InfoAut
Immagine di copertina per il post

Elezioni 2018: l’Italia si spacca in due e (non)sceglie M5s e Lega

||||

Gli elettori italiani con questa chiamata al voto hanno espresso un sonoro “ciaone” alla vecchia casta al potere. E’ un voto che qualcuno chiama di protesta ma sembra più essere quello dell’abbandono dei vecchi centro-destra e centro-sinistra. Questo risultato ci restituisce, infatti, un altro tipo di paese. In pochi anni i vecchi assetti si sono trasformati, almeno per quanto riguarda l’orientamento dell’elettore, in linea di continuità con il resto dell’Europa dove i partiti socialdemocratici acuiscono la loro sconfitta anno dopo anno. Come non iniziare, quindi, dal Partito democratico? In 4 anni passa dal 40% di preferenze all’europee 2014, al 19% di oggi. Un record! Forza Italia di Berlusconi viene sorpassata dalla Lega di Salvini di quasi 4 punti percentuale. La Lega si aggiudica, infatti, il 17,89% dei voti, mentre il movimento 5 stelle arriva al 32 % attestandosi come il primo partito del paese. Si può dire, però, di fronte a questi dati che il voto al Movimento 5 stelle e alla Lega di Salvini se da un lato è espressione della stanchezza degli italiani nei confronti di una classe dirigente corrotta e che li ha affamati, dall’altro è espressione di una virata a destra della società che da per buone le interpretazioni e i programmi contro l’immigrazione e per un’Italia sovrana rispetto all’Europa.

L’affluenza alle urne si abbassa rispetto al 2013, dal 75,24% al 72,90%. L’affluenza più bassa in assoluto si registra in Sicilia dove ha votato il 64,58% degli aventi diritto. Quasi 10 punti percentuali in meno rispetto all’affluenza nazionale.

Ma se c’è qualcosa che rimane invariato nel nostro paese è la profonda discrepanza tra due parti del paese che, anche questa volta, hanno difficoltà a pensarla allo stesso modo. Anche a queste elezioni, nonostante la tendenza simile ed espressione dello stesso disagio, il voto divide l’Italia. Nelle circoscrizioni del Nord Italia il primo partito è la Lega, mentre al Sud primeggia il Movimento 5 stelle. In Calabria e in Sicilia sfiorano il 50% dei voti mentre nella area metropolitana di Napoli arrivano al 54%. Le più alte percentuali ottenute dalla Lega si registrano, ovviamente, in Veneto e Lombardia. Un’anomalia risulta essere la Toscana dove il Movimento 5 stelle è addirittura terzo mentre il partito democratico è primo con il 29,73% dei voti.

Uno sguardo più approfondito va dato alle regioni Piemonte e Lazio e alle città di Torino e Roma, i comuni dove si sono insediati sindaci del Movimento 5 Stelle. A Torino la Lega prende il 16,97% , il Pd il 25,35 % mentre il M5s il 26,69%, mentre la cintura del capoluogo Torinese si discosta dal centro metropolitano con un partito democratico al 19,66%, il movimento 5 stelle al 29.98% e la lega al 21,67%. Invece, nel resto del Piemonte la Lega si aggiudica il 26,58%, il Movimento 5 stelle il 24,04% mentre il Pd il 18,25%. In Piemonte, dunque, più ci si allontana da Torino più ci si distanzia dal Pd. Il Movimento 5 stelle non sembra aver avuto un grande successo nonostante il sindaco Appendino. La percentuale di voto data dagli elettori al M5s non si distanzia troppo da quella del Pd.

Anche per quanto riguarda il Lazio si nota una differenza importante tra circuito metropolitano e il resto della Regione. L’area metropolitana premia il movimento 5 stelle con il 31, 58% dei voti, la Lega non supera il 12%, sullo stesso livello di Forza Italia con l’11.35, e il pd si aggiudica il 21,17%. Il resto della Regione invece si avvicina più ai risultati del Nord che a quelli del sud Italia. La Lega sfiora il 17% sempre su livelli di parità con Forza Italia. La coalizione di destra prende in tutto il 40,79% dei voti. Il movimento 5 stelle, con percentuali sempre alte, si attesta al 33,90% mentre il partito democratico scende clamorosamente al 15,05 % dei voti. Anche qui, come in Piemonte, si evidenzia la frattura tra metropoli e provincia. Più ci ci sposta dai centri urbani metropolitani più il centro sinistra perde voti.

Un ultimo sguardo va dato a Casapound e alla sua sonora sconfitta che attribuisce alla poca visibilità data dai media. Il partito di estrema destra di Di Stefano che ha inscenato un patetico piagnisteo in televisione, arriva a malapena all’1% nonostante l’enorme visibilità che gli è stata concessa. La svolta giacca e cravatta, l’elemosina per le strade della “nazione” e il loro programma di invasione della Libia non ha convinto nessuno.

Il neo-nato Potere al Popolo raggiunge l’1,4%. Nel panorama della sinistra italiana ottiene il miglior risultato, sottraendo voti a Leu che è arrivato a poco più del 3%.

In queste elezioni non si riscontra una differenza importante tra Camera e Senato, dal punto di vista generazionale, quindi, la tendenza di voto sembra simile. Da questo punto di vista, serviranno ulteriori dati per analizzare meglio le fasce astensioniste. Allo stesso modo interessante sarà anche l’analisi delle elezioni regionali, del Lazio e della Lombardia che sembrano entrambe non corrispondere alla tendenza delle elezioni politiche nazionali.

