InfoAut
Immagine di copertina per il post

Polizia 100% Brumotti, chi la spara?

||||

Prologo. La “comunità” dei giornalisti si infuria per l’evidente invasione di campo. La redazione di striscia la notizia è comunque soddisfatta. Palermo e i suoi quartieri popolari umiliati perché usati a fini commerciali e sviliti nella stessa esistenza. E forse gli unici altri soddisfatti li troviamo alla questura che si è così potuta anche concedere il lusso dell’arresto di un’intera famiglia.

Palermo, 28 febbraio 2018.
Ci hanno abituato a questo tipo di show. Nell’epoca della spettacolarizzazione televisiva i vecchi canoni di linguaggio del piccolo schermo si mischiano e confondono. L’intrattenimento è diventato informazione; l’informazione talk show; e così via.
Le televisioni commerciali hanno segnato questa svolta incarnandone anche oggi l’apice di un processo di designificazione di certi canoni. Cosa è oggi, per esempio, il giornalismo d’inchiesta in televisione? Qualcuno, in Italia, risponderebbe citando programmi tipo Report. La maggior parte però ti risponderebbe oggi che inchiesta e denuncia passano per trasmissioni televisive tipo Le Iene o Striscia la notizia. Gli attori protagonisti di queste trasmissioni, a parte quelli in giacca e cravattini neri, si chiamano Stefania Petyx e, ultimo in termine d’apparizione, Vittorio Brumotti.
Proprio quest’ultimo si è reso protagonista, pochi giorni fa, di un episodio deprecabile. Ma deprecabile non nei termini da lui proposti.

Andiamo con ordine. Vittorio Brumotti, noto acrobata della bicicletta, si è riciclato da qualche tempo come cronista “d’assalto” per Striscia la notizia. Cercando il suo nome sulla rete, tra i primi video proposti risulta tra i più cliccati una compilation delle presunte aggressioni da lui subite. Insomma, un eroe o un rompi coglioni? Brumotti si è reso protagonista in questi mesi di una crociata tutta mediatica contro lo spaccio di droga. Prima a Milano contro spacciatori immigrati; poi nelle sue sortite napoletane tra Caivano e Scampia; e per ultima, l’avventura di questi giorni a Palermo, nel noto quartiere Zen.

Secondo la sua ricostruzione, una volta individuato, sarebbe stato oggetto insieme alla sua auto di un fitto lancio di pietre e mattoni, infine, avrebbe subito pure una sparo sulla fiancata laterale. Così, la sua trasmissione, lo ha annunciato come eroe che sfida gli spacciatori e rischia la vita nei suoi servizi di denuncia. Stessa immagine televisiva che gli fu cucita addosso dopo i precedenti “servizi” a Milano e Napoli. Detta così sembrerebbe un ordinaria storia da far west da cui il povero Brumotti sarebbe uscito vivo per miracolo. Questo sarebbe il valore aggiunto a quello che ormai molto facilmente in televisione viene presentato come giornalismo d’inchiesta: ma questo lo è?

Per molti giornalisti la risposta è No! In queste ore si stanno infatti moltiplicando le prese di posizione che, da un lato condannano la violenza della risposta degli abitanti dello Zen, dall’altro il modus operandi dell’eroe Brumotti. E se arrivano a farlo persino i giornalisti…
Nella società dello spettacolo le notizie smettono di essere il centro di un servizio televisivo; le persone, le loro vite, i problemi sociali ed economici che vivono vengono messi in secondo piano sacrificati sull’altare dell’audience sotto i colpi del becero messaggio legalitario.
Il problema, infatti, non è documentare la novità possibile di una nuova piazza di spaccio; non è indagare le filiere; non è capirne i sistemi economici che vi stanno dietro: per quello bastano generiche accusa a mafia e camorra e il gioco è fatto.

