InfoAut
Immagine di copertina per il post

Due nuovi impianti per il trattamento di rifiuti pericolosi nell’Agro Caleno: il 28 ottobre mobilitazione popolare

||||

L’Agro Caleno, in provincia di Caserta, è una zona già tristemente nota per la devastazione ambientale e la messa a profitto dei territori.

In zona infatti c’è la ExPozzi che è la discarica abusiva di rifiuti tossici più grande d’Europa (grande come ben 12 campi di calcio), la centrale turbogas Calenia frutto di un inciucio bipartisan tra il Pd e Forza Italia di Nicola Cosentino, il deposito di rifiuti Ilside andato in fiamme da più di un anno e ancora bonificato e decine di altre situazioni di rischio per la salute come roghi, discariche abusive, sversamenti di liquami nei corsi d’acqua.

Nonostante un territorio cosí compromesso, la Regione Campania, guidata dallo sceriffo De Luca, ha individuato Pignataro Maggiore come sede di due nuovi impianti legati al ciclo dei rifiuti, uno dei Fratelli Gentile e l’altro del gruppo Euthalia.
Dei due impianti previsti, uno dovrebbe essere uno stoccaggio di rifiuti, l’altro addirittura un impianto per il lavaggio dei fanghi altamente tossici della cosiddetta “Terra dei Fuochi”, due progetti che dalle comunitá sono stati percepiti come l’ennesimo atto di violenza e di prevaricazione ai danni di un territorio giá fortemente compromesso dall’inquinamento e già martoriato da patologie legate all’insalubrità dell’aria, delle terre e delle falde acquifere.

aab

Per questo motivo già da fine agosto a Pignataro si stanno susseguendo decine di assemblee popolari grazie alla nascita del Movimento #bastaimpianti Agro Caleno, movimento che già dal nome non vuole indicare una semplice contrarietà alla realizzazione di questi due nuovi ecomostri, ma porre l’accento sullo stato attuale di devastazione. Infatti nelle settimane scorse è stata lanciata una mobilitazione popolare per domenica 28 ottobre alle ore 14,30, nel cui appello tra le altre cose si legge “basta impianti, questo territorio ha già dato, ora è tempo di bonifiche”, proprio a voler sottolineare la stretta relazione tra l’opposizione a nuovi ecomostri e la non più rimandabile necessitá di bonifica dei territori a partire dalla discarica ExPozzi di Calvi Risorta e dal sito Ilside di Bellona.

L’appello infatti è per la costruzione di una mobilitazione generale di tutto l’Agro Caleno che parta dall’opposizione a questi due nuovi attacchi ma tenga dentro anche gli altri percorsi del territorio nati per la messa in sicurezza e la bonifica dei siti inquinati.
E da fine agosto ad oggi l’onda si è alimentata di tante esperienze, si sono rinsaldati i rapporti tra i comitati popolari presenti sul territorio fino all’assemblea popolare di qualche settimana fa a Pignataro che ha lanciato la data del 28 e ha dato il via al percorso di avvicinamento e di costruzione del corteo.

aac

 

Tanti gli appuntamenti previsti, da tavoli di approfondimento con medici ed esperti, laboratori di autocostruzione per bambini di elementari e medie per la partecipazione al corteo, assemblee popolari e la campagna “Uno striscione su ogni balcone” che ha trasformato il piccolo centro dell’Agro Caleno in un verop e proprio avamposto di resistenza di lotta alla realizzazione dei nuovi impianti. In paese infatti balconi, finestre, esercizi commerciali, luoghi pubblici, espongono striscioni che chiamano alla mobilitazione generale.
Bisogna dire che Pignataro ha una lunghissima tradizione di lotte e di movimenti popolari, la comunità pignatarese infatti scese la prima volta in massa in piazza nel 1993 contro la paventata localizzazione del polo petrolchimico Q8 in città, all’epoca i pignataresi bloccarono l’Autostrada A1 per circa 9 ore, spezzando l’Italia in due e riuscendo ad allontanare il pericolo del polo Q8, da allora molte altre volte la piccola comunità casertana si è trovata a fare i conti con attacchi alla salute e al territorio.
Questo bagaglio di esperienze e tradizione di lotta, sta riesplodendo in questi giorni in paese e la sensazione che si ha è davvero quella di una mobilitazione popolare generale.

