul palco una famiglia allargata progettata per il party!

 Sabato 28

Dal pomeriggio laboratorio fotografico per bambini – prima parte –
Costruiremo una macchina fotografica e impareremo a stampare le nostre foto!
dalle 15 porta il tuo entusiasmo

Dalle 18 – warm up – laida torino
Una scrosciante sventagliata di suoni dalla city
Sul palco esterno

 

i Fasti (Torino spoken/post rock)scuri spoken word su ambientazioni abrasive raccontano storie sporcate di elettricità.

 

The Yellow Traffic Light (Torino shoegaze): i più giovani shoegazer di torino rileggono l’epopea degli Spacemen 3, portando fuori alla luce del feedback storie finite male e lunghe notti viste dal finestrino. Con un intelligente abuso di distorsori ed effettistica lunare.

 

Ronny Taylor (Torino prog/psych soul)prog’s not dead. L’inatteso risveglio di un genere dimenticato attraverso le scorribande di questo trio torinese assume pieghe via via psichedeliche, math e soul.

 

Dalle 21.30
Main stage

 

Jealousy Party (Berlino/Firenze free jazz/punk/avant): PunK, free soul ed errori coloniali tra il mercato centrale di firenze e oberbaum City. questa è musica che va in mille direzioni apparentemente opposte per poi collidere proprio quando la plunderfonia tracima nel jazz. Da oltre 20 anni, mentre l’italia se ne ricorda solo occasionalmente, c’è qualcosa che va in direzione ostinatamente contraria. Inseriteli in cima alla lista tra i Ruins e Otomo Yoshihide.

 

The Pussywarmers (Svizzera marching band/psych-folk/lo-fi):Voodoo Rhyhtm è una etichetta Svizzera che non tradisce mai. Anni dopo i Dead Brothers, la migliore risposta autoctona al folk revival danzereccio nel cuore dell’Europa. Un incontro al bancone tra il Tom Waits più ubriaco, la frontiera messicana dipinta da Calexico e la polvere spinta dai venti attraverso un set vintage con echi a nastro, megafoni, banjo e leggiadri vocalizzi femminili.

 

Trans Upper Egypt(Roma psych rock, post-punk, afro beat): a Roma est le coordinate geografiche si sono perse in un non luogo tra kebabbari, miserie e contaminazioni world. Proprio come la musica. Ultimo album uscito per la texana Monofonus Press, ha nel dna le stramberie di Sun Araw ben situate su propulsioni motoriche craute. Imperdibile.

 

Eazycon (Torino free jazz/wave): il gradito ritorno degli ottoni di casa Partipilo con questa bizzarra creatura. Dopo tanto jazz e diverse collaborazioni illustri (Don Moye su tutti) è tempo di ritornare ai gorgheggianti ’80. Fosforescente e lirica, una ricetta che dal suono di Lounge Lizards arriva a lambire il mediterraneo. Guarda un video della serie “come eravamo”

 

domenica 29: dal pomeriggio
dalle 17 presentazione di fumetti, con gli autori:

 

Hoarders – Alessandro CaligarisEris edizioni 2014
Un manipolo di pazzi fulminati, legati dal filo rosso del destino, scorta una misteriosa bambina fin nel “cuore di tenebra” di una landa coperta di rifiuti, macerie e scarti umani in esubero; una specie di Limbo in cui vagano caricature grottesche d’individui ormai disumani. Quest’odissea, é una sorta di Mago di Oz lisergico al vetriolo» Esordiente, pittore e street artist, Caligaris esce con questa graphic nove d’azione ambientata in una cornice fantascientifica, grottesca, sboccata e satirica.

 

Fondobosco Marco Bailone Tabor edizioni 2014
Difficile recensire i lavori di Bailone. Mescolano e incantano, rivelerano itinerari possibili, richiami immaginari, suggestioni nascoste. Tra Buzzati e Myazaki, Fondobosco è un viaggio minuziosamente tratteggiato in bianco e nero dentro il migliore fumetto psichedelico. Questa non è una storia, ma un albero di storie. Marco Bailone disegna da sempre ma come dice lui “quando avevo quattro anni disegnavo meglio di adesso”.

per tutto il pomeriggio:

Macero NO contro il macero dei libri
Le librerie indipendenti stanno subendo una sistematica distruzione. Gli editori indipendenti vedono quotidianamente ridursi gli sbocchi distributivi della loro produzione che si accumula in giacenze il cui costo gestionale diventa insostenibile. Per questo con DeriveApprodi,:duepunti, Alegre, Eleuthera, Macero No offre la possibilità di acquistare a prezzi scontatissimi (3 euro) i libri altrimenti destinati al macero.