Quello che serve in questo tipo di narrazioni è la reazione incontrollata, la rabbia, lo spettacolo insomma. Le minacce, gli insulti, i rischi per le incolumità vengono messe a valore, producono profitto perché, appunto, generano audience nell’attuale sistema di consumo delle notizie; che non sono notizie: sono un prodotto commerciale. E il consumo necessità di appeal. Quale migliore richiamo di uno sparo sulla propria auto.
C’è da dire che in queste ore hanno circolato anche varie informazione su una possibile assoluta montatura architettata dal nostro Brumotti. Ma falsa o vero che sia, comunque non è la circostanza a determinare la valutazione sul soggetto in questione.
Oltre ai giornalisti, anche gli attivisti di associazioni varie hanno condannato le modalità di azione del Nostro. Andare volontariamente a provocare reazioni in chi, sai, non potrà fare altrimenti è da sciacalli oltre che da infami.

28459197 10214549599924018 1207565421 nFinita la critica al nostro Brumotti possiamo porci delle domande più generali che riguardano i programmi come Striscia la Notizia e Le Iene. Perché questi servizi inutili sulle emergenze sociali? Quali funzioni dovrebbero avere? Il giornalismo d’inchiesta aveva lo scopo di trovare la notizia: aveva quindi una funzione sociale di svelamento di una realtà non socialmente conosciuta/accertata. Qualcuno a Palermo o a Napoli non sa che nelle periferie delle proprie città si spaccia? Qualcuno pensava forse che allo Zen piuttosto che a Caivano la popolazione vivesse di turismo? O di pubblico impiego? O di lavoro in fabbrica? Domanda retorica; e retorica pura e quella fatta dal nuovo sistema di intrattenimento-informazione che si prende la scena oggi. Abbiamo scoperto qualcosa di nuovo? No. Eppure, questo tipo di inchieste finiscono sempre per giocare sugli stereotipi, alimentando generalizzazione e appiattendo il dibattito politico-pubblico. Una sorta di anestesia che ha come uniche beneficiarie le forze dell’ordine che si ritrovano foto stampate dalle stesse troupe; reati e segnalazioni attraverso cui perseguire persone e territori in cui non sono neanche fisicamente presenti. Insomma Striscia si presenta come complementare e sussidiaria alla polizia nel perseguire – a fine di lucro perchè guadagnano una barca di soldi– reati comuni compiuti da persone comuni. Che questo finisca per criminalizzare persone e intere comunità è solo un effetto collaterale. Lo sa la Petyx; lo sa Brumotti; lo sanno Le Iene ma tanto, tutto, deve fare spettacolo. In questi prodotti non c’è mai la ricerca della responsabilità “in alto”; non c’è mai la critica al sistema diseguale; allo sfruttamento. In questa televisione c’è spazio solo per la denuncia non sociale bensì poliziesca. Brumotti ha spiegato anche solo un secondo cosa è lo Zen di Palermo? C’era mai stato prima? Ovviamente no.

Giusto per capirci. Lo Zen (Zona espansione nord) di Palermo è quello che si può comunemente descrivere come “quartiere ghetto”. Nessun servizio, nessuna possibilità; tassi di disoccupazione giovanile al 90%, bassissima scolarizzazione. Niente ospedali, a volte neanche acqua corrente. Brumotti, la Petyx hanno mai interrogato qualcuno sul perchè di un tale abominio urbanistico e sociale. La responsabilità di ciò è di chi spaccia? Evidentemente i nostri cronisti d’assalto non hanno mai interiorizzato quel vecchio adagio popolare che recitava “il pesce puzza sempre dalla testa!”. No, il loro compito è la denuncia dei comportamenti degli ultimi, mica dei potenti.
In queste vicende si vengono a mischiare una serie di fattori e ruoli. La polizia continua a diffondere quella cultura della “delazione diffusa” che è la cifra contemporanea dell’agire sociale delle forze dell’ordine (nella foto Brumotti che sponsorizza una app della polizia per denunciare comportamenti scorretti); la colonizzazione culturale – una sorta di orientalismo – le cui lenti sono sempre quella della superiorità morale dei colti in relazione agli “ignoranti e barbari” che vivono le metropoli (del sud in particolare ma non solo); il consumo acritico di prodotti televisivi in cui le realtà sociali diventano mezzi “usa e getta” funzionali allo spettacolo.
Avviene così che a farne le spese sono gli abitanti dello Zen di Palermo: alcuni vengono arrestati proprio ieri sera e proprio in relazione alla vicenda-Brumotti; gli altri verranno ancora una volta criminalizzati e sacrificati sull’altare di Striscia la notizia.
E Brumotti e la polizia festeggiano!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