Dalle percentuali di voto quello che si può affermare è che nessuna delle coalizioni né dei partiti che si sono presentati rappresentano la maggioranza degli italiani. Nessuno è riuscito ad arrivare a questo risultato. Il voto che è stato espresso questa domenica è più complesso di quanto si vuole vedere. Chi è in vantaggio deve fare i conti, ora, non solo con la problematica di dover governare senza maggioranza ma dovrà affrontare un paese che non da un consenso pieno. L’elettorato ha punito sonoramente chi lo ha tradito con le riforme lacrime e sangue e con la corruzione, ma non ha premiato nemmeno i nuovi leader. Nessuno ha convinto veramente gli elettori. Anche quelli che hanno le percentuali relativamente più alte sono messi alla prova. Nessuno garantisce stabilità.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

ELEZIONI POLITICHE 2018

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Torino. Dai forconi alla coalizione giallo-verde. Dibattito con Marco Revelli e Raffaele Sciortino

Con questo dibattito vorremmo proseguire una discussione collettiva e aprire uno spazio di confronto franco e aperto sulla fase politica in corso. Crediamo più che mai ci sia bisogno di nominare le contraddizioni che abbiamo davanti, forgiare nuovi strumenti di critica e provare ad anticipare alcune tendenze. Il vecchio mondo sta morendo… dove saremo nel […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il populismo senza popolo al potere

Di Marco Revelli, da Il manifesto 2/06/2018 «Disordine nuovo» titolava il manifesto del 29 maggio scorso. E fotografava perfettamente il carattere del tutto inedito del caos istituzionale e politico andato in scena allora sull’ «irto colle» e diffusosi in un amen urbi et orbi. Ma quell’espressione va al di là dell’istantanea, e non perde certo […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Lo scontro non fa male, mette a nudo l’anima!

Tanto tuonò, che piovve. Dopo “la più grande crisi dell’Italia repubblicana” abbiamo finalmente un esecutivo pronto a partire “per il bene del paese”. Un governo dove abbiamo, giusto per fare alcuni nomi: un ministro che è lo storico avvocato di Andreotti, un altro che è direttamente espressione dei professoroni montiani (quelli della legge Fornero, per […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cinque crisi e un funerale

Cinque facce della crisi isitituzionale e il requiem del Partito Democratico. 1. crisi sul cambiamento di classe politica.È (stato) un (non) governo del cambiamento. Senza parentesi, anzi. Chi ha paura di dirlo? Il 4 marzo ha rappresentato un terremoto nel quadro politico. Lo ha fattivamente cambiato. La riproduzione di una classe politica è entrata in […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’ora più buia

Editoriale di Senza Soste pubblicato a poche ore dalla rinuncia all’incarico di Giuseppe Conte Vogliamo essere chiari fin da subito. La nostra simpatia politica non si sposta di un millimetro a favore nè del presidente della repubblica nè della coalizione gialloverde che ha provato a formare il governo. Tantomeno ci schieriamo con fantasiosi interpreti della […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Mattarella Santo Subito?

  Colpo di spugna domenicale niente governo Conte. Le ragioni Mattarella le ha spiegate per filo a per segno ieri, esplicitando il perimetro di una nuova cittadinanza e nominando senza fronzoli i referenti della democrazia costituzionalissima: “gli investitori e i risparmiatori, italiani e stranieri, che hanno investito nei nostri titoli di Stato e nelle nostre […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Keep Calm!

  Care compagne e cari compagni calma.  Il governo Salvini, Di Maio sta per nascere già convulsamente pieno di contraddizioni. “E’ il governo più a destra della storia d’Italia dal dopoguerra” dice qualcuno, può darsi, è una bella gara però. Noi non crediamo che questo sia il punto.  Certo non mancano le parti del “contratto […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Tav e grandi opere sacrificati sull’altare della buona educazione istituzionale?

La Torino-Lione in trent’anni di storia è stata la cartina di tornasole di molte compagini politiche istituzionali dalla facciata “dell’opposizione.”  Un tema politico spinoso perché posizionato al centro tra una lobby decennale, trasversale e nutrita dal sistema grandi opere, e uno dei movimenti sociali più longevi del nostro Paese. Nel 2005, quando il movimento notav […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Semaforo giallo verde

Mentre la cosa populista muovi i primi passi nella melma post-elettorale, avanziamo alcune considerazioni, a mò di appunti, dello strano viaggio che il sistema politico-istituzionale sta attraversando in queste settimane.  I binari sono chiari li ha ripetuti da Mattarella: si resta nei solchi ben definiti della fedeltà atlantica e dei vincoli di bilancio. I giornali […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’ora più buia. Il “laboratorio Italia” e l’europeizzazione delle masse.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo contributo di Emilio Quadrelli per alimentare dibattito sulle elezioni del quattro marzo scorso, spia tardiva e parziale di cambiamenti tellurici ben più profondi.Diversi passaggi ci sembrano quanto mai validi e degni di ulteriore riflessione. Innanzitutto, la messa a fuoco del tentativo di stabilizzazione del quadro europeo dentro un nuovo patto […]