L’appello alla partecipazione al corteo del 28 è stato inoltre sottoscritto e condiviso dalla stragrande maggioranza delle esperienze di lotta campane, sottoscrizioni che hanno di fatto aumentato l’attenzione e la partecipazione al corteo.
La storia recente di Pignataro e le vicende delle ultime settimane stanno danno a tutte e tutti la percezione che è possibile e necessario mettere in piedi il fronte che possa opporsi con successo a questo attacco della Giunta De Luca.
La settimana di avvicinamento al corteo sarà caratterizzata da numerose iniziative, ma il Movimento Popolare oltre ad organizzare la giornata di mobilitazione sta già organizzando la partecipazione a una delle due conferenze dei servizi, prevista per il 13 novembre a Napoli, data in cui i pignataresi sono intenzionati a lasciare le campagne e raggiungere Napoli per far sentire la propria voce sotto i palazzi del potere, insomma un calendario di lotte e di iniziative che non si esaurisce nel 28, ma che vede in esso la prima data di mobilitazione delle comunità calene contro questo nuovo orribile attacco, si prevede un lungo inverno di lotte e di resistenza!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Crisi Climaticadi redazioneTag correlati:

agro calenobiocidiopignataro

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Congo: la maledizione del cobalto

Quando Roger Milolo ha lasciato la sua città natale al confine tra la Repubblica Democratica del Congo (RDC) e lo Zambia per lavorare come operatore in una miniera di cobalto, sperava che la sua sarebbe stata una storia “dagli stracci alla ricchezza”.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Gavio e ndrangheta. Le mani dei boss del cemento su TAV ed autostrada

Facciamo il punto su quanto emerso finora dall’indagine Echidna che ha scoperchiato il vaso di pandora dei rapporti tra politica, criminalità organizzata e imprenditori in Piemonte nel segno del cemento.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

I giorni delle canaglie

Questi primi di aprile sono giorni in cui si torna a parlare delle collusioni fra personaggi legati alla malavita, politici locali e imprese che gestiscono gli appalti per lavori direttamente o indirettamente legati alle grandi opere in Piemonte: sono i giorni delle canaglie.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: un “mondo a parte” che non si lascerà mettere tanto facilmente da parte

Breve reportage sulla grande assemblea che si è tenuta l’altro ieri al parco Don Bosco: centinaia le persone accorse dopo il rilascio senza misure cautelari del diciannovenne arrestato la notte prima.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Francia: sostegno alle 17 persone arrestate dalla polizia antiterrorismo in seguito alla campagna di azione nazionale contro il mondo del cemento

Lunedì 8 aprile, 17 persone sono state arrestate in Normandia e nell’Ile de France in un’operazione condotta dalla Sottodirezione antiterrorismo. Alcuni di loro sono stati portati nella sede di Levallois-Perret e potrebbero rimanerci per 96 ore.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

PFAS: tre domande per capire ogni cosa sugli inquinanti eterni

I PFAS sono oggetto di una proposta di legge ambientale esaminata il 4 aprile. Questi inquinanti eterni, onnipresenti nei nostri prodotti di consumo, sono tossici per l’uomo.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

TAV = Mafia. Nuove prove del coinvolgimento della ‘ndrangheta nel TAV Torino – Lione.

Negli scorsi mesi è venuta fuori, come succede ciclicamente, una polemica bipartisan sulla scritta che svetta sul Musiné all’ingresso della valle che recita TAV = Mafia. Oggi veniamo a conoscenza attraverso una notizia apparsa sul tg regionale che esistono nuove prove del coinvolgimento delle ‘ndrangheta nelle opere propedeutiche al TAV Torino – Lione.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: giovane aggredito e picchiato dai Carabinieri al Parco Don Bosco.

Nella “democratica Bologna” tre volanti dei carabinieri aggrediscono e picchiano un giovane all’interno del parco Don Bosco.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

No Ponte: partono gli espropri.