 

Dalle 17 pomeriggio bambini
Porta il tuo libro da scambiare con un tuo amico e poi noi ti racconteremo….
LA FALSA NOTA DI NYAMBE’

 

“Una mattina in cui la Noia non dava tregua a Nyambè, il creatore dei Bantu, l’immaginazione gli suggerì di costruirsi una sanza. E Nyambè suonò, cantò, e ballò con grande felicità…” Una fiaba musicale tratta da La sanza africana di Francis Bebey, poeta e musicista del Camerun. Verrà raccontata con una tecnica antica e particalare, il KAMISHIBAI: teatrino giapponese dove in tempi passati il narratore si spostava da un villaggio all’altro con una bicicletta per raccontare le sue storie. Seguirà un laboratorio a tema e una merenda per tutti!

 

Dalle 21 cabaret con il bollino rosso!

 

Istanbul Party: Gianluca De AngelisSilvio Cavallo sono i gran cerimonieri di Istanbul Kebab. Aprono le porte del loro pianeta ad amici provenienti da altre galassie di matrice fortemente surreale. Direttamente da Torino arrivano invece il poeta Guido Catalano e il duo comicoSenso D’OppioSurreali e cinic gli Istanbullesi sono noti ai loro seguaci terrestri in quanto abbattono frontiere mentali, annichiliscono certezze granitiche e scolpiscono suppelletili in maiolica.

 

Da giovedì 26 a Domenica 29

FAMMI UN FAVORE
LASCIA A CASA IL CANE!

 

http://radioblackout.org

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

radio blackouttorino

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Contadini

La premessa: alla base di tutta la nostra vita c’è la produzione agricola.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Chi ha paura dei cittadini attivi ?

In molte città italiane le motoseghe che abbattono alberate al riparo di barriere e di schieramenti di forze dell’ordine stanno producendo anche lacerazioni tra popolazioni e amministratori. A cosa porteranno queste fratture? E quali saranno gli effetti del rifiuto dei tecnici comunali di confrontarsi con gli agronomi che sostengono le istanze dei cittadini?

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Le ragazze di Torino in sciopero della fame

Da martedì 6 febbraio al carcere di Torino nella sezione femminile è iniziato un nuovo sciopero della fame.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Torino: contestazione alla RAI, cariche sui manifestanti

Hanno fatto molto scalpore in questi giorni le parole pronunciate dall’Amministratore Delegato RAI, Roberto Sergio, in sostegno al governo israeliano.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Protesta degli agricoltori a Torino Sud.

Da lunedì 5 febbraio alle porte di Torino Sud è iniziato uno dei tanti presidi della protesta dei trattori, che in queste ultime settimane ha preso piede in tutto il paese.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, ci pare”

Abbiamo aspettato qualche giorno prima di prendere parola davanti alla delibera sull’Askatasuna emessa dal Comune di Torino. Fatecelo dire, le reazioni scomposte a cui abbiamo assistito ci hanno fatto ridere sotto e sopra i baffi.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Askatasuna: giustizia ad orologeria?

Questa mattina compagne e compagni di diverse realtà politiche cittadine, tra cui la nostra, hanno ricevuto misure cautelari venendo svegliati la mattina presto dalla Digos.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino: Askatasuna “bene comune”.

E’ di due giorni fa la delibera passata al Comune di Torino che ha avviato il percorso per rendere “bene comune” il centro sociale Askatasuna, spazio sociale che esiste da 27 anni sul territorio cittadino.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Appendere uno striscione non è reato: i magistrati di Torino archiviano le denunce a Extinction Rebellion e Fridays for Future

Sono cadute tutte le accuse contro gli attivisti di Extinction Rebellion e Fridays for Future per aver appeso, a novembre 2023, uno striscione dal tetto dell’Oval di Torino durante l’Aerospace and Defence Meeting.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: eseguito sfratto a sorpresa in tempi record!

da Prendocasa Torino Questa mattina, mentre con Mimmo e la sua famiglia resistevamo allo sfratto, ottenendo un rinvio al 7 marzo, l’ufficiale giudiziario si è presentato con la celere a casa di Mohamed e della sua famiglia in via Monginevro 68. Mohamed era sotto sfratto dopo essere stato truffato dalla sua proprietaria di casa che, […]