BRUMOTTIpalermo

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Misure cautelari per tre militanti di Antudo per un sanzionamento alla Leonardo SPA. Repressione su chi fa luce sulle fabbriche di morte e le guerre in atto

Ieri mattina la Questura di Palermo ha eseguito tre misure cautelari, due obblighi di firma e una custodia cautelare in carcere per tre militanti di Antudo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione contro la guerra sabato 21: manifestazioni a Pisa e Palermo per fermare l’escalation. A Ghedi un altro corteo

In tale prospettiva “Fermare l’escalation” nasce come processo di mobilitazione di diverse realtà di lotta politica, sindacale, sociale, ecologica, transfemminista, dell’associazionismo, del mondo antimilitarista, pacifista e di quello della giustizia climatica, dei nodi territoriali contro le grandi opere, i disastri ambientali ed il fossile.”

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Palermo, i percettori del reddito di cittadinanza ancora in piazza: tensione con la polizia

Mentre migliaia di famiglie siciliane hanno perso il reddito, i servizi sociali, i centri per l’impiego e le APL versano nel caos.Questa mattina i disoccupati palermitani sono tornati in piazza, davanti l’assessorato del lavoro, per continuare a manifestare contro l’abolizione del reddito. da Trinacria «Reddito o lavoro» si legge così sullo striscione che i manifestanti […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Destrutturare la violenza, rompere gli argini

A seguito della violenza subita da una diciannovenne palermitana e dell’arresto di sette giovani indagati per stupro, centinaia di persone a Palermo sono scese in strada in solidarietà alla vittima lo scorso venerdi, ripercorrendo i luoghi in cui è avvenuto l’abuso.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

A Palermo centinaia di persone in assemblea pubblica dopo i roghi, “Vogliamo risposte”

A Palermo, marterdì primo agosto, si è tenuta un’assemblea spontanea sotto lo slogan “Basta Incendi”, presso piazza Indipendenza colma di persone dopo il tam tam dei giorni scorsi sui social.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Disoccupati palermitani a Roma per difendere il reddito di cittadinanza

Quasi mille kilometri e 12 ore in autobus: è il viaggio dei disoccupati palermitani dalla Sicilia a Roma per difendere il reddito di cittadinanza. Questa mattina hanno manifestato a piazza dei Santi Apostoli, davanti la prefettura.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Palermo: blitz dei disoccupati percettori di Reddito di Cittadinanza all’Assemblea Regionale Siciliana

Questa mattina un gruppo di disoccupati percettori di Reddito di cittadinanza si è dato appuntamento a Piazza del Parlamento, fuori dall’ingresso principale dell’Assemblea Regionale Siciliana, per contestare la scelta dei parlamentari siciliani di aumentarsi lo stipendio fino a 12mila euro. «I veri parassiti sono in Parlamento» è scritto sullo striscione che hanno portato in Piazza, […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Palermo: studenti irrompono alla stazione, “trasporto pubblico gratuito subito”

Trenitalia aumenta il costo del biglietto, gli studenti pretendono trasporti gratuiti

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Palermo: disoccupati di nuovo in piazza dopo ulteriore attacco al Reddito di Cittadinanza

Tornano in piazza i disoccupati palermitani percettori del reddito di cittadinanza dopo la nuova stretta del governo Meloni sulla misura. Gli “occupabili”, ovvero i disoccupati tra i 18 e i 59 anni che possono lavorare e non hanno a carico minori, disabili o anziani perderanno il sussidio nel 2023, dopo sette mesi e non più dopo otto.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Sanzionata la Leonardo S.p.a. a Palermo. #DefendKurdistan (VIDEO)

In questi giorni il Kurdistan è di nuovo sotto attacco dell’offensiva turca. Diversi sono stati gli appelli alla mobilitazione e molta è stata la solidarietà giunta da tutto il mondo.