In questi giorni sui giornali locali e nazionali sono state pubblicate le liste delle procedure per l’esproprio delle aree interessate alle opere anticipate per la realizzazione del ponte sullo Stretto.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Un anno dopo Sainte-Soline: solidarietà, rabbia e gioia per le strade di Nantes

Un anno fa, decine di migliaia di noi hanno marciato in mezzo ai campi delle Deux-Sèvres contro i megabacini, e siamo rimasti intrappolati dalla repressione militare, intrappolati sotto il rombo delle granate sparate a migliaia.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

La biodiversità da difendere sono gli alberi che abbattete

Ancora una volta l’Università degli studi di Torino e TELT, l’azienda appaltatrice del TAV, si fanno promotrici di uno scempio ambientale. Non solo l’università, che dovrebbe rappresentare l’ente più importante della ricerca ha stretto accordi con un’azienda che ha come solo interesse quello di cementificare e distruggere tutto quello che le impedisce di raggiungere i […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Un movimento contro impianti e devastazione ambientale per Terra di Lavoro

Fitta l’agenda di iniziative fino al 16 Dicembre! Domenica 25 novembre a Pignataro Maggiore si é tenuta un’assemblea provinciale delle tante esperienze nate in questi mesi a difesa del territorio e della salute, indetta dal Movimento #bastaimpianti Agro Caleno.La sala dell’ex refettorio di Monte Oliveto che ha ospitato l’incontro si é subito gremita di persone […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Agro Caleno: il movimento contro le nocività irrompe alla conferenza dei servizi

Mattinata movimentata a San Nicola la Strada dove il movimento contro i nuovi impianti novcivi previsti nella zona dell’Agro Caleno ha conquistato grazie alla propria determinazione la possibilità di partecipare alla Conferenza dei servizi sul futuro del territorio. Riportiamo integralmente il comunicato del Movimento sui fatti di quest’oggi. Come previsto ormai da settimane ed annunciato […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

A Pignataro non si passa: più di mille sotto la pioggia al corteo contro gli impianti

Ottenuto un tavolo con la Regione, dichiarato lo stato di mobilitazione permanente! Nonostante la pioggia battente Pignataro è scesa in piazza determinata per il corteo contro gli impianti annunciato da settimane dal Movimento. I presupposti erano stati dei migliori, infatti da giorni su decine e decine di balconi campeggiavano striscioni che chiamavano alla mobilitazione, la […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Tempo Rosso: “ha vinto la legittimità costruita in 20 anni di lotte, ora vogliamo tutto”

Non ci sarà nessuno sgombero: alla fine la sentenza della Cassazione in merito al paventato sgombero del Tempo Rosso è stata storica, non solo per noi. Una sentenza che a chiare lettere riconosce la leggittimità costruita in 20 anni di lotte a difesa del territorio da speculazione e devastazione. Al di là della gioia con […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

La Campania grida: “Jatevenne”, in diecimila al corteo contro il biocidio

  Il fiume in piena e’ tornato a solcare le strade di Napoli, in circa diecimila infatti hanno risposto all’appello della rete Stop Biocidio per il corteo di Sabato 24 marzo a Napoli a difesa dei territori e contro la devastazione ambientale. Reti, associazioni, centri sociali, ma soprattutto le migliaia di donne e uomini che […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

L’Agro Caleno ancora in piazza contro la centrale e la logica dell’emergenzialità

La manifestazione, partita dalla piazza antistante il comune di Calvi, è stata organizzata dal Comitato per l’Agro Caleno: No centrale a biomasse e rientra nel percorso di lotta intrapreso circa due anni fa per contrastare l’insediamento dell’ennesima centrale in un’area già fortemente svilita da attacchi ambientali fortissimi.   La centrale, infatti, sarebbe dovuta sorgere in […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Agro Caleno in lotta: di nuovo tantissimi in corteo fino al blocco della Casilina

Il sito individuato per l’ubicazione dell’impianto, l’area ex-Pozzi, è posta al centro dell’Agro Caleno e negli anni è stata investita dalla speculazione che l’ha sottratta alla disponibilità delle popolazioni locali per lucrare e generare profitto, trasformandola in una pattumiera di veleni. Oggi, grazie alle denunce del Comitato per l’Agro Caleno, di giornalisti e amministratori (che […]